Vai al contenuto


Trasformare carter con miscelatore in senza miscelatore


Gis
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Come devo fare a tappare il buco presente perl'alberino Dell ingranaggio del mix.

Non voglio saldarlo ma creare un tappo, come faccio????:-(:mah:

 

Secondo me dovresti creare qualcosa tra il foro e la vaschetta che faccia tenuta, anche blanda perchè non dovrebbe esserci pressione.

 

Ma perchè? Togli il mix o cambi i carter?

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se rammento bene mi sa che basta togliere l'alberino. :mah:

Aspetta qualche altro parere.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi ero interessato anche io alla cosa ma per mancanza di tempo non più portato avanti il progetto..

Non basterebbe montare la scatola del carburatore senza miscelatore e rifare la guarnizione con la carta per guarnizioni in modo che sia lunga quanto quella della versione con il miscelatore ma senza fori?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tempo fa mi ero interessato anche io alla cosa ma per mancanza di tempo non più portato avanti il progetto..

Non basterebbe montare la scatola del carburatore senza miscelatore e rifare la guarnizione con la carta per guarnizioni in modo che sia lunga quanto quella della versione con il miscelatore ma senza fori?

 

Ci ho pensato anch'io ma non so se fa tenuta, la scatola senza mix in quel punto si rialza se non erro.

Invece quella per il mix ha una sede, che fa anche da guida, che si incastra nel condtto dell'alberino e fa diventare un tuttuno il blocco con la scatola del carburatore.

Quindi, togliendo l'alberino la cosa dovrebbe finire li, in quanto tutto resterebbe chiuso e fine a se stesso ... forse. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, invece di togliere l'alberino, toglierei l'ingranaggio che gli da il movimento e che è collegato alla rondella dentata posta sotto la frizione.

Tutto ciò per due motivi:

1) in questo modo sarà l'alberino stesso a tappare il foro;

2) si eviterà il movimento libero dell'ingranaggio che potrebbe anche fuoriuscire dalla sua sede perchè appunto troppo libero di girare.

Va da sè, che l'ingranaggio andrà conservato per un suo eventuale rimontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io, invece di togliere l'alberino, toglierei l'ingranaggio che gli da il movimento e che è collegato alla rondella dentata posta sotto la frizione.

Tutto ciò per due motivi:

1) in questo modo sarà l'alberino stesso a tappare il foro;

2) si eviterà il movimento libero dell'ingranaggio che potrebbe anche fuoriuscire dalla sua sede perchè appunto troppo libero di girare.

Va da sè, che l'ingranaggio andrà conservato per un suo eventuale rimontaggio.

 

Ma l'alberino resta guidato senza l'ingranaggio?

Perchè se è così è l'idea migliore!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che una foto è quella che serve a chiarire il tutto:ingranaggio mix.jpg

La freccia rossa, indica l'ingranaggio di cui parlo.

Esso, trasmette il moto dall'ingranaggio posto sull'albero motore, in pratica sotto alla frizione, all'alberino del mix.

L'alberino del mix, come si vede in foto, ha la sede sul carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Direi che una foto è quella che serve a chiarire il tutto:[ATTACH=CONFIG]121830[/ATTACH]

La freccia rossa, indica l'ingranaggio di cui parlo.

Esso, trasmette il moto dall'ingranaggio posto sull'albero motore, in pratica sotto alla frizione, all'alberino del mix.

L'alberino del mix, come si vede in foto, ha la sede sul carter.

 

Ok capito ora!!! :nono:

Io pensavo al pompante nel mix.

 

Si, direi che questa è la soluzione migliore!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate faccio una domanda che non centra molto con l'argomento, ma riguarda sempre la vaschetta mix

ho preso una vaschetta completa di coperchio per mix e la devo montare in un carter no mix, solo che c'è la boccola che fa da sede per l'alberino che dovrebbe entrare nel carter, che sporge e non permette il montaggio della vaschetta

a me sembra una boccola di acciaio, messa probabilmente ad interferenza, se è così la tolgo facilmente scaldando la vaschetta

ma non ho la certezza e prima di fare danni volevo chiarirmi il dubbio

sicuramente qualcuno ne sa più di me :mrgreen:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E non è un peccato sciupare quella vaschetta? Magari potresti scambiarla con una vaschetta per motore senza mix, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente l'ho cercata appositamente per avere più volume nell'airbox

lo so non sono normale :) ma è uno dei particolari che mi servivano per una elaborazione :)

 

comunque ho provato scaldando bene ed è venuta via, era messa ad interferenza

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non è normale, anzi è pericolosissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ha fermi ma con montato il mix non può sfilarsi.

Non lasciarlo in sede se togli il mix!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ha fermi ma con montato il mix non può sfilarsi.

Non lasciarlo in sede se togli il mix!!!!

:ciao: Gg

Dimentichi però, che quell'alberino comunica direttamente con la camera di manovella del motore e, se si muove, sicuramente ci saranno dei trafilaggi di miscela dalla camera di manovella al cambio e dei trafilaggi di olio dal cambio alla camera di manovella, con le conseguenze che tutto ciò comporta. Togliere l'albero, creerebbe un'apertura nel carter che andrebbe poi chiusa in qualche modo. Io, invece di eliminare l'albero, sono per una riparazione che consenta allo stesso di rimanere ben saldo al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dimentichi però, che quell'alberino comunica direttamente con la camera di manovella del motore e, se si muove, sicuramente ci saranno dei trafilaggi di miscela dalla camera di manovella al cambio e dei trafilaggi di olio dal cambio alla camera di manovella, con le conseguenze che tutto ciò comporta. Togliere l'albero, creerebbe un'apertura nel carter che andrebbe poi chiusa in qualche modo. Io, invece di eliminare l'albero, sono per una riparazione che consenta allo stesso di rimanere ben saldo al suo posto.

 

Ma è passante???? Azz, non me lo ricordavo!!!!! :mah:

 

Allora hai perfettamente ragione!!!!!!! :Ave_2:

 

Devo guardare i carter che ho di scorta perchè non me lo ricordo proprio questo alberino!!!

Ma è solo messo a pressione? Per ripararlo cosa consigli? Saldare e rifare il foro?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la riparazione, non saprei cosa consigliare.

Credo sia più opportuno rivolgersi ad un officina di rettifiche e sentire loro cosa consigliano.

Credo che quell'alberino venga posizionato durante la fusione dei carter e rimane prigioniero nell'alluminio.

Non mi è mai capitato che si muovesse e la cosa è abbastanza strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...