Vai al contenuto



restauro.....cosa ne faccio di questa cosa?


leopoldo
 Share

Recommended Posts

bene ragazzi, è ora di cominciare a smanettare sulla penultima arrivata.

trattasi di cosa 2 150cc del 1994

la cosa è in discrete condizioni generali, ma per un'occoasione "speciale" deve essere in perfetta forma entro luglio.

per adesso mi sto dedicando alle cose semplici, il mezzo è in ordine, ha bisogno di una rinfrescatina alla vernice, di verniciare le chiappe e di poco altro.

insomma una cosa messa abbastanza bene.

una delle Cose che non vanno è il contagiri.

in pratica il sole ha cotto completamente il fondello e squagliato la lancetta.

mi sono procurato una strumentazione cosa 1 (quella della 2 è in vendita, ma costa oltre 400 euri) e ho provato a sostituirla.

bene a parte le spie che mancano (OLIO FRENI, OLIO MIX) le due strumentazioni differiscono anche per le posizioni della spia dei fari abbaglianti invertita con quella del folle.

quindi di due ne dovrò tirare fuori una.

ho provato comunque a montare la strumentazione della 1 ma il contagiri non funge

adesso ho invertito i fondelli e devo provare, ma a quest'ora se metto in moto una vespa nel garage mi fucilano

uno dei miei crucci è se smontarla o meno per verniciarla, in quanto ho il terrore che tutto quello che adesso funge alla perfezione (impianto idraulico, elettrico, ecc) possa non dunzionare dopo il rimontaggio.

queste sono le foto del mezzo (alcuni di voi ce l'hanno già) la cosa problematica è il parafango cui manca completamente un angolo.

07112009133.jpg

07112009126.jpg

07112009127.jpg

07112009129.jpg

07112009123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la "meticcia" è mezza e mezza ossia meta' di acciaio e meta' di plastica ,percui se non vuoi impazzire copri per bene tutto cio' che non è da verniciare con nastro e carta e se si tratta di solo rigature vai con la 1000 ad acqua e vernicia sopra direttamente ! per il parafango se "smanetti con le resine ....ecc fai da solo !! ossia con la vetroresina / o il carbonio:mrgreen: buon lavoro : a proposito vale la pena un viaggio alla mostra a colleferro di questo week end?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leo io una volta sistemata per bene la meccanica e tutto il resto e pulita tutta la morchia nei vari punti, le darei una rinfrescata di vernice senza smontare molto, un lavoro comunque ben fatto incartando per bene le varie parti, ma senza tirar giù forcella e motore, tanto se ho ben capito dovrà essere usata quotidianamente e quindi non so fino a che punto conviene!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederla così non sembra messa tanto male

secondo me non conviene smontarla ma come ti ha suggerito qualcuno di incartare le parti da non verniciare e lavorare sulle altre

per quanto riguarda il parafango puoi facilmente ripararlo con un foglio di vetroresina, un commercio si trovano dei kit completi di tutto

kit-vetroresina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la "meticcia" è mezza e mezza ossia meta' di acciaio e meta' di plastica ,percui se non vuoi impazzire copri per bene tutto cio' che non è da verniciare con nastro e carta e se si tratta di solo rigature vai con la 1000 ad acqua e vernicia sopra direttamente ! per il parafango se "smanetti con le resine ....ecc fai da solo !! ossia con la vetroresina / o il carbonio:mrgreen: buon lavoro : a proposito vale la pena un viaggio alla mostra a colleferro di questo week end?

che mostra acolleferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi racconto cosa mi ha combinato questa cosa....

quando l'ho presa è bastato metter un mozzico di cavo al selettroe del cabio e avviare il motore con l'avviamento elettrico ed è sempre partita senza problemi.

dopo qualche giorno di messe in moto brevi senza far girare il motore a lungo la batteria ha collassato e la cosa non ne voleva sapere minimamente di partire a pedivella se non con il "cicchetto" cioè inclinando la vespa per qualche secondo verso destra... questo mi aveva fatto pensae che lo starter automatico non funzionasse.

poi ho comprato un caricabatterie, ho messo la batteria sotto carica ed è ripartita al primissimo colpo di motorino d'avviamento....

ebbure sapevo che lo starter automatico era "sotto" regolatore di tensione e non "sotto " batteria... eppure con la batteria scarica non funziona con quella carica si...

mah

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi racconto cosa mi ha combinato questa cosa....

quando l'ho presa è bastato metter un mozzico di cavo al selettroe del cabio e avviare il motore con l'avviamento elettrico ed è sempre partita senza problemi.

dopo qualche giorno di messe in moto brevi senza far girare il motore a lungo la batteria ha collassato e la cosa non ne voleva sapere minimamente di partire a pedivella se non con il "cicchetto" cioè inclinando la vespa per qualche secondo verso destra... questo mi aveva fatto pensae che lo starter automatico non funzionasse.

poi ho comprato un caricabatterie, ho messo la batteria sotto carica ed è ripartita al primissimo colpo di motorino d'avviamento....

ebbure sapevo che lo starter automatico era "sotto" regolatore di tensione e non "sotto " batteria... eppure con la batteria scarica non funziona con quella carica si...

mah

stesa identica cosa anche a me funziona solo con la batteria carica oppure a scarica devo inclinare:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con la batteria scarica (o meglio staccata ) hai aperto manualmente il rubinetto della benzina?

perchè se così non fosse aivoglia di spedivellare che non la metti mai in moto infatti la benzina non arriverebe mai:azz:

pagine 12-13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, forse il mio è aperto di natura... devo controllare...

comunque mi sono scaricato il libretto di istruzioni e... in produzione c'erano anche i modelli 150 e 200kat!!!

mamma mia quanto era avanti la piaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho optato per una rinfrescata "pesante"

nel senso che essendo la struttura tutt'altro che arrugginita il mio carrozatio provvederà rinfrescarla quindi ritoccherà i bozzi e i pochi ppunti di ruggine e rivernicerà solo lì

dovra inventarsi qualcosa per il parafango, la forcella non la smonto:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho rmontato quasi tutta la Cosa, mi manca solo il sottopedana e i tappetini, il sottopedana ha diversi attacchi rotti, e adesso è nelle mani di un mio amico che con la resina fa miacoli, spero che riseca a renderlo solido. è davvvero introvabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...