Vai al contenuto


Ingranaggio allungo


vespa50special1974
 Share

Recommended Posts

buongiorno ho una vespa 50 special 3 MARCE del 1974 tutta originale. non volend cambiare gt per motivi miei, volevo sapere come fare per darle uno spunto in più dato che tra un po dovrò fare un bel viaggetto di 100 km e non vorrei essere sempre a manetta il 10 agosto :( tra le varie cose ho letto di togliere la lana di ferro nel filtro e lasciare solo quello, alleggerire volano, cambiare getto massimo nel carburatore o ultimo usare questo ingranaggio d'allungo...non ho trovato informazioni sulle tre marce e volevo sapere se posso montarlo...conviene o no? e i metodi che ho elencato sono validi? Ingranaggio d'Allungo Vespa

 

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua vespa ha la 18/67 che già è più lunga della special 4 marce, se proprio vuoi allungare devi prendere il pignone 19 da drt, quello messo da te è per le pk

Al limite puoi anche montare le gomme 3.50, ma dietro ci sta a stento e solo di alcune marche

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ho una vespa 50 special 3 MARCE del 1974 tutta originale. non volend cambiare gt per motivi miei, volevo sapere come fare per darle uno spunto in più dato che tra un po dovrò fare un bel viaggetto di 100 km e non vorrei essere sempre a manetta il 10 agosto :( tra le varie cose ho letto di togliere la lana di ferro nel filtro e lasciare solo quello, alleggerire volano, cambiare getto massimo nel carburatore o ultimo usare questo ingranaggio d'allungo...non ho trovato informazioni sulle tre marce e volevo sapere se posso montarlo...conviene o no? e i metodi che ho elencato sono validi? Ingranaggio d'Allungo Vespa

 

GRAZIE A TUTTI

 

lascia stare il filtro , togliere la lana fa entrare solo impurità, alleggerire il volano potrebbe ( visto il peso deltuo ) portare benefici ma solo se monti un gt votato ai giri, il 50 cosi come si trova non gira gran che.

potresti cambiare marmitta, senza montare cose spaziali gia una marmitta siluro tipo et3 potrebbe ortarti benefici ma non ti aspettare miracoli.

il pignone che fa drt potresti montarlo si, ma il tuo cilindro in che condizioni e?

se è spompo rischi di fare i falsopiani di seconda.

senza contare che un pignone drt ti costa pochi euro in meno di un gt 75 dr, che montato p&p nemmeno si nota e viaggi a 60, 65 kmh.

 

p.s. se non ti sei presentato al forum fa una capatina in piazzetta.....

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

sulle gomme c'è scritto, comunque se non è stata modificata sono da 9! e i mozzi in questo caso hanno 4 prigionieri, ovvero le ruote sono fissate con 4 dadi, esatto?

Avresti bisogno di due cerchi come questi \\ Cerchio trasformazione da ruota 9 a ruota 10 Vespa 50 R Special aperta // - Vespa 50 R L N Special - Negozio Online - Motoricambi Soviero

oppure dovresti cambiare tamburo e piatto ganasce anteriore e posteriore. Mettendo le gomme più grandi non guadagnerai molto di velocità, ma in stabilità sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaggio - Vespa 50 - Annunci Roma

le ruote sono come queste. quindi in poche parole vorrei : cambiare filtro dell aria, cambiare getto massimo, abbassare la testa del motore, e per ultimo mettere l ingranaggio se mi dite che si può mettere sulle 3 marce anche se è da 4 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, quindi sono già da 10"!

Il filtro lo lascerei così, non credo ne trarrai benefici su un motore originale. L'ingranaggio è questo INGRANAGGIO PIGNONE 19 DENTI DRT PER PRIMARIA 18-67 DENTI ELICOIDALI

comunque valuta bene se ne val la pena, in ogni caso se un motorino supera i 45 km/h è fuorilegge, quindi anche se cambiassi direttamente gruppo termico con un 75 o 102 non cambierebbe molto.

Il costo di un 75 DR è sui 60 € e quello di un 102 anche.

GRUPPO TERMICO DR PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL / APE 50 D.55 MODIFICA MOTORE 102cc | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, non ho mai fatto questa modifica nè conosco qualcuno che la monta, però se hai la campana 18-67 è indifferente il numero delle marce. Per essere sicuri apri il carterino frizione e conta i denti! Devono essere 18 quelli del pignone. Non credo che guadagnerai più di 3-4 km/h, con una semplice marmitta forse guadagni di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il pignone per allungare senza cambiare GT ti troverai con una Vespa che non riesce a tirare la 4^ e potrebbe fare in allungo qualcosa in meno di quello che fa adesso. Ergo saresti sempre a manetta facendo qualche km/h in meno di quello che fai ora.

 

Se non vuoi cambiare GT l'unica cosa che puoi fare è cambiare marmitta per fare in modo di far prendere più giri al tuo cilindro originale. Cambiando marmitta aumenterai anche di qualche punto il getto del massimo e un paio di km/h li prendi anche. Se il GT è un buone condizioni e tutto il resto è originale metti che ai 50Km/h ci arrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 50 km/h credo li passi anche, io con la special 4 marce originale facevo i 58 circa, ora con solo la proma ai 60 ci arrivo! Intendo velocità effettive. Lui ha in più già di suo i rapporti più lunghi, 18-67 con ruote da 10.

Comunque scusa la domanda, ma perché chiedi se mettere una proma (rumorosa e si nota subito) e invece non cambi sto benedetto gruppo termico? Quello con la marmitta originale non si noterà mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e che una marmitta da subito all'occhio, un 75 ( ho avuto il 90 cosi ) con padella originale e carburatore originale si riconosce solo se lo smonti o cronometri la velocita finale, detto questo ci sono gruppi termici 50 cc preparati tipo il polini, non di facile reperibilita ma si trova che rende ben piu del suo 50 normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...