Vai al contenuto


che olio uso???


lillino
 Share

Recommended Posts

vorrei cambiare l'olio del cambio della mia vespa px visto che da quando è uscita di fabrica ancora deve essere cambiato (12 anni).

che olio dovrò usarei??? sae 30w o sae80w?:azz:

 

:orrore::orrore::orrore:

azz e funge ancora :mah:

io metto sempre il sae 30 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le vespe con frizione a 6 e 7 molle dovresti usare il sae 30 o il 15W40 (correggetemi se sbaglio), mentre per le frizioni a 8 molle va il sae 80W.

Sicuramente troverai un sacco di info sul forum.

Io ad esempio non avendo una frizione originale, utilizzo il Castrol MTX 100% sintetico, ma non va bene su una firzione con dischi in sughero.

L'olio del cambio divresti verificarlo ogni 4000 Km, e sostituirlo ogni 8000 (tanto costa poco!!). Ti consiglio di svuotare l'olio a motore ancora caldo, perchè essendo l'olio più fluido, esce con + facilità.

Con la frizione vecchia (6 molle) il ricambista piaggio mi dava l'ELF 10w40, che ho usato circa per 3 anni senza nessun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nelle mie zone non ci sono negozi in cui vendono articoli da giardinaggio perciò avrei optato per un olio che si trova facilmente negli autoricambi.

mi hanno detto che il 80w90 va bene!

voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nelle mie zone non ci sono negozi in cui vendono articoli da giardinaggio perciò avrei optato per un olio che si trova facilmente negli autoricambi.

mi hanno detto che il 80w90 va bene!

voi che dite?

 

 

Se proprio non trovi il SAE 30, va benissimo il 10W40 per motori 2T. E' quello che mi ha sempre consigliato il ricambista Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non trovi il SAE 30, va benissimo il 10W40 per motori 2T. E' quello che mi ha sempre consigliato il ricambista Piaggio.

 

 

io usavo 80w90 sulla 8 molle e uso 80w90 sulla 6 molle.

 

nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cito da internet :Lol_5::Lol_5:

 

Gli oli unigrado, come ad esempio il SAE 30, risentono molto della temperatura, quindi a freddo sono molto più viscosi che a caldo. (per questo sono oggi poco utilizzati)

 

Gli oli multigrado, esempio il 10W50, (ottimo sostituto del SAE 30 nel cambio della Vespa) contrastano questa naturale tendenza, cercando di mantenere lo stesso grado di viscosità alle varie temperature. La loro viscosità è maggiore più è alto il numero iniziale

 

( 10W indica un olio molto fluido a freddo, il numero finale ad esempio 50, indica la capacità di mantenere una alta viscosità alle alte temperature),

 

quindi un 10 W 40 ha caratteristiche meno costanti all'aumentare della temperatura, di un 10 W50, mentre un 20 W 40 ( o 50) è molto più viscoso del precedente.

 

 

Io personalmente ho provato un 5W40 ed il SAE30 che tuttora utilizzo.

Col SAE30 mi sembra più lineare la frizione, ma potrebbe benissimo essere una mia impressione.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un 15w40 e sembra andar bene ( ora ho finito di lavorare poiche ho revisionato anche il carterino frizione+pulizia totale motor)

se vi dico quant'olio c'era nel carter non fucilatemi:testate::testate::testate: 40cc.

ci ho messo circa 280-290ml per sicurezza.:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un 15w40 e sembra andar bene ( ora ho finito di lavorare poiche ho revisionato anche il carterino frizione+pulizia totale motor)

se vi dico quant'olio c'era nel carter non fucilatemi:testate::testate::testate: 40cc.

ci ho messo circa 280-290ml per sicurezza.:mavieni::mavieni:

 

 

non funziona così, quello in eccesso te lo ritroverai sui carter quando verrà fuori dallo sfiato. va messa la giusta quantità e cambiato quando serve.. non ha senso non mettere olio per 15 anni e poi metterne di piu.. :lol:

 

per la marmitta, è molto piu probabile che prima sentissi molto di piu il rumore degli ingranaggi, visto che andavi a secco..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate la mia ignoranza... Ma dovendo fare il cambio olio alla mia vespa px 125 del 2007 volevo sapere se poteva andare bene l'olio Agip API GL-4 Gear Sae 80W-90

Mi hanno consigliato questo visto che è praticamente impossibile dalle mie parti trovare il Sae 30...

Se va bene il GL-4 quanto ne dovrei mettere per fare il cambio olio???

 

Grazie mille!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate la mia ignoranza... Ma dovendo fare il cambio olio alla mia vespa px 125 del 2007 volevo sapere se poteva andare bene l'olio Agip API GL-4 Gear Sae 80W-90

Mi hanno consigliato questo visto che è praticamente impossibile dalle mie parti trovare il Sae 30...

Se va bene il GL-4 quanto ne dovrei mettere per fare il cambio olio???

 

Grazie mille!!! :lol:

 

250cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate la mia ignoranza... Ma dovendo fare il cambio olio alla mia vespa px 125 del 2007 volevo sapere se poteva andare bene l'olio Agip API GL-4 Gear Sae 80W-90

Mi hanno consigliato questo visto che è praticamente impossibile dalle mie parti trovare il Sae 30...

Se va bene il GL-4 quanto ne dovrei mettere per fare il cambio olio???

 

Grazie mille!!! :lol:

sulla 8molle va 80w90...non il sae 30

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sulla 8molle va 80w90...non il sae 30

 

Mi interessa, da dove trai questa affermazione?

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una fregnaccia, ma mi sembra che in una discussione chilometrica sull'olio mr oizo affermasse che la scala di valori tra olio motore ed olio frizione fosse differente e che alla fine un olio 80 per frizione corrispondesse all'olio 30 motore.:mah:

quindi SAE 30 motore = multigrado 80/90 Frizione.:boh:

spero che qualcuno possa confermare sta cosa per togliermi un dubbio...

ciao

gian

PS la mia 8 molle cosa viaggia con il sae30 e funziona benone!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
PS la mia 8 molle cosa viaggia con il sae30 e funziona benone!!!

 

Anche la mia 8 molle stramodificata si doccia col sae 30 e va benissimo. :ok:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...