Vai al contenuto


Frizione sette molle su motore Cosa 150


Stefano1964
 Share

Recommended Posts

Ieri pomeriggio mi sono messo a smontare un motore Cosa, dovrebbe essere un 150, ed in effetti il cilindro pare di quella cilindrata, e sulla testa c'è scritto 150.

 

Ci sono due anomalie, per quello che ne so io, la testa ha la candela in alto, e non al centro, la frizione è a sette molle e non a sei. E' anomalo, o invece il motore Cosa 150 era come quello che sto smontando?

 

Il comando cambio è a due cavi.

 

P.S. Non c'entra nulla ma ne approfitto :mrgreen:: il foro supplementare sul filtro aria per smagrire la carburazione che diametro dovrebbe avere? Per chi ancora non lo sapesse, la mia Cosa 177 DR ha il getto minimo 48/160 e tutti i filtri aria posizionati, ma alle piccole aperture di gas "smitraglia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due anomalie, per quello che ne so io, la testa ha la candela in alto, e non al centro, la frizione è a sette molle e non a sei. E' anomalo, o invece il motore Cosa 150 era come quello che sto smontando?

Il comando cambio è a due cavi.

anche il mio ha la testa con candela in alto ed è così pur essendo cosa2. quanto alla frizione facilmente è stata cambiata e presa da una vespa, se non a 8 deve essere a 6 molle, non 7.

 

alle piccole aperture di gas "smitraglia"...

uhm.. secondo me urge regolazione aria minimo, lo smitragliamento è indice di carburazione "incerta", non di affogamento da mancanza d'aria.

imho, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sette molle sui blocchi Cosa 1 150 è normale, originalissima; la sei molle veniva montata solo sulle 125. Forse questo dipende dal fatto che, con la Cosa, il cambio viene unificato sulle cilindrate 150 e 200.

Comunque verificai a suo tempo anche sul catalogo ricambi.

 

Sulle Cosa 2, poi, 8 molle per tutti. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sette molle sui blocchi Cosa 1 150 è normale, originalissima; la sei molle veniva montata solo sulle 125. Forse questo dipende dal fatto che, con la Cosa, il cambio viene unificato sulle cilindrate 150 e 200.

Comunque verificai a suo tempo anche sul catalogo ricambi.

 

Sulle Cosa 2, poi, 8 molle per tutti. :mrgreen:

 

Marco lungi da me contraddirti ma la cosa1 150 aveva la frizione a 6 molle in origine.

la 7 solo sul 200.

fermo restando che come succede in tutte le catene di montaggio non si butta niente e si uso tutto l'usabile. per cui trovare teste, frizioni, alberi o quant'altro di diverso è all'ordine del giorno.

il mio motore 150 cosa 2 ha testa con candela decentrata e albero motore vecchio tipo, si vede che quel giorno quelli hanno trovato a magazzino e quelli hanno montato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Marco lungi da me contraddirti ma la cosa1 150 aveva la frizione a 6 molle in origine.

la 7 solo sul 200.

 

Io invece ti contraddico, usando il manuale che tu stesso hai scansionato :mrgreen: :mrgreen: ;-) ;-) ;-) ;-)

 

Allego la pagina del manuale riguardante la frizione. Se noti, tutti i pezzi specifici per la sei molle sono contrassegnati con la lettera "Z", che a piè di pagina, nella legenda è indicato come "per 125 c.c."

Quindi, evidentemente, la 150 aveva la 7 molle, come la 200. Questo stando alla documentazione ufficiale Piaggio, poi ci sta che in qualche caso avanzasse qualche sei molle z21 e l'abbiano montata.

Frizione_cat_cosa_1.jpg

Frizione_cat_cosa_1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro supplementare sul filtro aria per smagrire la carburazione che diametro dovrebbe avere? Per chi ancora non lo sapesse, la mia Cosa 177 DR ha il getto minimo 48/160 e tutti i filtri aria posizionati, ma alle piccole aperture di gas "smitraglia"

Ecco a destra il filtro che montava la mia Cosa 200 (quello a sinistra é originale del T5), purtroppo l'ho scambiato appunto con un filtro T5 e non posso misurare la dimensione dei buchi ma almeno ti puoi fare un'idea...

 

valvolalavorata7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti contraddico, usando il manuale che tu stesso hai scansionato :mrgreen: :mrgreen: ;-) ;-) ;-) ;-)

 

quel manuale è stato pezzottato... :-)

non è che tra i due codici cambia solo il numero di denti, 20 per il 125 e 21 per 150/200 ?!?

cmq un manuale con quel logo è totalmente inaffidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quel manuale è stato pezzottato... :-)

non è che tra i due codici cambia solo il numero di denti, 20 per il 125 e 21 per 150/200 ?!?

cmq un manuale con quel logo è totalmente inaffidabile...

 

:risata:

Se noti, anche le molle sono indicate nella quantità di sei pezzi solo per "Z". Per le altre, sono sette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che 125 e 150 avevano la stessa frizione a sei molle, cambiava solo il pignone, 20 denti per la 125 e 21 per la 150. Per montare una sette molle del 200 sui carter minori, non si deve limare via un pezzettino di metallo? Cmq appena trovo estrattore e chiave frizione smonto di più, per vedere cosa c'è sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. secondo me urge regolazione aria minimo, lo smitragliamento è indice di carburazione "incerta", non di affogamento da mancanza d'aria.

imho, ovviamente

 

Dici che il getto minimo originale andrebbe meglio? Oppure devo svitare e riavvitare quella maledetta vite aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io sapevo che 125 e 150 avevano la stessa frizione a sei molle, cambiava solo il pignone, 20 denti per la 125 e 21 per la 150.

 

 

Sui PX era così. Evidentemente con la Cosa la Piaggio ha attuato un'altra politica: i cataloghi ricambi non mentono!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
E infatti tutte, ma proprio tutte, le Cosa 1 montavano la 7 molle; l'avvente della 8 molle viene invece sulla Cosa 2 e successivi PX..

:ciao:

 

... qualche sei molle l'ho trovato sui COSA1; ma la faccenda può non far testo, una sei molle era su un motore COSA1 200 (dove ci sarebbe dovuta essere la sette molle), quando i motori arrivano alla rottamazione spesso e volentieri hanno subito non pochi rimaneggiamenti, e l'originalità non c'è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...