Vai al contenuto


Spurgo freno anteriore px my


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Volevo domandare a chi ne sa più di me...per spurgare, dopo lungo inutilizzo, il freno anteriore a disco della mia px 150 my, come devo operare?

Se ho ben capito devo allentare quella specie di sfiato a dado coperto da un cappellino di gomma nera e poi pompare a fondo con la leva del freno, chiudendo il dado (al giusto serraggio) quando esce soltanto liquido vero?

Mi pare di aver visto una volta il mio meccanico che agiva così sulla mia auto (mi aveva persino messo a premere con forza il pedale del freno mentre lui sfiatava il circuito..), ma vorrei una conferma da chi è davvero pratico, anche perché coi freni meglio non scherzare:mavieni:

Grazie mille!!!:Ave_2:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riempi bene la vaschetta in modo che non cali il livello prendendo aria.

Chiaramente togli il cappuccio di gomma dallo spurgo sulla pinza.

1 - inizi a pompare con lo spurgo chiuso

2 - tenendo premuto la leva apri lo spurgo fai schizzare un pò di aria mista olio e richiudi sempre tenendo premuto

3 -Ripompi pompa pompa pompa e ripeti il punto n°2

Tutto ciò lo continui finchè dallo spurgo non esce un bel raggio di olio puro senza tracce d'aria. Io sono meccanico di vetture quindi la procedura di solito si fà in 2, una persona in macchina e l'altra a spurgare, sulla vespa non so se riesci a farlo tutto da solo, credo di si se ti arrivano le braccia sia alla leva freno che allo spurgo.

 

Quando richiudi lo spurgo non stringere troppo c'è il rischio di rompere la pinza.

In bocca al Lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se la pinza frena fare lo spurgo è del tutto inutile, non è che col tempo o l'utilizzo prende aria da qualche parte, il circuito è chiuso.

Discorso diverso se il circuito è stato toccato od aperto in qualche punto.

Inoltre fate attenzione ad aggiungere olio perchè quando poi adrete a mettere le pastiglie nuove il livello salirà, e se la vaschetta è già piena...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

2 - tenendo premuto la leva apri lo spurgo fai schizzare un pò di aria mista olio e richiudi sempre tenendo premuto

 

 

Ovviamente userai un tubo trasparente che terminerà in un recicpiente, altrimenti il liquido -che è fortemente corrosivo- ti farà arrugginire la lamiera... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se la pinza frena fare lo spurgo è del tutto inutile, non è che col tempo o l'utilizzo prende aria da qualche parte, il circuito è chiuso.

Discorso diverso se il circuito è stato toccato od aperto in qualche punto.

Inoltre fate attenzione ad aggiungere olio perchè quando poi adrete a mettere le pastiglie nuove il livello salirà, e se la vaschetta è già piena...

 

 

non credo, anche "l'olio" dei freni e soggetto ad usura, mi sembra di ricordare che quando si fa scuro è da cambiare ;)

 

sfrutto l'occasione per chiedere ma la leva freno deve essere "pesante", giusto?

 

una volta effettuato correttamente lo spurgo io con tutta la forza possibile non riesco a far toccare la leva del freno con la manopola, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto, altrimenti vuol dire che ci sono bolle nel circuito. La leva al masimo dovrebbe arrivare a circa metà della sua corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, anche "l'olio" dei freni e soggetto ad usura, mi sembra di ricordare che quando si fa scuro è da cambiare ;)

 

L'olio dei freni patisce l'umidità, ed ovviamente è soggetto ad usura, ma poco più sopra si parla di spurgo senza sostituzione di olio e secondo me è una cosa da non fare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah certo, non ha senso senza cambiare olio.

 

vesponauta grazie per la risposta, pensavo di non essere buono a nulla :) (prima avevo la forcella a tamburo, per questo non ho riferimenti).

 

ecco una buona guida:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio dei freni patisce l'umidità, ed ovviamente è soggetto ad usura, ma poco più sopra si parla di spurgo senza sostituzione di olio e secondo me è una cosa da non fare ;-)

 

Giusto.

 

L'olio freni tende ad assorbire umidità e questo ne abbassa il punto di ebollizione. Durante le frenate le pasticche ed ovviamente la pinza si riscaldano.

 

All'interno della pinza c'è appunto l'olio e se è deteriorato arriva prima al punto di ebollizione, con l'ovvia conseguenza della fromazione di bolle d'aria che fanno perdere di efficienza il freno.

 

Visto che per cambiarlo bastano pochi cc di olio è sempre meglio farlo almeno una volta ogni 2 anni, la spesa non vale il rischio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sarò fortunato, ma in quasi 8 anni il mio olio è bello limpido, e frena sempre bene...

So benissimo che è opportuno cambiarlo, perchè comunque si deteriora, ma se apro la vaschetta inizierò a fare entrare umidità... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le prestazioni in frenata non sono calate.

Sicuramente ancora l'impianto è sigillato! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah certo, non ha senso senza cambiare olio.

 

vesponauta grazie per la risposta, pensavo di non essere buono a nulla :) (prima avevo la forcella a tamburo, per questo non ho riferimenti).

 

ecco una buona guida:

 

Ma è Simoncelli da ragazzino! :mrgreen:

 

Comunque anch'io non ho mai cambiato l'olio dei freni e manco ho dovuto spurgare. Vero è che Matilda ha 2 anni e mezzo e la uso quotidianamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido freni (che viene impropriamente chiamato olio ma è in realtà un glicole) è fortemente igroscopico. Con il tempo tende ad assorbire umidità. Il problema è la perdita delle proprietà anti-evaporazione, quindi un liquido vecchio e saturo di umidità tende a bollire e quindi a provocare problemi di "fading" nell'uso intenso, cioè quando i freni si scaldano troppo, magari percorrendo tratti di montagna.

Ma nell'uso normale è difficile accusare problemi con liquido vecchio.

La mia vespa ha lo stesso liquido da 6 anni, problemi zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vecchio e saturo di umidità tende a bollire e quindi a provocare problemi di "fading" nell'uso intenso

 

Davide, mi sa che il fading e' un'altra cosa, e' legato alla diminuzione del coefficiente di attrito della pastiglia sul disco quando si scalda. Il problema del liquido che bolle causa un'allungamento della corsa della leva. In casi estremi la leva "va a vuoto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, mi sa che il fading e' un'altra cosa, e' legato alla diminuzione del coefficiente di attrito della pastiglia sul disco quando si scalda. Il problema del liquido che bolle causa un'allungamento della corsa della leva. In casi estremi la leva "va a vuoto".

 

io sapevo che il fading è l'effetto del surriscaldamento dei freni in generale: pastiglie che hanno attrito ridotto, perdita di pressione dell'impianto a causa del surriscaldamento dei tubi e bolle nel liquido. Magari mi sbaglio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dov'è l'emoticon che si gratta?

 

Te lo stavo per suggerire:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io sapevo che il fading è l'effetto del surriscaldamento dei freni in generale: pastiglie che hanno attrito ridotto, perdita di pressione dell'impianto a causa del surriscaldamento dei tubi e bolle nel liquido. Magari mi sbaglio :ciao:

Il fenomeno delle bolle e' molto piu drammatico, pensa alla leva che va a fine corsa ma non frena.

Il fading dipende anche dalla mescola delle pastiglie, infatti esistono per usi gravosi(vedi macchina da competizione della pastiglie antifading che non frenano da fredde ma sono meno soggette al fading ad alta temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, anche "l'olio" dei freni e soggetto ad usura, mi sembra di ricordare che quando si fa scuro è da cambiare ;)

 

sfrutto l'occasione per chiedere ma la leva freno deve essere "pesante", giusto?

 

una volta effettuato correttamente lo spurgo io con tutta la forza possibile non riesco a far toccare la leva del freno con la manopola, è corretto?

 

La mia leva tutta tirata al max arriva a 1/4 della corsa totale che potrebbe compiere la leva!

Prima di prenderci la mano però (anzi il dito).... :azz:

Però una volta fatta l'abitudine con la poca corsa del tubo in treccia e del circuito pieno, basta davvero pochissima pressione per fare frenate belle aggressive! ;-) Altro che scooter, che cominciano a frenare da metà leva in poi... ;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...