Vai al contenuto


Addio Panda :'( che auto prendo? (metano, idrogeno, elettrica??)


BeaN
 Share

Recommended Posts

Con una tristezza infinita vi annuncio che sto per dare l'addio a una compagna di mille avventure...la mia Panda :-( mi ha portato ovunque, in qualsiasi condizione climatica, lì dove le altre macchine erano costrette a fermarsi lei invece c'era e si faceva notare...abbiamo superato una colata di fango con la testata spaccata, siamo arrivati su punti dell'Etna dove le varie land rover non sapevano che strade prendere per seguirci, abbiamo fatto 2 km di circonvallazione di Catania inondata con l'acqua che arrivava al finestrino senza lamentare il minimo fastidio, siamo arrivati a spaccare la pompetta dell'anticipo automatico per aver superato il fondo scala del tachimetro in autostrada, facevamo sobbalzare i vari meccanici quando aprivano il cofano e guardavano straniti il filtro a cono diretto sul carburatore, e un'infinità di altre cose che rischiano di farmi andare più off-topic di quanto stia già facendo...

...

...

...ma è giunta l'ora di farla diventare un cubetto di metallo perchè, avendo più di 20 anni e qualche "piccola" difficoltà a passare il test dei gas di scarico (segna circa 15 volte più del limite consentito) e non essendo io il legittimo proprietario, in famiglia si è pensato bene di sopprimerla :-(:-(

 

La domanda alla quale sarei potuto arrivare circa 10 righe fa è la seguente:

Che auto mi consigliate? La mia intenzione iniziale era di prendere la nuova Panda, magari la versione 4x4, o la "nuovissima" Panda (quella che uscirà tra qualche mese) con motore Multiair che sarebbe il discendente diretto del motore 1000 Fire che ho io nella mia pandina.

Il problema è che mentre fino a l'anno scorso mettevo 8 litri con 10 euro, ora ne faccio 6,5 e devo ritenermi fortunato! Ricordo che quando avevamo la Panda30 mettevamo al massimo 5mila lire di benzina e il serbatoio saliva di una tacca...è chiaro che dobbiamo abbandonare la dipendenza dal petrolio, perciò sto cercando di orientare la mia scelta verso auto con alimentazioni alternative come quella elettrica, a metano, a idrogeno, ad acqua...ma, metano a parte, dove le trovo????

Le auto elettriche esistono davvero o solo nei vari servizi dei Tg? Convengono? Funzionano? E quanti km riesco a fare? Devo rinunciare al portabagagli per avere le batterie? Possono andare in autostrada o sono troppo lente? E quelle a idrogeno o ad acqua? Ci sono in commercio? Quelle a metano della Fiat come sono? Altre alternative?

 

Io mi terrei volentieri la mia adorata pandina, magari durante l'estate mi muovo in vespa e nel frattempo la smonto in garage e la converto ad aria compressa o qualcosa di simile...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una tristezza infinita vi annuncio che sto per dare l'addio a una compagna di mille avventure...la mia Panda :-(

 

Ti capisco, io che ho portato la VERA panda per anni ed in condizioni estreme so cosa vuoi dire e so cosa perdi. Probabilmente solo con un fuoristrada vero riuscirai a rimpiazzarla, ma non sarà la stessa cosa.

 

Io non l'ho fatto, la mia ultima aveva già 200mila km e diversi lavori da fare, però se la tua fosse in buono stato perchè non la iscrivi ASI e continui ad usarla? I mezzi storici non mi pare debbano rientrare nei parametri moderni.

 

Riguardo alla panda nuova.... Noi ce l'abbiamo, diesel, va bene, parca nei consumi e dal motore molto brillante.

Quella a benzina (1.2) l'avevamo prima, data via per la disperazione, con una guida normale i consumi erano esagerati, se poi eri carico oppure andavi in montagna i consumi aumentavano :nono:

Quella a metano l'ho provata, se vai o hai intenzione di andare sempre modello "nonno style" i consumi sono buoni, ed il prezzo del metano è poco meno di un euro, ma anche quello sale di pari passo al prezzo della benzina, e come per l'auto a benzina se schiacci un po i consumi aumentano a dismisura. Quindi non aspettarti miracoli, le auto di questo tipo sono convenienti solo per le agevolazioni statali, se hai intenzione di fare tanti km è ancora il diesel quello che va meglio. Inoltre hai un motore coppioso e pronto, soprattutto a bassi regimi.

 

Però se mi permetti un consiglio io eviterei le vetturete fiat, sono care, e poco curate nei dettagli, l'assistenza lascia il tempo che trova e le componenti sono di scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La panda era la panda, quella ora in produzione ne conserva solo il nome, ma è una plasticar come tutte le altre.

Puoi informarti sulla possibilità di installare un impianto a GPL sulla tua panda, è l'unica cosa che forse ti permette di risparmiare, senza scivolare nella fantascienza.

Riguardo alle auto elettriche, ma ancor di più quelle a idrogeno, bisogna ancora aspettare. Si tratta praticamente di prototipi, non sono ancora prodotte in serie, le pagheresti quanto un ferrari ma hanno scarse prestazioni ed un'autonomia ridicola.

L'aria compressa lasciala perdere, se ne era parlato, ma come autonomia, non so nemmeno se puoi farci 10KM prima di spingere (o soffiarci dentro):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ben capito quali siano i parametri che ti condurranno alla scelta della tua auto, cioe' vedo che in primis hai parlato della nuova panda 4x4 (che non e' proprio un modello fra i piu economici) per poi andare subito a parare sul versante dei consumi.

 

Se vuoi risparmiare, di auto usate gia' con impianto GPL/metano ne trovi quante ne vuoi (sia di primo impianto che installato successivamente after market).

Sono moltissime le panda vecchia serie modificate a gas, prova a vedere sui siti di compravendita auto ...le trovi a tutte le condizioni e a prezzi molto bassi.

 

Di auto elettriche non ne trovi... ci ha rinunciato persino la Fiat (negli anni 80/90 sul mercato trovavi la panda elettra) ed erano alternative valide solo per un uno prettamente cittadino.

 

Di auto ad idrogeno, che io sappia, ora non si trova nulla: e' l'eterna promessa che probabilmente non si compira' mai.

 

Se vuoi portare avanti un dicorso "ecologista" ti consiglio di orientarti sulle ibride, che si avvalgono di un motore "normale" e di uno elettrico: quelle che conosco io sono tutte giapponesi e le piu economiche dovrebbero essere della Honda (ad esempio la Jazz).

 

honda-jazz-ibrida.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la mia richiesta non era orientata all'ecologia ma al risparmio economico sul carburante...il problema è che io adoro ogni singolo ottano della benzina, e dover passare a un'altra alimentazione mi deprime, perchè so già che andrà più lenta della vespa...ma non posso farci niente, devo necessariamente ridurre i costi, e quindi staccarmi dal petrolio...poi vabbè, a me la nuova Panda piace, non come la precedente s'intende, però se la versione a metano è troppo piantata non so che farmene...ma, com'è ovvio, un compromesso devo pur trovarlo...ma quale?

Appurato che le vetture elettriche sono solo in Ritorno al futuro 2, quelle a idrogeno solo su Tg2Motori, quelle ad acqua solo sulle vecchie copie di Quattroruote, non mi resta che il metano per dire addio al petrolio.

 

Che modello mi consigliate? Nel caso dovessi convertire a metano la mia Panda dovrei rinunciare al portabagagli per la bombola, e ne varrebbe davvero la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qual'è il prezzo massimo che hai intenzione di spendere?

La vuoi nuova o usata?

Per avere il maggior risparmio possibile, ora come ora non c'è che una ibrida con impianto a metano. Sei sull' ordine dei 50 km con 1 kg di metano...e il metano costa 0,90€/kg...

 

Ah, il prezzo del metano non sale con quello della benzina...4 anni fa, pagavo il metano 0,825€/kg...adesso 0,89 - 0,90€/kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prezzo siamo sui 3000 euro come usato, se devo prenderla nuova ovviamente ne spenderei di più ma quello si valuta sul momento.

Ma il problema delle auto a metano che non si possono parcheggiare nei garage al chiuso esiste ancora? E che capienza massima può avere una bombola installata nella panda per evitare di perdere il bagagliaio? E i costi per convertirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dalle mie parti installare un impianto gpl su un auto costa sui 1000/1200 euro...

 

sull'alfa di mio fratello sono stati spesi più o meno quei soldi li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se non hai grosse pretese potresti guardare un pò su qualche vettura usata,magari con impianto metano/gpl già installato.

Io ho una punto 75 1.2 mpi del '97 con impianto gpl a ruotino,e devo dirti che non mi ha mai lasciato a piedi anche in medio/lunghe percorrenze.

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di auto a gpl come l'ultima auto(new clio 1.2 tce) ti consiglio a metano....rispetto al gpl è molto più pulito quindi minore grattacapi e pensieri su eventuali sporcizie che si possono accumulare(voglio ricordare che con la sigla gpl si intende gas petrolio liquefatto e quindi possono essere miscelati propano in larga parte con butano ed etano che qualcuno miscela ad capocchiam:azz:) mentre il metano a livello chimico è sempre la stessa molecola....l'unico problema è che le prestazioni sono più lente rispetto al gpl....però a livello di costi(specie se hai un distributore in città e l'auto ti serve prevalentemente per l'urbano)stiamo molto sotto pure del gpl.

mentre il gpl risente cmq dell'influenza dell'aumento del petrolio(non tanto però) il metano come accennato sopra può essere anche indipendente(infatti lo si trova anche in natura)

la migliore cosa in ottica futura sarebbe proprio una completamente ad idrogeno in modo tale da avere impatto quasi zero per costi ed ambiente...ma ci vuole ancora un pò di tempo per questo discorso.

l'auto elettrica pure....per quello che costa l'elettricità in italia.

chiudendo il discorso se devi macinare parecchi km quasi tutti in città(sono pochi i distributori metano in autostrada se paragonati a quelli gpl) consiglio metano,

se vuoi avere giusto un pelino di prestazioni in meno e usi l'auto su autostrade gpl specie i nuovi impianti sequenziali(ultimo tecnologia) che non risentono di problemi o registazioni come i vecchi

p.s. se ti starai chiedendo "perchè non hai trasformato l'auto in metano anzichè gpl?" la risposta è che quando ho comprato l'auto non era fattabile l'installazione perchè c'era bisogno di più spazio e facevo parecchia autostrada...adesso però tornerei indietro.

un consiglio come auto è la nuova panda che per i bomboloni di metano si rpesta bene(anche la grande punto)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di auto a gpl come l'ultima auto(new clio 1.2 tce) ti consiglio a metano....rispetto al gpl è molto più pulito quindi minore grattacapi e pensieri su eventuali sporcizie che si possono accumulare(voglio ricordare che con la sigla gpl si intende gas petrolio liquefatto e quindi possono essere miscelati propano in larga parte con butano ed etano che qualcuno miscela ad capocchiam:azz:) mentre il metano a livello chimico è sempre la stessa molecola....l'unico problema è che le prestazioni sono più lente rispetto al gpl....però a livello di costi(specie se hai un distributore in città e l'auto ti serve prevalentemente per l'urbano)stiamo molto sotto pure del gpl.

mentre il gpl risente cmq dell'influenza dell'aumento del petrolio(non tanto però) il metano come accennato sopra può essere anche indipendente(infatti lo si trova anche in natura)

la migliore cosa in ottica futura sarebbe proprio una completamente ad idrogeno in modo tale da avere impatto quasi zero per costi ed ambiente...ma ci vuole ancora un pò di tempo per questo discorso.

l'auto elettrica pure....per quello che costa l'elettricità in italia.

chiudendo il discorso se devi macinare parecchi km quasi tutti in città(sono pochi i distributori metano in autostrada se paragonati a quelli gpl) consiglio metano,

se vuoi avere giusto un pelino di prestazioni in meno e usi l'auto su autostrade gpl specie i nuovi impianti sequenziali(ultimo tecnologia) che non risentono di problemi o registazioni come i vecchi

p.s. se ti starai chiedendo "perchè non hai trasformato l'auto in metano anzichè gpl?" la risposta è che quando ho comprato l'auto non era fattabile l'installazione perchè c'era bisogno di più spazio e facevo parecchia autostrada...adesso però tornerei indietro.

un consiglio come auto è la nuova panda che per i bomboloni di metano si rpesta bene(anche la grande punto)

:ciao:

 

Allora...per quanto riguarda il gpl non l'ho nemmeno preso in considerazione a dire il vero...a quel punto resto a benzina...il metano lo preferisco di gran lunga...qui costa intorno a 80cent al litro e passo almeno 4 volte alla settimana davanti a un distributore quindi non avrei problemi per il rifornimento.

Ma la domanda è: con la "vera" panda faccio circa 20 km/l con la guida tranquilla, quanti ne farei al litro con il metano aggiungendo la doppia alimentazione? Perchè facendone 10, ad esempio, in pratica mi costerebbe tanto quanto la benzina...

Idrogeno ed elettrica sarebbero la perfezione...ma grazie alla nostra politica pro-petrolio sono ancora all'ufficio brevetti quindi per il momento meglio smettere di sperare...

Ma l'auto a metano è sicura dal punto di vista della manutenzione? E c'è ancora il divieto di parcheggiare in garage chiusi o imbarcare l'auto nella stiva delle navi? E quanto costa aggiungere l'impianto a metano in un'auto a benzina con carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considera che in 85000km, mi mantengo sui 18 km/kg...e la mia è una Multipla...

Un'auto in ordine, con un impianto tarato a dovere, fai tranquillamente i 22-25 km/kg.

Potresti cercare una Golf 4 a benzina e metanizzarla, i prezzi non dovrebbero essere distanti da quello che vuoi spendere tu e i consumi sarebbero irrisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che in 85000km, mi mantengo sui 18 km/kg...e la mia è una Multipla...

Un'auto in ordine, con un impianto tarato a dovere, fai tranquillamente i 22-25 km/kg.

Potresti cercare una Golf 4 a benzina e metanizzarla, i prezzi non dovrebbero essere distanti da quello che vuoi spendere tu e i consumi sarebbero irrisori.

 

ma la mia idea a questo punto si stava spostando sul modificare la mia panda per portarla a metano...ne vale la pena? meccanicamente è perfetta perchè è stata "in cura" da un ottimo meccanico e quindi mi dispiace troppo abbandonarla...però se potesse diventare a gas...quasi quasi...:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di diesel , comunque occhio che la panda è una delle macchine più rubate , lavorando nel settore ti sconsiglio fiat , tieni conto che lo stesso motore 1.3 mj o il multi air lo trovi sotto la tata , perchè i motori tata sono tutti fiat , e costa 3 volte meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua panda anche se ha anni anni di onorato servizio puoi metanizzarla sicuramente....però non potresti montare gli ultimi impianti cioè quelli iniezione che regolano tutto loro ma quello con miscelatore....anche se tecnologia più vecchia va cmq bene se regolata da chi di dovere.

quindi se come dice te a livello meccanico la pandarella permette ancora:mrgreen: investirei i soldini nel montare l'impianto metano(che essendo quello con miscelatore costa qualcosa in meno rispetto ai nuovi di un buon 30%)

così visto che la pandarella ha vent'anni......vai di assicurazione d'epoca:mavieni::mavieni:

consumi che vanno a quel paese:mavieni::mavieni:

e tu sei contento:mavieni::mavieni:

 

p.s.ti posto il link della landi renzo una delle case migliori e all'avanguardia...il tuo caso(auto a carburatore)avrebbe come ultimo impianto disponibile il primo:mrgreen:Impianti gpl Landi Renzo: kit metano per tutte le auto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh leggendo il post iniziale mi domandavo ma ci tiene o no? io non riuscirei mai a dire che la ridurrei in un cubetto di acciaio!!!

poi spesso molto spesso le storie hanno un inizio ed una fine, ma se ci tieni davvero non mi darei pervinto, se il problema è il consumo fai un piccolo investimento e monta un kit gpl o metano, io li ho entrambi multipla a metano e maggiolone(vecchio) a gpl, la prima và che è una bellezza, piace o non piace ma sul fatto costo/viaggio gli dò un diecione!!!

sul maggiolone mi sono preso di barbone perchè viaggio a gas, e li il risparmio si nota di più visto che beve da paura!

quindi se proprio ci tieni fatti l'impianto che la vecchia panda si può solo rimpiangere!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh leggendo il post iniziale mi domandavo ma ci tiene o no? io non riuscirei mai a dire che la ridurrei in un cubetto di acciaio!!!

poi spesso molto spesso le storie hanno un inizio ed una fine, ma se ci tieni davvero non mi darei pervinto, se il problema è il consumo fai un piccolo investimento e monta un kit gpl o metano, io li ho entrambi multipla a metano e maggiolone(vecchio) a gpl, la prima và che è una bellezza, piace o non piace ma sul fatto costo/viaggio gli dò un diecione!!!

sul maggiolone mi sono preso di barbone perchè viaggio a gas, e li il risparmio si nota di più visto che beve da paura!

quindi se proprio ci tieni fatti l'impianto che la vecchia panda si può solo rimpiangere!:ok:

 

allora...mettere in dubbio il fatto che io tenga alla panda è totalmente fuori discussione!! :rabbia: eheheh :mrgreen: purtroppo non essendo intestata a me non posso fare molto...la macchina è di mia madre che in tutti questi anni s'è dovuta sorbire il fatto di andare a scuola (è insegnante) con volante sportivo, pedali in alluminio, interni rosso fuoco, terminale molto poco elegante e cose del genere...io mi accollo già la vespa e tra assicurazione e manutenzione non è proprio una passeggiata, quindi se il boss ha deciso che così non le va più bene, non posso fare altro che trovare una soluzione considerando anche le ipotesi più drastiche, come farla diventare un portachiavi :-(:-(

la cosa è nata dal fatto che mentre la mia vespa fa circa 55 km/l e la panda quando arriva a 20 devo pure ringraziarla, la sto usando sempre meno e mio padre non aspettava momento migliore per eliminarla...

quindi mi sa che non mi resta altro che passarla a metano e assicurarla storica...consigli? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la cosa è nata dal fatto che mentre la mia vespa fa circa 55 km/l e la panda quando arriva a 20 devo pure ringraziarla

 

La mia Stellina (Mercedes 190E del 1984) è passata da 7 km con un litro a 13-15 (!!!) semplicemente regolando la vite della carburazione durante un controllo dei gas di scarico. :lol:

 

Magari il pandino è starato: falle controllare il CO dallo scarico e magari un po' migliora, con questa regolazione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...mettere in dubbio il fatto che io tenga alla panda è totalmente fuori discussione!! :rabbia: eheheh :mrgreen: purtroppo non essendo intestata a me non posso fare molto...la macchina è di mia madre che in tutti questi anni s'è dovuta sorbire il fatto di andare a scuola (è insegnante) con volante sportivo, pedali in alluminio, interni rosso fuoco, terminale molto poco elegante e cose del genere...io mi accollo già la vespa e tra assicurazione e manutenzione non è proprio una passeggiata, quindi se il boss ha deciso che così non le va più bene, non posso fare altro che trovare una soluzione considerando anche le ipotesi più drastiche, come farla diventare un portachiavi :-(:-(

la cosa è nata dal fatto che mentre la mia vespa fa circa 55 km/l e la panda quando arriva a 20 devo pure ringraziarla, la sto usando sempre meno e mio padre non aspettava momento migliore per eliminarla...

quindi mi sa che non mi resta altro che passarla a metano e assicurarla storica...consigli? :ciao:

 

Si ma non puoi paragonare il consumo di una vespa con una panda...e verosimilmente quello di una panda con un'auto che non sia a gasolio..

ma poi, quanti km fai all'anno?

 

Entro un certo kmetraggio non conviene cambiarla, ma tenerla, anche a costo di qualche riparazione e un pieno leggermente più caro.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Stellina (Mercedes 190E del 1984) è passata da 7 km con un litro a 13-15 (!!!) semplicemente regolando la vite della carburazione durante un controllo dei gas di scarico. :lol:

 

Magari il pandino è starato: falle controllare il CO dallo scarico e magari un po' migliora, con questa regolazione! ;-)

 

Quando avevo la panda fire era praticamente sempre scarburata, e non sono mai andato oltre i 18. E quando li facevo ero contento :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Stellina (Mercedes 190E del 1984) è passata da 7 km con un litro a 13-15 (!!!) semplicemente regolando la vite della carburazione durante un controllo dei gas di scarico. :lol:

 

Magari il pandino è starato: falle controllare il CO dallo scarico e magari un po' migliora, con questa regolazione! ;-)

 

potrei farlo anche con il mio furgone...

 

ad andatura autostradale (115) fa gli 11 scarsi...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

già hai detto....:mavieni:

 

lo so, ma più pareri ho meglio è :ok:

 

 

La mia Stellina (Mercedes 190E del 1984) è passata da 7 km con un litro a 13-15 (!!!) semplicemente regolando la vite della carburazione durante un controllo dei gas di scarico. :lol:

 

Magari il pandino è starato: falle controllare il CO dallo scarico e magari un po' migliora, con questa regolazione! ;-)

 

no, la carburazione è perfetta...di solito d'inverno alzo un bel po' il minimo e d'estate (da marzo a ottobre in pratica :mrgreen:) lo metto bassissimo proprio per risparmiare benzina, tanto resta accesa senza problemi col caldo che fa qui...forse il filtro a cono o la testata ribassata...boh...sarà che ha sempre consumato così però ora si nota di più col prezzo attuale della benzina...boh...

 

 

Si ma non puoi paragonare il consumo di una vespa con una panda...e verosimilmente quello di una panda con un'auto che non sia a gasolio..

ma poi, quanti km fai all'anno?

 

Entro un certo kmetraggio non conviene cambiarla, ma tenerla, anche a costo di qualche riparazione e un pieno leggermente più caro.:ciao:

 

la penso esattamente così...ovvio, il paragone era per far capire che mi sono abituato a mettere 5 euro ogni 3 settimane contro i 10 ogni 2 giorni della panda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri discutendo sull'argomento con il mio socio che, essendo pilota professionista, di auto se ne intende giusto un pelino più di me, mi consigliava di lasciar perdere la faccenda del gas sulla panda perchè avendo più di 162mila km alle spalle, 20 anni d'età, ed essendo solo 1000 di cilindrata, andrebbe relativamente peggio rispetto ad ora riguardo i consumi e la manutenzione, e non riuscirebbe così bene com'è adesso...anche voi siete di questo parere?

Comunque mi ha consigliato delle ditte leader nel settore che montano impianti a gas: BRC Gas equipment, Lovato autogas, e su tutti Landirenzo. Uno di questi giorni mi faccio un giretto e chiedo direttamente a questi installatori cosa ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...