Vai al contenuto


PAssaggio di proprietà senza le 2 parti


Aurton88
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, io sto per comprare una vespa Gt 125 da un privato, siccome non abitiamo vicino e non ho mai tanto tempo x casa lavoro, volevo chiedere come si poteva fare il passaggio di proprietà senza le 2 parti!! può fare tutto il venditore??? che cosa gli devo dare per poter fare il passaggio!!! aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo' fare senza problemi , e senza regalare tanti soldini ad un' agenzia ..

 

Il venditore deve andare al PRA con tutti i doc richiesti , mentre l' acquirente deve semplicemente compilargli una delega , i cui moduli si trovano al PRA stesso .

Quindi se il venditore e' disponibile a fare una scappata al PRA tu devi solo compilare e firmare la delega ..

 

Poi per completare l' iter dovrai andare in MTC per richiedere il bollino con il tuo nome da attaccare sul libretto

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo' fare senza problemi , e senza regalare tanti soldini ad un' agenzia ..

 

Il venditore deve andare al PRA con tutti i doc richiesti , mentre l' acquirente deve semplicemente compilargli una delega , i cui moduli si trovano al PRA stesso .

Quindi se il venditore e' disponibile a fare una scappata al PRA tu devi solo compilare e firmare la delega ..

 

Poi per completare l' iter dovrai andare in MTC per richiedere il bollino con il tuo nome da attaccare sul libretto

 

Ciao

Guabix

 

scusa dove dovrei andare x il bollino?? e dopo quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cosa inesatta , io l' ultimo passaggio che ho fatto sono andato prima al PRA con il enditore , poi in Motorizzazione da solo , per completare la pratica

 

Forse oggi basta andare allo sportello STA del PRA per fare tutto , sicuramente ti sapranno indicare con maggiore precisione questa cosa ...

 

Certamente comunque non serve la presenza dell' acquirente alla firma dell' atto di vendita

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi, io sto per comprare una vespa Gt 125 da un privato, siccome non abitiamo vicino e non ho mai tanto tempo x casa lavoro, volevo chiedere come si poteva fare il passaggio di proprietà senza le 2 parti!! può fare tutto il venditore??? che cosa gli devo dare per poter fare il passaggio!!! aiutatemi

Per evitare di fare deleghe, basta che invii al venditore copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, insieme ad una marca da bollo da 14,62 euro.

Il venditore va in comune, all'ufficio anagrafe, e firma l'atto di vendita in bollo a tuo favore davanti al funzionario che autentica la firma, poi ti spedisce l'atto di vendita e con quello tu vai al PRA per la trascrizione del passaggio di proprietà (entro 60 giorni dalla firma) e, se serve, anche in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione (entro 60 giorni dalla trascrizione).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare di fare deleghe, basta che invii al venditore copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, insieme ad una marca da bollo da 14,62 euro.

Il venditore va in comune, all'ufficio anagrafe, e firma l'atto di vendita in bollo a tuo favore davanti al funzionario che autentica la firma, poi ti spedisce l'atto di vendita e con quello tu vai al PRA per la trascrizione del passaggio di proprietà (entro 60 giorni dalla firma) e, se serve, anche in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione (entro 60 giorni dalla trascrizione).

 

Ciao, Gino

 

ok però devo solo prendere una marca da bollo o poi quando vado al Pra ne devo prendere un'altra??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

no ne basta una...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no ne basta una...... :ciao::ciao::ciao:

Giusto, quella da inviare al venditore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...