Vai al contenuto



restauro vespa 50 special 83


nellin
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

l'ho sverniciata con una spazzola con i fili di acciaio

 

Vorrei fare il tuo stesso lavoro...... ci fai vedere come è fatta questa spazzola pubblicando qualche foto? cosi la cerco una uguale... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ragazzi si è formata molta vernice sopra le due scocche (foto) secondo voi con della carta abbrasiva si dovrebbe togliere piu o meno che grana devo usare 1500 2000 ????

ma poi devo riverniciare le scocche??? a me hanno detto di no perchè la parte carteggiata uscirà sempre lucida !!!

26012011062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ragazzi si è formata molta vernice sopra le due scocche (foto) secondo voi con della carta abbrasiva si dovrebbe togliere piu o meno che grana devo usare 1500 2000 ????

ma poi devo riverniciare le scocche??? a me hanno detto di no perchè la parte carteggiata uscirà sempre lucida !!!

anche a me è venuta una colatura simile che è perfettamente andata via. L'importante è che non sia troppo alta altrimenti il pigmento una volta grattato non è omogeneo... non so come spiegarlo...

leggi qui la guida che ho scritto http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/27385-come-eliminare-una-colatura-guida-pratica.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la gocciolina e' il problema minore...ma i veri problemi ce li ha lo scudo...e non solo...:azz:

senza offesa naturalmente...ma secondo me questa vespetta e' da rifare

ho seguito il restauro sin dall'inizio e il lavoro che hai fatto non mi e' affatto piaciuto :orrore:

Su dai coraggio sbagliando s'impara...e chi non sbaglia non impara...

Metto in chiaro che non voglio affatto essere offensivo ne tantomeno scatenare putiferi...ma le vespe prima si addrizzano poi si verniciano...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è venuta una colatura simile che è perfettamente andata via. L'importante è che non sia troppo alta altrimenti il pigmento una volta grattato non è omogeneo... non so come spiegarlo...

leggi qui la guida che ho scritto http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/27385-come-eliminare-una-colatura-guida-pratica.html

 

Ciao a tutti volevo farvi partecipe della guida postata da Gioweb e colgo l'occasione per ringraziarlo, ho risolto un bel problema con l'eliminazione della colatura.

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/36948-grazie-gioweb-addio-colatura.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo farvi partecipe della guida postata da Gioweb e colgo l'occasione per ringraziarlo, ho risolto un bel problema con l'eliminazione della colatura.

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/36948-grazie-gioweb-addio-colatura.html

La guida e' ottima anche secondo me...:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la gocciolina e' il problema minore...ma i veri problemi ce li ha lo scudo...e non solo...
sarebbe da cvedere qualche buona foto...
Ciao a tutti volevo farvi partecipe della guida postata da Gioweb e colgo l'occasione per ringraziarlo
grazie ancora Angelo!! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe da vedere qualche buona foto...

grazie ancora Angelo!! ;-)

Sarebbe comunque meglio vedere delle foto migliori...

ma anche se le foto sono di scarsa qualita' si vede distante un miglio che quello scudo e' storto senza ombra di dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione lo scudo è storto infatti a questa vespa il vecchio proprietario aveva cambiato le pedane e nel saldarlo con lo scudo aveva accorciato di molto e quindi volendo addrizzare lo scudo si incurvava la parte di sopra e quindi veniva verso l'interno!!!!

 

ps. forse non avete capito molto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è venuta una colatura simile che è perfettamente andata via. L'importante è che non sia troppo alta altrimenti il pigmento una volta grattato non è omogeneo... non so come spiegarlo...

leggi qui la guida che ho scritto http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/27385-come-eliminare-una-colatura-guida-pratica.html

 

ciao Gio volevo farti alcune domande:

da come ho capito la colatura la devo carteggiare e poi passare di pasta abbrasiva e polish!!!!

ma queste ultime due non hanno la stessa funzione ovvero:

La pasta abbrasiva lucida ,e il polish lo stesso e quindi che differenza c'è????

Ma il polish è tipo una cera??????

La pasta abbrasiva non usata come si deve può consumare anche tutta la vernice?????

Ma la pasta abbrasiva ha la stessa funzione di una carta abbrasiva però di grana finissima????

 

 

rispondetemi per favore grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gio volevo farti alcune domande:

da come ho capito la colatura la devo carteggiare e poi passare di pasta abbrasiva e polish!!!!

ma queste ultime due non hanno la stessa funzione ovvero:

La pasta abbrasiva lucida ,e il polish lo stesso e quindi che differenza c'è????-La pasta abrasiva come dice gia' il nome e' abrasiva...il polish si usa solo x la finitura e di solito contiene silicone...

Ma il polish è tipo una cera??????-niente a che fare con la cera come gia' ti ho detto e' un prodotto lucidante si usa x rifinire e uniformare le piccole imperfezioni...

La pasta abbrasiva non usata come si deve può consumare anche tutta la vernice?????-ovvio ma ti devi mettere di impegno per togliere tutta la vernice e non accorgerti...

Ma la pasta abbrasiva ha la stessa funzione di una carta abbrasiva però di grana finissima????-non proprio prova al lucidare con la carta anche di grana finissima e ti accorgerai che e' dura :risata: che la parte trattata diventi lucida...

e' dura da spiegare devi farci esperienza esisteno paste abrasive di diverso genere composizione e grana

Comunque nel tuo caso serve pinza- martello-pappagallo-tassi da carrozziere e tanta voglia di lavorare...ihihih :risata:

Prova comunque a sperimentare l'elimizione di ste gocciolone...ne guadagnera' la tua esperienza...

per qualsiasi cosa basta chiedere x quel poco che so sono a disposizione...

ma ricorda non si smette mai di imparare...

 

rispondetemi per favore grazie!!!

fatto la parola ai piu' esperti

io non me ne intendo tanto di colate...:risata1:e se succedono preferisco quasi sempre la riverniciatura completa del pezzo...:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo anche io

 

da come ho capito la colatura la devo carteggiare e poi passare di pasta abbrasiva e polish!!!! ma queste ultime due non hanno la stessa funzione ovvero:
la colatura eliminabbile è una colatura che quando la affini (sempre con la carta su una tavoletta di legno e proteggendo il resto con nastro) a livello con il resto della vernice dove hai grattato presenta ancora colore. nel senso che se gratti ed esce il fondo grigio ovviamente non puoi farci niente. In questi casi drammatici, se non si usa vernice metallizzata, si può fare una maschera volante e spruzzare un po di vernice nel punto per poi passare alla lucidatura (dopo alcuni giorni) con pasta e polish.

 

La pasta abbrasiva lucida ,e il polish lo stesso e quindi che differenza c'è???? Ma il polish è tipo una cera??????
la pasta abrasiva ha due fasi. La prima appunto abrasiva poi insistendo tanto (tantoooo non poco come fanno in molti!!!!! che rovinano le vernici) inizia a lucidare. Di Polish ne esistono di vari tipi, dal ferramenta trovi di solito l'arexons che è molto liquido e poco abrasivo e contenendo siliconi ti da la botta di lucido che con la pasta non riesci a dare.

 

La pasta abbrasiva non usata come si deve può consumare anche tutta la vernice????? Ma la pasta abbrasiva ha la stessa funzione di una carta abbrasiva però di grana finissima????
no!! ma comunque consuma, quindi se in qualche punto hai dato poca vernice se insisti molto potrebbe uscire anche il fondo. Ma questo è un caso limite...
Link al commento
Condividi su altri siti

no devi andare di pasta e ovatta fin quando non si lucida. Ci sono alcuni polish che trovi dal colorificio auto ch sono più aggressivi di quello arexons... forse con quelli si ma non li ho mai usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua, non chiamatemi scocciante

volevo fare altre domande:

volevo sapere come devo comprare la pasta abrasiva ,cioè come si misura per intenderci (la grana) ???

 

poi volevo sapere come togliere quei pallini di polvere depositati sotto la vernice

 

grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere come devo comprare la pasta abrasiva ,cioè come si misura per intenderci (la grana) ???

 

A8253.jpg

Va bene qualunque pasta a grana media

 

 

poi volevo sapere come togliere quei pallini di polvere depositati sotto la vernice

 

Quelli non ci dovevano proprio stare... è polvere che si è alzata mentre spruzzavi... comunque si rimedia a tutto :-) dovresti passare la carta 1200 o 2000 usata bagnata ed eliminare tutti i pulviscoli e poi lucidare con un polish professionale. Ma qui se devi farlo a mano non te la cavi più se il pulviscolo è su tutta la carrozzeria. Ti ci vuole la smerigliatrice con il tampone per il polish... guardati questi video e non avere fretta di cominciare che si fanno danni

 

 

 

al massimo se ti trovi in difficoltà, potresti passare tutta la carrozzeria con la 1200 ad acqua (quindi togliendo colature e polvere) e poi ripassare una mano di vernice questa volta facendo attenzione almeno alla polvere... le colature sono sempre in agguato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio per tutti quelli che si trovano a verniciare la vespa da soli...

Durante la verniciatura, procurarsi dei pezzi di plexiglass e verniciarli con il colore della vespa facendo anche venire delle colature in modo da avere un supporto per fare delle prove di rimozione colatura e per provare la lucidatura con la pasta.

A me è stato utile avere diversi pezzi per fare le prove :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Gio io a casa avevo la pasta a grana fine va bene lo stesso???

 

 

ho provato a lucidare sullo scocchino (che poi rivernicerò) ma l'opaco si toglie ma non viene proprio lucido come la vernice originale.

 

però tutto questo senza aver passato il polish

tu dici che se passo il polish verrà lucida come la vernice originale ?????

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...