Vai al contenuto



revisione carter


Vespino86
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi

sono in procinto di revisionare i carter...solo alcune domande:

 

i cuscinetti li cambio tutti?? o solo quelli di banco, che sono stati i più sollecitati?

 

cambio anche la crociera?? le marce attualmente non escono, però mi sono accorto che riesco a cambiarle senza premere la leva frizione, quindi ruotando con la mano sinistra semplicemente solo la manopola...da cosa dipende??...che crociera monta la mia vespa?? quella a 2 griffe?? (50 prima serie, carter stretti, 1964)

 

gli ingranaggi della messa in moto?? cambio anche quelli o non c'è bisogno??

 

Thanks!!

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se è un motore mai aperto dal lontano 1964,cambia tutti i cuscinetti e controlla la gabbia a rulli del secondario lato volano.Se non ha gioco e non ha particolari problemi su rullini e pista di rotolamento puoi tenerla ma se ci sono problemi la devi cambiare ed è uno dei pochi pezzi che si trova male ma con un po di impegno e di ricerche presso rivenditori di cuscinetti sicuramente la trovi.Se il cambio è originale dell'epoca la croce è quella a due griffe ma per evitare sorprese strane(probabili su motori vecchi)ti conviene aprirlo,controllare tutti i pezzi e sostituire quelli che sono usurati;comprare pezzi senza sapere con sicurezza cosa monti ed in che condizione si trova è come ingessarsi un braccio prima di romperlo.Prenditela comoda,senza fretta e fai un bel lavoro senza piu doverci mettere mano per un bel po di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un motore mai aperto dal lontano 1964,cambia tutti i cuscinetti e controlla la gabbia a rulli del secondario lato volano.Se non ha gioco e non ha particolari problemi su rullini e pista di rotolamento puoi tenerla ma se ci sono problemi la devi cambiare ed è uno dei pochi pezzi che si trova male ma con un po di impegno e di ricerche presso rivenditori di cuscinetti sicuramente la trovi.Se il cambio è originale dell'epoca la croce è quella a due griffe ma per evitare sorprese strane(probabili su motori vecchi)ti conviene aprirlo,controllare tutti i pezzi e sostituire quelli che sono usurati;comprare pezzi senza sapere con sicurezza cosa monti ed in che condizione si trova è come ingessarsi un braccio prima di romperlo.Prenditela comoda,senza fretta e fai un bel lavoro senza piu doverci mettere mano per un bel po di tempo.

 

grazie mille

 

scusa ma qual è la gabbia a rulli del secondario lato volano??

io sapevo esisteva solo una gabbia a rulli quella del perno ruota posteriore (HK1612)...!!

 

dal lato volano quale cuscinetto skf monto: il 6204 c3 o 6204 c4??

 

grazie psyco :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia a rulli è quella che dici te ma nei carter stretti è smontabile al contrario di tutti i successivi modelli che montano un astuccio a rulli hk1612,quando apri il motore avrai ben chiaro il concetto.Lato volano e frizione monta i c3.Fammi sapere se hai la campana fermata con il seeger oppure con dado una volta che hai aperto,è solo una mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia a rulli è quella che dici te ma nei carter stretti è smontabile al contrario di tutti i successivi modelli che montano un astuccio a rulli hk1612,quando apri il motore avrai ben chiaro il concetto.Lato volano e frizione monta i c3.Fammi sapere se hai la campana fermata con il seeger oppure con dado una volta che hai aperto,è solo una mia curiosità.

 

sul lato volano mi hanno consigliato di metterci un 6204 c4....boh non so cosa fare a sto punto :mah:

la campana dovrebbe essere fermata con un dado credo...comunque ti farò sapere....perchè non so se la revisione dei carter l'azzardo io oppure porto il blocco da un meccanico...!! :mah:

Aprire per la prima volta un motore mi spaventa un pò a priori...anche se ho abbastanza manualità in queste cose....la sostituzione dei cuscinetti mi spaventa molto poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanico?Vuoi mettere la soddisfazione di far le cose da soli...i cuscinetti entrano ed escono da soli scaldando i carter con eventuali 2 colpetti per facilitare il tutto ma se hai paura di far danni rivolgiti ad un amico gia pratico o proprio in ultimo ad un meccanico ma a condizione di poter assistere allo smembramento.Si impara di piu a vedere con i propri occhi che a spippolare con la tastiera di un computer.Per i cuscinetti prendili come vuoi ma io con i c4 non mi trovo bene causa eccessivo gioco,sarà una mia fissa ma preferisco i c3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanico?Vuoi mettere la soddisfazione di far le cose da soli...i cuscinetti entrano ed escono da soli scaldando i carter con eventuali 2 colpetti per facilitare il tutto ma se hai paura di far danni rivolgiti ad un amico gia pratico o proprio in ultimo ad un meccanico ma a condizione di poter assistere allo smembramento.Si impara di piu a vedere con i propri occhi che a spippolare con la tastiera di un computer.Per i cuscinetti prendili come vuoi ma io con i c4 non mi trovo bene causa eccessivo gioco,sarà una mia fissa ma preferisco i c3.

 

ok grazie...comunque sto un pò valutando...ho anche paura magari di non riconoscere un pezzo da cambiare e nell'inesperienza lo rimonto... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi

non appena mi arrivano i pezzi inizio la revisione dei carter della mia 50 prima serie "carter stretti"....sarà sicuramente una bellissima esperienza che mi darà una soddisfazione dell'anima...smembrare un motore così (forse raro) mi eccita tantissimo :risata1:

ovviamente posterò le foto e confido nel vostro aiuto e nei vostri consigli in corso d'opera

 

:ok:

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

oggi ho iniziato a metterci un pò le mani....

 

un pò di pulizia esterna a tutto il blocco...

20131024_185417.jpg

 

e nel pomeriggio restauro della cuffia in ferro... carteggiata e spazzolata fino alla lamiera, poi antiruggine e vernice nera opaca alta temperatura

 

20131024_133428.jpg

 

per oggi è tutto :mrgreen:

20131024_175411.jpg

20131024_175441.jpg

20131024_175451.jpg

20131024_175506.jpg

20131024_185409.jpg

20131024_133414.jpg

20131024_133442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi i lavori stanno prendendo il giusto piede

ho aperto i carter e davanti a me mi sono ritrovato questo:

20131029_122842.jpg

 

è stato tutto abbastanza semplice, ho visto le stelle solo nello svitare il dado da 17 della frizione, non voleva venir via e malgrado abbia consumato 5 cent incastrandolo tra gli ingranaggi la frizione, anche con marcia innestata, girava comunque...ma alla fine si è svitato, non aveva scampo :rabbia::mrgreen:

 

la prima cosa che ho notato poi è stato un tamponcino di battuta della messa in moto spaccato a metà

 

ho alcune domande da farvi:

 

- il cuscinetto di banco lato volano rimasto sul cono dell'albero è normale che si sia separato dal contorno esterno?? oppure si è rotto?? come lo tolgo dal cono dell'albero?? e come tolgo la restante parte sul carter lato volano??

- la gabbietta a rulli (credo sia HK1612) che mi sono ritrovato sul perno degli ingranaggi del cambio è normale che si sia staccata dal suo cuscinetto rimasto nel carter lato volano?? oppure è rotto anche questo??

i cuscinetti 6200 del quadruplo marce e la gabbia a rulli HK1612 credo che non li cambio...perchè sono stati poco sollecitati e non so come estrarli dato che sono chiusi dai carter dietro, quindi onde evitare che rovini i carter lascio tutto com'è...!! che ne dite??

 

involontariamente poi ho mescolato tutti i perni che tengono stretti i carter, ma credo non sarà difficile in fase di rimontaggio trovare le giuste posizioni..

 

grazie a tutti per i chiarimenti

 

a presto con il seguito dei lavori :ok:

20131029_101453.jpg

20131029_113421.jpg

20131029_113431.jpg

20131029_122822.jpg

20131029_122858.jpg

20131029_122832.jpg

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato anche l'albero motore

20131029_191120.jpg

 

e la valvola come vi sembra?? le rige sono molto superficiali e non sono incavate...la vespa manteneva bene il minimo....ora monterà un 75cc 6 travasi, magari farò la prova dell'olio se regge bene

20131029_182913.jpg

 

per il "5 cent" invece non è stata una bella giornata 20131029_193517.jpg :mrgreen: :mrgreen:

20131029_191051.jpg

20131029_191103.jpg

20131029_182257.jpg

20131029_182345.jpg

20131029_182850.jpg

20131029_182854.jpg

20131029_193508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un hk 1612 http://www.vesparesources.com/attachments/officina-smallframe/40236d1336730280-come-sostituisco-hk1612-hk1612.jpg ,guarda bene la differenza con il tuo perche sono diversi anche i carter e la boccola di acciaio dove lavora il cuscinetto.Praticamente è quello di cui ti avevo scritto,la gabbia a rulli della prima serie è diversa dalle successive hk 1612 e si puo smontare;se i rullini sono sempre lucidi,la boccola con la superfice di scorrimento lucida e senza segni e l'albero del cambio nelle stesse condizioni in teoria va avanti altri cent'anni.Controlla comunque per scrupolo che non ci siano giochi strani,nel caso la sola gabbietta si trova con molta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La crocera,se le marce non escono,è buona:lasciala dov'è!La crocera a due griffe nuova costa un botto(roba come 80€) e il materiale di oggi fa pena,su un motore originale o quasi terrà,ma non c'è motivo di cambiarla...Inoltre è normale che le marce si innestino anche senza tirare la frizione,a motore spento

La valvola,se non dava problemi,lasciala stare,riportarla e ribarenare è un lavoro complicato,se chi lo fa non sa cosa sta facendo,rischi di far danni grossi

Gli ingranaggi non si cambiano,a meno di rotture,vanno cambiati i tamponi di scontro della mezzaluna di avviamento,se rovinati

L'albero motore lo farei controllare,specie se intendi sostituire il cilindro,anche se è qualcosa di tranquillo...Sulla mia 50r,quando la presi,trovai montato un semplice 75 dr che aveva sbiellato l'albero originale,uno di quelli a bronzina,come il tuo...Con un albero a gabbia a rulli staresti più tranquillo,ma non so se i carter della primaserie possano accogliere un albero qualsiasi o hanno misure diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un hk 1612 http://www.vesparesources.com/attachments/officina-smallframe/40236d1336730280-come-sostituisco-hk1612-hk1612.jpg ,guarda bene la differenza con il tuo perche sono diversi anche i carter e la boccola di acciaio dove lavora il cuscinetto.Praticamente è quello di cui ti avevo scritto,la gabbia a rulli della prima serie è diversa dalle successive hk 1612 e si puo smontare;se i rullini sono sempre lucidi,la boccola con la superfice di scorrimento lucida e senza segni e l'albero del cambio nelle stesse condizioni in teoria va avanti altri cent'anni.Controlla comunque per scrupolo che non ci siano giochi strani,nel caso la sola gabbietta si trova con molta pazienza.

 

Grazie psyco...si infatti io ho acquistato la gabbia a rulli uguale a quella del link che mi hai postato e ovviamente così com'è non va.....la mia vespa ha invece tipo un bordo cuscinetto incastrato nel carter dove al suo interno va solo la gabbietta con i rullini (che è quella che si cambia)

avevo pensato di seghettare e sgusciare il mio nuovo Hk1612 (ripeto come quello del tuo link) e recuperare solo la gabbietta a rullini che serve a me

non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate cosa ho notato vicino l'imbocco del cilindro sul carter:

 

20131030_111751.jpg

 

stemma rettangolare, anno '64 e quel 4 credo sia il mese di Aprile....esattamente come riportata la data di immatricolazione sul mio libretto..!!

Pazzesco, non sapevo che la Piaggio allora etichettava anche in questo modo i motori :orrore:

20131030_111743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero è un normale corsa 43 cono 19,se la biella è buona puoi sostituire solo la bronzina.Di alberi come il tuo ne ho 3,sono fatti di acciaio vero(non come quelli moderni)e montati con una biella nuova con gabbia a rulli sono praticamente indistruttibili anche con volani da 2kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la crociera

 

20131030_145806.jpg che ve ne pare?? è ancora buona?? le marce a tutt'oggi non scappavano

 

poi smontando il pignone della messa in moto dietro la campana noto che non c'è la classica molla e il rondellone ma un anello elastico incurvato (lesionato anche in un punto) e due rondelle con incavi opposti (come da foto)

20131030_151609.jpg

non mi sono memorizzato neanche il verso di montaggio :mah:

l'anello elastico curvo si trova nuovo?? oppure opto per la molla come tutte le altre vespe?? ma la molla poi come la monto con quelle rondelle con incavi?? :doh:

 

grazie per l'aiuto

20131030_145403.jpg

20131030_145435.jpg

20131030_145454.jpg

20131030_145459.jpg

20131030_145509.jpg

20131030_145610.jpg

20131030_145654.jpg

20131030_145719.jpg

20131030_145730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna anima vagante nel forum mi da una mano?? :cioe:

 

ora viene la parte più delicata ovvero quella dei cuscinetti....cosa mi consigliate riscaldo e martello oppure li estraggo e li inserisco con randelloni e barra filettata senza fiamma e senza picchiare?? non so come rimuovere la parte di cuscinetto sul carter lato volano..!!

 

il mio meccanico auto ultrassessantenne ormai in pensione mi ha detto che lui li estrae con colpetti di martello interponendo un tampone cilindrico in legno...se voglio me lo può fare lui questo lavoro...che mi consigliate di fare?? ho mille idee che mi passano per la testa...!! :cioe::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono gli appositi estrattori che sicuramente troverai da meccanici ben forniti o da un rettificatore che con pochi € ti dovrebbe fare un bel lavoro.Non rischierei se fossi in te di rovinare dei carter primaserie,non si trovano dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a togliere senza problemi i cuscinetti....ho preferito estrarli facendo leva con rondelloni e barra filettata....quindi senza fiamma e senza martellate, zero stress per cuscinetti e zero stress per i carter....utilizzerò lo stesso metodo per mettere i nuovi :risata1: :risata1:

20131101_113530.jpg

 

ho smontato anche la frizione ed ho notato che i dischi in sughero sono un pò consumati e presentano delle rigature circolari, in un punto manca addirittura un filo di sughero....monterò 3 dischi in sughero nuovi ed una molla polini rinforzata

 

20131101_124132.jpg

 

buon ponte di tutti i santi a tutti.....a presto

 

:ok:

20131101_113453.jpg

20131101_123908.jpg

20131101_124110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...