Vai al contenuto


Problema fondo 5:1


Gabry50PK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sto restaurando una vespetta pk...ho dato il fondo (acrilico 5:1) e stavo carteggiando ...quando in due punti (ho esagerato con la carta), è riapparsa un po di lamiera (circa 0,5cm). :shock:

Io avrei fatto il pignolo e avrei dato un'altra mano di fondo, però l'ho esaurito e stare lì di nuovo a comprarlo per cosi poco così non mi va.

Secondo voi se metto la vernice (Max Meyer) direttamente è un problema in quel pezzettino? mi si staccherà la vernice?

 

attendo una vostra risposta...

 

grazie mille!

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Sto restaurando una vespetta pk...ho dato il fondo (acrilico 5:1) e stavo carteggiando ...quando in due punti (ho esagerato con la carta), è riapparsa un po di lamiera (circa 0,5cm). :shock:

Io avrei fatto il pignolo e avrei dato un'altra mano di fondo, però l'ho esaurito e stare lì di nuovo a comprarlo per cosi poco così non mi va.

Secondo voi se metto la vernice (Max Meyer) direttamente è un problema in quel pezzettino? mi si staccherà la vernice?

 

attendo una vostra risposta...

 

grazie mille!

 

ciaooo

 

Con che grana stavi carteggiando?

hai gia fatto la prova delle armonie delle lamiere con un colore spia?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo carteggiando con la 500 poi 800 e infine 1000 ad acqua.

Non ho fatto la prova delle armonie ma passano la mano la parte interessata è liscia e priva di qualsiasi deformità

 

dagli una manina di smalto a mò di fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prendi un buon fondo in bomboletta e ci dai una mano. Ma vernici tu o il carroziere?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un buon fondo in bomboletta e ci dai una mano. Ma vernici tu o il carroziere?

 

Vol.

 

ottima idea...! comunque vernicio io...ho già fatto un pò di prove colore e non viene per nulla male :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con che grana stavi carteggiando?

hai gia fatto la prova delle armonie delle lamiere con un colore spia?

 

Perdona l'ignoranza ma sono curioso: di che prova si tratta???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perdona l'ignoranza ma sono curioso: di che prova si tratta???

 

 

:ciao: Gg

 

Dopo aver dato il fondo, si da una mano a fumo di un colore in contrasto con il fonso, di solito un nero, questo fumo entra anche negl'avvalamenti del fondo. Quando carteggi, devi fare in modo che non resti nulla del colore spia, in questo modo sai che il fondo e totalmente liscio senza avvalamenti.

 

stavo carteggiando con la 500 poi 800 e infine 1000 ad acqua.

Non ho fatto la prova delle armonie ma passano la mano la parte interessata è liscia e priva di qualsiasi deformità

Con le vernici catalizzate, non serve carteggiare con carte cosi fini, io di solito carteggio il fondo con una 320 a secco e poi finisco con una 450 sempre a secco. Se invece usi vernici alla nitro allora il discorso e' diverso ma la 1000 ad acqua mi sembra esagerata.

 

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dopo aver dato il fondo, si da una mano a fumo di un colore in contrasto con il fonso, di solito un nero, questo fumo entra anche negl'avvalamenti del fondo. Quando carteggi, devi fare in modo che non resti nulla del colore spia, in questo modo sai che il fondo e totalmente liscio senza avvalamenti.

 

Capito!

Grazie Luca, sempre gentile :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un buon fondo in bomboletta e ci dai una mano. Ma vernici tu o il carroziere?

 

Vol.

 

Rischioso il fondo in bomboletta mono su cui spruzzi dello smalto acrilico catalizzato: se incompatibili si sfoglia/bolle.

Comunque, a scanso di equivoci, dai una passata di fondo su un pezzo di lamiera e, quando è essicato, dagli una passata dello smalto con cui vernicerai.

 

Se rimane stabile, usalo tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischioso il fondo in bomboletta mono su cui spruzzi dello smalto acrilico catalizzato: se incompatibili si sfoglia/bolle.

Comunque, a scanso di equivoci, dai una passata di fondo su un pezzo di lamiera e, quando è essicato, dagli una passata dello smalto con cui vernicerai.

 

Se rimane stabile, usalo tranquillamente

 

queste eventuali incompatibilità in caso facessi una prova vengono fuori subito? mi si sfoglia subito la vernice?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Rischioso il fondo in bomboletta mono su cui spruzzi dello smalto acrilico catalizzato: se incompatibili si sfoglia/bolle.

Comunque, a scanso di equivoci, dai una passata di fondo su un pezzo di lamiera e, quando è essicato, dagli una passata dello smalto con cui vernicerai.

 

Se rimane stabile, usalo tranquillamente

 

E' per quello che ho parlato di fondo di qualita', anche i carrozziere usano fondo monocomponente in bomboletta in questi casi, cioe' se la zona e' molto limitata, se invece ci sono parecchie parti di lamiere esposta, usano un aposito fondo bagnato su bagnato che non viene carteggiato.

Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per quello che ho parlato di fondo di qualita', anche i carrozziere usano fondo monocomponente in bomboletta in questi casi, cioe' se la zona e' molto limitata, se invece ci sono parecchie parti di lamiere esposta, usano un aposito fondo bagnato su bagnato che non viene carteggiato.

Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.

 

Vol.

 

A posto allora: magari digli anche quello che usi tu così non sbaglia :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per quello che ho parlato di fondo di qualita', anche i carrozziere usano fondo monocomponente in bomboletta in questi casi, cioe' se la zona e' molto limitata, se invece ci sono parecchie parti di lamiere esposta, usano un aposito fondo bagnato su bagnato che non viene carteggiato.

Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.

 

Vol.

 

Sai per caso consigliarmi una buona marca per il fondo spray?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sai per caso consigliarmi una buona marca per il fondo spray?

 

Putroppo adesso non ho sottomano la bomboletta. Domenica guado e ti dico.

 

Anzi, l'ho trovato, sulla lamiera nuda ho usato questo:http://www.u-pol.com/documents/datasheets/tds/ACID8AL-TDS-EN.pdf

mentre dove mi serviva piu copertura ho usato questo:http://www.u-pol.com/documents/datasheets/tds/HIGH5-TDS-EN.pdf

In colorificio costava circa 25 euro a bomboletta.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto e vi chiedo un'altra cosa...ho notato che nelle zone della pedana vicino al motore, sono comparse due macchie di unto proprio (il fondo in quelle parti è diventato verdognolo)...come se trasudasse qualcosa da sotto il fondo.

Io penso sia olio motore che si è messo nelle fessure del telaio e che non ho visto quando ho pulito.

Secondo voi come posso fare?

Io ho dato un'altra mano di fondo sopra...oggi vedo se ricompare oppure la prima mano di fondo è riuscita a bloccare questo olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto e vi chiedo un'altra cosa...ho notato che nelle zone della pedana vicino al motore, sono comparse due macchie di unto proprio (il fondo in quelle parti è diventato verdognolo)...come se trasudasse qualcosa da sotto il fondo.

Io penso sia olio motore che si è messo nelle fessure del telaio e che non ho visto quando ho pulito.

Secondo voi come posso fare?

Io ho dato un'altra mano di fondo sopra...oggi vedo se ricompare oppure la prima mano di fondo è riuscita a bloccare questo olio.

 

quello ricompare sempre: adesso ti è uscito perchè è caldo e l'olio è più fluido...

 

sono i trasudi/trafilate del filtro carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

causa qualche problemi immagino no? lo lascio stare e basta?

 

certo che causa problemi in fase di verniciatura: è per quello che in ogni (o quasi) procedura di restauro trovi lo sgrassaggio effettuato con appositi prodotti....

Pulisci le lamiere di giuntura dall'interno del vano carburatore e mettici dell'assorbente (scottex) - poi risgrassa la parte esterna e vedrai che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

io usai prima un'antisiliconico e poi una bella soffiata di diluente,poco salutare ma funzionale,ovviamente prima di fondo e stucco altrimenti se non ti si siono fatte grinze o bolle col diluente escono di certo

Modificato da fireblade81rr
Link al commento
Condividi su altri siti

io usai prima un'antisiliconico e poi una bella soffiata di diluente,poco salutare ma funzionale,ovviamente prima di fondo e stucco altrimenti se non ti si siono fatte grinze o bolle col diluente escono di certo

 

quindi hai sgrassato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...