Vai al contenuto


Motore px 150 my 2011 aiuto!!!


bergamoss_px
 Share

Recommended Posts

Sera a tutti gente, è da un pò che non visito il sito per lavoro ecc. comunque dopo aver fatto finalmente un pò di chilometri col mio px posso ritenermi un pò insoddisfatto..

Prima di tutti per un difetto di fabbrica iniziale col blocchetto dell accensione che girava a vuoto dopo di che tre cambi di candele, il cambio del freno anteriore e per finire, la mia vespa non fa più di 80kmh!!! sapevo che prendendo una vespa non c era d aspettarsi un fulmine ma non riuscire a superare neanche gli 85 mi fa soffrire un pò visto che è un 150!:doh: .

Il meccanico mi ha detto di tirare un pò di più in terza ma dopo un pò sembra che stia per esplodere e più di 55 non riesco a fare in terza marcia...

e quindi mi metto nelle vostre mani per cercare di risolvere questo problema visto che di motori carburazione e compagnia bella non ci capisco tantissimo giusto qualcosa.;-)

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti gente, è da un pò che non visito il sito per lavoro ecc. comunque dopo aver fatto finalmente un pò di chilometri col mio px posso ritenermi un pò insoddisfatto..

Prima di tutti per un difetto di fabbrica iniziale col blocchetto dell accensione che girava a vuoto dopo di che tre cambi di candele, il cambio del freno anteriore e per finire, la mia vespa non fa più di 80kmh!!! sapevo che prendendo una vespa non c era d aspettarsi un fulmine ma non riuscire a superare neanche gli 85 mi fa soffrire un pò visto che è un 150!:doh: .

Il meccanico mi ha detto di tirare un pò di più in terza ma dopo un pò sembra che stia per esplodere e più di 55 non riesco a fare in terza marcia...

e quindi mi metto nelle vostre mani per cercare di risolvere questo problema visto che di motori carburazione e compagnia bella non ci capisco tantissimo giusto qualcosa.;-)

Grazie in anticipo...

 

PIMP YOUR BIKE. Nel senso che o continui cosi facendo fare una buona messa a punto (carburazione, candela, anticipo) oppure ci metti sotto un bel polini e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho ancora la marmitta catalitica... dici che e meglio scatalizzare?

 

Direi che e' doveroso.... per tanti e svariati motivi! Se dai un'occhiata qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?38167-Il-nuovo-Px-2011-prime-impressioni

 

trovi innumerevoli testimonianze sulla scatalizzazione (sono 73 pagine ma ce la farai).

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che e' doveroso.... per tanti e svariati motivi! Se dai un'occhiata qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?38167-Il-nuovo-Px-2011-prime-impressioni

 

trovi innumerevoli testimonianze sulla scatalizzazione (sono 73 pagine ma ce la farai).

 

Ciao :ciao:

 

ok inizierò a leggere ma tu hai scatalizzato? sai la mia paura sulla scatalizzazione è che ho paura che mi consumi troppo gia adesso beve che è un piacere... è possibile che consumi di piu scatalizzando quindi?

 

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok inizierò a leggere ma tu hai scatalizzato? sai la mia paura sulla scatalizzazione è che ho paura che mi consumi troppo gia adesso beve che è un piacere... è possibile che consumi di piu scatalizzando quindi?

 

grazie..

 

io ho scatalizato suibito dopo i primi 1000Km e non posso che essere soddisfatto. I consumi siceramente non mi sembrano peggiorati... io (calcolatrice alla mano) controllo il consumo ad ogni pieno (per dire metto 6 litri e mi segno i km, poi quando torno in riserva fissa faccio il conto) e sto sui 25/26 Km/l... non e' poco ma manco tanto.

 

Per la scatalizzazione leggiti questo utilissimo post con tanto di fotografie:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?43739-Scatalizzare-PX-150-2011-E3

 

Mi raccomando di sostituire i getti del carburatore (non fare la cazz... di scatalizzare e lasciare i getti originali!)

Modificato da vespolello
Link al commento
Condividi su altri siti

ok inizierò a leggere ma tu hai scatalizzato? sai la mia paura sulla scatalizzazione è che ho paura che mi consumi troppo gia adesso beve che è un piacere... è possibile che consumi di piu scatalizzando quindi?

 

grazie..

 

 

Mamma mia, addirittura arrivare a dire che "beve che è un piacere"? E che farà mai, 8 al litro??? io ho un 150 scatalizzato e polinizzato con 42000 km all'attivo e di media mi fa sui 30 al litro... se viaggio in 2 con bagagli in montagna arriverò a 25...

Ma che pretendete? 50 con un litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici io ho il px 150 2011, fortunatamente i problemi che ai avuto tu io non ne o avuti, io ho scatalizzato a 900km ed ho montato il gt polini a 1820km montaggio p&p

senza lavori ai carter al momento ho montato anche la marma giannelli e mi ci trovo abbastanza bene di terza mi fa 75 e se tiri la quata arriva tranquillamente a 100-105 di tachimetro, ho montato anche la frizione completa newfreen 8 molle con ingranaggio da 22.

oramai sono 2000km che o il polini e 1500km che o anche la frizione e come consumo con un pieno sto sui 180-200 km e poi entra in riserva e peso 96kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vespolello sei stato molto gentile..

caro xispo io non pretendo che faccia 50 con un litro ma neanche 13 con un solo litro!! e per di piu andando al massimo a 80km quindi chiedere mi è assolutamente concesso non credi?

 

Ciao amici io ho il px 150 2011, fortunatamente i problemi che ai avuto tu io non ne o avuti, io ho scatalizzato a 900km ed ho montato il gt polini a 1820km montaggio p&p

senza lavori ai carter al momento ho montato anche la marma giannelli e mi ci trovo abbastanza bene di terza mi fa 75 e se tiri la quata arriva tranquillamente a 100-105 di tachimetro, ho montato anche la frizione completa newfreen 8 molle con ingranaggio da 22.

oramai sono 2000km che o il polini e 1500km che o anche la frizione e come consumo con un pieno sto sui 180-200 km e poi entra in riserva e peso 96kg.

 

 

Ecco la tua in terza ti fa sui 75 la mia arriva al massimo 60 tirata proprio a forza quaindi qualche problema lo deve avere sicuramente comunque mi sa che tra poco scatalizzerò...

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la mia quando aveva ancora il gt originale con la frizione originale e di modifiche aveva solo la marma sitoplus ed i getti riadeguati di terza faceva i 65 proprio a demolirla e 90-95 in quarta, quel passo in più glie lo a dato l'espansione che nel mio caso ho scelto la giannelli ma anche la simonini va benone

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, parlo proprio dell'anticipo del motore, cioè il momento in cui scocca la scintilla alla candela in rapporto alla posizione del pistone nella sua corsa.

Si regola ruotando il piatto statore (il piatto delle bobine) che sta sotto il volano; bisogna togliere il volano (con apposito estrattore) e vedere qual è la posizione dello statore in relazione alle due tacche contrassegnate da A e IT indicate sul carter.

Se si è troppo anticipati il motore è più pronto ai bassi regimi, ma perde agli alti e scalda di più con conseguenze che vanno dalla scaldata alla bucatura del cielo del pistone; se si ritarda si avrà un motore più fiacco ai bassi regimi, ma più propenso all'allungo e che scalda meno. Non so come sia l'anticipo di fabbrica sulle nuove px: sui vecchi px pre catalitici era 'grossomodo' su IT per il 125-150 e su A per il 200; sul my euro 1 usciva di fabbrica con l'anticipo a metà tra A e IT, ma in alcuni manuali piaggio si consiglia di portarlo su IT dopo i primi 1000 km...

E' solo una ipotesi, però:mah:

Però ti conviene aspettare il parere dei più esperti!:-)

Modificato da cicerone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti. Io ho avuto una serie di problemi con la mia PX125 del 2012.

 

L'ho scatalizzata, sostituito il volano e la centralina cinese per metterci la Ducati Energia, e anche rifatta carburazione un paio di volte. Ma la Vespa presenta ancora i seguentimprovlemi:

1) consumo incredibile dell'olio miscela. Lo devo rabboccare ogni 30/40 km al max.

2) per accenderla devo aprire l'aria e inclinare la Vespa verso destra per circa 5 secondi prima di raddrizzarla e metterla in moto (al primo colpo). Altrimenti non parte.

3) da fermo il motore sembra flaccido e non pimpante, quasi sofferente. L'accelerazione non e' molto fluida e la velocita' abbastanza scarsa.

Dopo 3 anni e continui problemi sono quasi sul punto di vendermela... Avete consigli?

 

Grazie,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

il consumo d'olio è assurdo! con un litro di olio di solito fai 1000 km circa.

se fai 40 km con un litro olio, bruci la miscela al 30%:orrore: ci credo che il motore è flaccido, piuttosto sarei preouccupato da chi ti sta dietro con quel fumo!

sei propio sicuro di questi numeri? Vorrebbe dire che hai un problema col Miscelatore

Link al commento
Condividi su altri siti

il consumo d'olio è assurdo! con un litro di olio di solito fai 1000 km circa.

se fai 40 km con un litro olio, bruci la miscela al 30%:orrore: ci credo che il motore è flaccido, piuttosto sarei preouccupato da chi ti sta dietro con quel fumo!

sei propio sicuro di questi numeri? Vorrebbe dire che hai un problema col Miscelatore

 

No, aspetta. Non ho detto che faccio 40km con un litro. Per spiegarmi meglio, una volta riempito il serbatoio olio fino all'orlo il livello scende fino al fondo che io riesco a vedere dal buco, nel giro di circa 30 km. pero' poi raggiunto quel punto sul fondo che io riesco a vedere poi il livello rimane invariato a lungo. Una volta mi sono intestardito a non rabbocccarlo per vedere se la spia olio rossa davvero mostrava una bolla d'aria, ma non la mostrava mai. E' quasi come i primi 200ml vanno velocissimi e poi non consuma piu oli. Ad ogni modo e' un comportamento non normale. Va anche detto che quando accendo la Vespa fa un bel po' di fumo e sento l'acceleratore quasi come a spurgarare l'olio tramite l'accelerazione. Nel giro di 500 metri il fumo smette e l'accelerazione torna liscia.

 

non so come risolvere. Purtroppo qui a Londra ogni giro dal meccanico e' un salasso e anche i meccanici storici ne sanno molto meno di quelli italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

non riempire il serbatoio olio fino all'orlo, io ho notato che se lo riempio molto si manifesta una leggera perdita fra il tubo metallico dell'olio all'interno della vaschetta e il tappo del sistema miscelatore, che non risolvo neanche stringendo di più il dado. la perdita credo sia quindi causata dal troppo peso dell'olio se il serbatoio é pieno.

 

per il fumo all'accesione bisognerebbe verificare il sistema molletta e sfera del miscelatore, ma insomma c é da smontarlo e la possibilitá che la sferetta schizzi via é sempre in agguato.

 

leggendo Londra mi son ricordato di questo post

http://www.vesparesources.com/26-in-piazzetta/63196-ma-che-dite-mi-ri-presento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente si verifica una perdita all'altezza della guarnizione posta fra serbatoio e tubo di carico. Non riempire fino all'orlo. Dalla comparsa della bolla aggiungi un litro d'olio e sei a posto.

Considera inoltre che il serbatoio è posto all'altezza dello spioncino. Il tubo di carico è piuttosto lungo e di sezione ridotta, questa giustifica un rapido abbassamento del livello dal pieno all'orlo.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si verifica una perdita all'altezza della guarnizione posta fra serbatoio e tubo di carico. Non riempire fino all'orlo. Dalla comparsa della bolla aggiungi un litro d'olio e sei a posto.

Considera inoltre che il serbatoio è posto all'altezza dello spioncino. Il tubo di carico è piuttosto lungo e di sezione ridotta, questa giustifica un rapido abbassamento del livello dal pieno all'orlo.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Grazie ad entramgi per la risposta. Proverò a seguire il vosteo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se parli del primo tratto del tubo, è normale che contenendo poco olio si svuoti presto. Come tanti anch'io avevo il tuo problema (se olio al massimo, la vespa dopo uno più giorni di fermo fumava tantissimo alla ripartenza).

vedi il mio post, ho risolto rifacendo la sede di appoggio della sferetta del miscelatore

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/61317-vespa-fuma-all-avvio-dopo-qual-che-gg-di-sosta

 

a volte basta pure un po' di sporco nella sede a non far funzionare bene il tutto...

Se non hai voglia di smanettarci su, fai come suggerito, aspetta che si formi la bolla nella spia olio, poi aggiungi un litro e sei a posto, al massimo fuma un pochino all'inizio, ma molto molto meno che col serbatoio pieno a tappo!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti. Dopo aver provato a non rabboccare l'olio miscela mi è sembrato che per qualche tempo la Vespa sia andata un po' meglio. Adesso però sta gradualmente diventando sempre più debole. Quando sale di giri fa uno strano rumore come se fosse intasata e la velocità massima é davvero bassa (non so quanto perchè ho anche il cavo tachimetro spezzato per la quarta volta e non capisco perchè succeda...). Potrebbe essere un problema di marmitta che si è intasata nel corso del tempo a causa di quella perdita olio di cui mi dicevate più su nella discussione? La marmitta l'ho cambiata tre anni fa, quando l'ho fatta scatalizzare. È una Sito normale.

 

Nonostante il carburatore di questa Vespa 2012 non sia affatto perfetto non penso sia colpa del carburatore. Il meccanico me lo ha revisionato circa due mesi fa e a folle la Vespa sembra tenere bene il minimo.

 

Grazie per i vostri consigli.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... ma i forum non li leggete????

 

Allora sono due my euro tre.....

 

 

sulla My, tagliate la marma originale e togliete la cartuccia, non montate la sito o la piaggio che sono comunque troppo chiuse, se avete problemi a tagliare e risaldare e non conoscete nessuno che lo sappia fare (più che altro), compratevi la sip road o la megadella sono padELLINI simil originali ma molto più liberi....

 

con la sip o la megadella puntale getto ora da 100 dovete passare al 102, con la marma originale senza cartuccia rimanete con il 100, il minimo dovreste averci il 48 montate un 50,

 

fate i fori sul filtro aria sotto (chiedete info)

 

togliete ora il volano e verificate che lo statore sia CEV o Ducati e non il KOKUSAN.... nel caso prendete quello della PXE su internet.... il volano è identico e non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...