Vai al contenuto


Guida con passeggero su vespa 50: c'è anche la confisca o solo la multa???


castello
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi è venuto un quesito a cui spero qlcuno di voi possa rispondere definitivamente:

se le forze dell'ordine mi beccano (sono maggiorenne già da un pò...) in due sulla mia vespa Pk 50 che "palesemente" non è omologata per il trasporto del passeggero, il Nuovo Codice della Strada (credo aggiornato al 2012/2013) prevede solo una multa oppure anche il sequestro o peggio la confisca del mezzo??:orrore::mah::testate:

 

L'art. è il 170, ma non sò se poi c'è ancora dell'altro.

 

Se potete fatemi sapere..grazie a tutti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I conducenti maggiorenni che trasportano un passeggero su un ciclomotore dove non sia annotata l'idoneità sul libretto, sono soggetti alla sola sanzione pecuniaria di 74,00 euro (per il pagamento in misura ridotta, cioè entro 60 giorni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sanzione pecuniaria è stata aggiornata da un minimo di euro 80 a un massimo di euro 323.

 

Per questa infrazione non esiste la confisca; se alla guida c'è un minorenne, oltre alla multa si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, e per 90 giorni se viene fatta la stessa violazione entro 2 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie joe e grazie GiPi, il dubbio mi era venuto perchè mi piace molto andare con la vespetta e la mia compagna, e mi roderebbe non poco fammela levare: leggendo su internet avevo letto che era previsto anche la confisca permanente del mezzo nonostante alla guida ci fosse un maggiorenne, ma forse era la vecchia legge....

Grazie di nuovo a tutti e due! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, vecchia legge. Per i mezzi post 2006 è possibile andare in due se alla guida c'è un maggiorenne, per quelli immatricolati prima c'è la possibilità di aggiornare la carta di circolazione (alcuni dicono di averlo fatto per le vespe 50 al collaudo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Esatto, vecchia legge. Per i mezzi post 2006 è possibile andare in due se alla guida c'è un maggiorenne, per quelli immatricolati prima c'è la possibilità di aggiornare la carta di circolazione (alcuni dicono di averlo fatto per le vespe 50 al collaudo).

L'anno in cui comincia la costruzione dei ciclomotori che possono portare il passeggero è il 1999, e non è possibile che un ciclomotore omologato per una persona possa avere l'autorizzazione a portarne due, per quelli a cui è stata concessa, si è trattato di un errore, ma il ministero ha pubblicato (e aggiorna periodicamente) la lista dei ciclomotori con cui si può trasportare il passeggero, e solo quella è valida (e non include nessuna vespa pre 1999).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo, in motorizzazione a Roma mi hanno spiegato proprio questo! Mi hanno fatto notare, dovendo rifare il libretto e la targa, che se monto la sella lunga posso avere l'aggiornamento per portare il passeggero!!

Per curiosità mi vado a leggere le norme, sperando di trovare questo collaudatore "folle" il giorno del collaudo.

Grazie Gino

 

ps: in effetti ho portato a far vedere tutta la documentazione possibile sulla Special e si sono convinti di tutto. Avrei però un problema, il Sigr.Lari non mi risponde al mio dubbio sul colore, per caso avete l'indirizzo e-mail???

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Assurdo, in motorizzazione a Roma mi hanno spiegato proprio questo! Mi hanno fatto notare, dovendo rifare il libretto e la targa, che se monto la sella lunga posso avere l'aggiornamento per portare il passeggero!!

Per curiosità mi vado a leggere le norme, sperando di trovare questo collaudatore "folle" il giorno del collaudo.

Grazie Gino

 

ps: in effetti ho portato a far vedere tutta la documentazione possibile sulla Special e si sono convinti di tutto. Avrei però un problema, il Sigr.Lari non mi risponde al mio dubbio sul colore, per caso avete l'indirizzo e-mail???

Fiorenzo Lari

Customer & Dealer Service

Assistenza Tecnica

Piaggio & C. S.p.A.

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

0587 272972

fiorenzo.lari@piaggio.com

 

Comunque, anche se ti segnassero sul libretto che puoi portare il passeggero, questo non significa che lo puoi fare, un errore non avalla certo una violazione del CdS! :roll: poi, se ti ferma un rappresentante delle FdO informato, la multa te la fa lo stesso, a prescindere da quello che dice il libretto.

Vedi qui: I ciclomotori nel codice della strada - Novità ultimi anni - Polizia Municipale del Comune di Prato , in fondo ti puoi anche scaricare l'elenco dei codici di ciclomotori omologati per portare 2 persone.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, anche se ti segnassero sul libretto che puoi portare il passeggero, questo non significa che lo puoi fare, un errore non avalla certo una violazione del CdS! :roll: poi, se ti ferma un rappresentante delle FdO informato, la multa te la fa lo stesso, a prescindere da quello che dice il libretto.

Vedi qui: I ciclomotori nel codice della strada - Novità ultimi anni - Polizia Municipale del Comune di Prato , in fondo ti puoi anche scaricare l'elenco dei codici di ciclomotori omologati per portare 2 persone.

 

Ciao, Gino

 

Purtroppo lo so.....!

Grazie del link sui ciclomotori e delle info sul Sig.Lari, il quale mi ha risposto alla seconda e-mail.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ma...una domanda cretina: se mi fermano in 2 sul 50ino (entrambi più che maggiorenni, purtroppo) e mi fanno la multa dicendomi che non è consentito, poi cosa devo fare? Il passeggero risale a bordo davanti a loro e ce ne andiamo? Il passeggero se la deve fare a piedi? Deve prendere il bus? Cioè, una volta che mi hanno multato come funziona esattamente?

 

Ed ancora...se mi fermano da solo sul 50ino ma ho con me un altro casco, possono farmi questioni o sarebbe un processo alle intenzioni?

 

Ed infine, l'altro giorno ho visto davanti a me un furgoncino della polizia municipale che fermava dei motorini e li caricava dentro al furgone. Mi si è gelato il sangue nelle vene pensando che potevo essere il prossimo e ho fatto in tempo a svoltare cambiando strada. Ma se non c'è il sequestro o il fermo amministrativo del mezzo, perchè stavano caricando tutti quei motorini nel furgone? Escludendo il fatto che fosse una retata di motorini rubati, quale altra violazione del codice prevede il sequestro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma...una domanda cretina: se mi fermano in 2 sul 50ino (entrambi più che maggiorenni, purtroppo) e mi fanno la multa dicendomi che non è consentito, poi cosa devo fare? Il passeggero risale a bordo davanti a loro e ce ne andiamo? Il passeggero se la deve fare a piedi? Deve prendere il bus? Cioè, una volta che mi hanno multato come funziona esattamente?

 

Ed ancora...se mi fermano da solo sul 50ino ma ho con me un altro casco, possono farmi questioni o sarebbe un processo alle intenzioni?

 

Ed infine, l'altro giorno ho visto davanti a me un furgoncino della polizia municipale che fermava dei motorini e li caricava dentro al furgone. Mi si è gelato il sangue nelle vene pensando che potevo essere il prossimo e ho fatto in tempo a svoltare cambiando strada. Ma se non c'è il sequestro o il fermo amministrativo del mezzo, perchè stavano caricando tutti quei motorini nel furgone? Escludendo il fatto che fosse una retata di motorini rubati, quale altra violazione del codice prevede il sequestro?

Normalmente, se ti fermano in 2 su un ciclomotore con cui non si può portare il passeggero, ti fanno la multa e il passeggero va a piedi.

 

Se hai un altro casco non ti fanno nulla, non si fa il processo alle intenzioni (non ancora, per lo meno!).

 

Erano tutti sottoposti a sequestro, deciderà poi il prefetto se questo si trasformerà in confisca o in semplice fermo amministrativo, a seconda dell'infrazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...