Vai al contenuto


Gioco trasversale ruota posteriore


ferro1963
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco terminato il restauro del motore della mia vnb5 e ho cambiato naturalmente anche il cuscinetto e paraolio del mozzo ruota .... ma ora che ci ho fatto circa 200 km noto un gioco più accentuato sulla ruota posteriore.

Mi spiego meglio .. prendendo la gomma con le mani e spostando in senso trasversale c'è un gioco che non mi sembra molto "normale".

Ho anche provato a togliere le mani dal manubrio e non si avvertono particolari scodinzolamenti o vibrazioni... va dritta.

Quando inserii l'albero del cambio sul cuscinetto nuovo, non notai forzature ma neanche giochi, non dovetti usare attrezzi particolari per tirarlo nel cuscinetto ma neanche ci ballava dentro; entrava spingendo a mano, preciso.

Avete per caso una vostra misura o termine di paragone per quantificare un gioco normale e uno "non normale" ?

Comunque stasera verificherò eventuali allentamenti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gico trasversale lascia pensare che tutto il secondario si muva "scivolando" su i cuscinetti... Hai rimontato bene il tamburo con il suo spessore ? E' l'unico fissaggio trasversale della trasmissione.

Per quel che riguarda il gioco assiale è del tutto normale avvertirlo, dipende dalla tolleranza del cuscinetto, a caldo lo fa molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gico trasversale lascia pensare che tutto il secondario si muva "scivolando" su i cuscinetti... Hai rimontato bene il tamburo con il suo spessore ? E' l'unico fissaggio trasversale della trasmissione.

Per quel che riguarda il gioco assiale è del tutto normale avvertirlo, dipende dalla tolleranza del cuscinetto, a caldo lo fa molto meno.

 

Effettivamente non mi sono spiegato molto bene .... :azz: per gioco trasversale intendevo quello che si avverte normalmente ed è vero, non ci avevo fatto mai caso , che a caldo diminuisce.

Invece, per l'altro gioco, no, non c'è; lo spessore è al suo posto e non si muove nulla.

Grazie delle delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato ... è la flangia del mozzo che ha preso gioco sul millerighe.

Spero solo che non si sia rovinato il millerighe sul perno del secondario.

 

 

Qundi è facile che il serraggio del dado non è stato effettuato a dovere... In genere il millerige dell'albero è più duro della flangia sulla quale è avvitato il tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qundi è facile che il serraggio del dado non è stato effettuato a dovere... In genere il millerige dell'albero è più duro della flangia sulla quale è avvitato il tamburo.

 

Eppure ho serrato con la dinamometrica a 60 nm come da tabelle trovate in rete....

Rismonto e provvedo a cambiare il necessario.

Grazie antovnb4.

 

Ho smontato la flangia .. il dado era lentissimo e tenuto in sede solo dalla coppiglia e guardate come mi ha ridotto la flangia il millerighe del perno ... come si è potuto allentare il dado ?

hpim0232.jpg

 

hpim0231q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...