Vai al contenuto


Perdita olio carter


Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo :mrgreen:

Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ).

Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima.

Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate

Ecco le foto:

P290512_13.21.jpg

P290512_13.22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo meccanico è stato piuttosto frettoloso nel chiuderti il motore

quella perdita che si vede nella prima foto proviene dal preselettore del cambio - almeno a giudicare da dove è la chiazza.

non si riesce a mettere a posto senza aprire il motore

 

A conferma di quanto dico, verifica se la perdita è localizzata laddove colleghi i 2 cavi del cambio, sotto al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, anche io pensavo che la perdita veniva proprio dal preselettore del cambio, ma la perdita non è li.. ora faccio una foto piu chiara e faccio un piccolo segnetto dove perde.. ( credo sia un forellino minuscolo.. dove perde è si vedono segni di una saldatura fatta non da me )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo :mrgreen:

Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ).

Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima.

Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate

Ecco le foto:

 

ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti?

Io per sicurezza, rabbocco ogni mese.. cmq vedi prima dove hai la perdita.. ( ad esempio a me viene dal carter.. forse ha un piccolo forellino ) e attendo risposte sul forum per consigli ( magari ci stà qualche materiale che non toglie definitivamente il problema ma lo riduce )

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmitta

prendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata

poi fai una cosa

svita il dado ed estrai la vite

se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo

 

fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmitta

prendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata

poi fai una cosa

svita il dado ed estrai la vite

se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo

 

fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore

Ciao Sartana, come detto sopra, la guarnizione della vite di scarico è totalmente assente ( infatti perde anche due goccie da lii ) ma perde anche due goccie dal carter.. ho pulito tutto con sgrassatore, è controllato.. e posso assicurarti che è un microforo ( forse è stata fatta una saldatura in modo sbagliato ) se però non ti convince.. posso farti comunque una foto come mi hai detto tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che secondo me è la guarnixione della vite di scarico olio. ache a me le prime volte era successo:-)

Si.. lo so.. infatti io ho due perdite ( una dalla vite di scarico, e un altra dal carter )

Rimane la mia domanda di prima: la guarnizione posso trovarla da qualunque ricambista?

Grazie in anticipo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Montata la guarnizione di scarico :), la perdita dalla vite ovviamente, è scomparsa, ma due goccie dal miniforo che c'è sul carter escono sempre. ( ora sono già piu tranquillo.. dato che posso rabboccare una volta ogni due mesi ) se c'è qualcosa per evitare anche la perdita dal carter, sarei ancora piu tranquillo ( ovviamente )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prova con del acciaio bicombonente lo puoi trovare da un ferramenta . sgrassa il perimetro dove ce la micro lesione con dello sgrassatore poi passi un po di carta vetrata fine e poi gli metti il prodotto . non so se funziona pero prova . il prodotto mi sembra che costi intorno ai 10 euro almeno per tamponare la perdita .

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa: anchio ho notato una perdita dal motore, e precisamente dal tappo di scarico (anche se c'è la guarnizione)

inoltre mettendo lo scottex (per vedere se effettivamente perdeva) ho notato che la macchia non è proprio gialla...è possibile che sia miscela? e da dove potrebbe uscire se è possibile? (ovviamente non dal tappo dell'olio!;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. sono andato dal ferramenta, ma il poxipol mi ha detto che non sapeva neanche cos'era.. gli ho spiegato il problema, e alla fine mi ha consigliato BOSTIK ripara metallo, e alla fine lo ho comperato.. 6,80 E

sul foglietto c'è scritto BOSTIK RIPARA METALLO: ricostruzione di qualsiasi tipo di metallo, alluminio, ferro, rame, ottone, bronzo, ghisa e piombo, e tutte le altre cose..

Va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene anche lui

preso da ebay:

[h=3][h=4][h=1]Ripara metallo[/h]Stucco epossidico in stick. Ripara, salda, ricostruisce e stucca metallo, ferro, alluminio, rame, ottone, bronzo, ghisa, piombo e plastiche dure, tubi, valvole, serbatoi, parti di motore, batterie, arnesi di metallo, condotti per l’aria, parti di bici, moto ed auto, condotti tubature. Indurisce in pochi minuti. Colore grigio metallo.[/h][/h]

- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Stucco bicomponente coestruso, in stick, a base di resina epossidica. Il componente reticolante è incapsulato nella resina, ciò rende facile e automatico il dosaggio dei due componenti e la successiva reticolazione. Aderisce su superfici bagnate e permette di operare in presenza di leggere fuoriuscite di liquido. Dopo miscelazione indurisce in 15 minuti circa senza alcun ritiro.Può essere verniciato è carteggiabile o lavorabile con utensili dopo circa 1 ora. Resiste fino a 120°C con punte di 150°C.

- CAMPI DI IMPIEGO

Ideale per ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone, ghisa, piombo. Serve per riparare serbatoi, parti di motore, tubi in acciaio, filettature danneggiate, utensili in metallo. Ricostruisce parti mancanti. Eccellente come stucco per buchi, graffi e solchi su metallo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...