Vai al contenuto


SOS liberiamo il prigioniero!!!


vnb3recanati
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come da titolo, ho un grande problema con uno dei prigionieri che unisce la testata alla marmitta.

Mi si è rotto uno dei prigionieri nella testata, ed ora la marmitta è tenuta su solo dall'altro prigioniero senza tra l'altro poter montare la guarnizione tra marmitta e testata!!! Cio' comporta (oltre al rischio di perdermi la marmitta) lo sfiato della marmitta e perdita prestazioni oltre ad un rumore a volte assordante soprattutto al minimo.

La vespa di cui parlo è una N del 69.

Il problema è: come faccio a togliere la parte del prigioniero che è rimasta avvitata nella testata??? Dalla testata ne esce si e no un cm con un minimo di filettatura ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Come da titolo, ho un grande problema con uno dei prigionieri che unisce la testata alla marmitta.

Mi si è rotto uno dei prigionieri nella testata, ed ora la marmitta è tenuta su solo dall'altro prigioniero senza tra l'altro poter montare la guarnizione tra marmitta e testata!!! Cio' comporta (oltre al rischio di perdermi la marmitta) lo sfiato della marmitta e perdita prestazioni oltre ad un rumore a volte assordante soprattutto al minimo.

La vespa di cui parlo è una N del 69.

Il problema è: come faccio a togliere la parte del prigioniero che è rimasta avvitata nella testata??? Dalla testata ne esce si e no un cm con un minimo di filettatura ....

 

Sicuramente per testata intendi il cilindro.

 

Se il prigioniero si è rotto nel tentativo di svitarlo allora probabilmente è inchiodato nella filettatura quindi dovresti procedere come ti è stato già indicato, forando e filettando.

 

Se invece si è solo spezzato forse non è inchiodato e riesci a tirarlo via. Hai detto che è rimasto +/- un centimetro, può bastare per afferrarlo con una buona pinza a pressione o saldargli un dado e svitare o fargli un intaglio e provare con un cacciavite. Prima di operare applica dello sbloccante anche più volte e qualche ora prima di provare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quando parli di testata ti riferisci al cilindro.. comunque la soluzione migliore è trapanare e rifare il filetto... ma puoi provare, se hai tempo e pazienza, con alcuni barbatrucchi : il primo che mi viene in mente è prendi un cacciavite piatto affilato, lo punti su quello che rimane del prigioniero facendogli una tacca, poi puoi usare il cacciavite stesso come uno scalpellino per far girare il prigioniero. Armati di svitol per cercare di smollare un po il prigioniero...

Altro barbatrucco può essere usare una pinza a pappagallo...

prova...altrimenti non ti rimane altra via che trapanare e rifilettare

Se vuoi un consiglio smonta il gt e portalo da un meccanico che in 5 minuti te lo fa e se è onesto non ti fa pagare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per testata intendi il cilindro.

 

Se il prigioniero si è rotto nel tentativo di svitarlo allora probabilmente è inchiodato nella filettatura quindi dovresti procedere come ti è stato già indicato, forando e filettando.

 

Se invece si è solo spezzato forse non è inchiodato e riesci a tirarlo via. Hai detto che è rimasto +/- un centimetro, può bastare per afferrarlo con una buona pinza a pressione o saldargli un dado e svitare o fargli un intaglio e provare con un cacciavite. Prima di operare applica dello sbloccante anche più volte e qualche ora prima di provare.

 

:ciao:

 

Mi hai battuto sul tempo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Come da titolo, ho un grande problema con uno dei prigionieri che unisce la testata alla marmitta.

Mi si è rotto uno dei prigionieri nella testata, ed ora la marmitta è tenuta su solo dall'altro prigioniero senza tra l'altro poter montare la guarnizione tra marmitta e testata!!! Cio' comporta (oltre al rischio di perdermi la marmitta) lo sfiato della marmitta e perdita prestazioni oltre ad un rumore a volte assordante soprattutto al minimo.

La vespa di cui parlo è una N del 69.

Il problema è: come faccio a togliere la parte del prigioniero che è rimasta avvitata nella testata??? Dalla testata ne esce si e no un cm con un minimo di filettatura ....

 

Nel caso di prigionieri spezzati le tecniche sono essenzialmente 3.

Quando è spezzato "a raso" con la superficie nel quale è filettato puoi solo:

1. Se il prigioniero non è piccolo (da 8 in su) la cosa migliore è forare con una punta più piccola nel centro del prigioniero, maschiare e poi avvitarci un bullone più piccolo con filettatura sinistrorsa. In modo tale che quando fa presa, incomincia a svitare il prigioniero incriminato.

2. Se il prigioniero è piccolo (da 6 in giù) l'unica cosa è trapanarlo tutto per consumarlo. Dopo di che maschiare per ripristinare il foro.

Quando invece il prigioniero non è spezzato "a raso" e quindi ha un pò di testa in vista, lo puoi acchiappare con una pinza a scatto, e armarti di svitol e molta pazienza per svitarlo a mano.

 

 

Buon lavoro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2: grazie a tutti, specialmente per i BARBATRUCCHI :risata::risata::risata:

provero' i vari metodi da voi consigliati, primo tra tutti quello del cacciavite ...

Vi faro' sapere. Grazie. :ciao:

 

Prima di usare il cacciavite con un seghetto piccolo fai un intaglio sulla testa del prigioniero.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2: grazie a tutti, specialmente per i BARBATRUCCHI :risata::risata::risata:

provero' i vari metodi da voi consigliati, primo tra tutti quello del cacciavite ...

Vi faro' sapere. Grazie. :ciao:

 

PRIMA prova con la pinza autobloccante e svitol in grossa quantita'

se hai un moncone di 1 cm che esce vedrai che lo togli senza problemi

PS la pinza la devi montare ortogonale rispetto al tuo prigioniero, così fai più leva - serri il blocco più che puoi e svita

come molla anche 10° in rotazione poi prosegui con pinze normali

 

Prima dell'operazione, come ti hanno detto, svitol o similari in grossa quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sarebbe meglio che avvitasse 2 bulloni sul prigioniero...

che poi svitasse quello piu' vicino al cilindro mentre tiene l' altro...

cosi' i 2 bulloni si fissano....

cosi' poi con la chiave...

cerca di svitare sempre piu' il secondo bullone(quello vicino il cilindro... che naturalmente non si svita perche' c' e' l' altro bullone che lo tiene) finche' il filetto non parte e lo svita tutto!

se cosi'.. neanche funziona... che il bullone si spana... na vedo dura..... ma in caso prova con la pinza!

poi basta andare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Puoi anche provare con un estrattore per prigionieri. Li trovi della beta in varie misure. A te serve quello da 6. Se conosci un meccanico, potrebbe anche prestartelo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

prigioniero LIBERATO!!!! missione compiuta!!!!

Ho comprato lo svito saratoga "profumato" all'arancio. Ho spruzzato venerdì sera, venersì notte, sabato mattina, sabato a pranzo ... ma ancora con le sole pinze, il prigioniero non si muoveva.

Poi ho tentato di eseguire il BARBATRUCCO, eseguendo un taglio sul prigioniero con il seghetto a ferro. Ho tentato di sbloccarlo poi con il cacciavite ma ancora niente (tra l'altro dubito che qualcuno ci possa riuscire - almeno su un motore del 50N dato che l'inclinazione del cilindro non permetti di arrivare al prigioniero con un normale cacciavite a croce).

Pero' questa operazione ha senz'altro favorito l'allentarsi del prigioniero e l'azione dello svito dato che all'ennesimo tentativo DISPERATO con le pinze, il prigioniero è stato LIBERATO!!! Dopo di che visto che ci avevo preso gusto ho cambiato anche l'altro prigioniero con uno nuovo (grazie al metodo del doppio dado).

PS un consiglio a quanti si trovassero nella mia situazione ... SMONTATE da subito il motore (sgancio carburatore e ammort. post) visto che è un'operazione molto snervante e se non lavorate comodi, rischiate davvero l'esaurimento!!!!.

CIAO e grazie a quanti sono venuti in mio soccorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...