Vai al contenuto


Problema elettrico P125X


obikiller
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un problemino con il mio px 125 dell'81 (VNX1T). Funziona da dio, va veramente alla grande..peccato che non va NULLA di elettrico!

Ieri, mentre stavo andando, hanno smesso di funzionare le luci, le frecce, il clacson ecc, ma la vespa continua a funzionare a meraviglia.

Mi viene da pensare che si sia staccato qualcosa da qualche parte.. ho controllato, schema elettrico alla mano, TUTTI i connettori, ma non ci sono corto circuiti o cavi staccati..

può essersi rotto qualcosa che va sostituito e che non sia un cavetto?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto ferrato, ma se hai l'estrattore per il volano dai un'occhiata alle condizioni dello statore, le bobine sono separate per le varie parti dell'impianto, magari non si vede niente, ma è la prima cosa che mi viene in mente...

 

In alternativa potrebbe anche essere il regolatore di tensione, ma mi sa che in questo per verificare il funzionamento ti serve un tester e saperlo usare... e anche qui non ti posso auitare :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non sono molto ferrato, ma se hai l'estrattore per il volano dai un'occhiata alle condizioni dello statore, le bobine sono separate per le varie parti dell'impianto, magari non si vede niente, ma è la prima cosa che mi viene in mente...

 

In alternativa potrebbe anche essere il regolatore di tensione, ma mi sa che in questo per verificare il funzionamento ti serve un tester e saperlo usare... e anche qui non ti posso auitare :azz:

 

Controlla i cablaggi dello statore. Capita spesso che si sgretoli l'isolamento dei fili dello statore. Se e cosi, e facile che il filo sia in corto con la massa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per le vostre risposte

questa mattina ho fatto le seguenti prove:

 

- sostituito regolatore di tensione: le luci son sempre spente e non va nulla di elettrico

 

- smontato il volano e verificato i collegamenti: tutto in ordine. C'è qualche filo con l'isolamento effettivamente un po' andato; l'impianto pare originale ed in 30 anni glielo si può concedere di sgretolarsi..

 

- acceso la vespa e verificato che dal volano non esce corrente: i fili, se staccati e avvicinati non provocano alcun genere di scintilla.

 

Devo controllare meglio avvolgimenti, saldature e isolamento dei fili? O mi è per caso cioccato lo statore per intero??

 

HELP!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho sostituito condensatore, puntine, cavi che escono dallo statore e regolatore di tensione...

Regolato le puntine: la vespa parte e funziona a meraviglia, ma le luci restano spente: non va NULLA di elettrico!!

 

Cosa posso fare?? Non so più dove mettere le mani!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un tester anche quello dei cinesi da 5 euro.

Lo predisponi per la misura delle resistenze nella portata x1.

Stacchi il fili dal regolatore, quello che arriva dallo statore.

Con il tester metti un puntalino sul filo staccato dal regolatore e l'altro sulla carcassa del motore.

L'ago deve andare quasi tutto a destra. Se così non avviene, hai le bobine delle luci interrotte.

Potrebbe essere qualche saldatura oppure il filo che esce dallo statore.

In questo caso devi ricontrollare tutte le connessioni e ricablare lo statore per eliminare anche i fili con l'isolamento rovinato.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un tester anche quello dei cinesi da 5 euro.

Lo predisponi per la misura delle resistenze nella portata x1.

Stacchi il fili dal regolatore, quello che arriva dallo statore.

Con il tester metti un puntalino sul filo staccato dal regolatore e l'altro sulla carcassa del motore.

L'ago deve andare quasi tutto a destra. Se così non avviene, hai le bobine delle luci interrotte.

Potrebbe essere qualche saldatura oppure il filo che esce dallo statore.

In questo caso devi ricontrollare tutte le connessioni e ricablare lo statore per eliminare anche i fili con l'isolamento rovinato.

Facci sapere.

 

:mavieni::ok:Vai con le prove di continuita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...