Vai al contenuto



restauro vbb1t


aborigeno
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sto x comprare una vbb1t del 1961 tutta da restaurare, e vorrei sapere se in origine usciva di fabbrica con il tamburo anteriore verniciato dello stesso colore della carrozzeria? il cavalletto di che colore era? la cuffia della testata e in ferro ma di che colore? :mah: x il motore vorrei un pizzico di brio in più che mi consigliate? ovviamente metterò tutte le foto del restauro x adesso grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
Salve a tutti ragazzi, sto x comprare una vbb1t del 1961 tutta da restaurare, e vorrei sapere se in origine usciva di fabbrica con il tamburo anteriore verniciato dello stesso colore della carrozzeria? il cavalletto di che colore era? la cuffia della testata e in ferro ma di che colore? :mah: x il motore vorrei un pizzico di brio in più che mi consigliate? ovviamente metterò tutte le foto del restauro x adesso grazie!!

entrambi i tamburi erano grezzi, non verniciati... sono il mozzo e la parte centrale del mozetto ad essere verniciati...

il cavalletto non era di nessun colore, era semplicemente zincato...

la cuffia va fosfatata, puoi riprodurre l'effetto scaldando la cuffia fino a farla diventare incandescente (rossa) e poi la butti ell'olio esausto (più è nero meglio è)... per scurirla di più ripeti il procedimento finchè l'effetto non ti soddisfa... un'altro metodo può essere quella di ussare il remox (non il ferox che lascia la patina e da' un colore verde-viola), l'effetto sarà praticmaante uguale a quello dell'olio...

io non ti consiglio di cambiare ni9ente al motore della vbb, ma se proprio vuoi far qualcosa puoi cambiare il carburo con un 20/20 e se non ti bastasse puoi anche montare il pinasco per 2 travasi...

per quanto riguarda l'impianto rimonta il suo originale... se per caso volessi eliminare la batteria ti basta collegare i fili che ti arrivano al raddrizzatore (blu e bianco o i due gialli e il bianco, non ricordo con precisione...), in questa maniera la batteria viene esclusa senza bisogno di stravolgere nulla...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,in bocca al lupo per un buon restauro ..MA se la devi iscrivere asi/fmi togli il predellino per i piedi sulla chiapa sinistra e salda e ricopri i buchi!! , esiste anche un modello che si monta senza forare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una bella vespa, buon lavoro , come detto, se vedono i buchi fanno storie per eventuale omologazione , eventualmente li fai stuccare solamente dall'esternno. e appena omolagata riapri i fori tamponati dallo stucco, e ripristini il poggiapidi dell'epoca :ok:, per piu' brio ,vai di 20\20 visto che di serie hai il 20\17 ovviamente con scatola e filtro del px ,gruppo pinasco in alluminio specifico per 2 travasi ( o il ghisa ovviamente misurato nella tolleranza interno cil\pistone )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi x i complimenti e i consigli,il motore girava e aveva compressione e corrente ma non l'ho messo in moto xche il serbatoio aveva un pò di ruggine, x quanto riguarda i cerchi i miei sono verniciati dello stesso colore della vespa, il cavalletto lo zinco e anche la cuffia xche ormai sono dal zincatore, x il motore ho deciso di lasciarlo originale montando il 20/20 che o, padellino originale tagliato svuotato e con qualche modifica all'interno, ormai la vespa e tutta in carrozzeria quindi i fori della pedanina ci sono e ci rimangono e la rimonterò x l'iscrizione fmi in qualche modo farò, x il nido dei topi? fantastico mi viene ancora il vomito solo al pensiero, appena la riprendo dal carrozziere metterò le foto del montaggio grazie amici del VR sempre disponibili... :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi x i complimenti e i consigli,il motore girava e aveva compressione e corrente ma non l'ho messo in moto xche il serbatoio aveva un pò di ruggine, x quanto riguarda i cerchi i miei sono verniciati dello stesso colore della vespa, il cavalletto lo zinco e anche la cuffia xche ormai sono dal zincatore, x il motore ho deciso di lasciarlo originale montando il 20/20 che o, padellino originale tagliato svuotato e con qualche modifica all'interno, ormai la vespa e tutta in carrozzeria quindi i fori della pedanina ci sono e ci rimangono e la rimonterò x l'iscrizione fmi in qualche modo farò, x il nido dei topi? fantastico mi viene ancora il vomito solo al pensiero, appena la riprendo dal carrozziere metterò le foto del montaggio grazie amici del VR sempre disponibili... :ciao::ciao:

 

sei un senza cuore...ai sfrattato e buttato per strada un intera famiglia di piccoli topini VERGOGNA!!!!

quasi quasi convinco il fratellino a riporre il nido dentro il motore...........:mrgreen:

cosi non avrai sotto la cavalleria ma caso mai una "topineria"......

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un senza cuore...ai sfrattato e buttato per strada un intera famiglia di piccoli topini VERGOGNA!!!!

quasi quasi convinco il fratellino a riporre il nido dentro il motore...........:mrgreen:

cosi non avrai sotto la cavalleria ma caso mai una "topineria"......

NO per strada ma nel secchio :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi sa dirmi se ci sono due tipi di vetro per il contachilometri? perchè ne ho preso uno ma mi risulta più grande e mettendo la guarnizione nera non entra sulla montatura cromata :mah::mah: ci sono delle foto per il montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi sa dirmi se ci sono due tipi di vetro per il contachilometri? perchè ne ho preso uno ma mi risulta più grande e mettendo la guarnizione nera non entra sulla montatura cromata :mah::mah: ci sono delle foto per il montaggio?

si, ce ne sono due tipi leggermente diversi, l'ho notato anche io, purtroppo, ad acquisto già effettuato... l'unica è portare il tuo come esempio e cercarne uno che combaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella, ogni tanto viene riesumata una gemellina della mia....... questa di che anno è???? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ben verniciata...

 

 

 

però ci sono delle cose che non mi piacciono...

per prima cosa i tamburi... non andavano verniciati ma lasciati in alluminio grezzo...

in secondo luogo mancano tutte le sfumature sulle parti non a vista...

terza cosa: la forcella non va tutta in tinta, lo stelo superiore è color alluminio....

ultima cosa, ma quella è stata una tua scelta per cui va bene lo stesso... i buchi per la pedana laterale, non mi piacciono per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non ci sono le sfumature ma non x colpa mia, e che il carrozziere non ha capito una mazza, ma lasciamo perdere...và.... x i tamburi mi piacevano troppo verniciati,pensi che avrò dei problemi con l'fmi? I buchi sulla sacca li ho lasciati x montare la pedana, il fotoshop fa miracoli :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...