Vai al contenuto


Curiosità su camera di scoppio e rapporto di copressione.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Visto l'insuccesso(spero momentaneo) col motore Quattrini ho dovuto rippiegare sul motore Polini usato alla tre mari.

Ho dovuto smontarlo per sostituire la crocera e dare un occhiata al parastrappi della primaria.

Siccome non sono capace di stare fermo ho voluto apportare qualche piccola modifica alla sola testa convinto di spremere ancora qualcosa..... tutto il resto esattamente invariato.

Modifgica fatta, eliminato guarnizione in rame interposta fra testa e cilindro spessa 0,5mm ridotto la banda di squisch ed ampliato la cupola.

Ora mi trovo con una camera di combustione avente 17,4 cmcubi di volume per un RC superiore a 11.....

Ho fatto una modifica sbagliata, il motore con la compressione più alta, si è irruvidito ha guadagnato qualcosa come spinta all'entrata in coppia tanto che a caldo la frizione comincia ad accusare ma ha perso almeno 800-1000 giri di allungo......con mio grande dispiacere.

Ergo ridurre il rapporto di compressione e riortarlo a 10-10.5 massimo.

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
che a caldo la frizione comincia ad accusare ma ha perso almeno 800-1000 giri di allungo......con mio grande dispiacere.

 

Non e' che tra le modifiche hai anche tirato il filo della frizione??

 

Forse l'hai tirato troppo.:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che tra le modifiche hai anche tirato il filo della frizione??

 

Forse l'hai tirato troppo.:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

:quote::quote::quote:

Che ti aspettavi con la modifica che hai fatto??

Io mi sarei aspettato proprio quello

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote::quote::quote:

Che ti aspettavi con la modifica che hai fatto??

Io mi sarei aspettato proprio quello

Calma ragazzi calma....

Ho smollato il filo della frizione come suggerito da Luca ma niente continua a slittare....questo Polini spinge il doppio del suo cappone originale a lui si ostina a non ammetterlo

:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Ho rimesso lo spessore da 0,5 mm domani cambio i disci frizione e le molle e poi vedremo......

comunque ho già ritrovato i giri scomparsi dopo l'ultima sciagurata modifica.

A dimenticavo ho fatto lucidare il cilindro per verificare evenmtuali deformazioni ma sembra tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix una domanda da mona,la banda di squish cosè di preciso?che io come squish ho sempre inteso la distanza tra il pistone al PMS e la parte più esterna della testata ma sento spesso parlare di banda e non ho mai capito cosa fosse in pratica,sarà mica la parte di appoggio della testa sul cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

case93,

leggiti questo tutorial di mastro calabrone e vedrai che tutti i dubbi si leveranno.

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?35103-Tutorial-testa-USA-vs-testa-normale

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

case93,

leggiti questo tutorial di mastro calabrone e vedrai che tutti i dubbi si leveranno.

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?35103-Tutorial-testa-USA-vs-testa-normale

Grande! con la foto del mitico Calabrone ho capito! effettivamente nella Vespa è molto ampia questa banda

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...