Vai al contenuto



Birra fatta in casa


il mutun
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche a casa mia c'è fermento... voi che birre fate? Ultimamente mi sono dato alla Weiss. Con un amico abbiamo iniziato prima di Natale a ragionare più in grande e ci stiamo piano piano realizzando un piccolo impianto pilota, ma per ora siamo in alto mare...

Certo che dal punto di vista del bere bene la birra casalinga è una gran cosa, dal punto di vista del portafogli rappresenta un costo, come tutte le passioni. La mia idea è trasformarla da costo a fonte di reddito...:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa?????????

mi incuriosisce parecchio la cosa...

Ho una cantina dove tengo aceto e vino...mi piacerebbe provare....

Avete link e o suggerimenti?

Grazie 1000

 

Legio

 

vai su hobbybirra.it e ti togli molte curiosità!! :mavieni:

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

yes! anche io birrifico.. all-grain con un impianto autocostruito da 100 litri... ma già si pensa al raddoppio!!

 

GRANDE!!! Il nostro impiantino dovrebbe arrivare a circa 92 l per cotta. Ma ci stiamo lavorando, anche sul fronte dell'automazione, dato che abbiamo avuto ben una richiesta di acquisto, ma sognare è lecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a birrificare... ma forse ho messo poca acqua.... adesso la mia birra è esplosiva.... ogni bottiglia che stappo è una tragedia, fuoriesce tutta e ne resta meno di mezzo bicchiere. Oramai la utilizzo per fare scherzi agli amici dopo n bottiglie di birre (acquistate) bevute.

quasi quasi la porto al VR raduno:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Birra in casa? Ci ho pensato tante volte, ma alla fine non l'ho mai fatta... :lol:

 

Forse perchè mio fratello ha una birreria dove mi rimpinzo di birre trappiste e artigianali di ogni tipo (assolutamente off-limits quelle commerciali di produzione superindustriale)... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volta io ho aiutato (e diviso spesa e produzione) un mio amico che ha comprato tutto l'ocorrente su birramia.it e devo dire che veniva piuttosto buona. Oltre al piacere e al divertimento di "pasticciare" in compagnia e al gusto di assaggiarla, appena pronta...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Legale.

 

Da quanto so io se ne può produrre solo un tot, o sbaglio?

 

da noi, se mi ricordo bene, c'è una legge che limita la produzione ad uso personale attorno all'ettolitro per cotta. Produzioni superiori o a scopo di lucro sono sottoposte ad una tassa.

 

l'uso personale è facilmente dimostrabile... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sito dove si trovano molti malti e varia attrezzatura Pinta

Io uso un fermentatore della Mister Malt comperato in un negozio di enologia

allego foto dell'attrezzatura. Nella seconda foto l'ultima Weizen che ho fatto.:ciao:

P1260002bis.jpg

P1260015bis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve raga mi presento da poco sono arrivato a questo forum....e subito mi presento....ank'io sono birrificatore:mrgreen:

da vero ubriacone e appassionato ho provato questo topic azzeccato

 

da poco sto aprendo dopo3\4 mesi una extra strong bitter e da poco ho tappato una red evil(un'altra birra rossa...ma mooolto più buona)questa però fatta col metodo E+G:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha fischiato............???? Eccomi.....come citato dallo zio Calabrone anche io birrifico a tempo perso.....pensate ho pure fatto le etichette di birra con il logo di VR.....comunque occhio ..ho sentito che vi è un progetto di legge che vuole proibire la produzione di birra made home....giustificando il tutto per problemi igenico sanitari...Il problema è che la produzione di birra made home, è un fenomeno in fortissima crescita....e ciò purtroppo nel paese delle banane, da fastidio a chi la birra la vende...la bellezza di birrificare in casa è quella di avere un prodotto genuino, completamente diverso da quello che si acquista nelle reti di distribuzione....E poi vuoi mettere il piacere di fare le cose se???Comunque col tempo e l'esperienza si arriva fare cose egrege......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che bel post! :orrore:

Prima di tutto mi avete fatto venire una voglia di birra....

in secondo luogo mi avete fatto venire la voglia di provare a produrla da me. Avete qualche consiglio per un novello, quale kit mi consigliate di acquistare? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io presi quello della Coopers....anche perché era l'unico:mrgreen:

 

Il costo non è eccesivo (mi pare sui 40 euro) ed era completo di tutti gli accessori!

Come miscela, se non ricordo male, acquistai quella chiara; quest'anno però se ne proveranno delle altre.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che bel post! :orrore:

Prima di tutto mi avete fatto venire una voglia di birra....

in secondo luogo mi avete fatto venire la voglia di provare a produrla da me. Avete qualche consiglio per un novello, quale kit mi consigliate di acquistare? :Ave_2:

 

a quest'ora!!!! ammazza!!!:sbonk:

 

allora io trovo il sito birramia.it molto buono per rapporto qualità prezzo e fa parecchie offerte....esempio sotto natale ha fatto una buona offerta(4 kit e+g a 119 comprese di spese di spedizione...considera che i kit e+g costano sui 40eur)

riguardo al kit di birrificazione lo puoi prendere o sul sito o su ebay(sempre birramia)dove c'è il kit economy che sul sito non è previsto

Link al commento
Condividi su altri siti

vai su hobbybirra.it e ti togli molte curiosità!! :mavieni:

 

:ciao::ciao:

 

Ieri sera ho letto con attenzione il sito, è davvero molto chiaro ed esauriente comunque almeno ad occhio mi sembra inutile comprare un kit da birraio basta un bidone alimentare un gorgogliatore con relativa guarnizione densimetro e termometro che nei comuni negozi di enologia si trovano per 4 soldi.

La cosa necessaria invece sono le latte di mosto ed il lieviti. Consigli su questi secondo le vostre esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho letto con attenzione il sito, è davvero molto chiaro ed esauriente comunque almeno ad occhio mi sembra inutile comprare un kit da birraio basta un bidone alimentare un gorgogliatore con relativa guarnizione densimetro e termometro che nei comuni negozi di enologia si trovano per 4 soldi.

La cosa necessaria invece sono le latte di mosto ed il lieviti. Consigli su questi secondo le vostre esperienze?

Sul sito Pinta.ittrovi una gran varietà di malti i quali sono forniti di ricetta e lievito. Per quanto riguarda il kit, posso dirti che se ne fai un uso personale, viste le varie offerte( di solito lo abbinano a un malto) che si trovano presso i negozi di enologia oppure on-line credo che la differenza sia davvero poca.

Un ultima cosa, da esperienza, per fare una buona birra, serve una buona acqua, sembrerà una banalità ma non è consigliabile usare l'acqua del rubinetto perchè clorata, uccide i lieviti. Sempre per esperienza, ho provato a fare la birra usando lo stesso malto e la stessa ricetta, ma cambiando la fontana dalla quale ho prelevato l'acqua, che differenza!!!! Alcuni usano l'acqua minerale naturale, io non l'ho mai usata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...