Vai al contenuto



Rialzo scatola aria carburatore.


joedreed
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 364
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Costa meno ribassare il filtro come da guida di VR.

Il grosso del lavoro del filtro t5 secondo me lo fa il piccolo cono che c'è all'imbocco del venturi.

 

non sono d'accordo, se guardi in tuning troverai svariati pareri di utenti più esperti che dichiarano che il solo vantaggio dato dal filtro T5 é la maggiore distanza tra l'ostruzione (l'altezza del filtro) ed il venturi...

del resto gabriele ha montato i vari cornetti in diversi maniere e anche lui ha trovato la quadra senza filtro e con la scatola rianzata... stesse osservazioni fatte da pistone (felice) e luca!

 

secondo me il tialzo é utile, ma per 27€ se lo possono tenere :mrgreen::crazy:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non guardo mai tuning perchè non ho velleità velocistiche, quindi non metto in dubbio quello che dici, ma allora il filtro t5 è una sola? :orrore: Io pensavo che il cono accelerasse l'aria in entrata....

Quindi dici che basta una scatola più alta ed un filtro normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mirko, dice che va bene scatola più alta e nessun filtro

:ok:

in realtà il cono accellera un po l'aria, ma c'é una proporzione precisa (l'aveva data felice, ora non ricordo) di distanza tra il diametro del cono e un 'ostacolo' (tetto del filtro o altro) se riduci questa distanza si creano delle turbolenze che riducono o annullano i vantaggi del cono.

 

:ciao:

 

edit

E la polvere chi la ferma? ?
mah.gif

 

nessuno
:risata:

in realtà molti mettono una zanzariera all'ingresso del soffietto...

il problema é più che altro che il SI-fone sputa benzina che é una bellezza
:mrgreen:

gabriele per ovviare alla cosa ha reso stagna la scatola sarburatore ed il suo carburatore fa il pediluvio nella benzina rifiutata
:risata:

 

ri
:ciao:

 

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

E la polvere chi la ferma? ? :mah:

Alzi la scatola, togli il filtro e con (da Lz92) cinque sei strati di rete fitta da zanzariera all'imbocco sottosella per large, hai risolto. Aumenti di almeno 2 punti il max, alzi il minimo e ci sie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E la polvere chi la ferma? ? :mah:

 

Quindi cosa succederebbe a fare un cono direttamente al venturi del carburatore mantenendo la stessa scatola?

 

in questa discussione troverai un po di risposte migliori di quelle che posso dare io che non sono cosi esperto :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell%92orto-si-esperienze-di-carburazione-partecipate-tutti.html

comunque quello che chiedi tu lo ha fatto gabriele con ottimi risultati e un carburatore in pediluvio perenne :sbonk:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per i motori turiscici uso sempre filtro t5 non ribassato, ho provato anche a ribassarlo ma il motore va meno, anzi se togli il filtro e metti un venturi tipo pinasco, o polini va ancora di + ma col filtro t5 il motore va + che bene e vuole dei getti non esagerati.

Quel rialzo serve a farci stare il filtro t5 sui carburatori modello E appunto quelli del 200, invece se montiamo il modello G del t 5 il carburatore è 9 mm più basso e non serve nessun rialzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzi la scatola, togli il filtro e con (da Lz92) cinque sei strati di rete fitta da zanzariera all'imbocco sottosella per large, hai risolto. Aumenti di almeno 2 punti il max, alzi il minimo e ci sie!

Quella della zanzariera la ricordo, ed infatti quest'anno nel giro sul colle dell'agnello (da polinizzato) verso i 1700/1800 metri ho iniziato ad avere problemi di carburazione, (credo molto molto grassa) alla fine ho risolto togliendo il filtro e salivo più forte delle moto.

Nel giro del forte jafferau e galleria dei saraceni stesso problema, ma stavolta ero preparato, il giro era tutto sterrato, quindi ho tolto il filtro ed ho messo una spugna comprata al supermercato infilata nel buco. Ebbene è servita perchè il carburatore è rimasto pulitissimo, mentre lei da bianca è diventata color terra.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa succederebbe a fare un cono direttamente al venturi del carburatore mantenendo la stessa scatola?

 

Te lo mostrerò fra qualche giorno... Work in progress e tornio caldo caldo ehehh ;-)

 

 

La polvere aimè entra, io sto provando da un bel pò ormai a girare senza filtro ma con la retina prima dell'airbox (un solo strato) per fermare qualcosa di più grosso che accidentalmente venga inghiottito, fin'ora.... Sgrat sgrat :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel kit che ho postato io è quello che intende Carmelo?

Che ve ne pare?

non so se carmelo usa quel kit o se lo fa lui da solo, lui dice che il filtro t5 alto da benefici, ed é quello che penso anche io. in compenso il fintro T5 ribassato da sicuramente qualcosa, ma equivale a strozzare un sistema che funzionava meglio prima di modificarlo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per i motori turiscici uso sempre filtro t5 non ribassato, ho provato anche a ribassarlo ma il motore va meno, anzi se togli il filtro e metti un venturi tipo pinasco, o polini va ancora di + ma col filtro t5 il motore va + che bene e vuole dei getti non esagerati.

Quel rialzo serve a farci stare il filtro t5 sui carburatori modello E appunto quelli del 200, invece se montiamo il modello G del t 5 il carburatore è 9 mm più basso e non serve nessun rialzo.

 

l'unica sfortuna è che i filtri T5 sono diventati introvabili! E' un pezzo che ne cerco uno ma non riesco a trovarlo, neanche SIP li ha più :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedebo, il venditore mi ha detto che con il kit fornisce anche il filtro t5 e tutte le viti per assemblare; se non ricordo male vuole per tutto circa 75 euro.

 

ps: ma la modifica con il cornetto ed il filtro polini no??

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Fedebo, il venditore mi ha detto che con il kit fornisce anche il filtro t5 e tutte le viti per assemblare; se non ricordo male vuole per tutto circa 75 euro.

 

ps: ma la modifica con il cornetto ed il filtro polini no??

Il Cornetto polini non risolve il problema dei rifiuti di benzina

Non so perché, ma non ho sentito dei buoni commenti sul cornetto Polini..:boh:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché, ma non ho sentito dei buoni commenti sul cornetto Polini..:boh:

:ciao:

 

Strano, il mio meccanico li mette sempre appena monta il 177 sulle varie vespe 125, dice che è la migliore soluzione; non l'ho mai provato però.

Nessuno può commentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il cornetto polini sul 20-20 col polini 177 di scatola e megadella. L'ho messo col soffietto, filtro lml sottosella e uno strato di filtro in spugna all'imbocco della scatola: il carattere del mio px è cambiato tantissimo, ha allungato parecchio, prende più giri, ma non ha perso la schiena ai bassi.

Ne sono così entusiasta che penso di metterlo anche sulla vbb (177 pinasco 2 travasi e megadella).

Forse Carmelo ha più esperienze dirette e può dare ulteriori testimonianze.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
non sono d'accordo, se guardi in tuning troverai svariati pareri di utenti più esperti che dichiarano che il solo vantaggio dato dal filtro T5 é la maggiore distanza tra l'ostruzione (l'altezza del filtro) ed il venturi...

del resto gabriele ha montato i vari cornetti in diversi maniere e anche lui ha trovato la quadra senza filtro e con la scatola rianzata... stesse osservazioni fatte da pistone (felice) e luca!

 

secondo me il tialzo é utile, ma per 27€ se lo possono tenere :mrgreen::crazy:

 

:ciao:

 

Ciao,

sono l'ideatore del RISAVEL, ci tengo a darti ragione sul fatto che il filtro è meglio se resta dell'altezza originale.

 

Non voglio dare lezioni a nessuno, mi sento un pò chiamato in causa e vorrei spezzare una lancia a favore del prezzo che non è poi così esagerato con la spedizione compresa in raccomandata, poi ci sono le viti comprese e la molla accorciata, evitano la rottura di andare a cercarsi la roba in giro per il mondo.

Il risavel è fatto con una macchina CNC e da un operatore che hanno un costo orario, poi c'è il materiale resistente alla benzina e la forma è stata studiata per utilizzare la guarnizione originale, per non avere ulteriori rotture in futuro, é pratico perchè non serve fare modifiche, ed è plug and play.

 

Prima di renderlo pubblico ha subito varie modifiche con prove buttate nel cestino.

Detto questo penso che ora il prezzo sia giusto no?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il cornetto polini sul 20-20 col polini 177 di scatola e megadella. L'ho messo col soffietto, filtro lml sottosella e uno strato di filtro in spugna all'imbocco della scatola: il carattere del mio px è cambiato tantissimo, ha allungato parecchio, prende più giri, ma non ha perso la schiena ai bassi.

Ne sono così entusiasta che penso di metterlo anche sulla vbb (177 pinasco 2 travasi e megadella).

Forse Carmelo ha più esperienze dirette e può dare ulteriori testimonianze.

:ciao:

potresti mettere qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...