Vai al contenuto


Spedire in Tailandia ed Indonesia.Perchè no?


beppe2004
 Share

Recommended Posts

Mi è capitato spesso di vendere oggetti su ebay ad utenti tailandesi ed indonesiani. Hanno sempre pagato profumatamente anche oltre il valore medio dell'oggetto in Italia. Tuttavia spesso vedo che in molte inserzioni gli utenti sono molto restii ad inviare oggetti in Asia e perciò mi chiedevo come mai c'è questo rifiuto. Chi ne sa qualcosa? Qualcuno di voi ha avuto qualche cattiva esperienza,ha preso fregature o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che spedire con paypal renda tutto sicuro! Io ho esperienze nell'acquisto e non ho mai avuto problemi! Anzi a volte si sono dimostrati più seri di italiani ed europei!!!

Si infatti proprio per questo non capisco la diffidenza che ho notato in molte aste. Mi chiedevo se fossero dei bravi truffatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

A vendere su ebay, spedire oltre confine e farsi pagare con paypal il rischio è che se non puoi dimostrare che l'oggetto sia arrivato hai ottime possibilità di dover risarcire l'acquirente se non riceve l'oggetto, o comunque se dice di non averlo ricevuto.

Pertanto sempre spedizioni tracciabili, dall'inizio alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vendere su ebay, spedire oltre confine e farsi pagare con paypal il rischio è che se non puoi dimostrare che l'oggetto sia arrivato hai ottime possibilità di dover risarcire l'acquirente se non riceve l'oggetto, o comunque se dice di non averlo ricevuto.

Pertanto sempre spedizioni tracciabili, dall'inizio alla fine.

 

Certo, da questo punto di vista adesso Paypal ed Ebay hanno aggiunto la tracciabilità in tempo reale della spedizione. Pertanto Dexolo,come di tu,credo che con una spedizione tracciabile il problema non sussiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che funziona così, il problema è che ad esempio le nostre poste non offrono tracciabilità oltre i confini nazionali, con i corrieri non so, non sono informato, ma non penso che, se previsto, sia un servizio economico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che funziona così, il problema è che ad esempio le nostre poste non offrono tracciabilità oltre i confini nazionali, con i corrieri non so, non sono informato, ma non penso che, se previsto, sia un servizio economico....

 

Se calcoli il costo che c'è nel solo spedire da un posto all'altro dell'italia puoi farti un idea, quando si parla di isole peggio ancora!! figuriamoci i passaggi che si devono fare per l'estero però un pò d'informazioni possono essere prese!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ecco nemmeno a dirlo mi sono preso una fregatura :mrgreen:

Un mese fà circa vendo è spedisco in Tailandia un ricambio (fanale usato). Il pacco è raccomandato e quindi regolarmente tracciato. Il codice della spedizione viene caricato dal sottioscritto sia su ebay che su Paypal. Dalla verifica risulta regolarmente consegnato dopo circa 10 giorni. Qualche giorno fà l'acquirente apre una controversia per oggetto non ricevuto... Io mi metto tranquillo e nel botta e risposta mi limito a comunicare i dati della spedizione ed il link delle Poste Italiane dove verificare lo stato. Per sicurezza allego anche una scansione della ricevuta postale. L'acquirente si limita a dire che effettuerà degli accertamenti in posta. Morale della favola dopo tre giorni di botta e risposta ebay che fà? Rimborsa quasi in automatico l'acquirente ringraziandomi per la comprensione... Ma come!? Hanno in mano tutto anche loro, i miei chiarimenti non sono serviti a niente! Protezione venditori inesistente anche davanti all'evidenza. Sapevo che questa gente sfrutta spesso queste situazioni, approfitta di queste regole per fregare indisturbata, ma a me non era ancora successo. Chiamo Paypal ed inizia lo scarica barile, loro non trattano i reclami aperti su ebay... Adesso non so come difendermi, chiedo aiuto agli esperti. Ho sbagliato qualcosa? E' possibile riaprire la pratica e riavere i miei soldi?Come devo fare la prossima per tutelarmi dato che nemmeno la tracciabilità non è più una garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Intanto lasciagli un feedback estremamente negativo in italiano ed in inglese! Poi, prova a ricontattare ebay italia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dovevi chiamare subito PayPal e chiarire a voce. Era successo anche a me, con un noto truffatore valdostano. PayPal aveva chiuso la controversia in suo favore, nonostante le prove fossero tutte a mio favore. Una volta chiamato l'operatore, ho risolto, e mi è stato rimborsato quello che avevo pagato

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi chiamare subito PayPal e chiarire a voce. Era successo anche a me, con un noto truffatore valdostano. PayPal aveva chiuso la controversia in suo favore, nonostante le prove fossero tutte a mio favore. Una volta chiamato l'operatore, ho risolto, e mi è stato rimborsato quello che avevo pagato

 

Smirsiév!

 

Credo che per le transazioni internazionali non sia così semplice...Purtroppo

Modificato da beppe2004
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cosa cambia?

Se tu hai la documentazione che attesta l'avvenuta spedizione e che è stata ritirata, non capisco come mai non vuoi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può provare l'avvenuta consegna anche al di fuori dei confini nazionali? Una volta non si poteva, quantomeno, io ho spedito giusto un paio di volte in austria e germania e non si poteva sapere, perchè il pacco veniva preso in consegna dalle poste del paese ricevente.

 

E per quanto ne so con ebay e paypal devi dimostrare di aver spedito ma anche che l'acquirente abbia ricevuto.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma si può provare l'avvenuta consegna anche al di fuori dei confini nazionali? Una volta non si poteva, quantomeno, io ho spedito giusto un paio di volte in austria e germania e non si poteva sapere, perchè il pacco veniva preso in consegna dalle poste del paese ricevente.

 

E per quanto ne so con ebay e paypal devi dimostrare di aver spedito ma anche che l'acquirente abbia ricevuto.

Sì, si può fare, tramite il vettore (Poste e/o corriere che sia), a me è capitato di farlo per una spedizione all'estero in cui l'acquirente diceva di non aver ricevuto nulla, ho fatto fare una ricerca alle Poste, dopo una richiesta scritta, allegando copia della ricevuta, e dopo qualche giorno mi è arrivata la risposta che risultava consegnata il giorno tot alle ore tot. Nel frattempo il tizio mi ha contattato dicendomi che il pacco l'aveva ritirato la vicina perché lui era stato assente. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può provare l'avvenuta consegna anche al di fuori dei confini nazionali? Una volta non si poteva, quantomeno, io ho spedito giusto un paio di volte in austria e germania e non si poteva sapere, perchè il pacco veniva preso in consegna dalle poste del paese ricevente.

 

E per quanto ne so con ebay e paypal devi dimostrare di aver spedito ma anche che l'acquirente abbia ricevuto.

 

Io ho spedito in Francia e la mia esperienza differisce da quanto hai affermato.

Tramite Poste Italiane ho inviato un collo: fino a che rimane dentro i confini nazionali, la tracciabilita' si effettua da sito di P.I. ...ma una volta che il collo giunge in francia si puo' controllare, con il medesimo codice, dal sito delle poste francesi (laposte.fr).

 

Probabilmente tutto cio' dipende da singoli accordi che stipula Poste Italiane, cosi' come la situazione si complica se si tratta di spedizioni intercontinentali.

Di queste difficolta' devono essere ben al corrente pure in thailandia, cosi' da sapere che se "ci provano" ..probabilmente possono pure farla franca.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho spedito in Francia e la mia esperienza differisce da quanto hai affermato.

Tramite Poste Italiane ho inviato un collo: fino a che rimane dentro i confini nazionali, la tracciabilita' si effettua da sito di P.I. ...ma una volta che il collo giunge in francia si puo' controllare, con il medesimo codice, dal sito delle poste francesi (laposte.fr).

 

Probabilmente tutto cio' dipende da singoli accordi che stipula Poste Italiane, cosi' come la situazione si complica se si tratta di spedizioni intercontinentali.

Di queste difficolta' devono essere ben al corrente pure in thailandia, cosi' da sapere che se "ci provano" ..probabilmente possono pure farla franca.

 

la ricerca con il codice d'invio delle poste italiane all'estero è possibile solo se la posta estera non assegna un nuovo codice locale.. e questo accade spesso. In questo caso bisogna procedere come ha fatto GiPiRat

:ciao:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

la ricerca con il codice d'invio delle poste italiane all'estero è possibile solo se la posta estera non assegna un nuovo codice locale.. e questo accade spesso. In questo caso bisogna procedere come ha fatto GiPiRat

:ciao:

 

Il problema non è che il pacco non è rintracciabile, anzi sul sito delle poste risulta consegnato. Ed io sono convinto che l'acquirente ha ricevuto il tutto... Il farro è che da quel che so gli utenti ebay.com vantano una protezione integrale (ebay buyer protection) e vengono rimborsati quasi subito, nel mio caso ne ebay ne Paypal ha fatto degli accertamenti, nonostante il abbia fornito tutto ciò che ne testimoniava la regolare consegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua: RA564757508IT questo è il codice della spedizione... Questi sono i link

Track And Trace : EMS : Thailand Post : Spider

Poste Italiane - Dove quando

 

L'esito non lascia dubbi...

Modificato da beppe2004
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il problema non è che il pacco non è rintracciabile, anzi sul sito delle poste risulta consegnato. Ed io sono convinto che l'acquirente ha ricevuto il tutto... Il farro è che da quel che so gli utenti ebay.com vantano una protezione integrale (ebay buyer protection) e vengono rimborsati quasi subito, nel mio caso ne ebay ne Paypal ha fatto degli accertamenti, nonostante il abbia fornito tutto ciò che ne testimoniava la regolare consegna.

Allora devi insistere con ebay, cercando di parlare direttamente con un operatore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sì, ti conviene chiamare al più presto PayPal, e parlare con un operatore. È probabile che così tu possa risolvere. Almeno provaci

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già parlato con un operatore paypal ma dicono che non gestiscono le controversie aperte su ebay ma solo le transazioni dirette.

parlare con qualcuno di ebay mi pare una mission impossible ma ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...