Vai al contenuto


Relazione fra RC e vibrazioni....


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Si sono dette parecchie cose in merito a lunghezza biella, equiibratura albero e chi più ne ha più ne metta....

Tempo fa , circa 4000km credevo di aver risolto il mio problema di crocera che si usura troppo precocemente invece ,:polliceverso:

niente ieri nauseato dalle contiue uscite della terza e di li a qualche giorno della seconda mi sono deciso ad aprire per sostituire l'ennesima crocera.....ed apportare una piccola modifica allo spessore della rnella distanziale fra crocera e selettore.

Quale migliore occasione per apportare qualche modifica, il motore era li' bello aperto con tutti i suoi componenti a vista, la tentazione è stata forte e anche questa volta non ho resistito.....

Mi è arrivata proprio stamane una bella testa Pinasco componibile non ci ho pensato su e....ho tolto uno spessore o meglio una guarnizione in rame da 0,2 ed ho montato la testa Pinasco componibile con uno squisch di 1,6. e compressione a 11,6

Fiducioso ho provato la vespa.....Il motore sembra un altro le prestazioni non sono peggiorate anzi ha guadagnato qualcosa un po' dappertutto.

Sotto spinge meglio, entra in coppia prima e con più violenza allunga un po' di piu' di prima ma maledizione si è messo a vibrare, non che la cosa sia insopportabile ma quando si passa da vibrazioni quasi impercettibili a vibrazioni avvertibili di sicuro non si puo' parlare di successo.

Indietro non voglio tornare ma mi piacerebbe smorzarle un po'

 

Attendo consigli.

Buona serata a tutti

 

Ribadisco stesso albero, stesso peso del pistone, tutto uguale fuorchè il rapporto di compressione :mah::mah::mah:

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono dette parecchie cose in merito a lunghezza biella, equiibratura albero e chi più ne ha più ne metta....

Tempo fa , circa 4000km credevo di aver risolto il mio problema di crocera che si usura troppo precocemente invece ,:polliceverso:

niente ieri nauseato dalle contiue uscite della terza e di li a qualche giorno della seconda mi sono deciso ad aprire per sostituire l'ennesima crocera.....ed apportare una piccola modifica allo spessore della rnella distanziale fra crocera e selettore.

Quale migliore occasione per apportare qualche modifica, il motore era li' bello aperto con tutti i suoi componenti a vista, la tentazione è stata forte e anche questa volta non ho resistito.....

Mi è arrivata proprio stamane una bella testa Pinasco componibile non ci ho pensato su e....ho tolto uno spessore o meglio una guarnizione in rame da 0,2 ed ho montato la testa Pinasco componibile con uno squisch di 1,6. e compressione a 11,6

Fiducioso ho provato la vespa.....Il motore sembra un altro le prestazioni non sono peggiorate anzi ha guadagnato qualcosa un po' dappertutto.

Sotto spinge meglio, entra in coppia prima e con più violenza allunga un po' di piu' di prima ma maledizione si è messo a vibrare, non che la cosa sia insopportabile ma quando si passa da vibrazioni quasi impercettibili a vibrazioni avvertibili di sicuro non si puo' parlare di successo.

Indietro non voglio tornare ma mi piacerebbe smorzarle un po'

 

Attendo consigli.

Buona serata a tutti

 

Ribadisco stesso albero, stesso peso del pistone, tutto uguale fuorchè il rapporto di compressione :mah::mah::mah:

 

Presumo che sia uguale a prima anche l'altezza di squish a 1,6mm. Forse potrebbe essere la larghezza della banda di squish che è cambiata e che genera questo problema? O magari l'inclinazione...

 

La testata che avevi finora qual era?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata proprio stamane una bella testa Pinasco componibile non ci ho pensato su e....ho tolto uno spessore o meglio una guarnizione in rame da 0,2 ed ho montato la testa Pinasco componibile con uno squisch di 1,6. e compressione a 11,6

Fiducioso ho provato la vespa.....Il motore sembra un altro le prestazioni non sono peggiorate anzi ha guadagnato qualcosa un po' dappertutto.

Sotto spinge meglio, entra in coppia prima e con più violenza allunga un po' di piu' di prima ma maledizione si è messo a vibrare, non che la cosa sia insopportabile ma quando si passa da vibrazioni quasi impercettibili a vibrazioni avvertibili di sicuro non si puo' parlare di successo.

Indietro non voglio tornare ma mi piacerebbe smorzarle un po'

 

Attendo consigli.

Buona serata a tutti

 

Ribadisco stesso albero, stesso peso del pistone, tutto uguale fuorchè il rapporto di compressione :mah::mah::mah:

 

Ti stai avvicinando (se non addirittura trovato), al limite del punto di inversione, ovvero il momento in cui per una data combinazione di conformazione della camera di scoppio e delle fasi, il tuo motore non riesce a digerire l'aumento del rapporto di compressione, le vibrazioni che senti, sono date dai picchi di pressione che si formano all'interno della camera di scoppio, le strade per mitigare il problema sono diverse, riprofilare la camera o il pistone, rivedere la fasatura dello scarico alzandolo in modo da diminuire l'rc effettivo, lavorare sull'anticipo, per sfizio ti consiglio di provare mettendo benzina da 100ottani o ancora meglio da 103, su un motore con le stesse problematiche ho notato che con benzine ad alto ron il problema viene mitigato parecchio, il motore a quel punto non vibra, ma semplicemetne "mura".

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che sia uguale a prima anche l'altezza di squish a 1,6mm. Forse potrebbe essere la larghezza della banda di squish che è cambiata e che genera questo problema? O magari l'inclinazione...

 

La testata che avevi finora qual era?

 

:ciao:

Il punto è che prima avevo una testa Quattrini che in teoria dovrebbe essere più performante della Pinasco.....:mah:

No lo squisc adesso è a 1,6 perchè prima a causa della differente capacità della cupola l'avevo dovuto mettere a 1,9 altrimenti sforavo con la compressione.

L'anticipo è di due gradi inferiore rispetto a prima appunto perchè con uno squsch più basso laumento della turbolenza richiede sempre meno anticipoperchè aumenta le velocità di combustione.

Comunque stamane ho provato il motore nei due tratti di statale campione e le prestazioni sono veramente buone.....

 

Ti stai avvicinando (se non addirittura trovato), al limite del punto di inversione, ovvero il momento in cui per una data combinazione di conformazione della camera di scoppio e delle fasi, il tuo motore non riesce a digerire l'aumento del rapporto di compressione, le vibrazioni che senti, sono date dai picchi di pressione che si formano all'interno della camera di scoppio, le strade per mitigare il problema sono diverse, riprofilare la camera o il pistone, rivedere la fasatura dello scarico alzandolo in modo da diminuire l'rc effettivo, lavorare sull'anticipo, per sfizio ti consiglio di provare mettendo benzina da 100ottani o ancora meglio da 103, su un motore con le stesse problematiche ho notato che con benzine ad alto ron il problema viene mitigato parecchio, il motore a quel punto non vibra, ma semplicemetne "mura".

 

Bye, Luca

 

Effettivamente sono bassino di scarico....adesso sono sotto ai 170 gradi ma sai con questo diagramma ho molta più coppia di un 200 già da 2000 giri e mi dispiacerebbe perdere qui 5-600.

Già mi infastidisce che il 200 tiri molto bene già da 1000 giri.

Siccome la mia non è una vespa da pista ma un normale mezzo sportivo che mi permette anche di andare a fare la spesa o la gitarella domenicale dei bei bassi sono irrinunciabili.

Comunque grazie per il consiglio alla prima occasione gli do 5 gradi di scarico im più.

 

Ciao

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Felix, ti chiedo da incompetente: ma aumentare quei 2 decimini lo squish o lavorare sull'anticipo?; magari con una centralina ad anticipo variabile?

 

Ciao uomo delle espansioni!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, ti chiedo da incompetente: ma aumentare quei 2 decimini lo squish o lavorare sull'anticipo?; magari con una centralina ad anticipo variabile?

 

Ciao uomo delle espansioni!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Ho una dialer...... che ritarda 5 gradi da 1000 a 7000......

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ammettilo che eri incuriosito ed hai montato la biella da 110 e ti sei scordato lo spessore :risata:

Battutace a parte pochi giorni fa anche io ho avuto un aumento delle vibrazioni dopo aver smontato e rimontato solo la marmitta......:orrore:

Stavo pensando già al peggio con tante imprecazione a seguito ,alla fine mi sono accorto che il collettore della marmitta pressava la molla del cavalletto verso la padana trasmettendo tutte quelle vibrazioni.

Dacci uno sguardo , la cosa è rapida ed indolore.

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 160 euro da spendere ti prendi una centralina Elven ad anticipo variabile PROGRAMMABILE: puoi impostare un valore di anticipo diverso ogni 100 giri a passi di 0,2°, da 1.000 a 14.000 giri... semplicmente il massimo! 8)

Escludendo cause indipendenti dal motore, come il caso della molla messo in evidenza dal buon Luca Gt1968, con la centralina potresti risolvere il problema senza aumentare la fase di scarico, senza perdere quindi quella coppia a cui giustamente non vuoi rinunciare. In alternativa potresti diminuire l'anticipo iniziale continuando a utilizzare la dialer, ma credo che perderesti poi quella coppia in più che dici di aver guadagnato a tutti i regimi.

 

PS questo motore è il famoso Polini lamellare vero? Sei in corsa 57 giusto?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 160 euro da spendere ti prendi una centralina Elven ad anticipo variabile PROGRAMMABILE: puoi impostare un valore di anticipo diverso ogni 100 giri a passi di 0,2°, da 1.000 a 14.000 giri... semplicmente il massimo! 8)

Escludendo cause indipendenti dal motore, come il caso della molla messo in evidenza dal buon Luca Gt1968, con la centralina potresti risolvere il problema senza aumentare la fase di scarico, senza perdere quindi quella coppia a cui giustamente non vuoi rinunciare. In alternativa potresti diminuire l'anticipo iniziale continuando a utilizzare la dialer, ma credo che perderesti poi quella coppia in più che dici di aver guadagnato a tutti i regimi.

 

PS questo motore è il famoso Polini lamellare vero? Sei in corsa 57 giusto?

 

:ciao:

 

Se è famoso o meno non lo so comunque si tratta del mio Polini lamellare fatto in corsa 57 con il quale ho fatto due tre mari, due Memorial Riccardo Profeti e diversi raduni minori in zona e con il quale vado al lavoro tutti i giorni escluso i piovosi ed i gelati visto che da me da dicembre a febbraio qualsiasi mattina è buiona per il gelo.

Ho cambiato in circa 22000Km:

4 pistoni 2 dei quali per esperimenti e scaldate eccessive

8 crocere

2 campane frizioni con anello causa usura eccessiva appoggio dischi frizione

Provato almeno 10 tipi di teste tutte a candela centrale.

provato primaria 23-64 e 24-63 quest'ultima accoppiata a pneumatico Michelin c1 100/90/10 di circa 1 cm di diametro superiore al 3.50 10 Continental tvister che uso normalmente

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è famoso o meno non lo so comunque si tratta del mio Polini lamellare fatto in corsa 57 con il quale ho fatto due tre mari, due Memorial Riccardo Profeti e diversi raduni minori in zona e con il quale vado al lavoro tutti i giorni escluso i piovosi ed i gelati visto che da me da dicembre a febbraio qualsiasi mattina è buiona per il gelo.

Ho cambiato in circa 22000Km:

4 pistoni 2 dei quali per esperimenti e scaldate eccessive

8 crocere

2 campane frizioni con anello causa usura eccessiva appoggio dischi frizione

Provato almeno 10 tipi di teste tutte a candela centrale.

provato primaria 23-64 e 24-63 quest'ultima accoppiata a pneumatico Michelin c1 100/90/10 di circa 1 cm di diametro superiore al 3.50 10 Continental tvister che uso normalmente

 

Ciao

 

Cavolo, come mai così tante crocere?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, come mai così tante crocere?

 

:ciao:

 

Se lo avessi capito non sarei mai arrivato a tanto.....

Probabilmente essendo un motore che e stato recuperato utilizzando più parti di chissa quali motori c'e' qualcosa che non quadrta a livello di allineamentofra crocera ed ingranaggi.

Ho fatto una piccola mdifica allo spessore del distanziale fra selettore e crocera....adesso vedremo quanti Km durerà

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
continuando a utilizzare la dialer,

 

 

Ancora con i dailer voi, attenti che costano, poi pensavo che con l'ADSL non funzionassero piu:mrgreen:.

 

Si chiama delayer non dailer.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...