Vai al contenuto



progetto 29


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

salve amici vespisti :-)

in occasione del fermo assicurazione dell mia vespa HP avevo pensato di passare al corsalunga , un idea su cosa fare ce l'ho già , meno sui lavori che dovro' apportare ai carter e al gt. la configurazione attuale è questa

-102DR di scatola con cielo pistone e testa lucidati e squish rivisto

-albero originale HP con 19000-20000km perfetto

-volano 1kg originale

-19\19 shbc con airbox polini provvisto di rete metallica da me adattata

-22\63 DE SP

-frizione 4 dischi rms funzionante bene come un originale 3 dischi

-padella sito modificata tipo polidella

 

ebbene avevo pensato ad un motore turistico e dai consumi ridotti come questo...tenendo conto anche dei pezzi che ho già

-130DR con le opportune lavorazioni x spremere quanta + coppia possibile dal gt

-albero corsalunga mec-eur

-volano vespa V 1,8kg (che ho rimediato in questi giorni)

-tenere il 19\19 che ho (almeno x ora)

-29\68 DD CP

-frizione 4 dischi rms che già ho

-padella sito pk 125

 

ebbene le domande che avevo da farvi sono queste...

-gentilmente qualcuno puo' metteremi il link di dove posso trovare QUESTO albero ad un prezzo onesto e sicuro?

-quali lavori potrei fare al gt alla valvola , all albero e al banco per farlo andare bene? (sempre per ottenere coppia , non giri...)

fiducioso che saprete darmi i consigli giusti , vi auguro buone feste e grazie in anticipo;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora ragazzi nessuno mi sa rispondere? e poi quanto costerebbe un albero mec-eur?se costa tanto mi sa che ne prendo un'altro , perchè il budget è limitato...degli alberi rms che mi dite?? io sono sempre stato scettico perchè sono economici , ma alla fine non ho mai sentito nessuno che se ne lamentasse per qualche sbiellata o qualche cono tranciato. oltretutto c'è un tipo che conosco che ne ha uno sotto la sua pk-xl con 102DR da due anni...la vespa la tratta malissimo , non la scalda ed è sempre a manetta , eppure quell' aslbero gli va ancora benissimo , nessun rumore , la sento in moto tutti i giorni...

quindi amici vespisti che mi consigliate di fare??? dove posso trovare un mec-eur x vedere quanto costa(ad un buon prezzo)?? e cosa ne pensate degli rms?? mazzucchelli lo escludo a priori quindi non citatemelo...spero mi rispondiate presto :roll: buona vespa a tutti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..mi ero perso questo post!

La configurazione è sicuramente turistica da viaggio..la padella del 125 non l'ho mai avuta..ci sarebbe da vedere se migliora abbinandola ad un 24 di carburatore!

Al Dr non gliene fare tante..limitati solo a sbavarlo e ad arrotondare gli spigoli dei travasi, dello scarico e del pistone!

Se vuoi qualcosina in più allarga leggermente lo scarico ma rimani sotto ai 39-40mm cordali.

Puoi lasciare benissimo il profilo dei travasi originali limitandoti solo alla raccordatura al carter.

Fai una bella fasatura di anticipo (diciamo attorno ai 130) mentre per il ritardo rimani sui 60 gradi.

Come giri massimi dovresti arrivare attorno ai 7000 scarsi.

Lo squish lascialo momentaneamente originale, poi una volta rodato e verificate le potenzialità di questa configurazione prova ad abbassarlo (rimanendo sempre sopra quota 1 mm) fino a quando il motore non detona o mura sensibilmente agli alti regimi.

Per l'albero ho visto le foto di quello pinasco che è stato postato poco fa..valuta il suo acquisto che tanto il mc eur sotto a 80 euro è difficile trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo..sicuramente dovrai sbordare un pochino il carter in zona cuscinetto frizione perchè il pignone da 29 denti ha un diametro piuttosto accentuato..quindi fai le prove per vedere quanto mangiare con il vecchio cuscinetto e albero corsa 43 che hai già

Link al commento
Condividi su altri siti

molto chiaro e preciso grazie. quindi per l'albero mi sa che mi tocca spenderci x forza una cosa in + , ahia...

ma neanche con una configurazione così avara di giri massimi posso permettermi di montare un rms? tu di esperienza tua che dici? + che altro perchè vado fuori budget seno'...

 

per quanto riguarda tutto il resto , grazie ancora. quel fatto del pignone lo avevo già letto , nulla di particolare .appena apriro' e avro' i pezzi sotto mano mi insegnerete cosa devo fare per anticipare ed allargare dove serve , la manualità non mi manca e ho dei carter pk dove fare pratica:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'rms no dai..se non hai i soldi allora aspetta e mettili da parte e prendi un mc eur anticipato

 

ho capito , mi fido. mio zio meccanico dice che puo' procurarmi un olympia a buon prezzo , e che per il mio motore puo' andare bene...mo vediamo quanto ne vogliono , ti faccio sapere :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto! Hai pensato ad un albero falc economico?

Hanno fasatura e bilanciatura fatta da falc ma sono prodotti da un'altra ditta,il coso è di 80euro (non è male). Se ha FB ti passo il link!

 

rispondo in messaggi privati

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che un mazzucchelli c.51 cono 20 non vai molto oltre gli 80 euro eh. Oppure un rms, tutti non possono vederli, ne ho montati più volte, anche sotto la mia vespa e sono sempre andati bene

 

anch'io sul fatto degli rms penso che gli alberi siano la roba migliore che fanno e in genere non sento di particolari problemi. certo , se costan meno avranno materiali di qualità minore , pero' non sto a fare mica un falc ecco perchè ci avevo fatto un pensierino...comunque mi sa che alla fine prendo un olympia a 78 che mi hanno offerto (nuovo ovviamente)...voi cosa ne pensate??insisto sull'albero ragazzi perchè secondo me è la parte + importante del motore e ci tengo parecchio...grazie a tutti comunque:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sul fatto degli rms penso che gli alberi siano la roba migliore che fanno e in genere non sento di particolari problemi. certo , se costan meno avranno materiali di qualità minore , pero' non sto a fare mica un falc ecco perchè ci avevo fatto un pensierino...comunque mi sa che alla fine prendo un olympia a 78 che mi hanno offerto (nuovo ovviamente)...voi cosa ne pensate??insisto sull'albero ragazzi perchè secondo me è la parte + importante del motore e ci tengo parecchio...grazie a tutti comunque:ok:

 

mi confermate anche voi quindi che quest'olympia sia affidabile? come si puo' vedere , sugli rms si leggono cose un po' in contrasto fra loro...a me interessa un albero che vada bene con questo motore qui...poi logico , un albero meglio fatto tipo un piaggio ets o uno di quelli che mi ha suggerito special_dave è praticamente eterno con questa configurazione...a me basta un albero con affidabilità buona da poter fare anche camminate di centinaia di km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato solo alberi piaggio e tameni (spalle piene) perciò non posso aiutarti su questi alberi. Però pensa,conviene risparmiare 15euro e rischiare di perndere una fregatura con un albero rms?

Per i Mec eur l'ho trovato da SIP Albero motore MEC EUR per | SIP-Scootershop.com

L'olympia secondo il mio parere non dev'essere malaccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato solo alberi piaggio e tameni (spalle piene) perciò non posso aiutarti su questi alberi. Però pensa,conviene risparmiare 15euro e rischiare di perndere una fregatura con un albero rms?

Per i Mec eur l'ho trovato da SIP Albero motore MEC EUR per | SIP-Scootershop.com

L'olympia secondo il mio parere non dev'essere malaccio!

 

sto proprio nella melma coi fondi , ho preso già dei cuscinetti interni (voglio cambiarli)e il paraolio asse ruota , e me ne rimangono appena per prendere l'olympia...che brutta cosa quando si studia che è difficile anche trovarsi un piccolo stipendio per le proprie cose!!io non c'è l'ho altrimenti:oops:ci mettero' una vita a finirlo sto motore!!ma meglio tardi che mai...e sia , prendo quest'olympia che me lo fa 70 forse , poi dopo prendero' la campana (per risolvere il fatto del pignone), il cilindro sarà l'ultima cosa...a presto con aggiornamenti e ovviamente foto , perchè voglio fare una discussione utile a tutti coloro che hanno in mente x le loro vespe motori turistici con la 29 , poichè ho visto che il web ne è alquanto povero...tempo fa su un sito esterno c'èra una pk-s con praticamente lo stesso motore che voglio fare io , ma è sparita ormai da anni...

...ne faremo una migliore noi qui su VR :Lol_5: che tutti i 29-vespisti prenderanno d'esempio in futuro:risata1: lol :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi , albero arrivato...l'ho pagato 78 dal rivenditore di fiducia , e sembra di buona fattura. è un olympia per pk125 , cono 20 , anticipato penso.

che poi stavo a discutere con sto tipo qui del negozio sul motore che devo fare...mi fa "ahah col DR la 29 non la tirerai mai...stai buttando soldi...nemmeno col doppia ci riesci...la tireresti solo con il 130malossi a 2 carburatori":risata:(ma che cilindro è???certo che sui motori di una volta ne sparano di grosse...)e io seeeeee tranquillo quando la finisco andiamo per strada e ti faccio vedere come me la imballa in 2 secondi la 29 quel cilindro!!:roll:con voi dietro le quinte mi faccio un motore coi fiocchi che lui se lo sogna:ciapet:

per i prossimi pezzi andro' al piaggio center con mio zio meccanico ed usufruiro' dello sconto che gli fanno a lui:Lol_5:

queste sono le foto...commentate e date il vostro parere che sapere cosa ne pensano gli altri , mi interessa particolarmente , e poi i consigli sono sempre ben accetti!!:ok:

IMAG0090.jpg

IMAG0091.jpg

IMAG0092.jpg

IMAG0093.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero non mi sembra tanto anticipato, sicuramente c'è un attimino da rimetterci mano.

Il malossi "a 2 carburatori" è il classico malossi 132 al quale sono stati montati due carburatori..uno al cilindro e l'atro al carter e comandati da un cavo sdoppiatore (tipo quello che si usa nell'ape 50 per comandare sia ghigliottina che pompa del miscelatore).

Questa modifica si faceva diversi anni fa per competere con il pinasco e il polini essendo il malossi l'unico tra i 3 a non poter usufruire di un unico collettore di alimentazione sdoppiato.

Onestamente ho fatto anche io questo tipo di modifica una decina di anni fa...e non è proprio una modifica che non si nota in quanto, a meno di non dover sbudellare tutto l'interno vespa, devi montarlo girato (per non avere collettori di aspirazione lunghissimi) e con uno dei due carburatori in bella vista.

Senza contare poi la carburazione e la regolazione del cavo dello sdoppiatore...a prestazioni era un pochino superiore (almeno il mio poi magari qualcuno è riuscito a farlo andare) e penso si facesse più per sfizio e per fare il figo che altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero come posticipo mi sembra ben messo,almeno di più dei mazzucchelli che ho avuto in mano.

Cosa intendi fare al cilindro? La testa lascerai quella originale oppure la farai lavorare?

Sono interessato,questa idea della 29/68 mi piace.. Quasi quasi per l'estate non sarebbe male come motore,però lamellare :Lol_5:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero non mi sembra tanto anticipato, sicuramente c'è un attimino da rimetterci mano.

Il malossi "a 2 carburatori" è il classico malossi 132 al quale sono stati montati due carburatori..uno al cilindro e l'atro al carter e comandati da un cavo sdoppiatore (tipo quello che si usa nell'ape 50 per comandare sia ghigliottina che pompa del miscelatore).

Questa modifica si faceva diversi anni fa per competere con il pinasco e il polini essendo il malossi l'unico tra i 3 a non poter usufruire di un unico collettore di alimentazione sdoppiato.

Onestamente ho fatto anche io questo tipo di modifica una decina di anni fa...e non è proprio una modifica che non si nota in quanto, a meno di non dover sbudellare tutto l'interno vespa, devi montarlo girato (per non avere collettori di aspirazione lunghissimi) e con uno dei due carburatori in bella vista.

Senza contare poi la carburazione e la regolazione del cavo dello sdoppiatore...a prestazioni era un pochino superiore (almeno il mio poi magari qualcuno è riuscito a farlo andare) e penso si facesse più per sfizio e per fare il figo che altro..

 

si , di pazzie tipo questa so bene che se ne facevano a iosa tanti anni fa , ma di li a dirmi che la 29 col DR non la tirero' mai e poi mai...gli ho detto "guarda che tu il DR lo sottovaluti...è secondo me il cilindro + affidabile in rapporto al prezzo per vespa in corsalunga" , poi le prestazioni che voglio dal mio gt , visto che rapporto lungo , sono soprattutto coppia , non voglio che faccia tantissimi giri , ma abbia tanta potenza. a tal proposito so che hai preparato in passato altri motori con la 29 e il DR...mi farebbe molto piacere sapere delle prestazioni e di come va quel gt con quella rapportatura...sapere la tua esperienza insomma. sicuramente non si impennerà da sola la vespa , ma avrà un buon tiro , e la quarta sarà tirabile anche in 2...o no?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero come posticipo mi sembra ben messo,almeno di più dei mazzucchelli che ho avuto in mano.

Cosa intendi fare al cilindro? La testa lascerai quella originale oppure la farai lavorare?

Sono interessato,questa idea della 29/68 mi piace.. Quasi quasi per l'estate non sarebbe male come motore,però lamellare :Lol_5:

:ciao:

 

ciao:ciao:

la testa al primo montaggio avevo pensato a spianarla giusto di qualche decimo appena , usando carta 800-1000-1200 su un piano di marmo , ma grosso modo di lasciarla com'è , almeno finchè non si slega un po' il motore e non comincia ad incrostare...di sicuro lucidero' a specchio cielo pistone e testa , ripassero' l'interno dei travasi alla caccia delle solite bave di fusione , lucidero' e rifiniro' x bene lo scarico (senza allargarlo pero') e poi rifiniro' le spigolosità dei travasi in canna , del profilo del pistone e delle fasce elastiche , cosicchè possa rodarsi sicuro e durare tanti tanti km , che è quello che voglio;-)

 

per quanto riguarda l albero: ci mettero' mano non appena avro' il cilindro ovviamente(anche perchè ci sono delle rifiniture da rivedere per un lavoro perfetto) , e ci vorrà minimo un mesetto per rifarmi il portafogli e prendere cio' che serve...che poi devo vedere pure quel fatto del pignone che vuole qualche ritocco ai carter per girare bene, e in generale , visto che la vespa la uso ogni giorno , di smontare e fare il motore in un paio di giorni-tre , salvo imprevisti

 

poi piu' in là vedro' di metterci un buon carburatore al posto del vecchio shb19...avevo pensato ad un phbg 21 con filtro a funghetto di adeguate dimensioni , ma poi si vedrà. in ogni caso lamellare no , mi piace mantenere la valvola che è una caratteristica della vespa ed oltre ad avere al suo fascino , mi piace per l'erogazione tumultuosa e repentina che produce... ad ogni modo ,grazie a tutti voi che mi seguite:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto più recente risale a qualche anno fa (credo 2008), un motore tranquillo per un'et3 per la figlia del mio amico carrozziere alle prime armi:

 

I punti fissi erano:

 

1) La ragazza doveva imparare e prendere la patente con quella vespa

2) Veniva dal mondo scooter

3) "E' una donna"

4) Originalità del mezzo da mantenere

5) La vespa doveva partire sempre in ogni condizione e non avere perdite

6) Budget nella norma

 

Vedendo le premesse ho iniziato a dare risposta alle richieste cercando di agevolarle il passaggio dallo scooter alla vespa:

 

- Motore fluido nell'erogazione senza picchi di coppia appuntiti difficili da gestire

- Frizione morbida da azionare

- Cambio ben regolato

- Motore in grado di reggere anche a maltrattamenti (doveva imparare quindi la sfollata, la sfrizionata erano da considerarsi..oltretutto è una ragazza che, come la maggior parte di tutte le donne, quando guida non ha tante accortezze sul motore..tirate a freddo, manetta sempre aperta etc..)

- Riuscire ad avere un'erogazione di coppia tale da limitare il più possibile l'utilizzo del cambio (quindi una volta messa la marcia la deve mantenere il più a lungo possibile) per non farla sentire a disagio e stare sempre a cercare la marcia più appropriata da usare

- Avere più potenza rispetto al motore originale..così se la vespa corre lei ha paura di piantarsi km e km a manetta e di conseguenza impara a dosare il gas non distruggendomi il motore dopo qualche migliaio di kilometri

 

Quindi le premesse erano tutte a favore di un motore originale ottimizzato (travasi, anticipo, squish e altri ritocchi) ma vedendo che il cilindro era da rettificare, l'albero da reimbiellare, la campana era da cambiare perchè erano saltati i parastrappi alla fine ho optato per:

 

- 130 DR preso e montato..solamente smussato agli spigoli dei travasi e pistone

- Albero originale che ho fatto reimbiellare a Sartana perchè da me non ho la possibilità

- 29 di campana

- Frizione 3 dischi con molla originale

- Siluro

- 24 di carburatore

- Volano originale

- Carter raccordati senza esagerare

 

Niente di stratosferico..approfittando del reimbiellaggio ho fatto anticipare da Davide un po l'albero (ma niente di eccezionale..gli ho detto di tagliarmelo un po già che si trovava con le spalle aperte...non l'ho neanche misurato ma a occhio e croce sarò stato attorno ai 120 gradi di anticipo e 60 65 di ritardo); la valvola l'ho lasciata originale, solo raccordata esternamente per il 24..il resto preso e montato senza tanti giri di parole (non escludo che ragionandoci ancora attorno non sia migliorabile) anche perchè eravamo arrivati lunghi con i tempi (aveva già l'esame fissato e un po doveva esercitarsi)..considerate che ho pulito i carter, fatto i travasi a grandi linee, chiuso e montato sotto alla vespa in 6 ore!

Alla fine sono stato più che soddisfatto e ho centrato a pieno gli obiettivi prefissati:

 

- Basta guardarla che si mette in moto..solo se sta ferma per 7 - 8 mesi occorre qualche pedalata in più del solito

- Aspetto e rumosorità originale (la 29 fischia un pochino "tanto")

- Motore da 30 - 35 km ad andatura costante

- Velocità massima attorno ai 110 orari

- Coppia sempre disponibile..da 30 orari segnati in quarta spalanco e sale (giusto un minimo di intercezza dovuto al rapporto lungo fino a quando non arrivo a 40 - 45 indicati dal tachimetro)

- Giri massimi attorno ai 6500 (quindi scongiurati eventuali problemi di usura)

- La quarta la imballo in meno di 200 metri partendo da fermo e con me sopra (che peso 75 kg) parto tranquillamente in seconda da fermo in pianura

- L'et3 originale rimane dietro in ripresa e accelerazione

- Tengo tranquillamente il passo delle large ai raduni fuori porta

- Il mi amico carrozziere ha un 200 rally prima serie e confrontandoci (lui pesa 10 kili meno di me) abbiamo visto che in velocità massima siamo li, in ripresa idem, mi sta davanti di circa 20 metri nelle salite più lunghe e ripide se non le affrontiamo lanciati...quindi es. a metà salita apri a manetta di botto oppure in una lunga salitona tiro la terza e metto la quarta (ma è comprensibile..ha 70cc di cubatura in più e una fasatura più bassa della mia)

 

Adesso dopo aver letto queste righe non mettetevi in testa strane idee..non ha l'accelerazione di un falc ne gli stessi giri, ne tanto meno è il motore che si impenna in entrata in coppia..stiamo parlando di un motore da 10 - 12 cavalli con un'erogazione lineare e fluida adatto a chi vuole fare turismo e non vuole riaprire e revisionare il blocco ogni 5000 kilometri.

 

Se le trovo posto qualche foto..

 

Nel frattampo anche Davide ne ha fatto uno analogo al mio in corsa 53..magari quando legge scrive le sue impressioni e se si ricorda posta i gradi di anticipo del mio albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto più recente risale a qualche anno fa (credo 2008), un motore tranquillo per un'et3 per la figlia del mio amico carrozziere alle prime armi:

 

I punti fissi erano:

 

1) La ragazza doveva imparare e prendere la patente con quella vespa

2) Veniva dal mondo scooter

3) "E' una donna"

4) Originalità del mezzo da mantenere

5) La vespa doveva partire sempre in ogni condizione e non avere perdite

6) Budget nella norma

 

Vedendo le premesse ho iniziato a dare risposta alle richieste cercando di agevolarle il passaggio dallo scooter alla vespa:

 

- Motore fluido nell'erogazione senza picchi di coppia appuntiti difficili da gestire

- Frizione morbida da azionare

- Cambio ben regolato

- Motore in grado di reggere anche a maltrattamenti (doveva imparare quindi la sfollata, la sfrizionata erano da considerarsi..oltretutto è una ragazza che, come la maggior parte di tutte le donne, quando guida non ha tante accortezze sul motore..tirate a freddo, manetta sempre aperta etc..)

- Riuscire ad avere un'erogazione di coppia tale da limitare il più possibile l'utilizzo del cambio (quindi una volta messa la marcia la deve mantenere il più a lungo possibile) per non farla sentire a disagio e stare sempre a cercare la marcia più appropriata da usare

- Avere più potenza rispetto al motore originale..così se la vespa corre lei ha paura di piantarsi km e km a manetta e di conseguenza impara a dosare il gas non distruggendomi il motore dopo qualche migliaio di kilometri

 

Quindi le premesse erano tutte a favore di un motore originale ottimizzato (travasi, anticipo, squish e altri ritocchi) ma vedendo che il cilindro era da rettificare, l'albero da reimbiellare, la campana era da cambiare perchè erano saltati i parastrappi alla fine ho optato per:

 

- 130 DR preso e montato..solamente smussato agli spigoli dei travasi e pistone

- Albero originale che ho fatto reimbiellare a Sartana perchè da me non ho la possibilità

- 29 di campana

- Frizione 3 dischi con molla originale

- Siluro

- 24 di carburatore

- Volano originale

- Carter raccordati senza esagerare

 

Niente di stratosferico..approfittando del reimbiellaggio ho fatto anticipare da Davide un po l'albero (ma niente di eccezionale..gli ho detto di tagliarmelo un po già che si trovava con le spalle aperte...non l'ho neanche misurato ma a occhio e croce sarò stato attorno ai 120 gradi di anticipo e 60 65 di ritardo); la valvola l'ho lasciata originale, solo raccordata esternamente per il 24..il resto preso e montato senza tanti giri di parole (non escludo che ragionandoci ancora attorno non sia migliorabile) anche perchè eravamo arrivati lunghi con i tempi (aveva già l'esame fissato e un po doveva esercitarsi)..considerate che ho pulito i carter, fatto i travasi a grandi linee, chiuso e montato sotto alla vespa in 6 ore!

Alla fine sono stato più che soddisfatto e ho centrato a pieno gli obiettivi prefissati:

 

- Basta guardarla che si mette in moto..solo se sta ferma per 7 - 8 mesi occorre qualche pedalata in più del solito

- Aspetto e rumosorità originale (la 29 fischia un pochino "tanto")

- Motore da 30 - 35 km ad andatura costante

- Velocità massima attorno ai 110 orari

- Coppia sempre disponibile..da 30 orari segnati in quarta spalanco e sale (giusto un minimo di intercezza dovuto al rapporto lungo fino a quando non arrivo a 40 - 45 indicati dal tachimetro)

- Giri massimi attorno ai 6500 (quindi scongiurati eventuali problemi di usura)

- La quarta la imballo in meno di 200 metri partendo da fermo e con me sopra (che peso 75 kg) parto tranquillamente in seconda da fermo in pianura

- L'et3 originale rimane dietro in ripresa e accelerazione

- Tengo tranquillamente il passo delle large ai raduni fuori porta

- Il mi amico carrozziere ha un 200 rally prima serie e confrontandoci (lui pesa 10 kili meno di me) abbiamo visto che in velocità massima siamo li, in ripresa idem, mi sta davanti di circa 20 metri nelle salite più lunghe e ripide se non le affrontiamo lanciati...quindi es. a metà salita apri a manetta di botto oppure in una lunga salitona tiro la terza e metto la quarta (ma è comprensibile..ha 70cc di cubatura in più e una fasatura più bassa della mia)

 

Adesso dopo aver letto queste righe non mettetevi in testa strane idee..non ha l'accelerazione di un falc ne gli stessi giri, ne tanto meno è il motore che si impenna in entrata in coppia..stiamo parlando di un motore da 10 - 12 cavalli con un'erogazione lineare e fluida adatto a chi vuole fare turismo e non vuole riaprire e revisionare il blocco ogni 5000 kilometri.

 

Se le trovo posto qualche foto..

 

Nel frattampo anche Davide ne ha fatto uno analogo al mio in corsa 53..magari quando legge scrive le sue impressioni e se si ricorda posta i gradi di anticipo del mio albero.

 

fantastico!! è proprio quello che voglio dal mio motore:lol: deve essere un motore da turismo , bello fluido e dalle prestazioni comunque buone (x me superare i 100 effettivi con una piccola vespaHP , è il massimo...andare oltre sarebbe solo pericoloso)...l'unica cosa che dovro' rivedere piu' avanti sarà il carburatore...uno piu' grosso puo' solo far bene al motore , e grosso modo , visti i giri , i consumi non dovrebbero cambiare tantissimo.

grazie infinite simone:ok: non vedo l'ora di avere i pezzi in mano e mettermi all'opera!!! a presto con gli aggiornamenti...:ciao:

 

 

 

 

 

p.s. sempre piu' contento di aver scelto vespa resources per iscrivermi a un forum di meccanica e di vespa:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi non avevo nulla da fare , e ho cominciato a smontacchiare un po'...

ultimamente la mia vespa stava andando malino...ci metteva un po' a scendere di giri , era magra in rilascio e anche la carburazione del massimo si era smagrita...io pensavo stesse entrado aria dal collettore...lo rividi giorni fa con guarnizione nuova , ma niente miglioramenti...

c'era parecchia morchia in zona pedalina ed avevo pensato che si fosse allentato il gt...ma anche no , smontando piu' a fondo ho scoperto che era di nuvo lui...x la 4 volta...di nuvo quel cazzo di paraolio schifoso:azz: assurdo , nemmeno 3000km è durato , ed era un corteco marrone...a sto punto penso che ci sia qualche graffio sull albero che se li mangi ogni volta:rabbia:perchè è il colmo...dovrei risolvere comuqnue visto che cambio anche l'albero...

 

 

per il resto il motore è come l'avevo montato l'anno scorso , sorprendente...valvola praticamente nuova , bella lucida lucida , albero perfetto di imbiellaggio e tutto il resto...gt ancora ottimo...e come se fino ad ora l'avessi tenuto fermo.

insieme alle foto dello smontaggio(alcune sfocate:azz:)ce ne sono altre della mia pseudo polidella , e della polini che sto pensando di montare alla prima accensione sul cavalletto...non la sento rombare da un anno quasi , e ne sto morendo:mrgreen:ma sul motore che sto facendo la renderebbe ugualmente tirabile la quarta???in tal caso chiedo a mincio cosa ne pensa lui...magari andrebbe bene , e così sarebbe il massimo:rulez:perchè la pseudo polidella faceva un gran casino già sotto al 102...figurarsi sotto al 130:nono:

IMAG0094.jpg

IMAG0095.jpg

IMAG0096.jpg

IMAG0100.jpg

IMAG0101.jpg

IMAG0102.jpg

IMAG0103.jpg

IMAG0104.jpg

IMAG0105.jpg

IMAG0106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo la polini riesci a metterla, però ricordati di cambiare volano che quello Hp è troppo leggero e perdi inerzia.

Alla più brutta metti un pignone più corto senza dover rismontare tutto

 

grazie è quello che volevo leggere. anche sotto al 102 DR con la polini la quarta era lunga , e mi sa che era proprio colpa del volano...

mettero' quello della 50V che posso scambiare con un tipo...se non sbaglio sta su 1,8kg o 1,6...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...