Vai al contenuto


5 Marce su special........ Un SOGNO!!!


leodo
 Share

Recommended Posts

Salve vespisti l’altro giorno stavo fantasticando sulle varie modifiche apportabili alla mia special:mrgreen:. Nel bel mezzo *delle mie farneticazioni :crazy::risata: ho pensato a quanto sarebbe figo montare un cambio 5 marce per small :Lol_5: preso dalla mia fantasia ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che ,in effetti questo cambio è già stato realizzato da una marca inglobata dall’olympia, purtroppo con risultati scarsi riguardo alla affidabilità, così ho realizzato che l’impresa , per quanto ardua non è impossibile e vorrei *trovare qualcuno disposto, con gli adeguati mezzi, a realizzare questo cambio che, se risolta l’affidabilità credo possa essere una bomba :Lol_5:. che ne dite? Consigli? Suggerimenti?

 

PS purtroppo io non ho la manualità per realizzarelo e quindi trovare qualcuno in grado sarebbe il massimo:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Vespa979 il cambio a 5Marce esiste da un po',li produce la Faio e credo anche Fajema (iscritto su et3.it).

Il costo del kit è elevato perchè comprende tutto il necessario per montarlo. Una chicca per motori come Falc o quattrini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Vespa979 il cambio a 5Marce esiste da un po',li produce la Faio e credo anche Fajema (iscritto su et3.it).

Il costo del kit è elevato perchè comprende tutto il necessario per montarlo. Una chicca per motori come Falc o quattrini..

 

Grazie mille, non lo sapevo!!!!! Ma quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Domanda per leodo, il sognatore:Lol_5: :

io, vorrei sapere una cosa: quanti motori hai a disposizione, visto che sicuramente li distruggerai mooooooolto facilmente???:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per leodo, il sognatore:Lol_5: :

io, vorrei sapere una cosa: quanti motori hai a disposizione, visto che sicuramente li distruggerai mooooooolto facilmente???:roll:

 

Due/tre il 3º è tutto originale 50cc perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

N


Se non sbaglio costerà sugli 800euro (ne avevo visto un kit usato a 500euro perciò come prezzo ci siamo).

Faio ha fatto anche il cambio 6 marce

 

Come affidabilità come siamo messi, e la folle in che posizione è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come perchè? L'ho scritto nell'ultima parte del mio messaggio, non l'hai letto?

Tu stesso, tra l'altro, hai detto che non sono affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come perchè? L'ho scritto nell'ultima parte del mio messaggio, non l'hai letto?

Tu stesso, tra l'altro, hai detto che non sono affidabili.

 

Ma io mi riferivo a quelli di 20-30 anni fa di marca olympia, comunque scusa avevo frainteso:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè, pensi che quelli di oggi siano più affidabili?

Lo spazio in cui devono entrare 5 o sei ingranaggi, è lo stesso di prima e ti ricordo che quello spazio era stato pensato non per 4 ma per tre marce!

Gia con il cambio 4 marce, hanno dovuto ridurre lo spessore degli ingranaggi ma, evidentemente, rientravano in un certo spessore affidabile, mentre con lo spessore degli ingranaggi per il cambio a 5 o a 6 marce, la vedo dura, nel creare ingranaggi resistenti.

Tra l'altro, una rottura degli ingranaggi in movimento, può essere pericolosissima per l'incolumità del pilota, visto che potrebbe bloccare il motore con conseguente caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se regge un Falc come quello di Ivan della MRT reggerà in maniera eterna anche un 102cc oppure un 130cc molto lavorato.

 

Ah beh perfetto, io non ci metteró niente che superi il 130

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensaci bene,su un motore poco elaborato non ne vedo il beneficio di montare un cambio a 5 marce. Piuttosto punta su un buon cilindro ed un albero motore eterno

 

Faceva parte di una mia farneticazione ma un pensierino lo faccio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, pensi che quelli di oggi siano più affidabili?

Lo spazio in cui devono entrare 5 o sei ingranaggi, è lo stesso di prima e ti ricordo che quello spazio era stato pensato non per 4 ma per tre marce!

Gia con il cambio 4 marce, hanno dovuto ridurre lo spessore degli ingranaggi ma, evidentemente, rientravano in un certo spessore affidabile, mentre con lo spessore degli ingranaggi per il cambio a 5 o a 6 marce, la vedo dura, nel creare ingranaggi resistenti.

Tra l'altro, una rottura degli ingranaggi in movimento, può essere pericolosissima per l'incolumità del pilota, visto che potrebbe bloccare il motore con conseguente caduta.

 

Fidati che come ben detto da Davide, se tengono motori da oltre 30/35 cavalli, in un 130 da 15/18 cavalli avoglia...

Hanno trattamenti termici, qualità di lavorazione e materiali che neanche i cambi originali hanno, ecco perchè reggono.

Basta vedere le crociere per 4 marce che producono... Dopo un'intera stagione di gare con motori da 40 cv (derivazione Rotax) se vedi le foto sembra uscita dalla busta, neanche un solo segno di usura. :shock:

 

 

Resta comunque il fatto, che in un motore che assembli con 7/800 euro, spenderne altrettanti per un cambio completo... :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Considerato le varie risposte dopo il mio ultimo messaggio, mi sento di dirvi:

in bocca al lupo!!!

Dopo di chè, non aprirò più bocca. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...