Vai al contenuto



Fanale post. 50 special...partendo da una torcia LED


Gabriele82
 Share

Ho una mente malata?  

34 voti

  1. 1. Ho una mente malata?

    • si
      23
    • no
      11


Recommended Posts

Si Piero, ma io ho capito, solo che la mia lampadina non è fatta come quella da te postata,è una di quelle fatte a siluro. Comunque ho capito, devo solo "capire" come isolare il portalampada e come attaccare il NERO.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si Piero, ma io ho capito, solo che la mia lampadina non è fatta come quella da te postata,è una di quelle fatte a siluro. Comunque ho capito, devo solo "capire" come isolare il portalampada e come attaccare il NERO.;-)

Ancora meglio, ragionaci su e vedi che trovi la soluzione... notte :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

FINISH!!!!!!!!!!!

 

dunque ho finito tardissimo (ho cominciato alle 23.30...)

quindi non ho potuto accendere la vespa per provare, ma direi ci siamo.

 

Eccovi due foto...critiche ben accette!:lol:;-):ciao:

CIMG6581 (Medium).JPG

CIMG6582 (Medium).JPG

CIMG6585 (Medium).JPG

CIMG6586 (Medium).JPG

CIMG6589 (Medium).JPG

CIMG6590 (Medium).JPG

CIMG6593 (Medium).jpg

CIMG6594 (Medium).JPG

CIMG6596 (Medium).jpg

CIMG6597 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

FINISH!!!!!!!!!!!

dunque ho finito tardissimo (ho cominciato alle 23.30...)

quindi non ho potuto accendere la vespa per provare, ma direi ci siamo.

Eccovi due foto...critiche ben accette!

Ottimo lavoro, bravo!!! :mrgreen:

Una cosa no riesco a vedere ben: la lampadina è una T11 (attacco a siluro) che ha un <rettangolino> con 8 LED normali (tondi)?

COn attacco a siluro, una volta che avrai provato che tutto funziona a dovere, puoi comprare una lampadina LED T11 da 2 W, e vedrai la luce che ti caccia :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, bravo!!! :mrgreen:

Una cosa no riesco a vedere ben: la lampadina è una T11 (attacco a siluro) che ha un <rettangolino> con 8 LED normali (tondi)?

COn attacco a siluro, una volta che avrai provato che tutto funziona a dovere, puoi comprare una lampadina LED T11 da 2 W, e vedrai la luce che ti caccia :Lol_5:

 

Grazie sono contento ti piaccia come ho lavorato...ho migliorato anche le saldature come mi avevi detto tempo fa.

 

Il più è stato creare l'attacco sul corpo fanale per mettervi la massa del circuito...ma pensandoci si fa tutto!:ok:

 

Hai perfettamente ragione, avevo solo quella vecchia lampadina a led che fa una luce infima. E' provvisoria, in attesa del pannello 20 led smd!;-);-):Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...occhio di lince!!:mrgreen:;-)

 

Si, pensavo, eventualmente,di interporre una rondella in gomma, ma oltre non saprei cosa fare, quel bullone è l'unico che tien su il faro.

Il bullone collega fisicamente a massa il portalampada al telaio, dovresti usare un bullone in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bullone collega fisicamente a massa il portalampada al telaio, dovresti usare un bullone in plastica

Sono assolutamente d' accordo :mavieni:

La sola rondella in nylon non risolve niente, il bullone di acciaio ti mette a massa il portalampada :mavieni:

Sì, nella realtà il bullone e la rondella in acciaio mettono un' ottima massa (tuo faro posteriore, frecce nei PX...) ma anche con rondella in nylon non puoi evitare che il corpo del bullone in acciaio tocchi il telaio :cry:

L' unica possibilità è mettere un bullone in nylon. Bullone + rondella + dado in nylon.

Non so qual è il diametro del bullone in acciaio attualmente in uso; ho controllato proprio adesso su eBay, da venditori britannici si trovano set completi di bullone testa esagonale/rondella/dado in nylon, ci sono (almeno) M8, M6 e M5.

In un buon ferramenta dovresti riuscire a trovare bullone testa esagonale/rondella/dado in nylon nella misura che ti serve, altrimenti lo compri su eBay :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bullone di plastica non mi piace...metterò del nastro isolante sulla filettatura del bullone, oltre la rondella.

Il regolatore lo cambio con quello della Gianna.

Per cominciare: il bullone NON è di plastica ma di nylon.

Secondo: il bullone di nylon non regge un carico "strutturale" ma regge semplicemente il portalampada, cioé, stiamo parlando di che peso? 200 g?

Se metti un bullone di nylon M8, ma sai quanto ti regge? Considera pure che è elastico, ma sai quanto ti resiste?

Non sto suggerendoti di mettere un bullone di nylon sull' ammortizzatore anteriore o posteriore, sto suggerendoti di mettere un bullone in nylon per reggere il telaio del portalampada del faro posteriore.

L' isolamento del bullone in acciaio con il nastro isolante, senza offesa, è una porcata: prima o poi, con le vibrazioni il nastro isolante tenderà a rovinarsi/rompersi e quindi avrai un bel corto :orrore:

Il nastro isolante NON può essere un sistema di isolamente serio su base PERMANENTE per un bullone in acciao su telaio in acciaio :noncisiamo: su un motoveicolo che circola per strada prendendo buche e vibrazioni :noncisiamo:

In elettronica ho visto ed anche usato delle <rondelle speciali> dove oltre alla rondella tradizionale dentro al buco c'è una parte cilindrica (collare?) alto 3÷4 mm che costringe la vite a rimanere centrata e quindi obbliga la vite/bullone a non toccare la pareti del foro (tipicamente fori di alette di dissipazione termica in alluminio) e quindi puoi fissare integrati su dissipatori in alluminio senza che la vita in acciaio facesse andare in corto l' aletta con l' integrato, chairamente di queste <rondelle di nylon con collare> se ne usano 2 per ogni bullone in acciao che usi (una sotto la testa del bullone e una dove il bullione esce e si avvita sul dado), ma queste <rondelle di nylon con collare> le ho viste ed usate solamente nelle misure M3 e M4, misure di viti/bulloni tipicamente usati in elettronica.

E queste <rondelle di nylon con collare> le ho sempre e solamente usate in circuiti elettronici che stavano dentro uno scatolotto da usare in casa, NON solidali con telaio di un motoveicolo.

Non so se queste <rondelle di nylon con collare> esistano nelle misure (per esempio) M6 e M8.

D'altronde, devi renderti conto che stai facendo un' operazione non prevista inizialmente dalla Piaggio: isolare il telaio del portalampada dal telaio vespa, e quest' isolamente dev' essere un lavoro <permanente e sicuro>, non una porcata (sempre senza offesa) fatta con del nastro isolante.

Considera che la Piaggio ha messo un bullone in acciaio nel telaio del portalampada innanzi tutto per uniformità di montaggio con tutto il resto della vespa e poi perché non c'era nessun motivo di isolare il portalampada dal telaio, anzi, la Piaggio VOLEVA mettere in corto telaio e portalampada.

Tu invece, perché vuoi alimentare la lampadina in CC, VUOI isolare in maniera permanente e sicura il telaio del portalampada dal telaio vespa.

Poi, considera pure che le viti/bulloni in nylon costano di più di quelli in acciaio (anche perché l' utilizzo e la vendita di bulloni in nylon è enormemente inferiore ad utilizzo e vendita di bulloni in acciaio): un' occhiata veloce su eBay mi dice che 25 bulloni inox M8 x 25 costano circa 6 €, mentre un set di 10 bulloni M8 x 35 + rondelle + dadi in nylon viene circa 5 €.

Considera inoltre che questi bulloni in nylon non è che li vendono per bellezza: vengono impiegati in quei casi in cui, per motivi di isolamento elettrico, non puoi usare bulloni in acciaio, e dove chiaramente i carichi/sforzi che devono reggere sono ampiamente compatibili con i carichi di rottura del nylon.

Certo, fossi io il progettista Piaggio, OGGI progetterei il telaio del portalampada in plastica, fissato con bulloni in acciao al telaio ed un eventuale messa a massa della massa del portalampada con il telaio vespa lo farei tramite capicorda (come nelle frecce del PX).

Poi, la vespa è tua, l' impianto elettrico è tuo e rispetto al rischio di un corto mentre stai andando, vedi tu cosa è meglio fare :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque modifica effettuata..Non venuta nemmeno male..si intende, è provvisoria la storia dell'isolante, mentre lo facevo mi rendevo conto della sua piccola durabilità.

Comunque appena capito in ferramenta cerco questi bulloni di plastica (:Lol_5::Lol_5: si lo so che è nylon....:mrgreen::mrgreen:) da sostituire...

Ho fatto così perchè tra dieci giorni ho un raduno e volevo essere circolante...:mrgreen:

 

Piuttosto ho risolto la parte più importante, ovvero il possibile sovraccarico del regolatore con uscita batteria.

Mi han detto che se non è attaccato alla batteria, si brucia l'uscita..quindi ho preso in prestito il regolatore della Gianna..che è pure più peso...:azz:

Comunque pensavo anche peggio, è venuto un lavoro abbastanza pulito..

09032011125 (Medium).jpg

09032011126 (Medium).jpg

09032011127 (Medium).jpg

09032011130 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque appena capito in ferramenta cerco questi bulloni di plastica (:Lol_5::Lol_5: si lo so che è nylon....:mrgreen::mrgreen:) da sostituire...

OK, bravo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma non ci hai ancora detto: ma 'sta vespa 50 (o quel-che-l'è :Lol_5:), con regolatore a 12 V AC, funziona?

Si accendono le luci?

Che tensione misuri in uscita al regolatore, al minimo, a medi regimi, a manetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, bravo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma non ci hai ancora detto: ma 'sta vespa 50 (o quel-che-l'è :Lol_5:), con regolatore a 12 V AC, funziona?

Si accendono le luci?

Che tensione misuri in uscita al regolatore, al minimo, a medi regimi, a manetta?

 

Ho dato solo una spedivellata, funge tutto, appena ho tempo (di giorno) misuro..

 

Manca poi una lampadina decente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un giro...al rientro mi sono accorto che non funziona più...

:azz::azz:

 

Stasera ho rimesso tutto originale, domenica ho un raduno...Appena avrò voglia mi rimetto li e riattacco tutto daccapo!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...