Vai al contenuto


Frizione su un DR177


Ducati87
 Share

Recommended Posts

ma una frizione originale con molle leggermente piu dure no?

il dr non ha sta gran potenza anche se lo si lavora , personalmente col dr e frizioni originali non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una frizione originale con molle leggermente piu dure no?

il dr non ha sta gran potenza anche se lo si lavora , personalmente col dr e frizioni originali non ho mai avuto problemi.

quoto!!:ok:

anch'io ho quella originale e va benissimo!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai aprendo millemila post per chiedere gira e rigira le stesse cose...

 

apparte il fatto che stai facendo mischioni, due sono kit per 6 molle, l'altro per 8 molle. che frizione hai??

 

per quale motivo non dovresti usare i dischi normali? e non parlo di voglie pre parto, intendo motivi meccanici?

 

i dischi in carbonio vanno bene per chi ha motori che girano alti, tendono a lavorare meglio a caldo. ma va usato olio di un certo tipo, semisintetico e di giusta gradazione. oltre al fatto che va modificata la frizione per garantire maggiore lubrificazione. stai montando un dr, che va poco piu di un 150 originale... insomma...

 

il kit malossi va bene per chi vuole farsi venire il tunnel carpale, quelle molle sono xxl, vanno bene per le frizioni pneumatiche..

 

per quanto riguarda il kit 4 dischi, io direi che il classico 3 dischi è migliore, meglio ancora, 3dischi originali+ 1 piattelo piu sottile 4 dischi, in modo da avere una staccata maggiore.te lo dico con cognizione. i 4 dischi sono piu sottili e tendono ad usurarsi prima, hanno piu superficie, si, ma quando si graffiano li butti, mentre i 3 dischi in sughero durano una vita.

 

infine se vuoi spendere tutti sti soldi, sono altre le modifiche al sistema frizione che hanno sicuramente maggiore impatto sulla qualità di guida.. quindi fatti due conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio tante domande per poter avere chiarezza nell'ambito tuning vespa. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare la frizione o comunque di montare delle molle rinforzate e siccome volevo anche cambiare frizione per metterne una nuova stavo optando per qualcosa che potesse andar meglio con il DR.

 

Non sto dicendo che un DR possa sprigionare 50cv ma siccome è un GT comunque maggiorato allora optavo per qualcosa di "Più performante" tutto qui.

Apro più post anche per ottimizzare la ricerca per qualche utente che ha le mie stesse curiosità. se poi sbaglio allora chiedo venia agli amministratori.

 

Concludendo, cosa mi consigli di comprare come molle maggiorate?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti garantisco che cambiare frizione col dr non serve, ci sono polini ben preparati che fanno barba e capelli hai 200 modificati p&p e montano normalissime frizioni 6 molle con dischi originali , se proprio vuoi puoi montare delle molle rinforzate ( non malossi troppo dure ) pinasco sono ottime, detto questo se proprio sei incinta monta la frizione del 200 con il piattello ingranaggio adeguato alla corona primaria del 125, ( drt mi sembra che li produca ) allora si che hai una signora frizione, morbida, modulabile e soprattutto infinibile con un dr.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono incinta tranquillo :-) a questo punto accetto i vostri consigli e mi accontento di molle rinforzate.

 

nessuna ramanzina da parte mia.. figurati!

ma voglio capire, che frizione monti ora? che vespa hai?

 

inoltre, in cosa vorresti migliorare la frizione? staccata? modulabilità? scorrimento? capito il dramma, si trova la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna ramanzina da parte mia.. figurati!

ma voglio capire, che frizione monti ora? che vespa hai?

 

inoltre, in cosa vorresti migliorare la frizione? staccata? modulabilità? scorrimento? capito il dramma, si trova la soluzione

 

mi associo

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che cerco qualcosa soltanto di più solido rispetto all'originale, sempre che esista.

 

di frizioni ce ne sono vari tipi, dipende in primis che utilizzo ne fai della vespa, e quali sono le tue paure che ti possano far pensare che la frizza originale non tiene.

il consiglio di massi max che ti ha dato prima :

(per quanto riguarda il kit 4 dischi, io direi che il classico 3 dischi è migliore, meglio ancora, 3dischi originali+ 1 piattelo piu sottile 4 dischi, in modo da avere una staccata maggiore)

secondo me per il tuo motore e il meglio, il quattro dischi a volte da problemi di trascinamento, e le molle rinforzate rendono la frizione molto piu dura peggiorandone la modulabilità, infatti molti montano 3 molle originali e 3 molle rinforzate per indurire ma non troppo.

per la solidità si può fare un'anello di rinforzo in modo che la campana non tenda ad aprirsi con la forza centrifuga, ma questo avvine a regimi di rotazione davvero elevati, credo che far arrivare un dr a far aprire una campana non difettosa sia impossibile.

io personalmente sulle elaborazioni tranquille ho sempre comperato su ebay la frizione originale che costava di meno, rimontando sempre i dischi in acciaio che cerano sulla frizione vecchia, spesso quelle che danno hanno i dischi in acciaio piu sottili degli originali e puo succedere che slitti, mi e capitato piu di una volta prima di capire il perchè, e non ti dico quanti santi ho scomodato in quei momenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho comprato 3 dischi frizione originali piaggio, però a quanto "ne so" solo la malossi fa molle rinforzate e vende il kit da 7 molle giusto? Se sto sbagliando vi prego di dirmelo :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

piaggio-dr-pinasco-malossi -sip.

sono tutte molle diverse, dalla piu molle alla piu dura. le pinasco sono probabilmente non molto differenti dalle dr e le vendono coi bicchierini forati.

ma io non ho ancora capito che vespa e frizione hai sotto ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

piaggio-dr-pinasco-malossi -sip.

sono tutte molle diverse, dalla piu molle alla piu dura. le pinasco sono probabilmente non molto differenti dalle dr e le vendono coi bicchierini forati.

ma io non ho ancora capito che vespa e frizione hai sotto ora.

la vespa la puoi vedere di lato nel mio profilo, comunque è un PX 150 del 2000 e la frizione è quella originale piaggio.

Sai indicarmi su che sito posso trovare queste molle? Grazie ;-)

 

Edit: ho trovato questo articolo presso un rivenditore online: Serie frizione DR ,7 dischi con 6 molle rinforzate vespa px125/150; secondo voi è meglio questo articolo o una semplice frizione originale con molle e piattelli rinforzati della pinasco?

Specifico che io la vespa la uso tutti i giorni in città quindi ho un uso molto intenso.

 

Grazie a tutti delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che hai una frizione 8 molle? non te ne fai nulla dei dischi che hai comprato e delle molle che vuoi prendere..

quoto!!

ducati87 ,ho come l'impressione che non riesci proprio ad assimilare i nostri consigli...:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che hai una frizione 8 molle? non te ne fai nulla dei dischi che hai comprato e delle molle che vuoi prendere..

perdona ma perchè non me ne faccio niente della frizione che ho comprato se è originale piaggio? Le molle non le ho ancora comprate fortunatamente ma non capisco come fai a dire che ne ho 8? Domando solo per capire ovviamente. Io ho specificato che la vespa la uso tutti i giorni, voglio cambiare solo i dischi della frizione con dei nuovi originali e magari metterci delle molle rinforzate? Cosa non è chiaro scusate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma eventualmente non posso eliminare la 8 molle e metterci quella da 6? Ci sono problemi di incompatibilità?

 

la tua vespa ha una frizione diversa ,ad esempio, dalla mia che è un px prima serie!! è una differenza dovuta al modello/anno di vespa anche se è sempre px.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, puoi cambiare frizione, ma devi cambiare tutto, dal piattello, al cestello, dischi molle pignone ecc. cioè tutta la frizione, non solo i dischi.

 

il px my ha la frizione 8 molle che è completamente diversa dalla 6 e dalla 8. le molle non sono compatibili, i dischi non lo sono, l'unica cosa ch elo è è la bronzina e la boccola di rasamento.

 

quindi se vuoi usare quei dischi devi prendere tutto il resto della frizione

 

questa è una 8 molle

%21CBt6yGQEGk%7E$%28KGrHqV,%21jcE0DWlPYooBNIzOG0q9Q%7E%7E_35.JPG

 

quest una 6

 

images?q=tbn:ANd9GcTTI5ghZgne15BcDN_YzqZxnOHaBCrHBk4iYCzqzYPPvXqUqEa2AA&t=1

 

per il resto, guarda questi due esplosi.

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

quella di sotto è la tua frizione, quella di sopra è la frizione per cui hai comprato dischi e vuoi prendere le molle. manca tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite ragazzi ora ho capito la differenza.....ammetto che mi sto sentendo male dato che ho buttato un pò di soldi nel c....o! Ok allora vedrò di farmi due conti e vedere cosa può fare al caso mio!

 

Grazie ancora! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio spassionato, lascia tutto come sta!

rivenditi i dischi, o se li hai presi in qualche negozio, portali indietro e prendi qualcos'altro.

a sto punto mi sa che lascio la barca come sta, volevo solo cambiare il pignone e metterci quello da 22 ma mi sa che desisterò.

Oggi andrò dal ricambista e gli riporto i dischi frizione che sono pure sbagliati....vatti a fidare dei negozianti.:testate::testate:

 

Grazie infinite a tutti dei consigli e della pazienza!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...