Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Apro questo topic per chiedere ai più esperti come far andare bene un 130 Polini mantenendo discreta affidabilità.

Premesso che il motore proviene da uno Special 4 marce (V5A4M) sarà messo sotto il mio Special (:risata1:), e percorrerà strade collinari e traffico cittadino (non tutti i giorni, per quello c'è il PXone! :mrgreen:;-)), quindi mi serve un motore abbastanza brioso, capace di dimenarsi nel traffico senza problemi, e con un pizzico di affidabilità per qualche gitarella domenicale.

La configurazione che ho in mente è:

GT:130 Polini raccordato e lavorato (mi servirebbe qualche info per il lavori da fare);

Rapporti: 27/69 sono lunghi per un 130 lavorato o ci possono stare??

Carburatore: 28 phbh. So che ci andrebbe un 24, ma riesco a carburarlo e fare andare bene la Vespa comunque, visto che questo carburatore c'è l'ho già??

Valvola: come lavorarla?? Premetto che la valvola è PERFETTA non ha alcun tipo di segnale, di rigo, nulla. (vi metterò una foto)

Albero: l'albero originale (corsa corta) ha un imbiellaggio perfetto e le spalle sono buone. Adesso non so se mi conviene prendere un Mazzucchelli già anticipato e cromato (mi verrebbe a costare 65 euro nuovo) o lavorare l'albero originale, cambiando biella, ma anche quì avrei bisogno di consigli su come lavorarlo.

Frizione: Che frizione metto? 3 dischi con molla rinforzata o 4 dischi con molla rinforzata, sempre tenendo conto dello stress che avrà nel traffico cittadino?

Marmitta: Monterò la classica polini a banana col silenziatore fisso (vecchio tipo).

Andiamo ad un discorso più teorico: Le fasi. Che fasi dovrebbe avere un motore del genere per poter spingere bene sin dai bassi e avere un discreto allungo?

Qualsiasi consiglio teorico o pratico su qualche lavorazione è ben accetto!

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nell'ardua impresa! :mrgreen::mrgreen:

:ciao: Dariooo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La prima cosa che mi è saltata agli occhi: non puoi utilizzare l'albero originale del 50, cambia la corsa. Se cambi la biella non cambi la corsa.

 

Quindi ci vuole un albero nuovo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi è saltata agli occhi: non puoi utilizzare l'albero originale del 50, cambia la corsa. Se cambi la biella non cambi la corsa.

 

Quindi ci vuole un albero nuovo.

 

:ciao:

 

Quindi non basta cambiare la biella come mi ha detto il ricambista?? :mogli::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il progetto è partito anche per la tua Special?

Bell'idea il 130 polini,fai fare un bel salto dall'85 DR!E il povero Dr dove finisce? :mrgreen: Mi sa che verrà fuori un bel motore con del brio,vuoi fare un motore da allungo oppure più da ripresa anche in salita?

Non sono molto lunghi i rapporti? Poi forse con tutti i lavori che vuoi fare c'è caso che li tiri benissimo!

Io rimango in ascolto su questa interessante discussione!

:ciao: Dave

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il progetto è partito anche per la tua Special?

Bell'idea il 130 polini,fai fare un bel salto dall'85 DR!E il povero Dr dove finisce? :mrgreen: Mi sa che verrà fuori un bel motore con del brio,vuoi fare un motore da allungo oppure più da ripresa anche in salita?

Non sono molto lunghi i rapporti? Poi forse con tutti i lavori che vuoi fare c'è caso che li tiri benissimo!

Io rimango in ascolto su questa interessante discussione!

:ciao: Dave

 

Heilà Dave! Si il progetto "malefico" era questo!! :Lol_5:

Il motore deve essere da ripresa, non mi importa l'allungo (certo nemmeno voglio fare 80km/h :mrgreen:), mi interessa che sia prestante alle partenze ai semafori e nel traffico, che nelle strade collinari se la cavicchi, e che contro gli sputer 125 dei miei amici continui a dargli bastonate, come fa egregiamente il mio PX con i 177 DR! :Lol_5:

Per i rapporti, aspetto cosa diranno i guru! ;-)

Rimani pure in ascolto, mi fa davvero piacere! ;-)

PS: l'85 DR non sarà accantonato totalmente... ...Si aspetta una risposta per un PKppino, e in tal caso farà compagnia a quel telaio! :mrgreen:;-)

:ciao: Dario! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà Dave! Si il progetto "malefico" era questo!! :Lol_5:

Il motore deve essere da ripresa, non mi importa l'allungo (certo nemmeno voglio fare 80km/h :mrgreen:), mi interessa che sia prestante alle partenze ai semafori e nel traffico, che nelle strade collinari se la cavicchi, e che contro gli sputer 125 dei miei amici continui a dargli bastonate, come fa egregiamente il mio PX con i 177 DR! :Lol_5:

Per i rapporti, aspetto cosa diranno i guru! ;-)

Rimani pure in ascolto, mi fa davvero piacere! ;-)

PS: l'85 DR non sarà accantonato totalmente... ...Si aspetta una risposta per un PKppino, e in tal caso farà compagnia a quel telaio! :mrgreen:;-)

:ciao: Dario! ;-)

Chissà che quando trovo una Vespetta abbandonata a poco mi viene lo schizzo e prendo spunto anche io da questa configurazione :Lol_5:

Un 130 Polini sicuramente ti darà tantissime soddisfazioni,hai preso in considerazione il Malossi? Dicono che è abbastanza performante come cilindro..

Buona lavoro Dario :ciao:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista46

se non ti interessa l'allungo io valuterei la campana del 90 (22/63) avevo un amico con 130 polini, proma e phbl24 e ti garantisco che ai 100 km/h circa ci arrivava e la vespa era divertentissima da guidare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 130 Polini, solo raccordati i carter, carburatore 24 e la 27/69 la tira che è un piacere. Se consideri che io ho la siluro che tappa agli alti, la mia vespa ha una ripresa eccezionale, in salita tira da paura, con un pelo di gas sto sui 70 Km/h, io l'ho tirata fino ai 90 effettivi, ancora ne ha ma sono in rodaggio. La frizione è tre dischi con molla rinforzata, olio SAE30 e non ti slitterà mai.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista46

se non ti interessa l'allungo io valuterei la campana del 90 (22/63) avevo un amico con 130 polini, proma e phbl24 e ti garantisco che ai 100 km/h circa ci arrivava e la vespa era divertentissima da guidare!

 

Marco io vorrei fare una Vespa briosa, non una Vespa motocross! :mrgreen:

Anche perchè mica sto in montagna. Al massimo ci sono strade collinari da noi (andando fuori città). In compenso abbiamo mooolto traffico! :sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 130 Polini, solo raccordati i carter, carburatore 24 e la 27/69 la tira che è un piacere. Se consideri che io ho la siluro che tappa agli alti, la mia vespa ha una ripresa eccezionale, in salita tira da paura, con un pelo di gas sto sui 70 Km/h, io l'ho tirata fino ai 90 effettivi, ancora ne ha ma sono in rodaggio. La frizione è tre dischi con molla rinforzata, olio SAE30 e non ti slitterà mai.

:ciao:

 

Interessante.... ;-)

Visto che ho quasi finito la pulizia dei carter e ho smontato i cuscinetti volevo chiedere quali cuscinetti prendere, sopratutto quelli di banco, visto che quelli smontati se non erro sono C4.

Grazie ancora! :applauso:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.... ;-)

Visto che ho quasi finito la pulizia dei carter e ho smontato i cuscinetti volevo chiedere quali cuscinetti prendere, sopratutto quelli di banco, visto che quelli smontati se non erro sono C4.

Grazie ancora! :applauso:;-)

Dimenticavo che ho l'albero anticipato, comunque i cuscinetti di banco dovrebbero essere C3, 6303 e 6204.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco io vorrei fare una Vespa briosa, non una Vespa motocross! :mrgreen:

Anche perchè mica sto in montagna. Al massimo ci sono strade collinari da noi (andando fuori città). In compenso abbiamo mooolto traffico! :sbonk::sbonk:

ti capisco... io alle volte esagero (ma sicuramente non sono il solo) pensa che sul mio px polinizzato con tutti i lavori giro con la 22/68!!! vabbe che a torino abbiamo collina e montagne ma ame la vespa piace cosi (de gustibus)!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco... io alle volte esagero (ma sicuramente non sono il solo) pensa che sul mio px polinizzato con tutti i lavori giro con la 22/68!!! vabbe che a torino abbiamo collina e montagne ma ame la vespa piace cosi (de gustibus)!!!;-)

 

Anche io nel mio PX ho i rapporti originali del 125, con il 177 Dr. E' un piacere quando in due sfrizioni e si alza anche di 3a! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

E poi col traffico che c'è a Palermo ci vorrebbero i rapporti del PX 80 con un cilindro 225 Pinasco! :mrgreen::mrgreen::risata::risata::Lol_5::Lol_5:

Ecco, in questo blocco vorrei avere il doppio di potenza rispetto al mio PX in grado di tirare rapporti più lunghi! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola va lavorata in lunghezza in funzione dell'albero e della fasatura che vorrai dare a quel motore.

 

Per fare un buon lavoro dovresti montare l'albero che hai (se ne hai già uno), misurare le fasi anche considerando la fasatura del cilindro e poi agire.

 

La larghezza invece non influisce sulla fasatura ma sulla sezione di passaggio quindi quanto più roba passa tanto meglio è.

 

Occhio comunque che valvole troppo lunghe non fanno bene in quanto l'apertura e richiusura della valvola avvengono troppo gradualmente e poco bruscamente a discapito del riempimento del carter.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola va lavorata in lunghezza in funzione dell'albero e della fasatura che vorrai dare a quel motore.

 

Per fare un buon lavoro dovresti montare l'albero che hai (se ne hai già uno), misurare le fasi anche considerando la fasatura del cilindro e poi agire.

 

La larghezza invece non influisce sulla fasatura ma sulla sezione di passaggio quindi quanto più roba passa tanto meglio è.

 

Occhio comunque che valvole troppo lunghe non fanno bene in quanto l'apertura e richiusura della valvola avvengono troppo gradualmente e poco bruscamente a discapito del riempimento del carter.

 

:ciao:

 

Grazie Alex!

Non avendo ancora i pezzi (mi sto accingendo alla pulizia e revisione prima) pensavo che ci fosse una misura più o meno standard per ingrandirla (un pò come il polini per PX che sento spesso dire 2+2).

Intanto sai più o meno un motore con la configurazione di sopra, tenendo conto che al massimo posso mettere una polini a banana (in città la "police" non perdona) che fasi dovrebbe avere??

Grazie ancora! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Orientativamente 120-55 ma il momento di apertura ad esempio va visto con il cilindro montato e dopo aver verificato che con il pistone a pmi scopre bene le luci senza salti e scalini con i bordi inferiori delle luci.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Orientativamente 120-55 ma il momento di apertura ad esempio va visto con il cilindro montato e dopo aver verificato che con il pistone a pmi scopre bene le luci senza salti e scalini con i bordi inferiori delle luci.

 

:ciao:

Perfetto!:mrgreen: Speriamo che il metodo della benzina per vedere quando si comincia a scoprire scarico e luci vada bene. ;-)

Allora aspettando i pezzi, intanto finisco la revisione del motore.

I cuscinetti di banco che "C" li prendo? Quelli che ho levato sono C4...

Grazie Alex! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...