Vai al contenuto


Perdita potenza e problemi accensione


redcooper
 Share

Recommended Posts

Salve, ho una special con 130 polini e carburatore 24, è andata sempre bene, fino all'altro giorno che andava nettamente di meno. Ci ho girato qualche giorno fino a che l'altra mattina tende a morire, a gas spalancato va appena, mi fermo, fa uno scoppio dalla marmitta e non riparte più. Dopo 10 minuti che la spingevo verso casa riprovo e va in moto, e cosa strana, va come è sempre andata, ma solo per pochi chilometri, e poi di nuovo a gas spalancato per farla muovere.

Ho smontato il carburatore, il filtrino era molto sporco, rimonto, sembra vada bene, ma il problema si ripresenta. Ora non va in moto, fa solo degli scoppi dalla marmitta. La candela fa una bella scintilla, la benzina arriva.

Ditemi voi cosa potrebbe essere :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già cambiato la candela e verificato che arrivi benzina, che il carburatore e filtro siano puliti, il problema al 90% è nella bobina alta tensione esterna, quando si scalda non funziona più, non appena si raffredda torna a funzionare fino a quando non sale di temperatura; l'altro 10% dipende da puntine e condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

bobina alta tensione cambiata,ma il problema rimane,il motore fa qualche colpo solo mettendo in moto a gas spalancato, poi si spenge,e a volte fa degli scoppi dallo scarico e dal filtro del carburatore.procedo con puntine e condensatore?la benzina arriva e la candela fa una bella scintilla,anche cambiandola fa uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema,

stavo salendo in collina e dopo qualche chilometro ha iniziato a perdere potenza, dalla 4 alla 3, poi 2, sono arrivato in 1* con alcuni pezzi a spinta...

anch'io ho pensato a un problema elettrico, ma dato che la mia è messa malino e i problemi erano anche altri ho pensato di anticipare il restauro dell'autunno ad adesso. :ok:

Però non avevo mai visto una cosa così, è strano, non mi dispiacerebbe capire che ca..o potrebbe essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra esperienza per fare una domanda al volo.

Ho una vespa rally 200 e da qualche tempo ho notato un calo della potenza e della velocità massima (da oltre 120km/h a circa 90/100).

La carburazione sembrerebbe buona (la candela dopo parecchi km si presenta abbastanza pulita color nocciola con i soli elettrodi neri) ma farò qualche ulteriore test, volevo sapere se secondo voi fosse il caso di procedere ad una verifica delle fasce e del gt (in questo caso, per sostituire le fasce devo sfilare anche il cilindro, vero?).

Posso puntare anche in altre direzioni le mie indagini?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne vengo a capo. Ho sostituito la bobina AT e niente,cambio il condensatore e le puntine e va in moto,gira regolare.dico ok erano loro il problema. Rismonto il volano per saldare il filo del condensatore,lo rimonto,e non va più,non fa proprio scintilla.altro condensatore,altra candela,niente.è tutto attaccato,non so più dove cercare il problema.Potrebbe essere il volano la causa di tutto?chiedo aiuto ai più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne vengo a capo. Ho sostituito la bobina AT e niente,cambio il condensatore e le puntine e va in moto,gira regolare.dico ok erano loro il problema. Rismonto il volano per saldare il filo del condensatore,lo rimonto,e non va più,non fa proprio scintilla.altro condensatore,altra candela,niente.è tutto attaccato,non so più dove cercare il problema.Potrebbe essere il volano la causa di tutto?chiedo aiuto ai più esperti

 

il primo problema mi sembra evidente

hai saldato male (o comunque non fa contatto) il condensatore

oppure hai tenuto talmente tanto tempo il saldatore che ....... l'hai cotto

 

se hai montato il volano e andava

l'hai smontato e poi rimontato e non andava più (avendo fatto modifiche nello statore), fossi io a metterci le mani, il volano sarebbe l'ultima ma proprio l'ultima cosa che andrei a verificare.......

 

casomai il suo montaggio: la chiavetta c'è nella sua sede???

 

Se il motore è sul telaio potresti avere un corto

scabla la scatola BT, collega solo il rosso dello statore al filo di alimentazione della tua bobina, isola il collegamento e prova la scintilla...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto, e credo che il problema che non faceva scintilla fosse perchè le puntine non facevano massa. Comunque ho colto l'occasione per montare il condensatore DRT che prometteva miglior ripresa e allungo, e devo dire che di ripresa è cambiata davvero, ora le marce se le mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una Rally 200 che credo non abbia le puntine ecc, visto che ha perso in ripresa ed allungo (e visto che di km ne ho fatti parecchi) mi accingo a verificarne le fasce ed accurare la carburazione.

Puoi dirmi se questo condensatore DRT puó fare anche al caso mio??? (come avrai inteso non ho un'idea precisa di cosa si tratti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una Rally 200 che credo non abbia le puntine ecc, visto che ha perso in ripresa ed allungo (e visto che di km ne ho fatti parecchi) mi accingo a verificarne le fasce ed accurare la carburazione.

Puoi dirmi se questo condensatore DRT puó fare anche al caso mio??? (come avrai inteso non ho un'idea precisa di cosa si tratti).

 

La rally 200 ha lo statore elettronico, quindi niente puntine e condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La rally 200 ha lo statore elettronico, quindi niente puntine e condensatore...

 

Grazie mille per la risposta in tempo reale.

Hai/avete qualche consiglio per ottimizzare le prestazioni della mia Rally 200? Io oltre al cambio fasce e carburazione non ho pensato ad altro, peró visto che devo sporcare gli attrezzi, se c'è qualcos'altro di semplice da fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto, e credo che il problema che non faceva scintilla fosse perchè le puntine non facevano massa. Comunque ho colto l'occasione per montare il condensatore DRT che prometteva miglior ripresa e allungo, e devo dire che di ripresa è cambiata davvero, ora le marce se le mangia.

 

Colgo l'occasione per chiedere se lo consigliate sto condensatore DRT.

Sempre per 130 intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ci risiamo!!!!!!!!! Non fa scintilla!!!!!

Ho cambiato puntine, condensatore (senza fare saldature), bibina A.T., controllato tutti i cavi statore, cavo candela, cavo bobona A.T., candela, ma di scintilla neanche a parlarne.

Prima che prendo il martello e prendo tutto lo statore a mazzate, qualcuno saprebbe dirmi cosa altro potrei controllare??:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo!!!!!!!!! Non fa scintilla!!!!!

Ho cambiato puntine, condensatore (senza fare saldature), bibina A.T., controllato tutti i cavi statore, cavo candela, cavo bobona A.T., candela, ma di scintilla neanche a parlarne.

Prima che prendo il martello e prendo tutto lo statore a mazzate, qualcuno saprebbe dirmi cosa altro potrei controllare??:Ave_2:

 

Se tutto è montato bene, non ti resta che provare un altro volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo!!!!!!!!! Non fa scintilla!!!!!

Ho cambiato puntine, condensatore (senza fare saldature), bibina A.T., controllato tutti i cavi statore, cavo candela, cavo bobona A.T., candela, ma di scintilla neanche a parlarne.

Prima che prendo il martello e prendo tutto lo statore a mazzate, qualcuno saprebbe dirmi cosa altro potrei controllare??:Ave_2:

 

come lo hai cablato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...