Vai al contenuto


modifica a circuito freni px


massits
 Share

Recommended Posts

modificare radicalmente il circuito freni della px.

non occorre ricordare che l'impianto tradizionalmente lavora con fluido dot 4-

ma io voglio modificarlo, facendolo funzionare a LHM+

l' LHM è impiegato nelle sospensioni, frizioni e freni.. il dot SOLO per i freni..

l' LHM NON è igroscopico, NON rovina la vernice.. il dot è igroscopico e corrosivo.

 

l'LHM frena una citroen da 800kg ..

 

dicono che l' Lhm non deve essere MISCELATO con altri fluidi, MA.. sostituendo tutti gli o-ring del circuito..

 

viscosità :

nella tabella seguente, l' LHM a 100 °C ha una viscosità di ben 3 volte superiore al dot 4.

http://www.viscopedia.com/viscosity-tables/substances/automotive-brake-fluid/#c1703

 

nozioni :

 

Il liquido per freni con specifica DOT 4, a base di poliglicoli, è il più diffuso sui veicoli (auto e moto in genere), si trova facilmente in commercio e viene usato sia per utilizzi ordinari (stradali e turistici) sia per quelli sportivi. Grazie alle caratteristiche di base superiori rispetto alle formulazioni precedenti (in ordine cronologico), permette una gamma di applicazione molto più ampia e a livelli più performanti. Rispetto alla specifica DOT 3, questo tipo di liquido ha un assorbimento dell’umidità leggermente inferiore, a vantaggio dell’affidabilità e della sicurezza. Sebbene le basi chimiche e i requisiti prestazionali dei liquidi DOT 3 e DOT 4 differiscano sensibilmente, lo standard definito dalla FMVSS n°116 richiede che essi siano compatibili tra loro, in caso di una eventuale miscelazione nel medesimo sistema frenante. Questo attributo è necessario nell’ipotesi di un passaggio, permesso dal costruttore, da una specifica DOT 3 a una DOT 4 senza che vi siano reazioni dannose per i metalli e le guarnizioni del sistema. La normale metodologia di intervento su un impianto, d’altro canto, prevede che l’immissione di un liquido nuovo sia preceduta dallo scarico completo del fluido esausto con successiva pulizia approfondita del sistema.

 

Il fluido per freni LHM è un olio a base minerale impiegato nei sistemi centralizzati (con pompe idrauliche) per il funzionamento integrato di freni, sospensioni idropneumatiche, idroguide e in alcuni casi anche per i comandi idraulici delle frizioni. Il vantaggio offerto dal fluido freno minerale LHM consiste nell’eccezionale potere protettivo contro la corrosione interna dei circuiti, favorendo tempi di servizio molto lunghi senza sostituzioni frequenti (in molti casi il fluido LHM viene semplicemente rabboccato nel circuito). I sistemi che utilizzano tale fluido presentano una longevità eccezionale e permettono ai veicoli (auto particolari e alcuni autocarri di recente produzione) di percorrere moltissimi chilometri senza necessità di manutenzioni ordinarie. Il fluido LHM offre ottime proprietà viscosimetriche anche in presenza di elevate temperature, può essere miscelato con tutti gli altri fluidi di tipo LHM approvati per l’applicazione nei circuiti idraulici. È importante sottolineare che questo fluido non può essere utilizzato come sostituto negli impianti destinati ad altri liquidi, pertanto non deve assolutamente essere miscelato con fluidi di natura diversa. Di recente, questo fluido è impiegato anche in alcuni comandi per frizione separati appositamente predisposti dai costruttori.

 

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1048.5;wap2

 

qui si parla di revisione dell'imp. freni ( giusto per..)

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/17863-revisione-pompa-grimeca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova il Sintoflon SBF, è a base siliconica, non aggredisce le guarnizioni e gli or e non richiede sostituzione. Io da quando lo uso sulla Cosa, ho smesso di sostituire i cilindretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io l'LHM l'ho sulla Dyane, essendo una Dyane coi dischi anteriori... Bellissima cosa che non sia corrosivo, infatti è difficile trovare su queste auto cilindretti inchiodati (al più perdono e basta) o peggio corrosi.

L'LHM è un fluido minerale nato per l'impianto idropneumatico della Citroen DS, in sostituzione di altri fluidi che nei primi anni di produzione si rivelarono assai problematici.

Ora, sulle Citroen si raccomanda di prestare attenzione all'utilizzo del giusto fluido. Il fatto che esistano, per i cilindretti dei tamburi e per le pompe, delle guarnizioni specifiche per ciascun tipo di liquido mi fa pensare che l'utilizzo dell'LHM in un impianto per DOT4 possa comunque procurare qualche inconveniente (leggasi danni alle guarnizioni).

 

Se hai voglia di sperimentare... Credo tuttavia che l'alternativa proposta da Qarlo sia preferibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dissento.

 

difetti :

1 sostituzione o-ring e pulizia circuito.

 

pregi :

1 se cola non danneggia la vernice,

2 non è necessario cambiarlo ogni 2 max 4 anni come suggerito da qualsiasi produttore di veicoli..

3 non è corrosivo

4 è "amico" dell'ambiente.

5 è lubrificante ( mantiene le parti efficienti)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sule mountain bike ci sono due "pensieri": su freni Shimano usano olio Minarale (come questo LHM credo) che non corroda e non assorba umidità,

sugli altri si usa il DOT 4...

Su bici da trial si usa addirittura l'acqua distillata che è ancora più ecologica!! Però quei freni non si surriscaldano :mrgreen:

 

ps.: comunque io finchè i freni vanno non andrei a sostiruire nulla, mi porrei il problema solo se dovessi fare lo spurgo, sennò a cambiare olio ed altro per niente altro che ecologia :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io sulla MTB ho messo LHM+ ( verde ) al posto del rosso shimano.

shimano 15 euri per 50ml

LHM+ castrol 8 euri per 1lt

 

per esperienza lasciando 2 mtb ( mia e di altro ciclista) durante pausa escursione, sotto al sole d'agosto, dopo 1 ora la mtb con olio shimano aveva il freno posteriore bloccato. la mia no. spurgo e fine.. ma gli additivi presenti nell' olio a volte sono eccessivi e creano questi problemi.

 

@Qarlo e @Malben : i fluidi dot 5 vanno sostituiti ogni anno sulle auto, si deteriora a causa dell'aumento e la diminuzione repentine di temperatura. In cronoscalata, chi lo usa lo sostituisce a ogni gara. ma essendo sponsor , non avendo costo, lo si fà.

 

per mettere LHM+ basterebbe sosituire tutti gli o-ring : 2 nella pinza e 2-3 nella pompa ; un lavaggio ripetuto con acqua distillata e bicarbonato ( antiacido). o-ring nuovi e via di fluido .

 

altre a Citroen 2cv e Diane, Visa, Ami 8 ecc, ci sono vetture che usano ancora LHM+ per i freni come TRW poi Rolls Royce e Bentley, vetture da 4-5 tonnellate non go-kart

 

come dapperutto nel mondo del commerico, l'impiego di Lhm+o dot penso sia una questione di accordi commerciali e brevetti.

 

qui commissione SAE ( ente mondiale di certificazione) ingegneri : http://standards.sae.org/j1703_200808/

 

qui specifiche : http://www.epicbleedsolutions.com/blog/dot-brake-fluid-vs-mineral-oil/

 

lhm+ è praticamente simile al dot 5 con la differenza che con l'LHM+ potete lavare la vernice senza alcun danno.

 

http://www.opieoils.co.uk/p-68995-castrol-hsmo-plus-bentley-rolls-royce-hydraulic-system-mineral-oil.aspx

 

cmq al momento sulla vespa non ho ancora sostituito il dot 4 con LHM+

vorrei sperimentare prima di tale radicale cambiamento

Modificato da massits
collegamento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi, non credo di essere nel posto giusto, ma vorrei chiedervi: dove posso leggere qualcosa sulla sostituzione di pinza, disco e impianto in genere, su una px 150 del 2002? Vorrei qualcosa di più sicuro e performante.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinza stage 3 con relativo adattatore. O prendi la pinza sip. Ma devi anche mettere ammortizzatore segno di nome!

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

Sì, infatti.

Sto pensando di passare al metzeler m1 come "scarpe". Ad un yss al posteriore (non ho idea di quale), e a un bitubo anteriore (sempre, non ho idea di quale).

Poi, sì, pinza anteriore, con disco e pompa più sicure... e se fosse possibile, anche qualcosa al freno posteriore.

 

Ma farò tutto con calma. A breve gomme e amm. posteriore... poi, piano piano... lottando con la disoccupazione...

Ma ci sono i topic adatti dove leggere di tutto ciò?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

AH!

Grazie mille Mason, per la tua sollecita risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammortizzatore anteriore, yss son ottimi. Se prendi anche quelli base da 47€ va più che bene. Chiaro se vuoi di più bgm a vita.. 250€. Io ho preso un yss posteriore gas da 110€ e va molto bene con me che son 1.90 mt e 100 kg. Guarda che la pinza px non è niente male!!

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi essere molto fortunato per avere in zona un rivenditore onesto ma soprattutto ben formito. Io da anni ormai acquisto quasi tutto solo online, al di fuori dei GT Polini che ho un ottimo rivenditore vicino a casa.

 

online vai sui classici: bicasbia, OfficinaTobazzo, Scooter-center, SIP-Scootershop, Duepercento, Vespatime ... e chi più ne ha più ne metta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mason

Il tuo brevissimo preventivo mi chiarisce velocemente le idee. Quindi, certamente monterò una sip sul mio freno a disco originale (tra l'altro, cambiato 6 mesi fa).

Quali vantaggi sostanziosi avrei, e quanto spenderei?

E poi, per il mio px 150 del 2002, quale posteriore yss devo scegliere? sono davvero in alto mare...

 

Grazie a tutti gli altri, ovviamente, per le loro indicazioni

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Prova un freno a disco e ti domanderai come hai fatto fino a quel momento a fidarti ad andare in giro col freno a tamburo.

 

D'accordissimo... Da poco penso di modificare la vespa, per maggiore sicurezza (e forse, un giorno, per qualche cavallo in più), ma ne guido da 10 anni. E' certamente un grandissimo salto di qualità il freno a disco. Poi, ognuno ha il suo stile.

Ecco, adesso vorrei proprio provare un altro salto di qualità... quello di gomme freni ammortizzatori migliori... di livello superiore

(senza arrivare a spendere capitali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...