Vai al contenuto


Regolatore di tensione ''economico'' e fanale vespa special


Geknroll
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo rendere pubblico quello che ho scoperto con varie ricerche su internet riguardo i regolatori di tensione.

 

Ho trovato il ''salvalampade'' qui: Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa

molto utile per vespe senza regolatore che tendono a bruciare lampadine, ma che per un impianto pk/px elettronico un po' troppo ''spartano''.

 

Poi ho trovato un regolatore ''migliorato'': Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX

 

Da cui ne ho trovato un altro: Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX

da cui ho scoperto che è derivato da quello per scooter malaguti, infatti il circuito è lo stesso privato però di quello relativo alla carica della batteria.

Infatti potete vedere qui:

http://www.motelek.net/schema/spannung/malaguti.png

http://www.motelek.net/schema/spannung/regler_pinout3.png

 

Io quindi, avendo un'accensione pk 4 poli tutta a 12V ne ho comprato uno su internet (10€) ed ho collegato a GND la Massa ed a AC-Regler il filo luci (blu nel mio caso), e tutto funziona alla perfezione!

 

 

Poi ho trovato un fanale per la vespa special che è 100 volte meglio di quello originale, perchè monta una lampadina biluce (abbagliante/anabbagliante) a differenza del fanale originale che è solo anabbagliante. Il faro in questione è quello della vespa spagnola T3, io l'ho cercato da vari ricambisti online spagnoli ma le spese di spedizione erano troppo elevate, infine ho scoperto che lo vende DRT ad un prezzo abbastanza valido (40€ comprese spese di spedizione).

Ora l'ho montato con una lampadina non alogena da 25/25 Watt a 12 Volt (ho uno statore pk) e vi posso assicurare che fa un sacco di luce! Con una 35/35 Watt alogena ne farà tantissima!

Insomma consiglio tantissimo questo fanale che è fantastico:

Headlamp for Vespa 50 Special | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...