Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Non penso di aver girato nulla, perchè non si impunta sulla valvola, gira liscio, ma si sente che è strettino.

Il socio pensa che visto che è poca roba, mettendo in moto con le vibrazioni e le rotazioni si sistema solo. In effetti da blocco appena chiuso era un pò duretto, e girando un pò si è sistemato da solo.

 

Comunque il volano è lo Special 1.6kg d'alluminio, e il segeer interno che fa da estrattore, qua non si trova! :azz:

Anzi che sono riuscito a trovare i ribattini, e colgo l'occasione per mostrarveli montati

SDC14365.jpg

SDC14366.jpg

SDC14367.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ehehe, mi sa che tu, mincio e io stavamo scrivendo insieme...non avevo visto i vostri interventi :mrgreen:

 

Comunque, non intendevo che si fosse girato l'albero, ma che si sia solo leggermente "aperto o chiuso" lateralmente, non vedo come nel tuo caso possa essersi girato, ha solo bisogno di riassestersi.

 

Io odio profondamente il volani con il seger! Quando mi capita di smontarli ormai non uso più estrattori ecc.. con tutte le brutte parole che gli urlo vengono via da soli :rabbia:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe, mi sa che tu, mincio e io stavamo scrivendo insieme...non avevo visto i vostri interventi :mrgreen:

 

Comunque, non intendevo che si fosse girato l'albero, ma che si sia solo leggermente "aperto o chiuso" lateralmente, non vedo come nel tuo caso possa essersi girato, ha solo bisogno di riassestersi.

 

Io odio profondamente il volani con il seger! Quando mi capita di smontarli ormai non uso più estrattori ecc.. con tutte le brutte parole che gli urlo vengono via da soli :rabbia:

 

Mattia

:risata::risata::risata:

Proverò così allora la prossima volta! :mrgreen:

 

Comunque shiu, dai, un sospiro di sollievo. Domani vedo di sistemare sta porcata, e poi giù di miscela che voglio provare il nuovo setting del carb! Voglio guidarlo quanto prima! :rulez:

 

PS: Dove mi hai consigliato tu sto prendendo anche i polverizzatori e gli spilli, hanno proprio tutto e a buon mercato! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, si è "smollato"

 

Rimonto tutto, accendo, mi lascio prendere la mano dalle sgasate scordandomi che il volano è stretto a mano, e "spem".... Schiavettato (sono un pirla, lo so). Per fortuna che si è tranciata di colpo, non ha intaccato ne albero ne volano, è uscita subito. Pulito tutto, rimontata chiavetta nuova, stretto forte e pare non dare problemi.

 

Comunque con quella configurazione carb il motore gira molto più pulito, sale molto meglio e non si imbroda come prima. Ho sostituito il min da 45 con uno da 48 e va ancora meglio. Mi lascia un pò così quel 110 di max... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, si è "smollato"

 

Rimonto tutto, accendo, mi lascio prendere la mano dalle sgasate scordandomi che il volano è stretto a mano, e "spem".... Schiavettato (sono un pirla, lo so). Per fortuna che si è tranciata di colpo, non ha intaccato ne albero ne volano, è uscita subito. Pulito tutto, rimontata chiavetta nuova, stretto forte e pare non dare problemi.

 

Comunque con quella configurazione carb il motore gira molto più pulito, sale molto meglio e non si imbroda come prima. Ho sostituito il min da 45 con uno da 48 e va ancora meglio. Mi lascia un pò così quel 110 di max... :roll:

 

In effetti un pò pirla lo sei! :frustate:

 

Non preoccuparti troppo del max, probabilmente quando lo proverai su strada dovrai aumentarlo, con il motore sotto sforzo la carburazione si smagrisce, io se fossi in te prima di provarlo in strada aumenterei almeno di 5/6 punti, fai sempre in tempo a calarlo.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un pò pirla lo sei! :frustate:

 

Non preoccuparti troppo del max, probabilmente quando lo proverai su strada dovrai aumentarlo, con il motore sotto sforzo la carburazione si smagrisce, io se fossi in te prima di provarlo in strada aumenterei almeno di 5/6 punti, fai sempre in tempo a calarlo.

 

Mattia

 

:mrgreen:

 

Oh prende un bel pò di giri adesso :mavieni:

Si allora prima di salirlo gli rimetto il 115 :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, si è "smollato"

 

Rimonto tutto, accendo, mi lascio prendere la mano dalle sgasate scordandomi che il volano è stretto a mano, e "spem".... Schiavettato (sono un pirla, lo so). Per fortuna che si è tranciata di colpo, non ha intaccato ne albero ne volano, è uscita subito. Pulito tutto, rimontata chiavetta nuova, stretto forte e pare non dare problemi.

 

:frustate::frustate: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio un pirla...:azz::azz::azz:

 

vedi a pensare alla morosa?

Datti da fare a mettere sto motore sotto la vespa, e smettila di farti le pippe sul cavalletto, vedi che succede?!!:rabbia::rabbia:

 

così dopo hai più tempo di pensare alla morosa in santa pace..:Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio un pirla...:azz::azz::azz:

 

vedi a pensare alla morosa?

Datti da fare a mettere sto motore sotto la vespa, e smettila di farti le pippe sul cavalletto, vedi che succede?!!:rabbia::rabbia:

 

così dopo hai più tempo di pensare alla morosa in santa pace..:Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

:risata::risata:

 

Aspetto che smetta di diluviare, altra strettina al volano e va dritto dritto sotto il telaio, che ancora devo comunicare a Mincio se si alza o no di gas! :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

al primo colpo di gas, schiavetti di nuovo....

 

hai passato i coni con lo smeriglio????????????????????????????????

 

Azz..gli hai fatto gli auguri! :risata:

 

C'è da sentire Horus se mette l'icona con il pupetto che si gratta..:mrgreen:

 

Comunque ha ragione..dalla una controllatina all'accoppiamento..difficilmente questo vecchio mangiapiadine sbaglia :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

al primo colpo di gas, schiavetti di nuovo....

 

hai passato i coni con lo smeriglio????????????????????????????????

 

No, non notando danni evidenti... :roll:

La pasta abrasiva va bene lo stesso?

Azz..gli hai fatto gli auguri! :risata:

 

C'è da sentire Horus se mette l'icona con il pupetto che si gratta..:mrgreen:

 

Comunque ha ragione..dalla una controllatina all'accoppiamento..difficilmente questo vecchio mangiapiadine sbaglia :ok:

Mi sono quasi castrato quando l'ho letto... Per uno scaramantico come me! :azz::risata::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato sotto il telaio!! :risata1:

Come al solito, il montaggio e la regolazione dei fili del cambio sono una tortura, ma tutto sommato... :ok:

 

Riguardo alle prestazioni sarò breve e conciso: abituato al PX con un modesto 177 è spettacolare dare gas di 1a e sentire l'avantreno scollarsi da terra e la Vespa che "avanza" rapidamente! :risata1: Provato su una stradina di 50 mt e senza superare mezzo gas... Ma sono ancora grasso sopra. :testate: Mi sembra troppo risicato mettere un 105...

 

Non vedo l'ora di affinare tutto! :risata1:

 

 

PS: Il comando originale apre molto bene il 28, in circa 100/110* lo spalanca tutto... Pensavo molto peggio, mi sa che il rapido interno che avevo in mente di fare al tornio non lo faccio più. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato sotto il telaio!! :risata1:

Come al solito, il montaggio e la regolazione dei fili del cambio sono una tortura, ma tutto sommato... :ok:

 

Riguardo alle prestazioni sarò breve e conciso: abituato al PX con un modesto 177 è spettacolare dare gas di 1a e sentire l'avantreno scollarsi da terra e la Vespa che "avanza" rapidamente! :risata1: Provato su una stradina di 50 mt e senza superare mezzo gas... Ma sono ancora grasso sopra. :testate: Mi sembra troppo risicato mettere un 105...

 

Non vedo l'ora di affinare tutto! :risata1:

 

 

PS: Il comando originale apre molto bene il 28, in circa 100/110* lo spalanca tutto... Pensavo molto peggio, mi sa che il rapido interno che avevo in mente di fare al tornio non lo faccio più. :roll:

 

Finalmente lo hai provato! bene bene.

 

Due cose

 

1- come fai a dire che è grasso in alto se non hai passato più di metà gas? :crazy:

 

2- se non modifichi l'accelleratore......mi raccomando di prendere la manopola molto in alto altrimenti rischi di arrivare a fine corsa del polso prima della ghigliottina!:mrgreen:

 

Per me il 25 era già troppo lungo come corsa, quando ho visto quella del 28... era eccessiva!:lol:

 

Quando riesci un bel video, mi raccomando:ok:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente lo hai provato! bene bene.

 

Due cose

 

1- come fai a dire che è grasso in alto se non hai passato più di metà gas? :crazy:

 

2- se non modifichi l'accelleratore......mi raccomando di prendere la manopola molto in alto altrimenti rischi di arrivare a fine corsa del polso prima della ghigliottina!:mrgreen:

 

Per me il 25 era già troppo lungo come corsa, quando ho visto quella del 28... era eccessiva!:lol:

 

Quando riesci un bel video, mi raccomando:ok:

 

Mattia

Mattia!! :ciao:

 

Sisi, non vedevo l'ora! Appena ho visto un pò di sole, ho "attrezzato" il giardino e via a montare tutto! :mrgreen:

 

Non ho superato metà gas in marcia, perchè appena provavo ad allungare la 1a finiva la stradina, e poi si sente che sotto sale meglio, cioè perde tempo a riempire sopra e fa un pò di fumo. Ma posso anche sbagliarmi, l'ho provato giusto 2 minuti, dopo di che c'era mezzo popolo che mi guardava, attirato dal baccano! :testate:

Ti dirò, sono abituato col PX che come corsa è simile, pur montando il suo SI 20.20 originale.. E poi preferisco avere più modulabilità per tenere proprio un filo di gas in base a "dove cammino". :roll: Sono gusti, come tutte le regolazioni di guida, ma appena ho due minuti comunque me lo faccio il rapido interno. :Lol_5::ok:

 

Volevo fare un video, ma, le NGK non mi fanno tenere la Vespa accesa più di un paio di minuti, poi interrompono di botto, e quando smonto la candela è bagnata (anche da quì deduco essere molto grasso, visto il minimo da 48 ).

Diciamo che non fa più scintilla fra gli elettrodi ma la spara di lato e mooolto debole.

Aspetto domani per farmi mandare la conferma dell'ordine da quel sito così prendo candele, spilli e polv. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia!! :ciao:

 

Sisi, non vedevo l'ora! Appena ho visto un pò di sole, ho "attrezzato" il giardino e via a montare tutto! :mrgreen:

 

Non ho superato metà gas in marcia, perchè appena provavo ad allungare la 1a finiva la stradina, e poi si sente che sotto sale meglio, cioè perde tempo a riempire sopra e fa un pò di fumo. Ma posso anche sbagliarmi, l'ho provato giusto 2 minuti, dopo di che c'era mezzo popolo che mi guardava, attirato dal baccano! :testate:

Ti dirò, sono abituato col PX che come corsa è simile, pur montando il suo SI 20.20 originale.. E poi preferisco avere più modulabilità per tenere proprio un filo di gas in base a "dove cammino". :roll: Sono gusti, come tutte le regolazioni di guida, ma appena ho due minuti comunque me lo faccio il rapido interno. :Lol_5::ok:

 

Volevo fare un video, ma, le NGK non mi fanno tenere la Vespa accesa più di un paio di minuti, poi interrompono di botto, e quando smonto la candela è bagnata (anche da quì deduco essere molto grasso, visto il minimo da 48 ).

Diciamo che non fa più scintilla fra gli elettrodi ma la spara di lato e mooolto debole.

Aspetto domani per farmi mandare la conferma dell'ordine da quel sito così prendo candele, spilli e polv. :mavieni:

 

l'ho provato giusto 2 minuti, dopo di che c'era mezzo popolo che mi guardava, attirato dal baccano!
Per fortuna che monti la polini!:risata:

 

Per il gas rapido posso dirti che modificando il comando del gas nel manubrio si accorcia la corsa, ma mantieni sempre una buona modularità del gas, con i gas rapidi "veri" la storia cambia, ho provato una vespa con dell'orto 35 che montava il rapido classico e devo dire che non mi sono trovato molto bene in quanto era fin troppo corto e non era molto modulare.

 

Continua a sembrarmi strano che fai fuori così facilmente le candele, devi essere veramente grasso di carburazione, mi rileggo un attimo il post perchè non ricordo che setting del carburo hai.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti, bisogna provare, altrimenti non si può fare il paragone... Appena ho 2 minuti me lo faccio. :mavieni:

 

La taratura attuale è:

- 48 minimo

- AV266

- X7

- 108 massimo

- valvola gas 50 (prima era 40)

 

 

Fino a metà va benone, poi si imbroda! :azz:

Forzando col gas si "libera" ma dopo un pò ritorna ad ingolfarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti, bisogna provare, altrimenti non si può fare il paragone... Appena ho 2 minuti me lo faccio. :mavieni:

 

La taratura attuale è:

- 48 minimo

- AV266

- X7

- 108 massimo

- valvola gas 50 (prima era 40)

 

 

Fino a metà va benone, poi si imbroda! :azz:

Forzando col gas si "libera" ma dopo un pò ritorna ad ingolfarsi.

 

A parte il polverizzatore che potrebbe essere un paio di punti grasso, con minimo 48 e valvola 50, non dovresti essere così grasso, lo spillo ha una conicità corta quindi sino a circa metà gas abbondante non dovresi essere così grasso, a proposito, tacca spillo?

 

Mi stà venendo il dubbio che sia il max troppo grosso, ma finchè non fai una prova fatta bene non ci salterai mai fuori, magari ha solo bisogno di sgolfarsi un pò, in 50 metri non vedi nulla, come hai detto appunto tu. Mi dispiace solo di non poterti consigliare meglio, io uso un phbh28 ma è ibrido 2t/4t e in più è modificato, se vedi la taratura della prova del mio malossi ti renderai conto della differenza, io monto l'espansione a differenza tua, ma questo non giustifica 30 punti di max in più e spillo così differente, te la metto qua.

 

carburatore phbh 28 configurato:

min 60

polverizzatore t266

spillo x6 4à tacca (tutto alto)

valvola 40

max 142

così è però tendenzialmente grassa su tutto l'arco ma già con lo spillo alla 3à tacca va meglio

 

Non ricordo una cosa, tu avevi già usato questo motore prima? come andava? é un motore nuovo o una step di elaborazione?

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato sotto il telaio!! :risata1:

Come al solito, il montaggio e la regolazione dei fili del cambio sono una tortura, ma tutto sommato... :ok:

 

Riguardo alle prestazioni sarò breve e conciso: abituato al PX con un modesto 177 è spettacolare dare gas di 1a e sentire l'avantreno scollarsi da terra e la Vespa che "avanza" rapidamente! :risata1: Provato su una stradina di 50 mt e senza superare mezzo gas... Ma sono ancora grasso sopra. :testate: Mi sembra troppo risicato mettere un 105...

 

Non vedo l'ora di affinare tutto! :risata1:

 

 

PS: Il comando originale apre molto bene il 28, in circa 100/110* lo spalanca tutto... Pensavo molto peggio, mi sa che il rapido interno che avevo in mente di fare al tornio non lo faccio più. :roll:

 

:ok::ok::ok:

 

Ottimo!!

 

ci vorrebbe un bel confronto con la Luisa...:Lol_5::Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Montata una Champion L78C e la Vespa parte praticamente col battimani, come nel film di Jim Carrey! :risata1:

 

Finalmente sta bella pulita al minimo, e sale bene di giri senza ingolfamenti!:rulez: Anche se, agli alti ancora ha una leggera tendenza esser grassa, ma prima voglio farci un pò di km in modo che si assesta e si pulisce tutto. :mavieni:

 

 

Aspetto questa quarzo di assicurazione, porca miseria... :testate:

 

 

PS: la 78 equivale a una 8, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...