Vai al contenuto



Motore Large in Wide


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Come sempre e' chiaro che qualunque modifica effettuata su una Vespa, sia a livello motore che a livello strutturale e' da ritenersi non a norma e quindi non utilizzabile per la normale circolazione bensi' solo in luoghi privati e/o su appositi circuiti.

Il presente post indica quindi una modifica effettuata esclusivamente a livello sperimentale per puro diletto.

 

Quella di montare motori Largeframe su telai wide (GS, VB1, Farobasso ecc) e' una caratterisca tutta tedesca e, sulla base di vari post letti nei Forum tedeschi, ho voluto provare anche io per verificare l'effettiva buona riuscita e ovviamente il miglioramento in termini di potenza e di affidabilità che questo tipo di modifica comporta.

Fondamentalmente tutto si basa sul fatto che il telaio largeframe e' l'evoluzione di quello wide e quindi, a parte la lunghezza del braccio del motore, per il resto le cose combaciano quasi alla pefezione, vedi quindi allineamento della ruota, altezza da terra ecc. ecc.

Per realizzare questa operazione, la prima cosa da avere a disposizione e' un "adattatore" per fissare il braccio al telaio e un altro "adattatore" per fissare l'ammortizzatore al telaio, ora comunque postero' le foto di tutta l'operazione cominciando dai supporti che si possono reperire sul sito Sip scootershop:

alto.jpg

basso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Bisogna quindi togliere il motore originale e posizionare i due supporti al telaio, una volta fatto questo si puo' tranquillamente montare qualunque motore di large, a partire dai vecchi motori anni 60 fino ad arrivare a quelli ben piu' performanti e affidabili dei PE.

Per evitare di fare modifiche al cilindro, il massimo che si puo' montare e' un gruppo termico di 150cc dato che il cilindro del 200 andrebbe parzialmente limato (a livello di alette) per non farlo strusciare sulla carrozzeria, nel mio caso ho montato un GT Pinasco 180cc in alluminio per carter a due soli travasi visto che la scelta del motore e' caduta appunto su un GL 150 che ha solo 2 travasi.

La scelta non e' stata casuale, semplicemente volevo lasciare l'impianto a 6 V come il GS originale per evitare di cambiare tutte le lampadine/batteria ecc in caso di ripristino dell'originale.

 

Ecco qualche foto:

250420111433.jpg

250420111434.jpg

250420111435.jpg

250420111438.jpg

250420111439.jpg

250420111442.jpg

250420111436.jpg

250420111437.jpg

250420111440.jpg

250420111441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Seguita il montaggio del motore:

250420111445.jpg

250420111446.jpg

250420111448.jpg

250420111449.jpg

250420111450.jpg

250420111451.jpg

250420111452.jpg

250420111443.jpg

250420111444.jpg

250420111453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Come si vede nelle ultime foto, la vaschetta carburatore non entra tra motore e telaio, quindi bisogna moificarne una tagliandola e lasciando solo la base sulla quale poi andra' un carburatore "ribassato"... nella fattispecie il carburatore giusto e' quello del T5 e cioe' un SI 24/24 G che, essendo appunto piu' basso entra perfettamente sulla "mezzeria" del telaio (o meglio il telaio entra nella mezzeria del carburatore ;-) ).

280420111454.jpg

280420111455.jpg

280420111457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Poi spieghero' e faro' vedere come si risolve il problema della scatola e del filtro, intanto vediamo il montaggio del Gruppo termico:

030520111489.jpg

030520111490.jpg

030520111491.jpg

030520111492.jpg

030520111493.jpg

030520111494.jpg

030520111495.jpg

170520111519.jpg

170520111521.jpg

170520111522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare il supporto della traversa hai comunque fatto due buchi....:orrore::orrore::orrore: Non vedo comunque l'utilità, il motore del GS originale e messo a posto come si deve spinge bene ed è affidabilissimo. Comunque ottimo lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Per montare il supporto della traversa hai comunque fatto due buchi....:orrore::orrore::orrore: Non vedo comunque l'utilità, il motore del GS originale e messo a posto come si deve spinge bene ed è affidabilissimo. Comunque ottimo lavoro!!!

 

Si, ma sono 2 fori da 8 mm all'interno del vano carburatore che si richiudono molto semplicemente.

In ogni caso ripeto che e' un "esercizio" piu' che una esigenza e comunque tra un 180 Pinasco e il 150 originale del GS e' abbastanza evidente la differenza di prestazioni, sabato ho provato la vespa in allungo, e , a parte la notevole accellerazione (tende ad impennarsi di seconda) le velocita' raggiunte sono di gran lunga superiore a quelle di serie.

 

Ma, ripeto, non e' una modifica da fare con leggerezza o per girarci tutti i giorni (a parte che... chi gira tutti i giorni con un GS 150? :roll: ) in quanto non a norma! :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma sono 2 fori da 8 mm all'interno del vano carburatore che si richiudono molto semplicemente.

In ogni caso ripeto che e' un "esercizio" piu' che una esigenza e comunque tra un 180 Pinasco e il 150 originale del GS e' abbastanza evidente la differenza di prestazioni, sabato ho provato la vespa in allungo, e , a parte la notevole accellerazione (tende ad impennarsi di seconda) le velocita' raggiunte sono di gran lunga superiore a quelle di serie.

 

Ma, ripeto, non e' una modifica da fare con leggerezza o per girarci tutti i giorni (a parte che... chi gira tutti i giorni con un GS 150? :roll: ) in quanto non a norma! :noncisiamo:

 

Io giro con un GS tutti i giorni!! Infatti adesso mi piacerebbe prendere una 180 rally, complice il fatto che la linea PX non mi piace e che col GS devo spendere più di olio che di benzina (quasi...)!!! La 180 rally infatti va al 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e ottimo post ;-):ok:

Piccolo OT:

non capisco perchè diversi si inorridiscono quando si pratica qualche foro in più sulla scocca delle vespa come se si stesse compiendo un sacrilegio, in fin dei conti non è un'oggetto raro e di vespe ce ne sono a migliaia sparse per il mondo :mrgreen:... per favore non replicate per non inquinare il post, è solo una mia esternazione.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante!!Però sicuramente l'unica pecca che avrà questa GS è il rombo...Per me il 150 GS ha un suono che non ha pari in tutto il mondo vespa.Ecco, rimpiangerei solo questo.. Complimentoni comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Andiamo un po' avanti e parliamo del problema carburatore....

Una volta finito il montaggio del motore e dopo aver collegato cavi e guaine ho messo in moto, ma senza filtro, a parte le problematiche dovute al rischio di intrusioni di corpi estranei nel cilindro, la carburazione e' quasi impossibile da regolare, infatti il turbine di aria che arriva al carburatore mentre si e' al minimo, al massimo, o in movimento ecc. rende difficile capire quale getto del massimo, emulsionatore o getto del minimo montare.

 

Anche a questo pero' hanno pensato i tedeschi creando un apposito collettore avvitato al posto del filtro che, dotato di apposito filtro, sostituisce egregiamente la scatola originale e il suo collegamento al sottosella.

 

Io ne ho acquistato uno sempre in germania e, dopo aver provato un po' di configurazioni di getti ed emulsionatori, sono riuscito a carburare egregiamente!

 

Non ho qui le foto del lavoro finito ma le postero' da casa, intanto potete vedere il collettore da foto prese dai post dei forum tedeschi.

post-13804-1254860116_thumb.jpg

post-13804-1255164930_thumb.jpg

post-13804-1254859971_thumb.jpg

post-13804-1254860151_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oh cavoli, non l'avevo prorio visto, questo post.

Ottimo e abbondante, Marco!!!:ok::applauso:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

In attesa delle foto del collettore montato sulla mia parlo due minuti anche dell'impianto elettrico.

Non volendo snaturare il sistema del GS, abbiamo adattato l'impianto elettrico della GL al commutatore luci della GS, per fare questo e' stato collegato l'impianto elettrico dal motore alla batteria e al blocchetto con due semplici modifiche:

 

la prima bypassando l'alimentazione diretta della bobina AT in quanto sulla GL la bobina esterna è alimentata direttamente dal motore e non dalla batteria, e la seconda inserendo un rele' che, a batteria collegata, abilita' il contatto per la messa in moto... in pratica a chiave tolta o in posizione centrale il rele' si diseccita e interrompe il contatto della bobina AT mentre se si ruota la chiave il rele' si eccita e chiude il contatto.

Questo sistema ovviamente in caso di batteria scarica non fa accendere la Vespa esattamente come succedeva nel vecchio GS.

Ho quindi replicato anche uno dei difetti del GS! :mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Molto interessante!!Però sicuramente l'unica pecca che avrà questa GS è il rombo...Per me il 150 GS ha un suono che non ha pari in tutto il mondo vespa.Ecco, rimpiangerei solo questo.. Complimentoni comunque!

 

Come non quotarti.... :roll:

Il rombo del GS purtroppo e' ineguagliabile, in questa configurazione poi ho montato una Sito Plus che ha un rumore decisamente piu' secco e meno rotondo ma non tutto si puo' avere.

Ho una marmitta GS in piu'.... chissa' se tagliando il collettore e saldandoci quello con attacco per il Pinasco il rombo somiglierebbe a quello del GS?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle foto del collettore montato sulla mia parlo due minuti anche dell'impianto elettrico.

Non volendo snaturare il sistema del GS, abbiamo adattato l'impianto elettrico della GL al commutatore luci della GS, per fare questo e' stato collegato l'impianto elettrico dal motore alla batteria e al blocchetto con due semplici modifiche:

 

la prima bypassando l'alimentazione diretta della bobina AT in quanto la GL ha la bobina esterna è alimentata direttamente dal motore e non dalla batteria, mentre la seconda inserendo un rele' che, a batteria collegata, abilita' il contatto per la messa in moto... in pratica a chiave tolta o in posizione centrale il rele' si diseccita e interrompe il contatto della bobina AT mentre se si ruota la chiave il rele' si eccita e chiude il contatto.

Questo sistema ovviamente in caso di batteria scarica non fa accendere la Vespa esattamente come succedeva nel vecchio GS.

Ho quindi replicato anche uno dei difetti del GS! :mrgreen::Lol_5:

 

Se il GS ha lo statore a posto ed il raddrizzatore efficiente, parte tranquillamente anche senza batteria o con batteria mezza morta. Il mio lo fa (tengo a precisare che l'impianto è perfettamente originale).

Comunque, che orrore quella morsettiera!!!:mogli::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Se il GS ha lo statore a posto ed il raddrizzatore efficiente, parte tranquillamente anche senza batteria o con batteria mezza morta. Il mio lo fa (tengo a precisare che l'impianto è perfettamente originale).

Comunque, che orrore quella morsettiera!!!:mogli::mogli::mogli:

 

Non e' mia la morsettiera, quelle sono foto prese da internet, la mia e' nascosta sotto il coperchio originale e non si vede nulla di diverso da un normale GS, stasera vedo di fare qualche altra foto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rombo della GS è reso unico dall'aspirazione al cilindro mi sa.Anche se pensandoci le struzzo, i fari bassi, le SS e 160GS non cantano uguale, eppure aspirano pure loro al cilindro...Cumunque sicuramente questa bestiola sa cantare a dovere!E' stupefacente notare come si ingegnano i tedeschi per elaborare tutto quello che ha ruote!Curiosità, come hai fatto con lo starter del carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Curiosità, come hai fatto con lo starter del carburatore?

 

con uno starter universale montato nel vano carburatore.

 

fbef8aba8e6618c92bc9fcb7f19bde40.image.256x190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

con uno starter universale montato nel vano carburatore.

 

fbef8aba8e6618c92bc9fcb7f19bde40.image.256x190.jpg

 

Se il filtro dell'aria alla fine si collega al vecchio manicotto, il parzializzatore originale che chiude la curva non riesce comunque a funzionare??? In teoria l'aria viene tirata comunque... o non è esattamente cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Se il filtro dell'aria alla fine si collega al vecchio manicotto, il parzializzatore originale che chiude la curva non riesce comunque a funzionare??? In teoria l'aria viene tirata comunque... o non è esattamente cosi?

 

Nel mio caso non ho ricollegato al manicotto ma ho montato semplicemente una retina alll'estremità del collettore, in ogni caso essendo il carburatore un normale SI 24/24 per tirare l'aria e' bene usare la sua levetta originale anche se devo dire che questo motore parte bene a freddo anche senza tirare piu' di tanto l'aria, bastano cioè due spedalate in piu' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

... e' abbastanza evidente la differenza di prestazioni, sabato ho provato la vespa in allungo, e , a parte la notevole accellerazione (tende ad impennarsi di seconda) le velocita' raggiunte sono di gran lunga superiore a quelle di serie.

 

Ma, ripeto, non e' una modifica da fare con leggerezza o per girarci tutti i giorni (a parte che... chi gira tutti i giorni con un GS 150? :roll: ) in quanto non a norma! :noncisiamo:

 

AHHH ma allora eri tu a sfrecciare col GS al circuito di Magione lo scorso sabato...:mrgreen::mrgreen::sbonk::sbonk: e a rientrare ai box con i tamburi fumanti...:risata:

 

Comunque bel topic interessante per evoluzioni sulle nostre nonne :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Post veramente utile per chi vuole cimentarsi in una modifica del genere :ok::applauso:

Io ho comprato i due supporti alcuni hanni addietro ma poi non ne ho fatto più nulla perchè ho dato priorità a dei restauri. Solo adesso scopro le ulteriori modifiche che necessitano, come il carburo/filtro aria, per installare un motore large su un telaio wide.

Complimenti!

Tommy

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Post veramente utile per chi vuole cimentarsi in una modifica del genere :ok::applauso:

Io ho comprato i due supporti alcuni hanni addietro ma poi non ne ho fatto più nulla perchè ho dato priorità a dei restauri. Solo adesso scopro le ulteriori modifiche che necessitano, come il carburo/filtro aria, per installare un motore large su un telaio wide.

Complimenti!

Tommy

:ciao:

 

Il collettore incide almeno per un ulteriore centinaio di eurozzi (se va bene) a meno che non te lo fai da solo in vetroresina ma non e' facile!

Mentre il carburatore del T5 in genere con una cinquantina di euro si trova facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...