Vai al contenuto


Consiglio saldatore a stagno


lolloet3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!:ciao:

Dato che devo acquistare un saldatore a stagno per ricablare gli statori(PX e ET3) volevo un vostro consiglio....

Di che potenza mi serve per ricablare fili da 1 max 2 mm???

Perchè oggi sono andato a vedere e ci sono da 15 Watt, da 25, da 30, da 40, da 60!!!!e allora sono andato nel panico e non l'ho preso...

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare risposta!!!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

All'OBI dove sono andato a vedere c'è una stazione regolabile a 30 euro...quelli da 30watt ci sono da 8 o 12 euro...per fare sporadicamente qualche piccolo lavoro di saldatura dici che può valere come "investimento"...nel senso, si hanno benefici reali???cosa serve poter regolare la temperatura???in base al lavoro che vai a fare ovviamente...ma se non so usarla poi...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

vai con quella da 30.

 

ti parlo da profano...

la temperatura serve a non cuocere i componenti elettronici, di contro se usi un filo di stagno di gran diametro serve una temperatura più alta per fonderlo.

 

poi dipende anche dalle punte (ti serve fine o va bene anche grande?)

e credo che la stazionicina dovrebbe avere anche la punta isolata in modo che scariche non si propaghino attraverso il saldatore sui circuiti.

 

ma sono solo illazioni eh,

Link al commento
Condividi su altri siti

vai con quella da 30.

 

ti parlo da profano...

la temperatura serve a non cuocere i componenti elettronici, di contro se usi un filo di stagno di gran diametro serve una temperatura più alta per fonderlo.

 

poi dipende anche dalle punte (ti serve fine o va bene anche grande?)

e credo che la stazionicina dovrebbe avere anche la punta isolata in modo che scariche non si propaghino attraverso il saldatore sui circuiti.

 

ma sono solo illazioni eh,

La punta deve essere fine perche devo fare dei punti di saldatura abbastanza piccoli....devo cablare fili di max 2 mm di diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa....ho visto diversi filmati online...ho notato che ogni volta che iniziano a saldare e che finiscono puliscono la punta su una specie di spugnetta...di cosa si tratta???

Link al commento
Condividi su altri siti

di una spugnetta bagnata, ci togli i residui di stagno dalla punta.

per un saldatore a stagno cavi di 2 mm non sono piccoli, c'è gente che salda componenti elettronici di meno di 2 mm di lunghezza, quindi se ti serve solo per quello e non hai intenzione di approfondire risparmia quei 30 euro e prenditene uno economico, non serve sto granchè per saldare i fili dello statore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene le nozioni che ho imparato il primo anno di superiori, in pratica quando saldi dovresti usare una pasta, (di cui non ricordo il nome) che in pratica evita il formarsi della pallina di stagno sulla punta del saldatore, pallina che sposti a destra e sinistra e non si attacca mai dove serve... E la spugnetta serve a togliere i residui di questa pasta prima di effettuare una nuova saldatura. Mi pare che per la spugnetta si usasse dell'acqua distillata, ma su questo non ho certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho incominciato la saldatura elettronica e la spugnetta andavamo in bagno a bagnarla,poi di quella pasta di cui parla dexolo mai usata...daltronde i nostri saldatori avevano una punta stortissima poiche quelli nuovi non ce li facevano usare,i nostri professori taccagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!!grazie mille a tutti!!!quindi spugnetta imbevuta d'acqua...per la pasta si l'ho vista ma non so....

quindi dovrebbe andare bene un 30 Watt!!!

Lo stagno di che diametro lo prendo???

Link al commento
Condividi su altri siti

La spugnetta serve per pulire la punta dello stagnatore prima di effettuare la stagnatura..

Inoltre pre effettuare una buona stagnatura devi prima scaldare i 2 componenti che intendi stagnare con la punta dello stagnatore stesso (scaldare NON friggere) e poi continuando a tenere li la punta dello stagnatore ci appoggi sopra lo stagno che si scioglierà..Poi quando hai fatto sciogliere una pò di stagno tiri via lo stagantore e il filo di stagno facendo rafreddare la stagnatura appena fatta SENZA soffiarci sopra (altrimenti faresti una stagnatura fredda che conduce male) e stando il più possibile fermo con i 2 fili che hai appina unito..

 

Questo è il mio metodo che uso per stagnare..magari non è ottimale..

 

Un'altra cosa prima di iniziare la stagnatura io faccio sciogliere un po' di stagno sulla punta dello stagnatore per averlo "bagnato" di stagno, io faccio sciogliere 2 o 3 palline di stagno a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

La spugnetta serve per pulire la punta dello stagnatore prima di effettuare la stagnatura..

Inoltre pre effettuare una buona stagnatura devi prima scaldare i 2 componenti che intendi stagnare con la punta dello stagnatore stesso (scaldare NON friggere) e poi continuando a tenere li la punta dello stagnatore ci appoggi sopra lo stagno che si scioglierà..Poi quando hai fatto sciogliere una pò di stagno tiri via lo stagantore e il filo di stagno facendo rafreddare la stagnatura appena fatta SENZA soffiarci sopra (altrimenti faresti una stagnatura fredda che conduce male) e stando il più possibile fermo con i 2 fili che hai appina unito..

 

Questo è il mio metodo che uso per stagnare..magari non è ottimale..

 

Un'altra cosa prima di iniziare la stagnatura io faccio sciogliere un po' di stagno sulla punta dello stagnatore per averlo "bagnato" di stagno, io faccio sciogliere 2 o 3 palline di stagno a vuoto

 

Grazie mille!!!!Procederò cosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo un pò di pratica con le saldature della tv mi sono messo a ricablare lo statore....ho fatto prima quello del PX che ha dei collegamenti più semplici rispetto a quelli dell'et3...

non sono neanche riuscito a cominciare però perchè i punti di saldature non ne hanno voluto sapere di sciogliersi....anche dopo 10 minuti che era acceso e tenendo la punta del saldatore sulla saldatura non ha fatto la minima piega...io mi chiedo il perchè!!!eppure i punti di saldatura dei contatti del televisore sono riuscito a scioglierli senza problemi!!!sarà una lega diversa???cosa sarà...

ho preso un saldatore da 30 Watt, non sarà abbastanza potente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo statore quando ci appoggi la punta dello stagnatore appoggiaci anche un po di stagno e fallo sciogliere..dopo dovrebbe iniziare a sciogliersi anche quello vacchio..non so il perche ma se hai stagno vecchi devi fare così..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'altro giorno da Lidl ho preso un saldatore da 30W con base per riporlo. Ha due punte per saldare e tre per decorare il legno, costa sugli 8€. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno da Lidl ho preso un saldatore da 30W con base per riporlo. Ha due punte per saldare e tre per decorare il legno, costa sugli 8€. ;-)

 

io il mio l'ho preso all'OBI e l'ho pagato appena meno di 8 euro con base d'appoggio e 2 punte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo statore quando ci appoggi la punta dello stagnatore appoggiaci anche un po di stagno e fallo sciogliere..dopo dovrebbe iniziare a sciogliersi anche quello vacchio..non so il perche ma se hai stagno vecchi devi fare così..

 

Vado subito a provare...grazie per la dritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene le nozioni che ho imparato il primo anno di superiori, in pratica quando saldi dovresti usare una pasta, (di cui non ricordo il nome) che in pratica evita il formarsi della pallina di stagno sulla punta del saldatore, pallina che sposti a destra e sinistra e non si attacca mai dove serve... E la spugnetta serve a togliere i residui di questa pasta prima di effettuare una nuova saldatura. Mi pare che per la spugnetta si usasse dell'acqua distillata, ma su questo non ho certezze.

 

Quella pasta si chiama Flussante... O Flux per i più esperti...

Si applica prima di saldare sulle superfici da trattare, evita che si ossidino le superfici durante la stagnatura e tiene "separati" i vari punti di saldatura, nel caso si utilizzi su circuiti SMD.

Comunque con un saldatorino da 30Watt dovresti riuscire a fare tutto! :mrgreen:

 

Finalmente una domanda a cui posso rispondere anche io! E' il mio lavoro! Riparo cellulari e in laboratorio abbiamo saldatori, stazioni saldanti a infrarossi, ad aria calda.... I saldatori che usiamo in laboratorio sono a gas e costano 700 Euro l'uno! Senza contare quelli ad infrarossi che passano i 5000 Euro...

Peccato che non sono io il proprietario! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pasta si chiama Flussante... O Flux per i più esperti...

Si applica prima di saldare sulle superfici da trattare, evita che si ossidino le superfici durante la stagnatura e tiene "separati" i vari punti di saldatura, nel caso si utilizzi su circuiti SMD.

Comunque con un saldatorino da 30Watt dovresti riuscire a fare tutto! :mrgreen:

 

Finalmente una domanda a cui posso rispondere anche io! E' il mio lavoro! Riparo cellulari e in laboratorio abbiamo saldatori, stazioni saldanti a infrarossi, ad aria calda.... I saldatori che usiamo in laboratorio sono a gas e costano 700 Euro l'uno! Senza contare quelli ad infrarossi che passano i 5000 Euro...

Peccato che non sono io il proprietario! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ho appena provato a sciogliere i punti di saldatura sciogliendo prima un pò di stagno sul punto ma niente...neanche con questo metodo sono riuscito!!!!oggi ne compro uno da 60Watt e poi voglio vedere se non si sciolgono...a questo punto penso proprio sia la potenza del saldatore....non sono molto pratico ma più che lasciarlo scaldare e poi appoggiarlo sul punto da dissaldare non credo che ci voglia un genio...o si???:mah::mah::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato a sciogliere i punti di saldatura sciogliendo prima un pò di stagno sul punto ma niente...neanche con questo metodo sono riuscito!!!!oggi ne compro uno da 60Watt e poi voglio vedere se non si sciolgono...a questo punto penso proprio sia la potenza del saldatore....non sono molto pratico ma più che lasciarlo scaldare e poi appoggiarlo sul punto da dissaldare non credo che ci voglia un genio...o si???:mah::mah::testate:

 

 

La parti da saldare son sempre da stagnare precedentemente.

A meno di piccoli punti, e cmq di buona mano e temperatura perfetta.

Dove basta stagnare solo 1 delle 2 parti da unire. Lasciando poi che una ceda all'altra lo stagno in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...