Vai al contenuto


aiutiamo erina ma soprattutto me


michele loseto
 Share

Recommended Posts

.....carissimi colleghi...ho un problema penso gravissimo...ho da poco preso erina una px 151 del 05.....il conta km segna 11400 e ha il miscelatore automatico fuori uso....nei primi giorni l'ho trattata da principessa....non superandi i 50 km/h ho fatto carburante ed ho messo l'olio per farla al 2%....ma ieri in autostrada tornando a casa con erina bella calda ho provato a lanciarla lei e' arrivata a 100km/h....ma nel rilascio graduale del gas a circa 80/h senza nessun preavviso mi si e' bloccata la ruota posteriore.....metto 100 gr di olio abbondante nel serbatoio e me lo rifa dopo un paio di km in rilasci alla velocita di 60/h......aggiungo un altro po d'olio e tranquillo cioe' 50 /h torno a casa.......stamattina metto in moto fumazzata pazzesca a minimo parto e dopo che era belle calda ci riprovo....non lo dovevo fare!!!!!stessa cosa 100/h chiudo e lei si blocca.....praticamente x viaggiare tranquillo non devo tirare?.....premetto che la vespa e' ancora catalizzata........a voi la parola......grazie ...michele.....oppure la faccio benedire xche poche ore fa arrivando a casa x pranzo....mi sono leggermente appoggiato allo specchietto con la spalla ritrovandomelo in mano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele e benvenuto!

Innanzitutto...perché il miscelatore è fuori uso?

Il precedente proprietario lo ha escluso volontariamente oppure è rotto?

Per il tuo problema direi proprio che si tratta di ripetute scaldate, dovute evidentemente ad una aspirazione d'aria, che credo venga proprio dal miscelatore. Se questo non è stato escluso sigillando i suoi condotti e buchi vari, avrai sempre un tiraggio di aria che ti creerà questi problemi...Con il mix normalmente in funzione, esso aspira olio dal serbatoietto dedicato, ma se è rotto, e non sono stati tappati i vari condotti, esso fa entrare aria che smagrisce inevitabilmente la miscela, causando scaldate e grippature...

Io sinceramente ti consiglierei di controllarlo, capire cosa c'è che non va e, se possibile, di rimetterlo in funzione, perché il mix è di una comodità assolutamente unica!

Ciao

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cicerone ti ha già spiegato tutto.

Da parte mia, ti consiglio vivamente di non usarla, nemmeno a basse velocità, fino a quando non avrai individuato e risolto il problema.

Se non dovesse trattarsi del miscelatore, ti indico altre possibili cause e soluzioni del tiraggio d'aria.

Una cosa che può aiutarti nell'individuare il problema, è che da dove entra aria, generalmente, esce anche un po' di carburante.

-Serraggio carburatore

-Accoppiamento e serraggio basamento cilindro e testata

-Paraolio lato volano

-Accoppiamento carter

 

Ciao e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

....il motivo del non funzionamento del miscelatore e' dovuto dall'usura dell'alberino che lo comanda......mi hanno detto che costa appena 100 euro e non e' detto che sostituendolo vada tutto ok......cmq oggi l'ennesima prova....miscela al 3% (su 5lt di benzina ho messo 200gr di olio).....fa fumo solo al primo avviamento ma su strada no....oggi e' arrivata a 90km/h senza problemi ma non ho voluto spingerla oltre xche ho paura di combinare qualche altra cazzata.....grazie delle risposte .....dimenticavo...il monoblocco sembra ascitto ovunque....e un altra cosa...consigliate di scatalizzare?se si cosa bisogna fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

....il motivo del non funzionamento del miscelatore e' dovuto dall'usura dell'alberino che lo comanda......mi hanno detto che costa appena 100 euro e non e' detto che sostituendolo vada tutto ok......cmq oggi l'ennesima prova....miscela al 3% (su 5lt di benzina ho messo 200gr di olio).....fa fumo solo al primo avviamento ma su strada no....oggi e' arrivata a 90km/h senza problemi ma non ho voluto spingerla oltre xche ho paura di combinare qualche altra cazzata.....grazie delle risposte .....dimenticavo...il monoblocco sembra ascitto ovunque....e un altra cosa...consigliate di scatalizzare?se si cosa bisogna fare?

 

Dopo due scaldate in rilascio, trascurarne la causa e continuare ad andare in giro non è un'ottima idea, immagina se dovessi grippare in sorpasso.

Fare la miscela al - (200/5000)*100= 4%, non 3% - non è una soluzione per evitare di grippare, girando con una carburazione magrissima.

Hai controllato che i condotti del mix siano effettivamente chiusi?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

....posso assicurare che oltre all'asportare un alberino che e' usurato sul millerighe elicoidale ed un ingranaggio la vespa e' rimasta la stessa....ora per tappare i vari buchi del mix cosa intendi ?xche potrei staccare il tubo dell'olio che arriva al carburatore e chiudere quello del carburatore stesso....ma poi cos'altro devo fare?.....x la carburazione invece so' che si deve controllare il colore della candela dopo una bella tirate....ma se non posso tirare come faccio? a minimo erina gira bene senza zoppicare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una soluzione possa essere la sostituzione delle guarnizioni fra carburatore e scatola, e scatola e carter, con quelle del PX senza mixer.

Però aspettiamo qualcuno che ha già fatto la modifica, che potrà darti info più certe.

 

Comunque, una volta verificato il mix puoi fare la prova candela.

Se risulterà chiara, allora bisognerà cercare altrove.

 

Il fatto che la tua vespa sia ancora catalitica, ha sicuramente contribuito ai guasti al gruppo termico che hai avuto, a causa del calore che produce.

Pertanto ti sconsiglio di scatalizzare, usando una marmitta a padella della sito o piaggio originale, e sostituendo la colonna getti max con i seguenti: 160-BE3-102.

 

 

Tutto IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

....il motivo del non funzionamento del miscelatore e' dovuto dall'usura dell'alberino che lo comanda......mi hanno detto che costa appena 100 euro e non e' detto che sostituendolo vada tutto ok..

100€ per l'alberino?? :orrore:

 

il miscelatore è di una banalità unica, sono 3 ingranaggi in croce comandati direttamente dall'albero motore

 

Secondo me l'alberino (se intendi quello che da dentro il carter frizione porta in rotazione la camma) non costa più di 15/20€

 

Io lo sistemerei. Non è bello togliere una comodità come quella del mix, e te lo dice uno che il mix non ce l'ha e invidia i suoi amici con le Arcobaleno che si fermano al benzinaio e in 2 minuti fanno il pieno senza dover fare calcoli tra litri e percentuali :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, :lol:

 

non ho capito se hai smontato l'alberino e verificato il suo stato .

 

Andrebbe capito i perchè di questa prematura usura, forse lavora frenato. :mah:

 

Per verificare il corretto funzionamento del mix, procurati un pezzetto di tubo mix, montalo sotto una siringa che riempirai di olio appesa a un punto del telaio, accellerando noterai scendere l'olio.

 

Andrebbe controllato il filtrino che trovi alla base del serbatoio dell'olio.

 

Se hanno fatto miscugli con olii diversi, può capitare che lo stesso coaguli attorno al filtro (è veramente sottile come passaggio) creando un tappo melmoso.

 

Se ti serve aiuto per smontare il serbatoio, procurati una chiave a tubo bella lunga, per svitare il dado che si trova in fondo al tubo di carico del serbatoio e poi fammi un fischio. :ok:

 

Scatalizza al più presto adeguando la colonna getti come ti hanno consigliato sopra e montando una bella padella originale piaggio.

 

Una volta escluso il problema mix, verificherai eventuali aspirazioni di aria che ti smagriscono la carburazione, utilizzando la lettura della candela.

 

Mannaggia a te ed Erina.......... :Lol_5:

 

............. coraggio che sistemi tutto. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......ma se non posso tirare come faccio?.....

 

 

Secondo me il tuo problema non è la tirata, e nemmeno un trafilamento d'aria, ma il fatto di mollare l'acceleratore.

Così "a naso" direi che la carburazione è magra, ma non di olio bensì di benzina, io aumenterei il getto del massimo di qualche punto, e poi controllerei il colore della candela.

Quando molli l'acceleratore a regimi molto elevati il pistone ci mette pochissimo a scaldare dal momento che non lo "rinfreschi" chiudendo la ghigliottina.

Quoto chi ti dice di adeguare i getti e scatalizzare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tuo problema non è la tirata, e nemmeno un trafilamento d'aria, ma il fatto di mollare l'acceleratore.

Così "a naso" direi che la carburazione è magra, ma non di olio bensì di aria, io aumenterei il getto del massimo di qualche punto, e poi controllerei il colore della candela.

Quando molli l'acceleratore a regimi molto elevati il pistone ci mette pochissimo a scaldare dal momento che non lo "rinfreschi" chiudendo la ghigliottina.

Quoto chi ti dice di adeguare i getti e scatalizzare :ok:

 

Mirko, quando chiudi il gas è il getto del minimo che provvede a garantire quel pò di benzina necessaria al corretto funzionamento del motore.

 

E poi stiamo parlando di un motore originale, trattato da Michele come una "bambina" verginella. :Lol_5:

Il problema è capire come è stata usata dal precedente proprietario e se gli sono stati nascosti vizi di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando molli l'acceleratore a regimi molto elevati il pistone ci mette pochissimo a scaldare dal momento che non lo "rinfreschi" chiudendo la ghigliottina.

Per questo io preferisco una carburazione leggermente grassa ai bassi, in modo che non ci siano accensioni in rilascio, evitando surriscaldamenti.

Se invece quando lasci il gas, è talmente magra che scendendo di giri fa tantissimi scoppiettii ravvicinati, allora il rischio si fa più concreto, e non hai nemmeno l'effetto "freno motore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, :lol:

 

non ho capito se hai smontato l'alberino e verificato il suo stato .

...tommy l'alberino me lo ha dato il vecchio proprietario in una busta originale piaggio....con un ingranaggio e due seegher.....domani vi metto la foto......l'amico di palermo che e' proprietario di un officina piaggio dice che prima di cambiarlo bisognerebbe verificare l'integrita del controalbero smontando il coperchio frizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

.....allora ragazzi...ultimi aggiornamenti.....erina con la sola sostituzione dello scarico originale catalizzato con uno sito.....e' cambiata dalla notte al giorno......sale benissimo di giri....rende da fare paura...ha un suono a dir poco spettacolare e non grippa piu.....fino ad ora l'ho portata solo fino a 100 km/h.......e non mi ha dato problemi....aspetto solo di sostituire la colonna dei getti per verificare la carburazione...la piaggio a paqlermo non ce li ha.......qualcuno mi sa dire come mai questo comportamento....?

Link al commento
Condividi su altri siti

belle ste vespe 125 scarburate e mezze grippate che prendono ''solo'' i 100km/h..non ho mai capito questa cupidigia nello sventolare numeri irreali. :lol:

 

detto questo, l'alberino è questo Driveshaft oil pump, for Vespa | SIP-Scootershop.com

 

e se da sip costa 40 euro, su ebay usato lo trovi a 15. facci un pensierino.

inoltre ricarbura, se hai tolto la sua catalitica rischi alla prossima tirata di vedere da vicino l'asfalto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

....scusa se posso essere sgarbato...anche essendo ignorante in materia so che la mia vespa al momento e' scarburata ma di sicuro....e' in primo luogo un 151 e non 125 e il conta km segna 100 km /h.......e solo dopo i 100 grippa ....sto aspettando il mio meccanico di fiducia che rientra dalle ferie x sistemarla definitivamente.......:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

....scusa se posso essere sgarbato...anche essendo ignorante in materia so che la mia vespa al momento e' scarburata ma di sicuro....e' in primo luogo un 151 e non 125 e il conta km segna 100 km /h.......e solo dopo i 100 grippa ....sto aspettando il mio meccanico di fiducia che rientra dalle ferie x sistemarla definitivamente.......:Lol_5:

 

...che e' ben diverso dai 100kmh effettivi,presi poi cataliticamente e con getti minuscoli.:mavieni: Ci vogliono ben altre portate per prendere e superare i 100kmh.Massimax,non voleva darti dell'...imbroglione :noncisiamo: ,ma da persona informata dei fatti,ti diceva...a suo modo :Lol_5:,che non era possibile e anche io la penso cosi. ;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

colleghi a me va benissimo tutto quello che mi dite....sono qui x imparare e aver cura finalmente del mio px grazie a voi, xche non ho nessuna confidenza con i 2 tempi........ho chiesto scusa anticipatamente prima di rispondere........adesso ho un altra domanda x voi.....in questa discussione oltre allo scarico mi e' stato detto che bisogna sostituire i getti,gli originali dovrebbero essere 98 be5 150 giusto?sostituisco con 160 be3 102......nella home del forum gustav dice di sostituire con 160 be3 102......x andare sul sicuro che prendo e sopratutto quanto costano questi getti?.....lo scarico e' sito......a parte che una officina e concessionaria piaggio ,precisamente a termini imerese mi ha detto che faccio prima a cambiare carburo....mhaa....:azz:aspetto cmq settembre per ricoverarla da un amico che ha una officina autorizzata piaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

colleghi a me va benissimo tutto quello che mi dite....sono qui x imparare e aver cura finalmente del mio px grazie a voi, xche non ho nessuna confidenza con i 2 tempi........ho chiesto scusa anticipatamente prima di rispondere........adesso ho un altra domanda x voi.....in questa discussione oltre allo scarico mi e' stato detto che bisogna sostituire i getti,gli originali dovrebbero essere 98 be5 150 giusto?sostituisco con 160 be3 102......nella home del forum gustav dice di sostituire con 160 be3 102......x andare sul sicuro che prendo e sopratutto quanto costano questi getti?.....lo scarico e' sito......a parte che una officina e concessionaria piaggio ,precisamente a termini imerese mi ha detto che faccio prima a cambiare carburo....mhaa....:azz:aspetto cmq settembre per ricoverarla da un amico che ha una officina autorizzata piaggio.....

Esatto 160-BE3-102 poi se preferisci stare al sicuro anche un paio di punti in più non guastano. Regolati osservando il colore della candela dopo una bella tirata in terza.

Cambiare il carburo :risata::risata: perchè mai.. cambia i getti, lo spillo e le guarnizioni, diventa nuovo !

Link al commento
Condividi su altri siti

..Forse è opportuno dare uno sguardo alla ghigliottina del 20/20 che è per motore catalizzato e magari sostituirla con una per non catalitico ecc!;-) anche se a mi avviso un24 se lo beve tutto ( con i lavori del caso di raccordo della scatola ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...