Vai al contenuto


Verificare regolatore tensione e statore


Case93
 Share

Recommended Posts

PXE arcobaleno,senza avviamento elettrico....non fungono ne luci ne frecce ma la spia della riserva e il clacson vanno.....da schema elettrico ho due possibili imputati:statore o regolatore....volevo sapere come poter verificare se i due componenti funzionano,cioè che devo misurare e cosa aspettarmi....ad esempio con il tester su Ohm tra i due morsetti del regolatore cè continuità....

Le frecce non sono mai andate dopo il restaruo,il faro mi ha abbandonato poco dopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

boh.. sarà la candela! :mrgreen:

 

Cmq non è così banale fare la misurazione... io ho bruciato il regolatore sia sul px che sulla pk... in entrambi i casi il voltmetro mi dava 10-11 volt anche con l'acceleratore spalancato... ma le lampadine bruciavano che era un piacere!!! :orrore:

 

Sostituito il regolatore... problema risolto! Prova a cambiare le lampadine, se quelle nuove funzionano allora è il regolatore!!! non perdere tempo a cambiarlo perchè spenderai una fortuna in lampadine a fronte di una spesa di 25 euri per cambiare il regolatore :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh.. sarà la candela! :mrgreen:

 

Cmq non è così banale fare la misurazione... io ho bruciato il regolatore sia sul px che sulla pk... in entrambi i casi il voltmetro mi dava 10-11 volt anche con l'acceleratore spalancato... ma le lampadine bruciavano che era un piacere!!! :orrore:

 

Sostituito il regolatore... problema risolto! Prova a cambiare le lampadine, se quelle nuove funzionano allora è il regolatore!!! non perdere tempo a cambiarlo perchè spenderai una fortuna in lampadine a fronte di una spesa di 25 euri per cambiare il regolatore :sbonk:

 

Alla candela ci avevo pensato da buon Vespista :mrgreen:

 

Comunque le frecce funzionavano e le lampadine sono OK in quanto tra la massa e la fase della freccia cè continuità,quindi la lampadina è apposto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla candela ci avevo pensato da buon Vespista :mrgreen:

 

Comunque le frecce funzionavano e le lampadine sono OK in quanto tra la massa e la fase della freccia cè continuità,quindi la lampadina è apposto....

 

Non credo sia un problema di regolatore allora... in quel caso avresti troppa corrente e bruceresti velocemente tutte le lampadine!!!! Cosa che ho fatto in soli 2 km di strada quando è partito il mio... :orrore:

 

Hai provato a misurare la tensione ai capi dei portalampada? Per vedere se hai i canonici 12 volts?

 

Io per non saper leggere e scrivere controllerei anche l'intermittente delle frecce e il devioluci deviofrecce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema di regolatore allora... in quel caso avresti troppa corrente e bruceresti velocemente tutte le lampadine!!!! Cosa che ho fatto in soli 2 km di strada quando è partito il mio... :orrore:

 

Hai provato a misurare la tensione ai capi dei portalampada? Per vedere se hai i canonici 12 volts?

 

Io per non saper leggere e scrivere controllerei anche l'intermittente delle frecce e il devioluci deviofrecce...

 

I devio sono ok,cè continuità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte due misure:nel cavo contakilometri arrivano 4 volt,che la spia ce la fanno ad accenderla evidentemente....dallo stato escono,al minimo,tra i 50 e i 60 volt(ikl mio multimetro cinese ha un considerevole scarto:mrgreen:) quindi si direi che è il regolatore....prima di comprarlo volevo vedere se qualcuno poteva prestarmene uno per verificare se fosse lui....ma non trovo nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte due misure:nel cavo contakilometri arrivano 4 volt,che la spia ce la fanno ad accenderla evidentemente....dallo stato escono,al minimo,tra i 50 e i 60 volt(ikl mio multimetro cinese ha un considerevole scarto:mrgreen:) quindi si direi che è il regolatore....prima di comprarlo volevo vedere se qualcuno poteva prestarmene uno per verificare se fosse lui....ma non trovo nessuno!

Vabbè al limite compralo se non è lui lo terrai come scorta, è sempre utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Compralo, tanto prima o poi si brucia! :mrgreen:

Io ho dovuto sostituirlo in 2 vespe su 2!!! :-(

 

La spesa si aggira sui 20/25 euro

 

54 in Piaggio,50 in un'altro negozio!:rabbia::rabbia: ora guardo sulla baia ma sono al verde(sono studente!)e quindi bè....per un'altro pò m sà che faccio con le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato regolatore eeeeeeee non cambia un cazzo!:testate::testate:

un guasto dove non se ne conosce la causa, cambiare le cose a caso porta solo a grande confusione.

occorre andare per gradi.

1 procurarsi lo schema elettrico e multimetro(tester)

2 verificare la stato di usura dello statore avvolgimenti e isolamento fili

3 controllare la tensione di uscita a vuoto dello statore 40-60 volt in alternata

4 controllare il regolatore scollegando l'impianto elettrico da esso

5 ad impianto scollegato,collegarci al regolatore un carico tipo lampadina 21W, se il regolatore funziona ai capi della lampadina ci deve essere all'incirca 12v o qualcosa in più in alternata. E la lampadina si accende.

6 verificare ai regimi alti la costanza della tensione in uscita del regolatore

sempre con il carico della lampadina, lampadina sempre accesa senza bruciarsi.

7 se l'accoppiata statore e regolatore funziona allora bisogna ricercare il guasto all'interno dell'impianto elettrico, tipo cavi spelati che vanno a massa.

il tutto per impianto senza batteria

buon lavoro

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un guasto dove non se ne conosce la causa, cambiare le cose a caso porta solo a grande confusione.

occorre andare per gradi.

1 procurarsi lo schema elettrico e multimetro(tester)

2 verificare la stato di usura dello statore avvolgimenti e isolamento fili

3 controllare la tensione di uscita a vuoto dello statore 40-60 volt in alternata

4 controllare il regolatore scollegando l'impianto elettrico da esso

5 ad impianto scollegato,collegarci al regolatore un carico tipo lampadina 21W, se il regolatore funziona ai capi della lampadina ci deve essere all'incirca 12v o qualcosa in più in alternata. E la lampadina si accende.

6 verificare ai regimi alti la costanza della tensione in uscita del regolatore

sempre con il carico della lampadina, lampadina sempre accesa senza bruciarsi.

7 se l'accoppiata statore e regolatore funziona allora bisogna ricercare il guasto all'interno dell'impianto elettrico, tipo cavi spelati che vanno a massa.

il tutto per impianto senza batteria

buon lavoro

:ciao:

 

:mah::mah: fatto tutto fino al punto 6,prima di spendere soldi mie fidati che controllo! e lo stesso venditore,che lavorava in Piaggio,mi ha detto che secondo lui era il regolatore passando tutta la corrente da li....e da schema è verificato....visto che fino a prova contraria gli schemi sò leggerli.....

verifico le lampadine ma erano ammodo l'ultima volta... va buò

Link al commento
Condividi su altri siti

Con regolatore staccato, tutti gli interruttori su off, mi puoi dare i valori di resistenza che misuri tra nero e massa, giallo e nero, grigio e nero lato regolatore?

Le misure con quadro acceso e poi spento.

 

:ciao:

 

p.s. ma al punto 5 la lampadina si accende?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Case, seguendo questo schema

 

http://i35.tinypic.com/ad00nk.jpg

 

noterai che il filo BLU che esce dallo statore finisce al clacson ed in parallelo al suo pulsante NC, ritornando al regolatore con un filo GIALLO.

Dal regolatore, tramite i fili Verde e Grigio viene portato il 12V stabilizzato.

Quindi, se il clacson funziona, secondo me può essere solo il filo GIALLO interrotto (o che fa falso contatto nella morsettiera sotto il nasello) o il nero di massa che al nodo fa falso contatto.

Del GIALLO prova a misurarne la continuità dal clacson al regolatore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il grigio del mio post diventa verde sul regolatore, nel mio schema riporta sempre grigio.

 

In fatti il verde è solo il tratto di cablaggio che porta i 12V al dispositivo lampeggiatore per poi ritornare grigio ... non so perchè.

Comunque il problema sembrerebbe a monte del regolatore, sul filo che arriva dal pulsante del clacson (GIALLO sullo schema postato).

Infatti interrompendo questo filo non si avrebbe più tensione sul regolatore quindi sugli utilizzatori a 12V

Altra ipotesi la massa (filo NERO) che per qualche motivo non è equipotenziale col telaio .... ma opterei più per la prima diagnosi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllo todos domani,purtroppo il multimetro è di quelli cinesi e scazza alla grande...quasi quasi chiedo in prestito a scuola uno decente ma dubito me lo prestino.....il punto 5 comunque,mi sono sbagliato a scrivere che avevo fatto fino al 6,non lo ho fatto....avrei un alimentatore assai vecchiotto a cui accoppiare un regolatore(andrebbe a 110V altrimenti)ma non mi ricordo quanto erga,mi pare 24 V....vedo domani....è il colmo che non mi riesca capire un caiser nella materia che studio!

 

 

A,giusto! la lampada andava quando rimontai la Vespa(le frecce no),ha smesso di funzionare il giorno dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentatore? Cosa ci devi fare?

 

Qual'era la lampada che inizialmente funzionava?

 

Contavo di staccare il regolatore e vedere se funziona con solo l'alimentatore,per eliminare il dubbio che sia il regolatore.....la luce andava,tutte e due,non posso esludere che si sia staccato qualcosa nella morsettiera ma l'ultima volta era tutto ammodo,smonto stasera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il traformatore...faceva rumori mooolto strani e preferito lasciar perdere.....che il regolatore sia per un'altra Vespa?come verifico che sia per PX senza avviamento elettrico e con acc.elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho provato con il traformatore...faceva rumori mooolto strani e preferito lasciar perdere.....che il regolatore sia per un'altra Vespa?come verifico che sia per PX senza avviamento elettrico e con acc.elettronica?

 

Ciao Case, sono prove empiriche quelle che stai facendo, oltretutto rischi di fregare il regolatore.

Se hai già provato a cambiare il regolatore e non funziona significa che il problema non è quello.

Oltretutto il regolatore, se salta, mette in corto entrata ed uscita, portando una sovratensione sul carico (lampadine ecc ecc) con la conseguenza di far saltare gli utilizzatori.

Il problema è da ricercarsi da un'altra parte.

Segui lo schema. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...