Vai al contenuto


quattro frecce lampeggianti


PACIO62
 Share

Recommended Posts

per questo lavoro come prima cosa occorre un deviatore 6 piedini come quello in foto (negozi di elettronica) saldatore a stagno, cavo elettrico bicolore, saldare il cavo elettrico come da schema fare attenzione ai colori, praticare un foro nella plastica del deviatore frecce (diametro quasi uguale al piccolo deviatore)dove sistemeremo il piccolo deviatore, infine collegare sempre saldando a stagno, i cavi nel retro del deviatore vespa sempre occhio ai colori

seguire schema ( le foto del mio px dopo restauro sono un pò coperti da vernice) abbiamo finito. il piccolo deviatore quando non e inserito fa funzionare le frecce o dx o sx, quando e inserito, ogni volta che si accende la freccia indifferentemente dx o sx le fa lampeggiare tutte 4....buon lavoro se avete problemi chiedete.........beppe

schema completo.JPG

Immagine 001.jpg

Immagine 003.jpg

Immagine 004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottima realizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!! Una figata!! Lo voglio fare al mio PX del 2000, si può fare???

Grazie in anticipo. Per capirci è l'ultimo modello di PX però con lke frecce arancioni (anche se io gli ho messo le bianche) e il conta chilomentri nero (anche se gli ho messo quello bedge). Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, salvo adattare un deviofrecce dei primi PX. Questo perchè il deviofrecce col 'tastone' ha al suo interno un integrato che non lascia spazio libero; diversamente il tipo vecchio con selettore a bilancere permette, come vedi, di montare il deviatore.

 

Esiste comunque anche un devioluci che già integra il tasto per l'hazard: http://www.vesparesources.com/ebays-news/5782-non-male-hazard-frecce-px.html?highlight=hazard

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dirvi... il posto c' è..!! l' ho fatto sta mattina... solo che mi mancava lo stagno per saldare i fili elettrici al suo posto e quindi lo finisco appena possibile, ma è una cosa fattibilissima!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dirvi... il posto c' è..!! l' ho fatto sta mattina... solo che mi mancava lo stagno per saldare i fili elettrici al suo posto e quindi lo finisco appena possibile, ma è una cosa fattibilissima!:lol:

bravo pippo posta le foto :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto qualche foto... premetto che non ho ancora collegato i cavi per mancanza di tempo, ma ho solo fatto il buco per l' alloggiamento del piccolo deviatore, facendolo in qualche modo entrare... perchè: lo spazio c'è ma appena tolta la vite che tiene il deviofrecce ci si trova davanti una specie di circuito stampato "foto 2" (non ne capisco niente di elettronica) che impedisce di accedere allo spazio retrostante che è proprio lo spazio che serve a noi per mettere l' interruttorino... constatato questo fattaccio e preso da un attacco di bestemmite acuta.. mi son detto:"ho la va o la SPACCA" e in effetti lo spaccato "foto 4 cerchietto rosso":azz: ma non tutti i mali vengono per nuocere infatti spaccandolo non è successo nulla... ovvero funziona tutto come prima.. si vede che il punto in cui lo rotto non era di vitale importanza, è praticamente al centro esatto del pannello!!

dunque una volta che avrete spaccato anche voi questo pezzetto di cartone avrete libero accesso allo spazio che vi serve... al quale io ho apportato un ulteriore modifica per una maggiore praticita nel lavorarci "foto 3 cerchietti rossi" asportando un pò di materiale!!

fatto questo si può dire che la cosa è fattibile... il risultato finale è anche carino "foto 1"

ora però ho un dubbio... nello schema dell' utente beppepacini il commutatore originale della vespa è di tipo diverso da quello dei px my... guardando la "foto 2" mi spreste indicare quali collegamenti fare?.

grazie:ciao:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona tutto perchè hai spaccato il circuito stampato dalla parte in cui non ci sono le piste di rame che fanno da conduttori, ma stai attento che prima ho poi se continui a piegare il circuito queste si rompono, quindi ti conviene ripararla il prima possibile incollando magari un pezzo di cartoncino resistente.

Per quando riguarda i collegamenti non posso aiutarti perchè non conosco quel tipo di deviatore.

Ciao Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione.. ma una volta chiuso anche se il cartoncino è spezzato il circuito è perfettamente sano quindi non succede niente..

D'accordo, se chiudi tutto e non lo tocchi più può darsi che ti duri in eterno, ma se ci devi lavorare ti con viene fare come ho detto io, ho avuto a che fare con i circuiti stampati...poi, come si dice... "uomo avvisato..."

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a collegarlo cosi- giallo giallo rosso rosso pero prima di saldarlo provalo

per quanto riguarda lo stampato rotto salda un pezzetto di filo se si interrompe

la pista di rame come se fosse un ponte :ciao:

Immagine 006.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a collegarlo cosi- giallo giallo rosso rosso pero prima di saldarlo provalo

per quanto riguarda lo stampato rotto salda un pezzetto di filo se si interrompe

la pista di rame come se fosse un ponte :ciao:

 

Ma "tu qui" "tu lì" o "ta i sorbi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le ralizzazioni, anch'io pensavo alle "4 frecce" solo con la varinate del funzionamento a batteria, in modo che funzionino anche a vespa spenta...

Chi ma da un aiutino per collegare il tutto???

Grazie.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il px quello nuovo ti ci vuole questo tipo di deviatore lo trovi su scootRS

7,50 EURO più spedizione per montarlo e facilissimo saluti ........:ciao:

 

 

 

ma questo si può montare sul px125e arcobaleno dell'85??? :mah::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...