Vai al contenuto


Marmitta


vordarecchie
 Share

Recommended Posts

ma sull'affidabilità mi permetto di dire che, pur essendo il gt originale molto affidabile, rimane il limite del cilindro in ghisa, che soffre maggiormente di surriscaldamenti e se inizi ad aspirare aria dal paraolio lato volano, dalla testa o altro, il grippone è molto più probabile che col cilindro in alu.

 

Naturalmente deve essere fatto bene e non deve aspirare aria da nessuna parte.....Anche un motore originalissimo potrebbe avere problemi......

 

E' logico che con un cilindro in alluminio le temperature dovrebbero rimanere piu' basse e quindi meno probabilita' di grippaggio ma se mal fatto anche l'alluminio ti grippera'.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto a bestia!!!

parlo come possessore di un 200 motorizzato pinasco 225 corsa 59 testa VRH e sip road.. lavoretti all'albero, valvola e raccordato carter.. 4* del px 125...

 

Ottimo motore turistico .. velocità max 115 effettivi ma bassi da paura... sui passi di montagna mi diverto tantissimo!!

Ovviamente l'ho messo quando ancora non c'era il polinone in alluminio... ma sono comunque contento della scelta, ho percorso quasi 15000 km e non ho mai avuto nessun problema.. ho riscontrato anche consumi decisamente ridotti!

 

 

Perdonami, senza nulla togliere al tuo motore, tra il tuo motore ed il cilindro grattatello, ci sono almeno 4 o 500 euro di differenza. Mi spiego: Per fare il tuo motore, hai dovuto comprare tanta roba, hai dovuto fare i lavori opportuni e ti ritrovi con tanta affidabilita', tanti bassi ma meno velocita' rispetto ad un grattatello con una minore spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero avrò pure speso ma la differenza è tanta.. per 2 anni ho tenuto il motore originale-grattatello che mi ha dato solo problemi:

1) consumi

2) battiti in testa

3) prestazioni, compreso velocità massima, molto inferiori ad adesso..

quindi il mio consiglio è: prima di fare grattatelle e perder tempo (che costa) meglio spendere qualcosa in più e fare le cose per bene..

ovviamente ora come ora metterei il polinone in alluminio anche se è presto per giudicare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente deve essere fatto bene e non deve aspirare aria da nessuna parte.....Anche un motore originalissimo potrebbe avere problemi......

 

E' logico che con un cilindro in alluminio le temperature dovrebbero rimanere piu' basse e quindi meno probabilita' di grippaggio ma se mal fatto anche l'alluminio ti grippera'.

 

"a parità di situazione" l'alluminio è più affidabile ;-)

ed io infatti sto dicendo che un 177 o 210 pinasco possono essere anche più affidabili di un motore originalissimo.

Se fatti bene e senza problemi, trafilaggi ecc. tutti i motori, o quasi, sono affidabili, ma ahinoi l'errore umano o la sfiga esistono...

I gt pinasco in alu in particolare, anche se meno prestanti almeno come escono dalla fabbrica, sono di un'affidabilità proverbiale. La mia esperienza ad esempio: mi si era bloccato il flusso di olio dal serbatoio al miscelatore, causa filtrino nel serbatoio ostruito, sicchè non arrivava più nemmeno una goccia d'olio al povero motore. Siccome però io sono testardo come un mulo, mi ostinavo a mettere sempre un po' di olio nella benza (meno dell'1%) anche se tutti mi dicevano che non era necessario. Sono andato in giro per non so quanto con miscela diciamo allo 0.8%, anche tirando, finchè un giorno non scopro per puro caso che il tubicino dell'olio era vuoto! Il mio pinaschino 177 in alu ha riportato solo una piccola abrasione sul pistone, in basso, mentre il cilindro è rimasto illeso, e, ripeto, ho scoperto la magagna per caso, nessuna scaldata avvertibile alla guida. Dici che un cilindro in ghisa se la sarebbe cavata altrettanto bene?

Poi ho avuto per un periodo anche dei cospicui smagrimenti agli alti, per poi alla fine capire che era il rubinetto che faceva le bizze; tiravo tutta la terza e nel mettere la quarta il vuotone, e se tiravo a lungo la quarta, nel richiudere restava acceleratissima tipo paraolio lato frizione andato. Nessun segno su cilindro e pistone... E' chiaro che puoi grippare anche un cilindro in alu (ne so qualcosa col parmakit) ma bisogna ragionare in maniera un po' "scientifica", nei limiti del possibile, e penso si possa tranquillamente dire che a parità di situazioni un cilindro in alluminio è più affidabile di uno in ghisa; se no se dico che mio nonno ha fatto 50000km col suo 200 originale senza mai grippare mentre mio cugino ha grippato il 210 malossi alla prima tirata perchè era magro da paura, non sono cose confrontabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per il ritardo ma ero in crociera.

quindi un pinasco più albero e carburatore dovrebbero aumentare le prestazioni rispetto l'originale, ovviamente allargando e aprendo carter e cose varie l'incremento e decisivo.

giusto???

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa mi consigliate alla fine senza tagliuzzare carter travasi e cose simili ?? pinasco? polini ??210- 213-215-225?? carburatore 28-30 o originale ?? albero -56-57-58-59-60 o originale ??

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

- gt pinasco versione con testa VRH per corsa 60

- albero pinasco corsa 60

- Carburatore dipende da cosa desideri, io ti consiglierei filtro del T5 + carburatore pinasco si 26 g se hai il carburatore 24 originale da cui prendere la ghigliottina 04 e l'emulsionatore be3, e devi portare a 1.6mm il freno aria del blocchetto del max e sacrificare il getto min 55/160 capitozzandolo per portarlo all'altezza giusta per il carburatore G (puoi fare lo stesso anche col freno aria normale del blocchetto del getto max). Comunque potresti intanto partire dal tuo 24 originale ma converrebbe abbinarlo al filtro del T5 (abbassato o con coperchio scatola carburatore spessorato); cosa importante è raccordare fra loro il foro di accesso alla valvola con la scatola, poi al limite si può intervenire anche dopo alla buona per raccordare carburatore e scatola.

- megadella, secondo me fondamentale, versione direi 3 o 4

- rapporti originali

- campana con anello di rinforzo

E BUON DIVERTIMENTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo consigliati castiglione racing parts ma ricordavo male, non ha il corsa 60, ha il corsa 57 compreso di testa vrh a 265€. Corsa 60 (indicato come 225cc) con testa vrh ne trovo solo uno su ebay a 299...

Per altri componenti pinasco ti consiglio castiglione racing parts.

Link al commento
Condividi su altri siti

tante grazie, seguirò il tuo consiglio!! andrà per pinasco 225 + albero !

grazieee

 

figurati :-)

castiglione ha l'albero pinasco ad un buon prezzo (confronta con ebay per verificarlo) e magari potresti provare a chiedergli se possono ritirarti apposta, visto che non ce l'hanno nell'e-shop, il pinascone versione con testa VRH già bell'e fatta per corsa 60 chiedendo che prezzo ti farebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...