Vai al contenuto


28/07/11 gita intorno alla garfagnana aperta a chiunque voglia viaggiare in compagnia


chonsy
 Share

Recommended Posts

28/07/11 gita intorno alla garfagnana aperta a chiunque voglia viaggiare 6 ore in compagnia passando per le province di LU-MS-RE-MO-LU.

 

GIRO SPOSTATO A LUNEDI' 1 PER COLPA DEL TEMPO!

 

 

Per festeggiare la fine degli esami estivi insieme a due amici ho studiato una fuga vespistica che ci permetta di stare tutto il giorno in sella e tornare a casa in serata senza dover percorrere a ritroso la strada fatta all'andata.

Questo è il giro di massima:

http://img804.imageshack.us/img804/2444/giropesco.png

Il percorso si articola su strade secondarie e tortuose con molte curve e poco traffico, fatta eccezione ovviamente per il tratto lungomare, il quale saprà farsi apprezzare per ben altri motivi. Importanti saranno i dislivelli la partenza è a quota 440m. da piazza al serchio nel cuore della garfagnana per arrampicarci sul passo del vestito a 1010m. poi giù a capo fitto per le alpi apuane fino al mare, arrivati ad Ortonovo un'altra scalata per una stradina stretta stretta tra i castagni fino a quota 8-900m. da lì ancora giù fino a fondo valle in Lunigiana. Attraversato il torrente aulella ancora salita fino al passo del cerreto (cerreto laghi) 1344m. dove cambieremo regione. Percorreremo in Emilia-Romagna strade montane senza mai scendere sotto i 600m. per poi tornare in toscana dal passo delle radici 1529m. e ancora giù a capo fitto fino ai 270m. di castelnuovo garfagnana per poi tornare a piazza al serchio.

(arrivati al passo delle radici se tutti se la sentono si può decidere di fare una deviazione off-road di 12 km. sulla pania di confino per giungere al parco dell'orecchiella a 1200m.)

 

La partenza dovrebbe essere intorno alle 8:30 da piazza al serchio è ancora da decidere se pranzare al sacco o in un qualche ristorantino con menù turistico sotto i 15€...

L'ora di rientro è "boh" nel pomeriggio dipende dalle soste...

 

ovviamente non c'è iscrizione alcuna ed è possibile incontrarsi per la partenza anche a castelnuovo garfagnana "o per la via".

 

La velocità media sarà modesta per goderci il viaggio anche se probabilmente ci saranno diverse "sparate" da un paio di chilometri per la provinciale del cerreto dove il desiderio di andare veloce è incontenibile.

 

Questo è quanto, se siete interessati non esitate a chiedere, spero possa diventare un'occasione d'incontro per fare nuove amicizie.

 

Chonsy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei posti, belle strade! in gran parte le conosco perchè veniamo spesso a fare gite in garfaluniparmigiana, sicuro che è aperto quel tratto off road dalle parti del passo Radici?

Ciao,superasso.

 

si si la strada è aperta al traffico, è quella che passa dall'alpeggio Campaiana la trovi su google maps digitanto " Campaiana, Villa Collemandina " e lo sterrato non è impegnativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che bel "giropesco"... Anni che non mi imbattevo in questo termine...

Una delle cose che rimpiango più della Toscana, sono le innumerevoli e spettacolari strade di collina/montagna che si trovano praticamente dappertutto (io sono di Lamporecchio Pt)...

Qui nella pianura padana...beh...già il nome dice tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, c'è caso che mi venga voglia di farci un salto... però sono in rodaggio, non posso correre troppo (max 80 all'ora).

 

Ciao Blazy.

Se deciderai di venire sei il benvenuto!

non preoccuparti per la velocità non abbiamo intenzione dicorrere....

poi così con più di 250 km. darai una bella accorciata al rodaggio! (anche io ho il motore da poco rifatto con circa 850Km. percorsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahaha che ridere! :risata:

stavo controllando con più precisione l'itinerario e....

guardate che posto possiamo visitare con una mini deviazione da 800m. !

http://img146.imageshack.us/img146/3554/giropescodeviazione.png :risata:

spero solo che ci sia un cartello per fare la foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei venuto volentieri almeno nel tratto fino a Piazza al Serchio ma purtroppo ho la Vespa a pezzetti dal carrozziere!! godetevi il viaggetto,sono zone stupende....e detto da uno della Piana Lucchese....speriamo non mi senta nessun Garfagneddu mentre elogio le loro terre :mrgreen::risata::risata:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

l'uscita verrà fatta lunedì 1 invece di giovedì 28 perché le previsioni mettono pioggia fino a fine settimana.

 

 

chiunque voglia venire è il benvenuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...