Vai al contenuto


revisione motore VNL3M scelta componenti


gluglu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa discussione in quanto ho il motore del mio P125X aperto da un pò, con molta calma sto mettendo insieme il necessario per revisionarlo. Prima o poi lo chiuderò:-). Vorrei utilizzare questa discussione per chiedere aiuto, qualora dovessi avere qualche dubbio nella scelta dei ricambi al quale non riesco a trovare risposta nelle altre dicussioni.

 

Ed ecco il primo:

 

L'altro giorno, ho portato il cilindro in rettifica, cilindro originale da rettificare, pistone da sostituire con 1* maggiorazione. Posso scegliere tra un pistone Asso e un Vertex. Il rettificatore (vespista) mi ha suggerito il Vertex, in quanto mi dice che a suo parere è di migliore qualità, costruito con materiali migliori. Sul suo PX 125 ha scelto Vertex. Mi ha detto che Vertex produce pistoni anche per moto da cross.

 

Non essendo una scelta basata sul prezzo, costano uguale, chiedo un vostro parere in merito.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti,

apro questa discussione in quanto ho il motore del mio P125X aperto da un pò, con molta calma sto mettendo insieme il necessario per revisionarlo. Prima o poi lo chiuderò:-). Vorrei utilizzare questa discussione per chiedere aiuto, qualora dovessi avere qualche dubbio nella scelta dei ricambi al quale non riesco a trovare risposta nelle altre dicussioni.

 

Ed ecco il primo:

 

L'altro giorno, ho portato il cilindro in rettifica, cilindro originale da rettificare, pistone da sostituire con 1* maggiorazione. Posso scegliere tra un pistone Asso e un Vertex. Il rettificatore (vespista) mi ha suggerito il Vertex, in quanto mi dice che a suo parere è di migliore qualità, costruito con materiali migliori. Sul suo PX 125 ha scelto Vertex. Mi ha detto che Vertex produce pistoni anche per moto da cross.

 

Non essendo una scelta basata sul prezzo, costano uguale, chiedo un vostro parere in merito.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio.

 

:ciao:

 

I pistoni originali erano degl'Asso.

 

Non conosco i vertex.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto Vol.

E' la stessa cosa che mi ha detto il rettificatore, ed è quello che sapevo anche io. Infatti ero partito chiedendogli un Asso, ho pensato che essendo gli originali, sono una garanzia. Chiaccherando del più e del meno, è venuto fuori il discorso del Vertex dei materiali ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato il GT dalla rettifica. Alla fine ho scelto Asso. Non avendo conoscenze tecniche in merito sono andato a pelle. Squadra che vince non si cambia:-). Anche se mi piacerebbe saperne di più sui Vertex.

Domanda:

Ho letto da qualche parte che su GT appena rettificati, un buon lavoro sarebbe eliminare gli spigoli vivi dai travasi e scarico prima di rimontarlo. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si fà (dremel? limetta? carta abrasiva a mano?:mah:) o indirizzarmi su qualche discussione in merito?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto con la carta abrasiva a mano

 

:ciao:

 

In commercio a poco prezzo trovi lime che anziche' essere piane hanno i taglienti arrotondati e di varie forme, con quelle lime farai un lavoreo eccellente.

Ma non sono quelli gli spigoli a cui mi riferivo per la detonazione...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio a poco prezzo trovi lime che anziche' essere piane hanno i taglienti arrotondati e di varie forme, con quelle lime farai un lavoreo eccellente.

Ma non sono quelli gli spigoli a cui mi riferivo per la detonazione...

 

Ciao

 

Innanzitutto ti ringrazio per l'intervento e per i consigli che vorrai darmi.

 

Quindi se ho capito bene, ti prego correggimi se sbaglio, smussare gli spigoli vivi su un GT originale come nel mio caso, è buona cosa ma non rientra nei casi di che spiegavi nel tuo topic dove parli di detonazione.

 

Sempre a memoria, mi pare di aver letto che si fa per garantire una buona scorrevolezza, evitando impuntamenti alle fasce specie a caldo. E' corretto? Io potrei rientrare in questo caso? Mi consigli di dargli una limatina?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...