Vai al contenuto


Tacche "IT" e "A" da puntine ad elettronico


matz982
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho un dubbio che non riesco a togliermi! sulla mia VBB del '61 ho montato un cilindro pinasco 177 3 travasi, carburatore 20/20 ed accensione elettronica originale PX.

Per fare questo ho usato un carter di un TS del '76 (unico modo per montare un cilindro 3 travasi con le ruote da 8").

fino ad oggi con questo motore ho girato per 15000 km senza problemi, ma non sono mai riuscito a metterlo a punto come piace a me (forse sono un po' pignolo!:testate:). la vespa al minimo borbotta/tartaglia un po ma appena apro prende giri e va che è una meraviglia! dopo aver provato varie carburazioni senza risultati presumo sia un problema di tipo elettrico.

lo statore l'ho lasciato sulla tacca "IT" del carter come scritto nelle istruzioni di montaggio del cilindro.

ora vi chiedo, utilizzando un carter che era nato con un'accensione a puntine le due tacche "IT" e "A" corrispondono rispettivamente a 18° e 23° anche con l'accensione elettronica?

 

vi lascio la configurazione della mia vespa:

- 150 VBB1T del '61 con carter motore TS del '76 (con due cuscinetti grandi al banco)

- albero motore tipo originale con cono modificato per montare volano elettronico (mazzuchelli in vendita su SIP)

- volano originale PXE

- 20/20 pinasco con getti min 48/160 - colonna max 112/BE3/160 - vite aria aperta di 2.5 giri - filtro aria PX200

- marmitta SIP road

- candela grado 8 (sul manuale di montaggio pinasco dice di usare la 9 ma la mia peggiora con questa candela, borbotta di più anche se apro di più il gas)

 

grazie a tutti! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho un dubbio che non riesco a togliermi! sulla mia VBB del '61 ho montato un cilindro pinasco 177 3 travasi, carburatore 20/20 ed accensione elettronica originale PX.

Per fare questo ho usato un carter di un TS del '76 (unico modo per montare un cilindro 3 travasi con le ruote da 8").

Solo una pecisazione, le ruote da 8 si possono anche montare con i motori PX, se si vuole tenere l'impianto originale si deve trovare un volano per PX senza frecce o per TS/Sprint veloce con cono grosso ed usare il suo statore a 6V.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi ero informato per questa modifica mi dissero che con motore px si avevano dei problemi per montare il tamburo da 8".

infatti si possono montare le ruote da 8" solo con il mozzo da 16mm (quindi pre arcobaleno giusto? che hanno il mozzo da 20mm)

ora comunque poco importa, grazie comunque per la precisazione vol.

Modificato da matz982
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quando mi ero informato per questa modifica mi dissero che con motore px si avevano dei problemi per montare il tamburo da 8".

ora comunque poco importa, grazie comunque per la precisazione vol.

Volgio precisare solo per non lasciare informazioni sbagliate sul forum. Il tamburo da 8 puo' essere montato anche sui motori PX, anzi, su tutti i motori large al 2%.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...