Vai al contenuto


prova albero motore


gillogillo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti dovendo aprire i carter per un problema ai cuscinetti del cambio ho provato a controllare le condizioni dell'albero motore :la biella presenta il solito gioco assiale,nessun gioco radiale gira tutto liscio come l'olio tenendo l'albero per la biella e battendolo con il manico del martello emette un sinistro tintinnio l'albero è un mazzucchelli corsa corta con meno di 1000 km ad "occhio" è buono chiedo ai piu esperti un parere, provando un altro albero corsa lunga in mio possesso nuovo questo rumore è molto più attenuato è vera la storia del campanello o sono leggende di internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buonasera a tutti dovendo aprire i carter per un problema ai cuscinetti del cambio ho provato a controllare le condizioni dell'albero motore :la biella presenta il solito gioco assiale,nessun gioco radiale gira tutto liscio come l'olio tenendo l'albero per la biella e battendolo con il manico del martello emette un sinistro tintinnio l'albero è un mazzucchelli corsa corta con meno di 1000 km ad "occhio" è buono chiedo ai piu esperti un parere, provando un altro albero corsa lunga in mio possesso nuovo questo rumore è molto più attenuato è vera la storia del campanello o sono leggende di internet?

La storia del tintinnio è vera. Se prendi l'albero dal lato e fai ruotare la biella, questa fa rumore?

 

Per la discussione avresti dovuto aspettare che un moderatore ti sposti quella, senza aprirne una nuova :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
un leggero rumore di cuscinetto conta che dovrà reggere un 102 mi fido?

se suona sbiellato non mi fiderei :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non credo sia sbiellato se metto la biella in morsa e tiro e spingo non si muove di una virgola non vorrei buttare un albero nuovo

suona così?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si è proprio quel video che non mi è piaciuto conta che sono un meccanico e parecchi miei colleghi non riescono a consigliarmi...temo che dovrò aspettare il prossimo stipendio e lasciare i carter aperti quest'inverno:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'albero è stato pulito e sgrassato è normale che suoni..alla fine sempre di contatto tra metalli parliamo.

Ungi un po il cuscinetto con un po di olio e riprova..se l'albero è ok la biella non deve ingranare mentre la fai ruotare e non deve avere gioco verticale.

Se nessuna di queste due condizioni si verifica montalo pure..alla fine come dici parliamo di un misero 102 e di un albero che, per quanto faccia schifo, ha solo 1000 km.

Se il gioco si presenta ti ruffiani con un'officina rettifiche (visto che sei meccanico) e te lo fai reimbiellare...mi sembra un'assurdità che devi aspettare tutto l'inverno...alla fine parliamo di 80 100 euro per un'albero nuovo e 50 60 per uno reimbiellato!

Link al commento
Condividi su altri siti

con olio migliora secondo me è buono lo monto non vorrei comprare un albero nuovo (conta che la rettifica ad aosta costa più del nuovo anche per cilindri ecc) e sentirlo scampanellare soffro molto la crisi purtroppo e non posso permettermi sprechi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'albero è stato pulito e sgrassato è normale che suoni..alla fine sempre di contatto tra metalli parliamo.

Ungi un po il cuscinetto con un po di olio e riprova..se l'albero è ok la biella non deve ingranare mentre la fai ruotare e non deve avere gioco verticale.

Se nessuna di queste due condizioni si verifica montalo pure..alla fine come dici parliamo di un misero 102 e di un albero che, per quanto faccia schifo, ha solo 1000 km.

Se il gioco si presenta ti ruffiani con un'officina rettifiche (visto che sei meccanico) e te lo fai reimbiellare...mi sembra un'assurdità che devi aspettare tutto l'inverno...alla fine parliamo di 80 100 euro per un'albero nuovo e 50 60 per uno reimbiellato!

 

Ohhhhhhhhhhhhhhh

stai imparando eh ;-)

 

Molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...pssst, ragazzi, che resti tra noi...finora i migliori motori vespa che sono usciti dalla mia...ehm...officina...erano tutti assemblati con pezzi di risulta.....alla fin fine con la qualità di ricambi che si trova oggi sul mercato, pare che sia meglio un vecchio albero del 1965 sbiellato che uno nuovo nuovo di pacca del 2013....

Link al commento
Condividi su altri siti

...pssst, ragazzi, che resti tra noi...finora i migliori motori vespa che sono usciti dalla mia...ehm...officina...erano tutti assemblati con pezzi di risulta.....alla fin fine con la qualità di ricambi che si trova oggi sul mercato, pare che sia meglio un vecchio albero del 1965 sbiellato che uno nuovo nuovo di pacca del 2013....

 

Parlando di small se appoggi il flessibile sull'albero mazzucchelli nuovo di pacca o sul vecchio albero, coi 3 fori di bilanciatura, del 1965...........beh....il disco incontra differenti resistenze.

Indovinate qual'è più duro da tagliare? :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..pssst...sempre che resti fra noi, eh...non diffondete troppo la voce.....recentemente ho dovuto modificare un albero di quella marca che inizia per Pin e finisce per asco che tutti dicono che non sia di buona qualità..era un corsa 60 per large...devo dire che ho incontrato una certa resistenza......non so come siano quelli per small, ma quelli per large mi piacciono....

Link al commento
Condividi su altri siti

..pssst...e ti dirò di più...sembra che i pinasco corsa 19 per small reggano il volano dell'ET3..ma non lo dire tanto in giro mi raccomando..

Finora siamo a quota 500km presto per trarne le conclusioni..vedremo più in la se si romperà..

Link al commento
Condividi su altri siti

..pssst...e ti dirò di più...sembra che i pinasco corsa 19 per small reggano il volano dell'ET3..ma non lo dire tanto in giro mi raccomando..

Finora siamo a quota 500km presto per trarne le conclusioni..vedremo più in la se si romperà..

 

In effetti una considerazione. Anche il Pinasco che avevo lavorato a Simone (sempre piics) si lavorava bene ma qualche madonna l'ha fatta tirare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pssst...ti confermo che almeno quelli vecchi con spalla piena lo reggono senza noie il macigno et3,quelli di ora non saprei ma visto che la base di partenza era buona,non dovrebbero esserci problemi.Mi raccomando,che non si sappia in giro...

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

E checchè se ne dica, monto sotto il PX un Rms da neanche 50 euro... Rifasato ovviamente, e sembra tenere!

Anche se, ancora i km sono pochi per poter parlare di affidabilità, sono quasi a 5.000, ma si sta tenendo un polinello in uso prevalentemente cittadino... Spero solo che il giorno in cui deciderà di non portarmi più a spasso non combini guai al resto... :roll:

 

 

Inoltre, almeno da originale adesso dopo un pò di strada non ho controllato, ha un bell'imbiellaggio... Molto "preciso", a differenza di alcuni Mazzucca e un pinasco avuti sotto mano... Vedremo, vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...