Vai al contenuto


Aprire i carter....


cicerone
 Share

Recommended Posts

:mrgreen:Ciao ragazzi!

Siccome quest'estate avrei intenzione di fare una vacanzina col px, stavo pensando, visto che vado per i 20000km, di sostituire la serie guarnizioni motore perchè ho notato che il carter lato volano, vicino a dove aggangia la marmitta è untuoso e ogni tanto fa cadere una goccetta d'olio: dunque pensavo di tirare giù il motore e poi, con mooolta calma (è la prima volta per me) di sostituire le guarnizioni, magari pulire le eventuali incrostazioni sul pistone ecc..A questo punto volevo domandarvi:

 

1) è un lavoro che può permettersi di fare anche uno non proprio esperto come me?

2) quando si aprono i carter, c'è pericolo che salti fuori qualcosa all'improvviso o è tutto ben fissato (quel che è sul semicarter destro resta a destra e quello che c'è sul sinistro a sinistra?) con dadi e co.?

3) dovrei procurarmi anche un kit revisione motore (cuscinetti, paraoli ecc) e procedere ad un intervento più approfondito? E anche qui, è cosa che posso fare da me o è meglio rimettermi nelle mani (o grinfie:mrgreen:) di un mecca?

Ogni suggerimento è bene accetto!:-)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lascia perdere, non toccare nulla.

Il trafilamento è fisiologico: se vedi il libretto della garanzia parla di "lievi trasudamenti" che non fanno abbassare il livello in maniera significativa.

 

Poi non hai tanti km da ritenere necessari interventi importanti, specie se usi un olio come il Selenia Hi-Scooter 2 Tech che non crea incrostazioni.

 

Io resto dell'idea che meno tocchi un motore, meglio è: sono arrivato a 60.380 km in 7 anni senza avere MAI aperto il motore! :lol:

 

(E infatti al VRaduno dell'anno scorso ho vinto il premio per la Vespa col motore più "vergine"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariquoto tutti quanti :mrgreen:

Gli anglosassoni dicono "don't fix if it's not broken" e non sai quanto sia vero....

Se l'olio lo vedi vicino al collettore della marmitta controlla se è nero o "pulito" ; se è nero può darsi che sia la marmitta a sputacchiare un po'.....e quindi apriresti i carter inutilmente. Per certo cambierei l'olio comunque prima di partire seguendo il suggerimento di Vesponauta.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

per i carter quoto

20000 mila sono pochi per cambiare i cuscinetti

per quanto rigurarda il gruppo termico

-smontalo e pulisci bene la testa dalle incrostazioni

-pulisci bene le luci

-controlla la marmitta perchè se perde da li vuol dire che non è agganciata bene

-quando chiudi la testa fallo con una chiave dinamometrica in modo che aderisca alla perfezione

-controlla che non perda olio dalla testa

 

 

perchè io l'anno scorso ho fatto 2k chilometri in 12 giorni con la testa che sfitava e ogni tanto entrava aria e si fermava fin quando la temperatura non si abbassava

dopo un mese che son tornato dalle ferie ho tirato una grippata della madonna..

quindi occhio

con la giusta manutenzione la vespa va avanti per sempre!!!

ciao

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariquoto tutti quanti :mrgreen:

Gli anglosassoni dicono "don't fix if it's not broken" e non sai quanto sia vero....

Se l'olio lo vedi vicino al collettore della marmitta controlla se è nero o "pulito" ; se è nero può darsi che sia la marmitta a sputacchiare un po'.....e quindi apriresti i carter inutilmente. Per certo cambierei l'olio comunque prima di partire seguendo il suggerimento di Vesponauta.

 

:ciao: Riccardo

 

concordo anche io!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
complimenti per i 60.000 km se si tratta di una serie my

 

Basta vedere l'avatar, "vecchio" di 10.000 km, foto fatta meno di un anno fa... ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati molto convincenti!:lol::lol:

Allora credo proprio che eviterò di aprire i carter, e mi limiterò a tirare giù pistone e cilindro per pulirli bene bene:mavieni:!

Se il difetto sia imputabile alla marma non lo so, perchè mi pare che sia ben stretta e ben infilata sul collettore...cmq appena trovo i getti scatalizzo e ho già bell'e pronto il padellino della Sito nuovo:quote:

IN effetti la mia vespa ha 20000 km, ma non credo sia mai stato aperto il motore..per cui...vado anche io sulla verginità!:lol:

Grazie mille ciao ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...