Vai al contenuto



Perdita olio su testata e carter Px


ujaguarpx125
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi ricollego al tuo problema al carburatore (esperienza personale) per dire che evidentemente è basilare cambiare anche la guarnizione sotto la scatola carburatore (fra scatola e carter), visto che dopo aver pulito e revisionato 2 volte il mio in tutto (tranne quella guarnizione lì) continua a perdere, poco per volta, benzina!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Solo che da quanto ho capito è un pò laboriosa da cambiare, quindi la terrò lì ancora per un bel pò! :rabbia::rabbia::rabbia::testate::testate::testate::testate::testate:

Spero che tu riesca a risolvere questo problema fastidioso! :boxing:;-)

:ciao: Dario!

Link al commento
Condividi su altri siti

....intanto quel prigioniero si dovrebbe cambiare.....

E poi ricordati di chiudere i dadi del carburatore e quelli della testa con una dinamometrica.....

I filetti si distruggono perchè chiusi male......

 

:ciao: Riccardo

ciao a tutti ho anche io lo stesso problema,piccole perdite di olio dalla testa, penso di smontarla e fare la procedura della carta abrasiva per spianarla. vorrei sapere quali sono le forze per avvitare la testa con la dinamometrica! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo al lavoro!

Stamattina ho comprato 2 prigionieri e i bulloni....

Con tanta pazienza e forza, con una pinza sono riuscito a svitare il prigioniero sfilettato e l'ho cambiato......

Ho rimontato tutto però questa volta invece di chiudere con il bullone lungo che arriva fino al copritestata in plastica, ho messo un classico bullone ed ho serrato tutti e quattro!!!

Ora mi è rimasto il buco aperto sul copritestata in plastica, crea problemi?????

Il fatto di avere la camera di scoppio piena di grasso, vuol dire che faccio la benza troppo grassa???

 

Per quanto riguarda il carburatore ho sostituito solo alcune guarnizioni...... tra cui quella tra carburo e vaschetta.........

Quella tra vaschetta e motore non sono riuscita a cambiarla, troppo macello da smontare e non ho voluto rischiare...

 

allego le foto

200520101050.jpg

200520101051.jpg

200520101052.jpg

200520101053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo al lavoro!

Stamattina ho comprato 2 prigionieri e i bulloni....

Con tanta pazienza e forza, con una pinza sono riuscito a svitare il prigioniero sfilettato e l'ho cambiato......

Ho rimontato tutto però questa volta invece di chiudere con il bullone lungo che arriva fino al copritestata in plastica, ho messo un classico bullone ed ho serrato tutti e quattro!!!

Ora mi è rimasto il buco aperto sul copritestata in plastica, crea problemi?????

Il fatto di avere la camera di scoppio piena di grasso, vuol dire che faccio la benza troppo grassa???

 

Per quanto riguarda il carburatore ho sostituito solo alcune guarnizioni...... tra cui quella tra carburo e vaschetta.........

Quella tra vaschetta e motore non sono riuscita a cambiarla, troppo macello da smontare e non ho voluto rischiare...

 

allego le foto

una volta avvitato e stretto il dado sul prigioniero,avvita sulla filettatura restante anche il bullone lungo che hai fotografato su cui va inserito il perno che regge il copritestata.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta avvitato e stretto il dado sul prigioniero,avvita sulla filettatura restante anche il bullone lungo che hai fotografato su cui va inserito il perno che regge il copritestata.

 

purtroppo non è rimasta abbastanza filettatura per avvitare la prolunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo al lavoro!

Ora mi è rimasto il buco aperto sul copritestata in plastica, crea problemi?????

??

 

 

Si potrebbe crearti problemi, poichè la cuffia di raffreddamento adesso è mantenuta solamente da quella vite in basso che passa attraverso il coprivolano ed è vincolata alla pipetta della candela. Con le vibrazioni è facile che si sposti, potrebbe staccarti la forchetta della pipetta dalla candela. Non è piacevole in corsa trovarsi senza scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo al lavoro!

Stamattina ho comprato 2 prigionieri e i bulloni....

Con tanta pazienza e forza, con una pinza sono riuscito a svitare il prigioniero sfilettato e l'ho cambiato......

Ho rimontato tutto però questa volta invece di chiudere con il bullone lungo che arriva fino al copritestata in plastica, ho messo un classico bullone ed ho serrato tutti e quattro!!!

Ora mi è rimasto il buco aperto sul copritestata in plastica, crea problemi?????

Il fatto di avere la camera di scoppio piena di grasso, vuol dire che faccio la benza troppo grassa???

 

Per quanto riguarda il carburatore ho sostituito solo alcune guarnizioni...... tra cui quella tra carburo e vaschetta.........

Quella tra vaschetta e motore non sono riuscita a cambiarla, troppo macello da smontare e non ho voluto rischiare...

 

allego le foto

 

Stesso ragionamento mio... ...E continua a "pisciare" benzina! :testate::testate::testate::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non è rimasta abbastanza filettatura per avvitare la prolunga...

 

Perchè hai avvitato troppo il prigioniero nel carter, finendo oltre il dovuto.

 

In questa situazione il prigioniero nuovo sta lavorando solo sugli ultimi giri di filettatura, con il rischio di sfilettare il lato carter/alluminio.

 

Controlla alla fine, che tutti e quattro i prigionieri siano alla stessa altezza.

 

La testa poi, devi serrarla con i quattro dadi e le relative rondelle, come detto da Spaghetti, poi monta la prolunga che serve solo per bloccare la cuffia.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco prima di avvitare il bullone* sul prigioniero (chiamiamolo dado) hai inserito le due rondelle?

 

Nell'ordine rondella piana - rondella spezzata - dado.

 

Si ho messo le rispettive rondelle che c'erano, ma entrambe erano piatte....però credo di materiale diverso, perchè una chiara e una scura....

 

Si può allentare un pò di più il prigioniero per far uscire più filettatura???? non dovevo avvitarlo fino a fine corsa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i quattro prigionieri hanno la battuta di fine corsa.

Alcuni fori finiscono aperti all'interno del carter.

Quindi svita quello che ti è diventato corto, portandolo alla stessa quota degli altri tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i quattro prigionieri hanno la battuta di fine corsa.

Alcuni fori finiscono aperti all'interno del carter.

Quindi svita quello che ti è diventato corto, portandolo alla stessa quota degli altri tre.

 

GRazie mille!!!!! Domani provvedo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco prima di avvitare il bullone* sul prigioniero (chiamiamolo dado) hai inserito le due rondelle?

 

Nell'ordine rondella piana - rondella spezzata - dado.

se leggi bene ho parlato di dado!!!! per stringere la testa e di bullone (o dado lungo che dir si voglia) da avvitare successivamente per reggere la cuffia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se leggi bene ho parlato di dado!!!! per stringere la testa e di bullone (o dado lungo che dir si voglia) da avvitare successivamente per reggere la cuffia

 

 

Spaghetti si rivolgeva ad Ujaguarpx, non a te ... :-)

Comunque dadi e bulloni sono cose ben distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da Tommyet3 il foro di quel prigioniero non è cieco e "affaccia" nella zona dello statore. rimettili alla stessa lunghezza e metti il distanziale, da quel buco esce anche parte dell'aria forzata che dovrebbe raffreddare.

saluti e buon lavoro.

ps se mancano mettici anche quattro rondelle spezzate che garantiscono migliore tenuta contro l'allentamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho perdite d'olio da un Px 200 E Arcobaleno con miscelatore ed è proprio l'olio del mix che scende sui carter, ormai ho cambiato 2 volte tutte le guarnizioni, qualcuno mi ha detto di rassegnarmi... è quasi fisiologico! Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

monteforteseby ma ti chiami Marco anche tu ?

Tranquillo solo una confusione di termini....

 

:ciao: Riccardo

ragazzi scusate ma la stanchezza fa brutti scherzi. Piochè anche io avevo usato il termine bullone persavo si riferisse a me.....non l'ho proprio letto il nome Marco all'inizio :crazy: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il lerciume se lo togli non gai che bene, soprattutto dalla testa e dalla sommità del cilindro comprese zone esterne alla camera di combustione. Al limite è preferibile pulire il più possibile la testata e il cielo del pistone, al limite della lucidatur a specchio. leggi della fluidodinamica accontentate e superficie ostica al depositi di residui carboniosi in un colpo solo.

occhio solo ad eventuali detriti che lasci in giro per il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi ho pulito bene con la benzina.........tutto ok!

Ho smontato i getti del carburo ed ho notato che uno è 140 e l'altro 45-140........

io ho un DR175.. vanno bene questi getti????????????

 

mi rimane solo da serrare i prigionieri malefici!!!! devo procurarmi i dadi M7 perchè quelli che c'erano si sono tutti sfilettati!

vediamo che riesco a combinare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho pulito bene con la benzina.........tutto ok!

Ho smontato i getti del carburo ed ho notato che uno è 140 e l'altro 45-140........

io ho un DR175.. vanno bene questi getti????????????

 

mi rimane solo da serrare i prigionieri malefici!!!! devo procurarmi i dadi M7 perchè quelli che c'erano si sono tutti sfilettati!

vediamo che riesco a combinare!

 

 

direi di no, oltre al minimo e il freno aria che emulsionatore e getto max hai?

 

ma quando hai messo il dr non hai cambiato i getti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho perdite d'olio da un Px 200 E Arcobaleno con miscelatore ed è proprio l'olio del mix che scende sui carter, ormai ho cambiato 2 volte tutte le guarnizioni, qualcuno mi ha detto di rassegnarmi... è quasi fisiologico! Cosa ne pensate?

 

Se l'olio esce dallo sfiato del carburatore o dalla vite di regolazione posteriore, possiamo considerarlo in una certa misura fisiologico, se esce dalle guarnizioni non è fisiologico ed è indicativo di un problema di accoppiamenti.

Anch'io avevo questo problema, alla fine ho scoperto che la scatola del carburatore aveva la superficie di contatto con il carter che si era leggermente imbarcata ed anche sostituendo le guarnizioni non garantiva tenuta.

In questo caso o si spianano i componenti per ricostituire la planarità delle superfici di contatto, o si sostituiscono con dei componenti nuovi.

Io ho cambiato la scatola del carburatore ed ho risolto.

avevo anche riscontrato un allentamento delle viti di chiusura del miscelatore.

Importante serrare i prigionieri con chiave dinamometrica ai valori di riferimento, così che la pressione sia uniforme. In particolare mi riferisco ai 2 prigionieri del carburatore ed ai 4 prigionieri del gruppo termico.

Se i 2 prigionieri del carburatore sono serrati troppo, il carburatore si imbarca, tende a bloccarsi la ghigliottina, passa aria ed esce olio e benzina che invasano la scatola.

Dinamometrica e tabella dei valori di serraggio. Forever.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...