Vai al contenuto


cono volano danneggiato e ancora utilizzabile?


vespa r102
 Share

Recommended Posts

salve

dovrei montare questo volano su un motore con albero nuovo (mazzucchelli)

prima aveva schiavettato devastando il vecchio albero e danneggiando anche il cono del volano adesso l'ho ripreso con la pasta smeriglio solo che dei segni sono rimasti le foto non rendono bene non sono solo righe ma ci sono delle parti in cui il materiale manca cioè e un po scavato per il resto il cono e perfetto diciamo che 1/4 del cono e danneggiato il resto e buono

dite che regge?

e il caso di mettere qualche bloccante?

tipo loctite o altro?

ce un prodotto specifico o il frena filetti va bene?

20120827_144309.jpg

20120827_144330.jpg

20120827_144342.jpg

20120827_144351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

più di una volta ho montato volani con il cono rigato come il tuo, ed è una cosa che comunque ti sconsiglierei, dato che il cono è l'unica cosa che fà da centraggio, e se il volano non gira in centro...

Link al commento
Condividi su altri siti

di che vespa si tratta?

sulla mia GTR quando ho messo l'albero mazzuchelli ho dovuto cambiare di parecchio l'anticipo, la chiavetta era un pelo disassata rispetto alla vecchia.

io il volano lo utilizzerei, ma io sono una catastrofe su ste cose(riuso tutto:mrgreen:)

secondo me verifica che il volano giri centrato (che non vibri troppo) probabilmente dovra assestarsi un po e tu dovrai modificare leggermente l'anticipo una volta assestato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gesso si usa su tutti gli accoppiamenti, calettati e non, a secco, perché usare la loctite? non deve fare tenuta.. . Deve solo fare attrito e colmare quei centesimi sul cono.. Ma lo riesci a togliere il volano facilmente con la loctite?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'apposita loctite aiuta a trasmettere il moto tra le due superfici, io la uso anche nel cono del cestello della frizione e non ho mia più avuto problemi di schiavettamento.

se hai l'apposito estrattore si smonta senza particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gesso si usa su tutti gli accoppiamenti, calettati e non, a secco, perché usare la loctite? non deve fare tenuta.. . Deve solo fare attrito e colmare quei centesimi sul cono.. Ma lo riesci a togliere il volano facilmente con la loctite?

questa del gesso non la sapevo!

immagino che la loccite di cui parla campe sia dedicata per gli accoppiamenti!

(come ha appena scrittu lui stesso precedendomi!!! :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi indicarmi il codice? Io uso la loctite per i carter e alla base del cilindro al posto delle guarnizioni, come saprai esistono un centinaio scarsi di prodotti appositi loctite é un bordello dimenarsi.

Il gesso l'ho copiato, si fa per dire, da un vecchio meccanico, é una di quelle accortezze di un tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

So di un metodo che però non ho mai sperimentato: per ricreare l'accoppiamento si mette pasta abrasiva sul cono, si inserisce il volano senza stringere il dado e si fa girare l'albero motore più volte finchè scompaiono le imperfezioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

So di un metodo che però non ho mai sperimentato: per ricreare l'accoppiamento si mette pasta abrasiva sul cono, si inserisce il volano senza stringere il dado e si fa girare l'albero motore più volte finchè scompaiono le imperfezioni.

Ciao

 

scusa ma in questo modo aumenti le tolleranze, perchè in minima parte ma asporti materiale. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma in questo modo aumenti le tolleranze, perchè in minima parte ma asporti materiale. :mah:

quoto.

non mi sembra una grande idea quella di andare a togliere materiale.

non che le nostre vespe siano precise al millesimo, ma io preferirei avere dei graffi piuttosto che togliere materiale :boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato volani messi peggio..

Usare la pasta smeriglio è la cosa migliore,si mette sul cono,si inserisce il volano sul cono dell'albero e si gira.. Dopo metti una chiavetta nuova e via!

Se proprio non ti fidi metti un po' di loctite forte e mi raccomando.. Tira bene il dado del volano!!

Modificato da Special Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...