Vai al contenuto


Consigli elaborazione Vespa 50 R 1977


mattepisa
 Share

Recommended Posts

Io ho fatto una specie di lavorazione al carter: con la carta vetrata 400, bagnata d'olio, ho cercato di rendere lineare il condotto alla base, per far fluire meglio la miscela (non modificandone comunque la forma originale), e ho allargato di circa 2 mm i travasi stessi, per farli combaciare con quelli del cilindro.

Non so quanto possa essere utile, ma, come ho già detto, non voglio aumentare i consumi, quindi ho cercato di limitarmi.

 

Raccordare per bene non aumenta i consumi, ma migliora il rendimento stesso del motore. I consumi, come sempre, dipendono dal polso dx ;-)

Il collettore sicuramente va cambiato,16/16 e 16/10 hanno misure diverse.

 

Se è un 16/16 originale si, se è un 16/10 alesato no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se è un 16/16 originale si, se è un 16/10 alesato no.

 

Grazie Vespista.

 

Il getto massimo 74 può essere una buona soluzione per il periodo di rodaggio del DR75 ??

Pensavo di tenere quello per avere una carburazione più grassa e, finito il rodaggio, semmai cambiarlo con un getto minore (sui 70).

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche trovato questo documento Polini che consiglia, per una vespa 50 con Gt 75 (diametro 47) e carburatore shb 16/16, un getto max tra 66 e 68.

 

http://www.scooterhelp.com/tuning/polini.reedvalve.pdf

 

Che ne pensate?

 

Che forse ti basta un getto compreso fra 62/64 con la padella.

Se monti la siluro forse un 66 se lo beve.

 

Io con l'85Dr, 16/10 e polini, sto grasso con il 66...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che forse ti basta un getto compreso fra 62/64 con la padella.

Se monti la siluro forse un 66 se lo beve.

 

Io con l'85Dr, 16/10 e polini, sto grasso con il 66...

 

Grazie Vespista,

sì anche altri mi avevano consigliato proprio di stare sui 62/64 :) Quindi vuol dire che è quello all'incirca il mio posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vespista,

sì anche altri mi avevano consigliato proprio di stare sui 62/64 :) Quindi vuol dire che è quello all'incirca il mio posto :)

 

Esatto. Poi la carburazione di fino te la controlli con la candela, con la classica tirata in 3a, ma la base di partenza dovrebbe essere proprio quella.

 

PS: Figurati, di nulla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mattepisa, per la carburazione l'unica è fare qualche prova con un po' di pazienza perchè non c'è "una ricetta". Io con il Top 78cc, 18/16 e padellino sito monto un 76 (ho anche l'albero anticipato ed i carter raccordati con "accenno" di terzo tavaso). Ero partito con un getto più piccolo e poi ho corretto il tiro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giro l'esperienza di un mio amico,presente sul forum,che ha messo su una Special tutta originale un DR 75...bene lui ha solo il DR(e la marmitta tamarra a doppio scarico,ma non cambia le prestazioni) e ha lasciato il carburatore originale,è sempre molto lenta ma arriva quasi ai 60,direi che per te è l'ideale....

unica pecca a mio avviso i rapporti troppo corti,in 10 metri sei in 4! sarà che sono abituato al PX

:ciao:

per la cronaca 65 km/h segnati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...