Vai al contenuto


vespa 102 polini solo 70 km/h


davide1086
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ieri ho tirato un po la vespa in 4 marcia per circa 500 metri. con un maxi scooter affianco ha raggiunto 70 km/h..la carburazione forse era un pelino grassa.

ecco la mia configurazione:

102 polini p&p, solo un po rivisto lo scarico e spigoli interni smussati

phbg 21 con collettore pk 125 xl

polini banana flambata e riverniciata

rapporti 24/72 newfren con parastrappi e cestello in acciaio

frizione 3 dischi con molla ET3

albero pk cono 20 anticipato leggermente 10mm

accensione anticipata 1mm (4 poli pk 50 xl)

volano pk 50 xl

unico inconveniente..ho le ruote da 9". secondo voi c'è qualcosa che non va nella configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ieri ho tirato un po la vespa in 4 marcia per circa 500 metri. con un maxi scooter affianco ha raggiunto 70 km/h..la carburazione forse era un pelino grassa.

ecco la mia configurazione:

102 polini p&p, solo un po rivisto lo scarico e spigoli interni smussati

phbg 21 con collettore pk 125 xl

polini banana flambata e riverniciata

rapporti 24/72 newfren con parastrappi e cestello in acciaio

frizione 3 dischi con molla ET3

albero pk cono 20 anticipato leggermente 10mm

accensione anticipata 1mm (4 poli pk 50 xl)

volano pk 50 xl

unico inconveniente..ho le ruote da 9". secondo voi c'è qualcosa che non va nella configurazione?

 

fai quella velocità perchè con le ruote da 9" sei piu' corto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure io con la Special:

- dr 75

- 19/19

- polini banana

e poi tutto originale i 65 li facevo... e sono 7500 giri...

come fa il 102 lavorato a fare appena 6000 giri?

allora premetto che ero un po grasso infatti ad un certo regime se apro con il gas il motore perde il tiro e si siede un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia per le ruote, sia per il grado di elaborazione

proverò a cambiare ruote appena possibile, però è strano, ho sentito altri utenti nel forum che a parità di elaborazione avevano guadagnato qualcosina in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

allora una cosa è sicura, sto ancora un po grasso di carburazione. all'inizio pensavo fosse un fatto di anticipo ma ho guardato bene e rispetto ai riferimenti originali è ruotato di 2 mm in senso orario (verso la pedana per intenderci); in pratica ad ogni marcia il motore mura ad un certo regime, tipo un limitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora una cosa è sicura, sto ancora un po grasso di carburazione. all'inizio pensavo fosse un fatto di anticipo ma ho guardato bene e rispetto ai riferimenti originali è ruotato di 2 mm in senso orario (verso la pedana per intenderci); in pratica ad ogni marcia il motore mura ad un certo regime, tipo un limitatore.

 

quindi, se tu guardi lo statore davanti a te e lo hai ruotato verso la pedana, lo hai ruotato in senso ANTIorario

quindi hai ulteriormente aumentato l'anticipo quando, invece lo avresti dovuto diminuire

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se tu guardi lo statore davanti a te e lo hai ruotato verso la pedana, lo hai ruotato in senso ANTIorario

quindi hai ulteriormente aumentato l'anticipo quando, invece lo avresti dovuto diminuire

allora Sartana ti spiego meglio perchè forse si sta facendo un po di confusione.

Allora avendo lo statore di fronte a me l'ho ruotato di 2 mm in senso orario (per intenderci nello sterso verso in cui ruota il volano), ne sono certo. Quindi ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Sartana ti spiego meglio perchè forse si sta facendo un po di confusione.

Allora avendo lo statore di fronte a me l'ho ruotato di 2 mm in senso orario (per intenderci nello sterso verso in cui ruota il volano), ne sono certo. Quindi ho sbagliato?

 

No hai fatto bene.

quello del senso di rotazione dando un VERSO COSA hai ruotato da adito a dubbi e incertezze.

io avevo inteso che tu avessi, guardando lo statore davanti a te, spostato la parte BASSA dello statore verso la pedana: questo equivale a ruotarlo in senso antiorario (opposto al senso di rotazione dell'albero)

tu invece hai spostato la parte ALTA dello statore verso la pedana, e quindi senso orario.

 

la tua elaborazione è uno standard: dovrebeb fare 80/85 km/hr se messa bene a punto.

 

se hai fatto tutto bene, restano 2 incognite, anzi...2,5:

 

1) la polini che hai bruciato: sicuro che scarichi vigorosamente?

2) sistema la carburazione: non girare eccessivamente grasso, gira giusto

2,5) hai molta distanza tra lo spigolo cielo/mantello del pistone al piano del cilindro dove appoggi la testata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la tua elaborazione è uno standard: dovrebeb fare 80/85 km/hr se messa bene a punto.

 

se hai fatto tutto bene, restano 2 incognite, anzi...2,5:

 

1) la polini che hai bruciato: sicuro che scarichi vigorosamente?

2) sistema la carburazione: non girare eccessivamente grasso, gira giusto

2,5) hai molta distanza tra lo spigolo cielo/mantello del pistone al piano del cilindro dove appoggi la testata?

1)la marmitta scarica abbastanza bene, non ne sono sicuro al 100%..l'ho bruciata appunto per escludere una variabile, è stata piu di un ora sotto il fuoco..piu di cosi.

2)come carburazione sto un po grasso, in effetti arrivo ad un certo regime in cui sento che il motore borbotta (come il limitatore di un 4 tempi) e sono costretto a cambiare marcia.

2,5) la distanza tra cielo pistone e piano cilindro credo sia nella norma, ho montato le guarnizioni fornite di serie nel kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella configurazione, se metti le ruote da 10" e fai un buona carburazione, secondo me guadagni almeno 12-15 km/h

io con il 102 polini p&p, sito siluro, carburo da 19, albero anticipato, 24/72 arrivo circa a 70 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella configurazione, se metti le ruote da 10" e fai un buona carburazione, secondo me guadagni almeno 12-15 km/h

io con il 102 polini p&p, sito siluro, carburo da 19, albero anticipato, 24/72 arrivo circa a 70 km/h

proprio ieri sera sono riuscito a mettere a punto una buona carburazione, ho faticato però ora va molto meglio, il motore sale di giri regolare senza ingolfarsi. però vorrei tenere d'occhio con un contagiri..piu o meno quale regime dovrei raggiungere in 4 marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha le ruote da 9

ciao mincio ho un paio di dubbi da risolvere, allora ho rivisto un po la carburazione, al minimo ho lsciato un pelino grassa ma nella norma. Purtrppo come getto massimo risulta ancora grassa quando il gas è completamente aperto, ecco la configurazione:

PHBG 21 DS:

getto minimo 45

vite arita 1,5 giri dal tutto avvitato

spillo w7 (il fermo è posizionato sulla prima tacca a partire dall'alto)

polverizzatore AU262

getto max 78 (ero partito da un 87)

il motore tira la terza marcia in circa 400 metri, non so perchè ma credo ci sia qualcosa che non va. è colpa del volano troppo pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...