Vai al contenuto


Problema strano PX125E


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Da una settimana il mio PX125E ha un problema strano, è come se rimanesse accelerato quando cambio la marcia, con conseguente "durezza" del cambio, quando mi fermo e metto a folle rimane accelerato per un po e poi piano piano raggiunge il minimo che mantiene con perfetta regolarità, quando poi vado a partire però metto la prima e se non do qualche colpetto in folle per far rialzare i giri non riesco a partire perchè il motore si spegne.

Pensando fosse il filo acceleratore troppo tirato, l'ho sostituito e regolato, ma non è lì il problema.

Ho ingrassato bene il braccetto del carburatore dove si congiunge al filo acceleratore, ma niente.

Il gruppo galleggiante/spillo del carburatore è nuovo.

Monto un DR177 con getto max 103 e resto di serie che va benissimo e non ha mai dato problemi.

Che cosa può essere??

Cosa devo verificare?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok avevo paventato questo....

quindi secondo te come devo procedere per controllare?

grazie

 

Procurati le guarnizioni della scatola e del carburatore, nonchè il paraolio lato volano.

Smonta, pulisci e controlla i piani dopodichè rimonta stando attento a:

 

1 che la guarnizione tra carburo e scatola sia quella corretta se hai il MIX!!!!!!

2 Che i piani siano puliti e il più possibile combacianti (Piani da controllare)

3 Stringi in modo da non stortare tutto e non come un toro (Usa se puoi la dinamometrica ma non rammento i valori)

4 Intanto che hai il carburatore in mano controlla le varie viti, filtri e guarnizioni.

5 Togli, pulisci la sede e rimonta il paraolio con un velo di grasso. Posizionalo bene nella sede!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati le guarnizioni della scatola e del carburatore, nonchè il paraolio lato volano.

Smonta, pulisci e controlla i piani dopodichè rimonta stando attento a:

 

1 che la guarnizione tra carburo e scatola sia quella corretta se hai il MIX!!!!!!

2 Che i piani siano puliti e il più possibile combacianti (Piani da controllare)

3 Stringi in modo da non stortare tutto e non come un toro (Usa se puoi la dinamometrica ma non rammento i valori)

4 Intanto che hai il carburatore in mano controlla le varie viti, filtri e guarnizioni.

5 Togli, pulisci la sede e rimonta il paraolio con un velo di grasso. Posizionalo bene nella sede!!!!

 

 

:ciao: Gg

grazie mille che dici potrebbe essere il manicotto della presa d'aria che è un po' rovinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie mille che dici potrebbe essere il manicotto della presa d'aria che è un po' rovinato?

 

No, è un'aspirazione anomala che altera la percentuale aria/benzina, e per il 90% è dopo il carburatore.

Il manicotto che attacca la scatola al telaio non da i problemi che hai descritto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho trovato la coppia di serraggio delle viti di ancoraggio del carburatore: 16:20 Nm.

Ovviamente devi arrivarci gradualmente tirando a turno entrambe le viti.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un'aspirazione anomala che altera la percentuale aria/benzina, e per il 90% è dopo il carburatore.

Il manicotto che attacca la scatola al telaio non da i problemi che hai descritto.

 

 

:ciao: Gg

ok sei stato chiarissimo, proverò prima a serrare bene il carburatore ed a controllare le guarnizioni, spero di non dover arrivare al paraolio lato volano....

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento, ho riaperto la scatola del carburo, tolto il filtro aria e controllato il caruburo, il braccetto del cavo acceleratore è ok, la ghigliottina mi sembra sia ok (al minimo rimane aperta per un 10-15% penso sia la regolazione del minimo giusto?), quello che non va è il perno centrale che aggancia il carburo al motore, quello con doppio dado per intenderci, che era completamente lento e che non sono riuscito a riavvitare!!! sembra che non si agganci da nessun'altra parte dall'altro lato del carburatore, ed i dadi non stringono nulla... forse sbaglio qualche procedura?

suppongo che il mio problema possa venire da qui giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
piccolo aggiornamento, ho riaperto la scatola del carburo, tolto il filtro aria e controllato il caruburo, il braccetto del cavo acceleratore è ok, la ghigliottina mi sembra sia ok (al minimo rimane aperta per un 10-15% penso sia la regolazione del minimo giusto?), quello che non va è il perno centrale che aggancia il carburo al motore, quello con doppio dado per intenderci, che era completamente lento e che non sono riuscito a riavvitare!!! sembra che non si agganci da nessun'altra parte dall'altro lato del carburatore, ed i dadi non stringono nulla... forse sbaglio qualche procedura?

suppongo che il mio problema possa venire da qui giusto?

grazie

 

Si amico dalla capitale, il carburatore solamente appoggiato non è una bella cosa, e il peggio è che non riesci a stringerlo; non vorrei che si fossero strappate la filettature.

A questo punto smontalo del tutto e fai 2 foto, così da capire meglio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma come dovrei procedere x chiudere questo bullone? Prima serro un dado e poi l altro? Tutti e due insieme? Grazie

 

Come ti dicevo i due dadi vanno tirati con logica, cioè non ne va stretto uno solo con l'altro lento.

Io li avvicino entrambi e poi inizio a stringere un po' uno ed un po' l'altro alternativamente, fino ad arrivare a serrarli.

Praticamente li stringi cercando di mantenere il piano.

Controlla la guarnizione d'appoggio e pulisci tutto bene prima di rimontare.

Ti rammento che i dadi non vanno stretti a morte!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri ho riserrato il prigioniero centrale del carburo utilizzando i due dadi, ho dovuto togliere le rondelle però perchè altrimenti il prigioniero non arriva a filettarsi con l'altro lato, ho notato che il prigioniero dal lato interno è maggiorato, segno che è già stato "ritoccato" da qualche precedente proprietario... cmq ho fatto il girettino del palazzo e pare che vada bene ora, domani che ci vado al lavoro vi confermerò...

Ho notato che è rovinata da un lato la guarnizione della scatola del carburatore, non penso possa influire in niente giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora ieri ho riserrato il prigioniero centrale del carburo utilizzando i due dadi, ho dovuto togliere le rondelle però perchè altrimenti il prigioniero non arriva a filettarsi con l'altro lato, ho notato che il prigioniero dal lato interno è maggiorato, segno che è già stato "ritoccato" da qualche precedente proprietario... cmq ho fatto il girettino del palazzo e pare che vada bene ora, domani che ci vado al lavoro vi confermerò...

Ho notato che è rovinata da un lato la guarnizione della scatola del carburatore, non penso possa influire in niente giusto?

grazie

 

Sono contento che hai risolto :ok:

 

Se parli della guarnizione tra scatola carburatore ed il suo coperchio ... non influisce, ma visto il costo esiguo della stessa ... perchè non metterla?

 

 

:ciao: Gg

 

(3000 msg)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che hai risolto :ok:

 

Se parli della guarnizione tra scatola carburatore ed il suo coperchio ... non influisce, ma visto il costo esiguo della stessa ... perchè non metterla?

 

 

:ciao: Gg

 

(3000 msg)

 

quello che dici è vero, ma ho notato che più spesso sviti/riavviti, apri/chiudi, monti/smonti la vespa e più spesso si rovinano dadi/filettature/regolazioni, quindi se non mi da noia preferisco non toccare... magari sbaglio eh ma è una mia impressione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito cos'è sto "prigioniero centrale del carburatore con due dadi" ...

 

Il carburatore è fissato al telaio tramite due prigionieri ai quali vanno avvitate due viti "femmina" (una per prigioniero) a testa esagonale

 

1317909077_foto%20sito%20ricambi%20025-500x500.jpg

 

Se tu al loro posto hai due dadi per prigionieri hai qualcosa che non va e probabilmente il problema deriva da questo e non tarderà a riproporsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito cos'è sto "prigioniero centrale del carburatore con due dadi" ...

 

Il carburatore è fissato al telaio tramite due prigionieri ai quali vanno avvitate due viti "femmina" (una per prigioniero) a testa esagonale

 

1317909077_foto%20sito%20ricambi%20025-500x500.jpg

 

Se tu al loro posto hai due dadi per prigionieri hai qualcosa che non va e probabilmente il problema deriva da questo e non tarderà a riproporsi

 

Ah ecco, io ho un prigioniero, quello posteriore, bloccato con questa vite femmina, mentre quello centrale è bloccato con doppio dado. In realtà finchè non lo smontavo il carburo andava perfetto, quindi suppongo che il sistema di fissaggio doppio dado è ok, ora pure è bello stretto, che dire controlleró in itinere e vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, io ho un prigioniero, quello posteriore, bloccato con questa vite femmina, mentre quello centrale è bloccato con doppio dado. In realtà finchè non lo smontavo il carburo andava perfetto, quindi suppongo che il sistema di fissaggio doppio dado è ok, ora pure è bello stretto, che dire controlleró in itinere e vedremo....

 

Il fatto è che questa vite femmina, oltre che "prendere" il filetto più in basso, funge anche da centraggio del carburatore impedendone il movimento laterale. Io direi che ti conviene procurartela ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che questa vite femmina, oltre che "prendere" il filetto più in basso, funge anche da centraggio del carburatore impedendone il movimento laterale. Io direi che ti conviene procurartela ...

ah ok allora domani vado al ricambista piaggio e me lo procuro....

 

Il problema è migliorato nel senso che nel cambio marcia non rimane molto accelerata e si riesce a cambiare abbastanza bene, solo che a folle ancora rimane accelerata e poi scende di giri con gradualità fino al minimo che mantiene perfettamente, di meglio c'è che in ripartenza ora non tende a spegnersi ma va subito bene....dite che è il caso di sostituire il paraolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smonti, lo metti su un foglio fine di tela vetrata appoggiato su di un piano rettificato (una mattonella o un vetro). Gratti leggermente e vedi come si consuma. Se si consuma solo ai lati è imbarcato, se si consuma in maniera uniforme è piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smonti, lo metti su un foglio fine di tela vetrata appoggiato su di un piano rettificato (una mattonella o un vetro). Gratti leggermente e vedi come si consuma. Se si consuma solo ai lati è imbarcato, se si consuma in maniera uniforme è piano

uhm uhm un lavoro non proprio da 5 minuti, però si può fare... dici che è uno step necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...