Vai al contenuto


Pk "50" s


MUSTANG
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi da utente novizio e inesperto.....

Vado al punto: ho una vespa 50 pk s dell'83 comprata diversi anni fa appena 14enne, non è mai stata toccata dal meccanico negli ultimi 10 anni e ora volevo risistemarla per utilizzarla al meglio in città.

la porto dal meccanico e scopro (motivo delle " " sul titolo della discussione) che c'è sempre stato montato un blocco 125 probabilmente ET3 con cilindro girato (predisposto per doppia alimentazione???) che rende impossibile il reperimento di una marmitta meno rumorosa (fino ad ora la proma non silenziata che c'è si è fatta sempre sentire a km di distanza), in più l'impianto elettrico era stato totalmente modificato per non dire distrutto per montare su una specie di centralina... Insomma questa vespa è stata usata in pista o modificata a morte dal vecchio proprietario....

Ora tra il meccanico inesperto, le ferie di agosto e la mia ignoranza non riesco a riportare in strada questo gioiellino per godermelo prima della fine dell'estate, in modo da non rischiare un sequestro, perchè la marmitta non si trova, il blocco originale peggio mi sento, l'impianto elettrico da rifare e nessuno ha avuto voglia di darmi una mano....

Io vorrei riuscire a rimetterla in strada anche se non totalmente originale ma qualcosa di accettabile...

Consigli? Suggerimenti??

Vi ringrazio e vi faccio i miei complimenti per il sito e il forum molto completi

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero x te che il vecchio proprietario non abbia fatto modifiche troppo radicali o permanenti, in ogni caso potresti avere un mezzo non troppo rumoroso anche non tornando del tutto alla configurazione originale.

Certo che se il lavoro lo vuoi far fare ad un meccanico ormai dovrai aspettare la fine del mese.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dire la mia, ma secondo me una marmitta normale, o anche quella polini, ha un silenziatore, cosa che tu non hai (mi sembra uno scarico diretto)...penso sia quello il problema del tuo rumore....cmq andresti a "diminuire" un po ma non di tanto penso, poi non so aspetta i consigli degli espertoni in smarmittamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! qualunque suggerimento è accettato...

addirittura il mio meccanico ha preso una marmitta originale della 125 ET3 ma solo la parte finale con il pancione ma non credo sia adattabile... che mi dite??

 

un ulteriore richiesta: il blocco di base è sicuramente 125ET3 tipo VMX1M e il corpo è PK 50 S la conseguenza sull'impianto elettrico è che ho la lampadina anteriore tipo lumino da cimitero, le frecce non vanno e lo stop posteriore neanche!!!!... che posso fare??? devo assolutamente passare la revisione e le priorità sono:

---impianto elettrico accettabile

---rumore accettabile

 

Vi prego HELP

Link al commento
Condividi su altri siti

MUSTANG benvenuto!

Aspetta un momento, il blocco ET3 è VMB1M il tuo VMX1M è il blocco di un 125PK che è il modello successivo all'ET3

cilindro girato (predisposto per doppia alimentazione???)
A me non sembra di vedere niente di quello che hai detto, lo scarico guarda verso dietro e probabilmente si può montare un padellino per PK (ma non sono sicurissimo)

 

Non si vede il collettore del carburatore, puoi fare una foto da vicino, e controlla il carburatore che sigla ha.

 

---impianto elettrico accettabile

---rumore accettabile

Aggiungo che la vespa deve andare a 45 km/h... per passare una seria revisione

La tua così conciata farà come minimo i 90!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gioweb e grazie per il benvenuto e per la risposta!!

Il carburatore dovrebbe essere un 19-19, ho messo anche una foto per conferma.

Il padellino sarebbe la marmitta originale giusto? se è così non va perchè l'attacco al cilindro del 125 è troppo grande (ho provato a montare una marmitta della pk 50 xl originale ma non va), quindi tutto questo blocco è della 125 pk, ma il cilindro secondo te è originale???

il problema è che sono affezionato a questa vespa così come è, mi piange il cuore a pensarla ingabbiata nei 45 Km/h con un modesto 50 cc sotto e quindi speravo si potesse fare qualcosa per silenziarla un pò e riuscire a lasciarla così per il resto... ma questa possibilità la vedo sempre più lontana...

Cosa posso fare?

P1030425.jpg

P1030431.jpg

P1030434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il padellino del 50 pk non monta sul 125 pk perchè ha prigionieri e gomito differente quindi bisogna prendere la sua marmitta.

Per quanto riguarda il collettore sembrerebbe proprio il suo del PK125 (dalla dimensione) ma ci vorrebbe l'opinione di qualcuno che ha il pk 125 per confermarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tutto quello di cui ho bisogno è la marmitta originale del pk 125 s che dovrebbe andarci bene dato che la carrozzeria della 50 s mi sembra identica alla 125 s, giusto?

Qualcuno con una pk 125 s che può darmi una mano???

Link al commento
Condividi su altri siti

carrozzeria e blocco motore sono praticamente identici tra 50 e 125

Le differenze tra i due motori sono nel cilindro e albero motore (semplificando)...

In pratica tu potresti riportarla a 50 cc cambiando questi due pezzi e il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tutto quello di cui ho bisogno è la marmitta originale del pk 125 s che dovrebbe andarci bene dato che la carrozzeria della 50 s mi sembra identica alla 125 s, giusto?

Qualcuno con una pk 125 s che può darmi una mano???

si devi montare il padellino della Pk125, il telaio è lo stesso, te lo confermo siccome anche io ho una pk 50S che da qualche giorno ho finito di restaurare, consultando i manuali parti di ricambio della piaggio PK 50-125S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la marmitta sito plus per pk 125 su ebay, il venditore garantisce che va bene sulla mia viene 50 e spedizione compresa..

codice sito plus 0251

che ne pensate? come prezzo e modello ci siamo?

Lasciando tutto così com'è e mettendo su questa, praticamente ho una PK 125 S a questo punto e quindi diminuirebbe il rumore rispetto alla proma aperta che ho ora?

In questo caso come potrei sistemare l'impianto elettrico?

proprio ieri ho bruciato una lampadina anteriore (l'unica che funziona) appena salito su di giri......

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che il link dice nulla, il post non c'è più... se metti una marmitta originale non darai nell'occhio delle f.o. ma se metti una qualsiasi espansione se ne accorgeranno...e al collaudo come pensi di fare? quando sarà sui rulli che accelerano in 4 e non si ferma a 45 kmH cosa gli racconti: che è un motore 50 ben riuscito?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, il link l'ho rimosso perchè il negozio è andato in ferie e hanno tolto le aste... il problema della revisione lo risolvo, il punto è che non trovo niente dei pezzi originali e quindi devo arrangiarmi con quello che posso, considerando che non posso restaurarla a nuovo e quindi per ora devo contenere le spese al minimo indispensabile....

ripeto, lasciandola così e marmitta originale del pk125 come potrei fare per l'impianto elettrico??

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo blocco motore è un VMX1M quindi come ha ben detto gioweb è della Pk125, l'impianto eroga una tensione da 6V alternata, di conseguenza al faro anteriore devi montare una lampadina da 6V 25W per il faro lungo, mentre da 6V 5W per quella di posizione sempre anteriore, infine quella posteriore 6V 10W. Comunque con un volmetro ("tester"), puoi misurare la tensione in uscita sui fili che vanno ai fari. Infine molto importante è mettere tutte le lampadine sia anteriori che posteriore, altrimenti rischi di bruciare se ne metti solo una, dovuta ad una distribuzione non equa della tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vints..

domani spero di riuscire a fare tutto..

partendo dal presupposto che sul volante sotto il tachimetro tutti i fili sono molto incasinati perchè sul posteriore la lampadina non ha mai funzionato? ne ho cambiate molte ma non hanno mai dato segni di vita.. che sia rovinato il cavo?? in caso come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere che il cavo sia interrotto in qualche punto con un tester, comunque è di colore rosso, parte dal connettore centrale posto anteriormente dietro il nasello anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mustang, c'è un errore nel mio msg di ieri sera in merito alle lampade da usare con il blocco della PK 125, adesso ti scrivo quello esatto:

lampada ant. anabbagliante 6V-25Watt;

lampada ant. di città 6V-5W;

lampada fanale post. 6V-5W.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti, posto dopo diverse settimane perchè solo ora ho risolto la questione...

dopo aver invano tentato di sistemare qualcosa da solo, ho portato la mia vespa in un centro piaggio a perugia, a primo impatto i meccanici hanno subito capito che non era una questione semplice, infatti l'impianto elettrico era quasi totalmente andato, fili extra, interruttori extra, cavi rovinati, ossidati o scoperti.. hanno provato a montare un regolatore di corrente ma non andava.... era davvero in condizioni disperate...

hanno subito sostituito la marmitta con una originale della pk 125 che non ha assolutamente alterato le prestazioni rispetto alla vecchia proma aperta, poi mi hanno proposto un nuovo impianto (totalmente nuovo dagli interruttori originali al clacson) a 400 euro (montaggio compreso) ma era assolutamente fuori portata per me oltre che sembrarmi davvero esagerato come prezzo...

in ultima istanza mi hanno detto che avevano un vespino da rottamare con un impianto molto simile al mio in ottime condizioni (non mi hanno specificato il modello) e che per 200 euro mi facevano tutto..

ho accettato e ora praticamente mi ritrovo un impianto perfetto con cavi nuovi, interruttori nuovi, hanno comunque lasciato il regolatore di tensione e anche la luce del freno posteriore (nella versione originale della pk 50 s non c'era).

insomma spesa finale per totale sostituzione dell'impianto elettrico e marmitta nuova 300 euro...

non so se mi hanno dato una fregatura ma dopo un paio di settimane di prova non ho avuto alcun problema e da quello che ho visto hanno fatto davvero un ottimo lavoro

Spero che la mia esperienza serva a qualcuno per evitare eventuali fregature o capire come intervenire in casi simili..

Vi ringrazio per lo spazio che comunque mi è stato molto utile ed istruttivo e mi complimento con voi per il sito (gli schemi degli impianti elettrici disponibili nell'area download mi sono stati comunque utili per capire com'era dentro il mio gioiellino..:-))

Grazie e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti!!

richiamo questo post in seguito a dei problemi avuti con la vespa in questione (carrozzata PK50S, blocco e marmitta PK125S, carburatore 19/19).

Una mattina, di colpo, senza alcun segno premonitore vedo che tendeva ad ingolfarsi e perdere giri ad ogni cambio marcia con tutti i rischi che ne conseguono camminando nel traffico.. descritto il tutto al meccanico entrambi credevamo fosse un problema di carburazione.....

La triste sorpresa è stata che sul carburatore si era rotta di netto una parte dell'attacco al collettore secondo il meccanico dovuta ad un continuo movimento del carburatore fissato male.

Con l'occasione ho chiesto di fare un controllo ai freni, cambiare la lampadina di posizione e provare in generale la meccanica..

L'unica soluzione trovata dal meccanico (lo stesso che aveva fatto circa un anno fa il lavoro all'impianto elettrico di cui nel post precedente) è stata quella di sostituire il carburatore con uno nuovo considerando che non era possibile adattare un 19/19 della PK125S perchè secondo lui il collettore è della ET3 e quindi non adatto (diverso numero di attacchi) ad un carburatore di una PK125S...

Morale della favola, la spesa totale è stata di 190 euri per: Carburatore nuovo 19/19, filtro, freni, candela nuova e lampadina il tutto fatto in 2 gg lavorativi.

La domanda che vorrei farvi riguarda due aspetti:

1- il lavoro in se: montando un 19/19 della PK125S e relativo collettore (magari trovando il carburatore usato) era possibile risparmiare qualcosa?

2- La spesa è stata onesta? ricordo che lo scorso anno la stessa officina mi ha chiesto 300 euri per impianto elettrico nuovo e marmitta (acquisto e montaggio) e marmitta del PK125S nuova ed originale..

Grazie mille, Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

richiamo questo post in seguito a dei problemi avuti con la vespa in questione (carrozzata PK50S, blocco e marmitta PK125S, carburatore 19/19).

Una mattina, di colpo, senza alcun segno premonitore vedo che tendeva ad ingolfarsi e perdere giri ad ogni cambio marcia con tutti i rischi che ne conseguono camminando nel traffico.. descritto il tutto al meccanico entrambi credevamo fosse un problema di carburazione.....

La triste sorpresa è stata che sul carburatore si era rotta di netto una parte dell'attacco al collettore secondo il meccanico dovuta ad un continuo movimento del carburatore fissato male.

Con l'occasione ho chiesto di fare un controllo ai freni, cambiare la lampadina di posizione e provare in generale la meccanica..

L'unica soluzione trovata dal meccanico (lo stesso che aveva fatto circa un anno fa il lavoro all'impianto elettrico di cui nel post precedente) è stata quella di sostituire il carburatore con uno nuovo considerando che non era possibile adattare un 19/19 della PK125S perchè secondo lui il collettore è della ET3 e quindi non adatto (diverso numero di attacchi) ad un carburatore di una PK125S...

Morale della favola, la spesa totale è stata di 190 euri per: Carburatore nuovo 19/19, filtro, freni, candela nuova e lampadina il tutto fatto in 2 gg lavorativi.

La domanda che vorrei farvi riguarda due aspetti:

1- il lavoro in se: montando un 19/19 della PK125S e relativo collettore (magari trovando il carburatore usato) era possibile risparmiare qualcosa?

2- La spesa è stata onesta? ricordo che lo scorso anno la stessa officina mi ha chiesto 300 euri per impianto elettrico nuovo e marmitta (acquisto e montaggio) e marmitta del PK125S nuova ed originale..

Grazie mille, Paolo.

Il prezzo mi sembra un po' elevato però devi considerare il costo dei pezzi e della mano d'opera. I prezzi circa stanno sui 90 euro ciò vuol dire che ti ha preso 100 di mano d'opera,dipende sempre quante ore ci ha lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Special Dave, grazie per la risposta..

 

ti elenco la lista che ha registrato sulla fattura:

 

candela 2.52 euro

lampada 0.68 euro

Filtro E10 30.56 scontato a 21.40 euro

Carburatore 19/19 ET3 83.45 euro

manodopera 42.00 * 2 ore= 84 euro

totale iva inclusa: 189.98

 

Onesto ??

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Special Dave, grazie per la risposta..

 

ti elenco la lista che ha registrato sulla fattura:

 

candela 2.52 euro

lampada 0.68 euro

Filtro E10 30.56 scontato a 21.40 euro

Carburatore 19/19 ET3 83.45 euro

manodopera 42.00 * 2 ore= 84 euro

totale iva inclusa: 189.98

 

Onesto ??

grazie ancora

I costi del materiale mi sembrano anche giusti è la mano d'opera che costa molto,42 euro l'ora dalle mie pari sono tanti! Aspetta e senti anche da altri utenti,comunque sei andato in varie officine a farti dei preventivi? E' il modo migliore per avere un'idea dei prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora..

I costi del materiale mi sembrano anche giusti è la mano d'opera che costa molto,42 euro l'ora dalle mie pari sono tanti! Aspetta e senti anche da altri utenti

 

si infatti ora che ci faccioo caso 42 euro/ora sembrano tanti anche a me...

 

comunque sei andato in varie officine a farti dei preventivi? E' il modo migliore per avere un'idea dei prezzi

 

Hai ragionissima ma in quelle condizioni non me la sono sentita di portarla in giro per fare preventivi anche perchè sentendo in giro tutti mi dicevano che era da rifare la carburazione...

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...