Vai al contenuto


Acquisto dalla Croazia


elivario
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

chiedo umilmete aiuto agli esperti o meglio all'esperto che in passato mi ha già aiutato.

Premetto che ho già letto le varie istruzioni per tutti i casi possibili di acquisto ma ho ancora pochi dubbi.

Venendo al dunque, ho preso contatti con una persona che ha una vespa da vendere che però si trova in Croazia.

La vespa ha i documenti e targa ma per poterla portare in Italia ci sono delle pratiche da svolgere in Croazia (con relativi costi) e poi naturalmente i costi da sostenere in Italia che presumo siano gli stessi di un veicolo da reimmatricolare.

Questa persona mi dice che potrebbe portare la vespa in Slovenia e me la darebbe però senza documenti e targa evitando così le spese Croate.

Io poi mi troverei nella condizione di avere solo il numero di telaio (questo potrei chiederlo prima per fare un' eventuale ricerca).

 

Cosa posso fare per premunirmi e non avere sorprese?

 

Grassie!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cosa posso fare per premunirmi e non avere sorprese?

Importala pagando le spese Croate, che dovrebbero essere semplicemente quelle di radiazione per esportazione e quelle per l'atto di vendita, che è meglio se fate in italiano o bilingue, altrimenti andrà tradotto con autentica da parte di ambasciata, consolato o tribunale, come va fatto per tutti i documenti della vespa. Altrimenti sarai esposto a qualunque "sorpresa".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao un mio amico moldavo compra auto in italia radia le targhe e richiede su internet tipo in germania delle targhe dette di transito e le rivende al suo paese. cioè sono delle targhe assicurate che valgono una settimana e sono legate al numero di telaio e al conducente. non so se hai mai fatto caso a ste targhe, sono con mese e anno scritto in nero su sfondo giallo a destra della targa... potresti fare una cosa del genere.. che per le moto non so se esistono per le macchine sicuro penso lo faranno anche per le moto. ti porti ste targhe in slovenia monti le targe e quando sei in italia reimmatricoli la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Importala pagando le spese Croate, che dovrebbero essere semplicemente quelle di radiazione per esportazione e quelle per l'atto di vendita, che è meglio se fate in italiano o bilingue, altrimenti andrà tradotto con autentica da parte di ambasciata, consolato o tribunale, come va fatto per tutti i documenti della vespa. Altrimenti sarai esposto a qualunque "sorpresa".

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino,

velocissimo e chiaro come sempre, i costi per la radiazione per esportazione in Croazia non so ancora quanto siano ma lo saprò quando vado a vederla e poi presumo che in Italia avrò i soliti 600 euro da spendere?

 

Grazie!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino,

velocissimo e chiaro come sempre, i costi per la radiazione per esportazione in Croazia non so ancora quanto siano ma lo saprò quando vado a vederla e poi presumo che in Italia avrò i soliti 600 euro da spendere?

 

Grazie!!!!!!!!!!!

No, assolutamente, il costo è all'incirca quello di un passaggio di proprietà, ma solo se la vespa era in regola in Croazia. Inoltre, se ha la revisione periodica ancora valida lì, non deve farla in Italia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente, il costo è all'incirca quello di un passaggio di proprietà, ma solo se la vespa era in regola in Croazia. Inoltre, se ha la revisione periodica ancora valida lì, non deve farla in Italia.

 

Ciao, Gino

 

Grande Gino, questa è un'ottima notizia ma vale anche se la Croazia non fa parte ancora dell' Unione Europea?

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grande Gino, questa è un'ottima notizia ma vale anche se la Croazia non fa parte ancora dell' Unione Europea?

 

Thanks

Scusa, la Croazia entrerà a far parte dell'UE il 01/07/2013 (pensavo ci fosse entrata già quest'anno! :azz: ). Comunque, se ci sono degli accordi di reciprocità fra i due paesi, la cosa è valida ugualmente. Ma devi informarti presso la motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, la Croazia entrerà a far parte dell'UE il 01/07/2013 (pensavo ci fosse entrata già quest'anno! :azz: ). Comunque, se ci sono degli accordi di reciprocità fra i due paesi, la cosa è valida ugualmente. Ma devi informarti presso la motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino,

dopo aver provato inutilmente per 15 minuti a telefonare, mi sono recato alla motorizzazione dove l'impiegato addetto alle importazioni era intento ad armeggiare con il telefonino.

Mi è stato consigliato di trovarmi la Vespa in Italia (testuali parole) e volendo procedere con l'importazione dalla Croazia, cosa fattibile, di contattare l'FMI o ASI prima di iniziare.

Proverò a sentire un ispettore FMI a cui in passato avevo già chiesto lumi.

 

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino,

dopo aver provato inutilmente per 15 minuti a telefonare, mi sono recato alla motorizzazione dove l'impiegato addetto alle importazioni era intento ad armeggiare con il telefonino.

Mi è stato consigliato di trovarmi la Vespa in Italia (testuali parole) e volendo procedere con l'importazione dalla Croazia, cosa fattibile, di contattare l'FMI o ASI prima di iniziare.

Proverò a sentire un ispettore FMI a cui in passato avevo già chiesto lumi.

 

Mandi

Se devi importare un veicolo usato ma in regola, l'ASI o l'FMI non c'entrano nulla! :testate:

Vedi qui: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html

E qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=276

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino!

Come sempre il cittadino deve arrangiarsi e negli uffici preposti non la raccontano mai giusta.

Ho sentito il tipo Croato che la faceva più facile ma per prima cosa appena posso andrò prima a visionare la Vespa per capire se ne vale la pena.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...